Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Polipi uterini

3 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Polipi uterini Empty Polipi uterini

Messaggio Da luisav Gio Feb 07, 2019 2:13 pm

Ebbene sì nuovo topic!
Sono andata ad un controllo annuale dalla mia ginecologa e le ho riportato anche la presenza di uno spotting piuttosto consistente nel periodo premestruale, anche 3 o 4 giorni prima del flusso vero.
Non avevo sintomi né altri fastidi e sinceramente non pensavo ci fosse un motivo.
L’ecografia ha rilevato invece un polipo di circa 3 cm.
Era un anno che non mi controllavo, ma non avendo fastidi non ho avevo motivi di andare prima.
Un anno fa non c’era nulla e quindi, anche se non è vascolarizzato, ha escluso l’ipotesi di vedere se regredisca, ma ha proposto di toglierlo immediatamente.
Ho l’appuntamento per la piccola operazione a fine febbraio, considerato che va fatto in un momento centrale del ciclo. Sarà in day hospital.
È una cosa piccola, ma sempre un po’ di timore c’è. Da quel che ho capito (anche perché mia mamma ne ha tolto uno proprio la settimana scorsa) si fa anche l’esame istologico.
Quindi per ora sono tranquilla, vedremo poi.

luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Polipi uterini Empty Re: Polipi uterini

Messaggio Da Jessica Sab Feb 09, 2019 2:36 pm

Sì, è comune prassi fare anche l'istologico quando si asportano tessuti (è bene comunque sempre accertarsene!). Decidendo di asportarlo, avrai modo di verificare se fosse collegato o meno allo spotting premestruale (potrebbe essere come no). Aggiornaci se vuoi!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Polipi uterini Empty Re: Polipi uterini

Messaggio Da luisav Dom Feb 17, 2019 7:02 pm

Certo che vi aggiorno!
Tra l’altro mi piacerebbe sapere in questi casi come funziona la tb e se ci sono interferenze.
Sarò più o meno in fase ovulatoria, non credo di avere già l’ovetto pronto, ma in questo caso come funziona? Avrò sanguinamento per giorni e quindi nel frattempo l’ovulazione?
Oppure visto il raschiamento va considerato come un nuovo ciclo?
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Polipi uterini Empty Re: Polipi uterini

Messaggio Da Jessica Lun Feb 18, 2019 12:02 pm

Sai già che si tratterà di un raschiamento o solo asportazione localizzata? In entrambi i casi, ti potrai aspettare del sanguinamento vaginale successivo, ma tecnicamente l'intervento riguarda la sede dell'utero e quindi non ha effetti diretti sul funzionamento delle ovaie. Ovvero, non causerà in modo diretto alcuna alterazione al processo di ovulazione.
Tuttavia, essendo un intervento di per sé può scombussolare l'organismo per intero e quindi indirettamente impattare le tempistiche del ciclo all'interno del quale ti troverai, se sarai in fase pre-ovulatoria.
Se invece fossi già in fase post-ovulatoria al momento dell'intervento, non sono attese modifiche ai tempi normali, anche se la comparsa della mestruazione potrebbe risultare oscurata dai sanguinamenti post-intervento, potrebbe per esempio esserci continuità tra i due fenomeni e sembrare uno solo,ecc.

Dal punto di vista di monitoraggio, la tb potrà essere alterata finché l'organismo risulta impattato dall'intervento, questo però è soggettivo. Potrebbe esserci un impatto da intenso a nullo a livello sistemico, però qualche forma di alterazione è da mettere in preventivo. Il modo migliore è essere assidui nelle misurazioni soprattutto nel periodo precedente, in modo da poter confrontare agevolmente e verificare i cambiamenti nel periodo dal giorno dell'intervento in avanti; inoltre i controlli incrociati del nostro metodo permettono ulteriori livelli di informazione, utili per comprendere il comportamento delle tb. L'unico che potrebbe non esserti disponibile è il muco cervicale, dato che sono attesi smaltimenti di sangue/tessuti per via vaginale nei giorni seguenti, che quindi ne oscureranno la visibilità.

