Hobbies ---> bricolage e fai da te per casa e giardino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Hobbies ---> bricolage e fai da te per casa e giardino

Messaggio Da donnasummer il Gio Mag 18, 2017 8:45 am

Da quando siamo nella casa nuova il mio compagno si sta appassionando al "fai da te", in particolare ha riempito la cantina di pallet che a lavoro da lui avrebbero buttato via e li stiamo utilizzando per costruire poltrone divani e tavoli per arredare il giardino.
Il lavoro è semplice e piuttosto economico, ci vuole solo tempo e un po' di manualità. Per ora abbiamo fatto una panchina senza braccioli e stiamo lavorando al tavolo.
La panchina è semplicissima, si trovano diversi tutorial su internet che abbiamo un po' guardato ma alla fine abbiamo fatto a nostro piacimento: 3 bancali segati a circa 50 cm (rimangono 3 travi di legno per la lunga come base per sedersi) incollati uno sopra l'altro con colla per legno e 1 bancale intero incollato e inchiodato sul retro come schienale. I pallet una volta tagliati di misura vanno levigati con carta vetrata per togliere eventuali schegge o rovinature e poi pitturati con impregnante legno trasparente o del colore che si vuole (20 euro spesi tra impregnante pennello e carta vetrata). Dopodiché via libera alla fantasia... nel nostro caso la panchina è color piombo semitrasparente e ho cucito il rivestimento per la gomma piuma in verde lime fissata con del velcro in modo che stia tutto fermo, ma ne ho visti anche rivestiti di semplici cuscini, materassi vecchi, materassini gonfiabili o sacchi di tela iuta riempiti di vecchie stoffe o chissà che.
La cosa che mi piace di più del pallet è che si presta davvero a tante soluzioni, per esempio lo schienale posizionato con le travi verso la seduta nel nostro caso è stato poi appoggiato ad una parete, gli spazi che si creano dietro li stiamo utilizzando come porta ombrelli e appena avremo il pezzo di scarto della misura giusta stavamo pensando di attaccare anche i braccioli, uno dei quali da utilizzare anche come vano posacenere, magari richiudibile con un pezzetto di trave e una semplice cerniera.
Ah, e con gli "avanzi" dei 3 pallet tagliati per la seduta abbiamo ricavato una mensola fatta a balcone molto rustica e pratica per piccoli vasi e ninnoli vari se si tiene in giardino, o anche per le bottiglie in cucina, shampoo e boccette varie in bagno, porta foto in soggiorno eccetera eccetera..

Per il tavolo il discorso è un po' più complicato perché occorre smontare le travi da un paio di bancali e inchiodarle sulle basi di uno di questi due in modo da non avere buchi tra una trave e l'altra. Alle gambe ancora non ci siamo arrivati. Ho visto anche nella veranda di un bar tavolini bassi fatti con due pallet sovrapposti e un vetro di misura incollato sopra. Ancora se si ha lo spazio l'ho vista ed è molto carina la consolle-bar a C creata con bancali messi in verticale e una base in legno un po' più ampia.

Insomma, si capisce che mi sto appassionando anche io?
donnasummer

Numero di messaggi : 1021

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Hobbies ---> bricolage e fai da te per casa e giardino

Messaggio Da Julmax il Gio Mag 18, 2017 9:05 am

Ganzo Donna... Ma due foto??
Julmax

Numero di messaggi : 897

Messaggio Da cinciarello il Gio Mag 18, 2017 9:11 am

Mi associo a Jul: FOTO!!!!!
cinciarello

Numero di messaggi : 6070

Messaggio Da donnasummer il Mar Mag 23, 2017 3:48 pm

Ecco qui, la mensola che ci piaceva grezza e quindi alla
Fine è stata destinata al bagno (e una simile è in cantina come porta attrezzi da lavoro)
E la panchina davanti alla porta di casa che non abbiamo ancora deciso se finire con i laterali o meno
donnasummer

Numero di messaggi : 1021

Messaggio Da orchidea il Mar Mag 23, 2017 5:11 pm

La funzione portaombrello è una chicca!
orchidea

Numero di messaggi : 1394