[Ruota dell'Anno] Equinozio di Autunno!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[Ruota dell'Anno] Equinozio di Autunno!

Messaggio Da Panicqueen il Mer Set 21, 2016 3:12 pm

21 Settembre - Equinozio di Autunno

L'Equinozio di Autunno, dal latino "equae -noctis", indica il momento in cui la durata del giorno e della notte sono equivalenti, ossia perfettamente bilanciate.
Il Sole adesso sorge ad Est e tramonta ad Ovest, come direzioni cardinali pure.
A partire dai giorni successivi, il raggio disegnato dal Sole nella volta celeste, tenderà a diminuire.
Questo momento astronomico determina l'ingresso nella stagione dell'Autunno e detta particolari cambiamenti nella fertilità della Natura, nel mondo fuori e dentro di noi.

Autunno nella Natura

A partire dall'Equinozio in poi, le foglie degli alberi si tingono di una moltitudine di caldi colori, rosso, arancio, giallo e marrone, prima di seccarsi completamente e cadere con il vento, lasciando i rami secchi e spogli. A proposito di questo, curiosamente nella lingua inglese l'Autunno prende il nome di "autumn", ma anche di "Fall", proprio perché è il periodo in cui le foglie cadono dai rami (to fall = cadere). Inoltre, "foglie" al plurale è "leaves", che ha anche il significato di "egli/ella lascia" (to leave = lasciare). I rami lasciano andare le foglie, perché il loro ciclo vitale volge al termine, e questo sarà il presupposto per una successiva fioritura dopo l'Inverno.

In questa fase anche la terra comincia a spegnersi. Dopo aver generato e donato i suoi frutti e ortaggi maturi durante l'Estate, adesso rallenta e si prepara ad entrare in uno stato di quiescenza (pausa/silenzio), nei mesi più freddi dell'anno. 

In questo momento di passaggio, il clima comincia a cambiare e il tepore del Sole estivo si riduce. Gli ultimi raggi del pomeriggio si intrecciano a venticelli freddi che rendono l'aria frizzante e il cielo sempre più terso e cristallino. Gli aromi che si spargono sono quelli delle foglie ingiallite sui marciapiedi, della legna bruciata nei primi camini accesi, del terreno che si ricopre di detriti naturali. Il Sole al mattino diventa più tiepido e meno tagliente e il pomeriggio diventa dorato. I tramonti cominciano ad arrivare prima nella giornata e si accendono di sfumature più intense, dall'arancio infuocato al rosa violaceo, ancora misti di celeste, ma tutti i colori ora sono più caldi e languidi rispetto all'Estate.
Le giornate sono ancora soleggiate e tiepide, ma possono essere più frequenti le piogge e, con loro, i primi abbassamenti di temperatura.

I simboli dell'Autunno

I colori dei panorami in questa stagione sono riflessi in quelli dei prodotti della Natura in questo periodo.
Dalle foglie colorate sui rami, ai campi improvvisamente invasi da una particolare pianta infestante: la zucca gialla!
L'ultimo raccolto, dopo il grano, ci porta uva e olive, per avere sulla nostra tavola vino e olio, e le castagne, da arrostire poi sul fuoco per scaldarci un po', davanti al venire meno del Sole cocente.

La energie in questa stagione

L'Equinozio di Autunno segna un tempo di equilibrio, poiché il giorno e la notte hanno ora la stessa durata e sarà così ancora per un breve momento, prima che la luce cominci a diminuire in favore dell'oscurità. La direzione dell'energie, però, è calante.
E' dunque un momento di riflessione e di bilancio, per fare pausa in modo da reinvestire le nostre energie, mentre ci godiamo l'ultima fase di calore dell'anno.
Coincide con l'inizio del nuovo anno scolastico e la ripresa delle attività lavorative dopo le vacanze estive. E' un momento di equilibrio e staticità di cui approfittiamo per invertire metaforicamente la marcia, mentre le energie fisiche declinano: se i mesi caldi, infatti, favoriti dalla luce solare, sono fatti per sprigionare al massimo le nostre energie fisiche, i mesi freddi ci invitano invece a concentrarsi sulle energie psichiche, interiori.

Simbolicamente, questo passaggio nella Natura rappresenta tutti quei momenti della vita in cui abbiamo raggiunto e superato la maturità e, dopo aver sfruttato il nostro potenziale ri-produttivo, ci prendiamo un momento per godere di quello che abbiamo creato. Ci prepariamo anche a lasciare andare ciò che è passato o non fa più parte della nostra vita e ci facilita a raccoglierci interiormente, come gli animali vanno in letargo. E' quindi un tempo di rivolgimento interiore e di introspezione. 
Dal punto di vista della nostra fertilità, è associato con la fase luteale, il puerperio e la menopausa : tutti i momenti in cui il culmine vitale è stato realizzato e ci lasciamo alle spalle l'apice della nostra fertilità. E' un tempo ideale per riflettere e soppesare ciò che è stato e semplicemente riposare un momento; per accettare le decisioni passate e rivalutare il corso di azione per le future. Per osservare il proprio raccolto e riflettere su ciò che era stato seminato. Il cammino però continua!, nell'eterna ciclicità. Un ultimo saluto alla luce, con uno sguardo indietro ed uno avanti, perfettamente in bilico tra buio e luminosità.