L'ovulazione, comunque, se non ci fosse già stata prima dell'intervento, potrà manifestarsi in qualsiasi momento, come sempre Polipi uterini 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Polipi uterini Empty Re: Polipi uterini

Messaggio Da luisav Sab Feb 23, 2019 1:52 pm

Ho fatto il day hospital ieri, tutto bene. Direi nessun fastidio e pochissime perdite.
Ovviamente non ho misurato No
Ho la tb dei giorni precedenti, mi impegno da domani, dovrei essere mooolto vicina all'ovulazione.
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Polipi uterini Empty Re: Polipi uterini

Messaggio Da Jessica Dom Feb 24, 2019 1:06 pm

Puoi ricominciare a misurare da quando ricominci a sentirti a posto Polipi uterini 412261
Inutile fare le corse, se prima può essere ancora alterata Polipi uterini 826922
Quando non è possibile misurare la tb, diventano più che mai importanti gli altri indicatori di fertilità!

Aggiornaci se vuoi!! I love you
Buona guarigione!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Polipi uterini Empty Re: Polipi uterini

Messaggio Da luisav Sab Mar 02, 2019 10:06 am

Sto misurando, sono stata brava e ho beccato una meravigliosa ovulazione! Domani avrò un verde con i fiocchi Polipi uterini 936791 
Ho avuto muco perenne con spotting fisso per tutto il tempo.
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Polipi uterini Empty Re: Polipi uterini

Messaggio Da luisav Dom Mar 17, 2019 11:42 am

Domani ho il controllo che ho dovuto rimandare a causa delle mestruazioni troppo precise (per me quasi incredibile direi!).
Ho ritirato il referto e l'istologico è negativo.
La diagnosi riporta: reperti morfologici in accordo con polipo ghiandolare di tipo funzionale dell'endometrio ed ulteriori frammenti di endometrio polipoide iperpalstico e disfunzionale, in assenza di atipie citologiche significative.
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Polipi uterini Empty Re: Polipi uterini

Messaggio Da ChiaraP Ven Mar 29, 2019 9:38 am

Ciao a tutte, partecipo poco ma ogni tanto passo a leggervi perchè trovo sempre discussioni utili ed interessanti. Mi sono soffermata su questo argomento perchè anche a me hanno eseguito recentemente (15 giorni fa circa) una polipectomia (cervicale nel mio caso). L'asportazione è stata fatta ambulatorialmente in pronto soccorso, dove mi ero recata a causa di copiose perdite. Ora anche io sono in attesa del referto istologico, ma sono abbastanza tranquilla perchè solo un paio di mesi fa avevo fatto controllo annuale con visita completa di ecografia e pap test e tutto andava bene.
Durante la visita in pronto soccorso però la dottoressa che mi ha seguito ha rilevato l'endometrio piuttosto ispessito, pertanto mi ha prescritto PrimolutNor per 14 giorni e mi ha consigliato di ripetere eco una volta passato il mestruo.
Secondo voi questo farmaco può influire sulla temperatura basale?...ho infatti notato che nonostante l'arrivo del flusso dopo la sospensione la tb non si è abbassata....nb: test di gravidanza (fatto per sicurezza) negativo....grazie a chi mi sa dare un parere!
ChiaraP
ChiaraP

Numero di messaggi : 14
Età : 48
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

Polipi uterini Empty Re: Polipi uterini

Messaggio Da ChiaraP Sab Apr 20, 2019 9:13 am

Ciao di nuovo a tutte, anche io volevo aggiornarvi in merito al mio polipo che all'esame istologico si è rivelato essere un polipo istimicoendocervicale endometriale ulcerato. A successiva ecografia la dottoressa mi ha detto che persiste ancora la presenza nell'utero di zona ipoecogena (probabile te parte dello stesso polipo) che andrà indagata con isteroscopia, prima diagnostica e poi operativa...... Ho paura! È la prima volta che mi succede una cosa del genere, oltretutto devo aspettare l'arrivo del ciclo per fissare l'esame e ho continuo spotting che a volte mi sembra ciclo altre no.... Sono molto confusa, anche la tb è ballerina e non riesco a valutarla bene (oltretutto ho avuto Influenza, mal di gola, stress...) spero tutto si risolva quanto prima, scusate lo sfogo ma mi serve per liberarmi... Grazie
ChiaraP
ChiaraP

Numero di messaggi : 14
Età : 48
Data d'iscrizione : 19.11.15

Torna in alto Andare in basso

Polipi uterini Empty Re: Polipi uterini

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.