t

Accogliere la stagione

L'essere umano tende costantemente alla ricerca di equilibrio, come valore nella sua vita.
Ma l'equilibrio è spesso effimero, per cui ci sfugge come fa la perfezione.
Apprezziamo allora l'Equinozio di Autunno per il breve momento di equilibrio e pausa che ci dona, consapevoli del significato che avrà per il periodo a seguire, ovvero l'ingresso nella stagione meno luminosa dell'anno, più introspettiva. Celebriamo il momento e celebriamo la fase che inaugura.
Ringraziamo noi stessi, gli altri, l'energia vitale della fertilità in noi: non a caso, in questa stagione si festeggia, nei paesi anglosassoni, la Festa del Ringraziamento (Thanksgiving).

Suggerimenti

Fate una passeggiata in mezzo agli alberi, in un parco o un bosco, ed inspirate a pieno, assaporando l'odore dell'aria.
All'ora del tramonto, prendetevi un momento per bere uè caldo speziato e assaggiare i frutti o ortaggi della stagione.
Fuori o in casa, osservate la luce scendere, la città che si muove sotto di essa, gli alberi che ondeggiano e riflettono i colori della luce.
Ringraziate il Sole che va spegnendosi, per tutto ciò che vi ha portato finora in questo anno.
Accendete una candela color arancio e meditate sui momenti della vostra vita femminile che associate a questa stagione.

E voi? 
Cosa vi piace di questa stagione e cosa invece non vi piace?
Cosa amate fare fare per armonizzarvi alle energie di fertilità di questa stagione?

Condividetelo nel topic!

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31274

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Autunno!

Messaggio Da Rossana il Mer Set 21, 2016 3:26 pm

No odio...io vivo per la luce, primavera ed estate mi accendono, l'autunno mi irrita e mi deprime ma capisco che è una fase necessaria...

come la natura io mi spengo...ci metto davvero tanto a digerirlo, poi però reagisco a questo torpore autunnale e mi godo la stagione, i colori e i suoi buoni frutti!!! amo esaltare tutte le stagioni e coinvolgere le mie bimbe perciò salvo malanni sto già organizzando passeggiate e cose divertenti, dalla raccolta di foglie alla passeggiata nei boschi e poi via dritti fino ad Halloween
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da Julmax il Mer Set 21, 2016 10:27 pm

Io ho sempre avuto un debole per l'autunno... Per quanto apprezzi la primavera e l'estate, per la loro vitalità e forza, quando arriva l'autunno mi sento sempre "a casa"... Sarà che dopo il caldo estivo che mal sopporto la lieve brezzolina autunnale è proprio quello che ci vuole... Saranno i colori caldi e intensi della vegetazione e del cielo... Sarà che sono un po' gatto dentro e mi piace accoccolarmi nelle coperte al calduccio... Adoro fare passeggiate, c'è un'aria totalmente diversa dal resto dell'anno, una luce diversa, questa stagione la sento proprio mia!! Io ci sono pure nata d'autunno (a giugno in Nuova Zelanda è autunno), e in qualche modo appunto l'ho sempre amato più delle altre stagioni. Devo dire infatti che sono felice di cominciare questo nuovo viaggio proprio in autunno I love you
Julmax

Numero di messaggi : 897

Messaggio Da Dulcinea Del Toboso il Gio Set 22, 2016 7:26 am

Felice inizio autunno a tutte! Io amo tutte le stagioni e adoro il passaggio da una stagione all'altra. Mi piace tirar fuori i vestiti pesanti e mettere in tavola l'uva, le pere, la zucca e tornare a cucinare zuppe calde e preparare il vin brule'. Quest'anno poi ci prepariamo a un bel cambiamento di vita con l'arrivo dell'autunno, tra poco raccoglieremo la nostra bambina, cambieremo casa e città' e, nel mio caso, lavoro. Mi prendo questo mese per iniziare a salutare la nostra vecchia vita e prepararci a quella nuova e sono molto compiaciuta del fatto che questi cambiamenti dovrebbero avvenire proprio in armonia con le stagioni, secondo i programmi ci dovremmo trasferire proprio in primavera.

Auguri a tutte un felice autunno !
Dulcinea Del Toboso

Numero di messaggi : 285

Messaggio Da Keira il Gio Set 29, 2016 10:19 am

L'autunno è in assoluto la mia stagione preferita! Mi piacciono tantissimo i colori della natura in questa stagione, così caldi e pieni   Rinizia il periodo delle tisane e del plaid sul divano 

Buon autunno a tutte 
Keira

Numero di messaggi : 450

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: