Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da Zara il Mer Ago 03, 2016 3:08 pm

Oltre all'armocromia, sto cercando di capire qualcosa in più del Kibbe. Al momento sto faticando molto. Qualcuna di voi si è fatta analizzare? cyclops
Zara

Numero di messaggi : 3807

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Analisi della figura corporea secondo il metodo Kibbe

Messaggio Da Julmax il Gio Ago 04, 2016 10:10 am

Sì vabbè! Anche questa ci mancava
Ci ho provato, ma niente mi classifica in una delle "categorie" nemmeno le miste... O sono più petite di quanto penso, oppure boh! E ne ho conosciute di persone petite, più piccine di me quindi non posso esserlo anch'io  
L'unica che andrebbe un po' bene è Gamine, ma non sono appunto petite, perciò... Ho il viso dai tratti delicati, ma il corpo è longilineo secco con poche curve, ma non appuntito o "duro"... Sono un gran misto
addirittura ieri sera mi sono misurata per capire che taglia sono per un paio di acquisti, risulto tra la 34 e la 32 europea ma anche sotto la 32 che però non esiste... Forse sono davvero al limite del petite??

Edit: a quanto pare lo sono, l'altezza "massima" per le petite (in fatto di abbigliamento) è 162 cm, 160 a rapporto! Ecco perché non trovo mai le mie misure..
Julmax

Numero di messaggi : 876

Messaggio Da Panicqueen il Gio Ago 04, 2016 10:51 am

Allora, volevo aprire il topic ma poi Zara da brava mi ha preceduto

Un po' di info sul metodo Kibbe:

E' un tipo di analisi sviluppata da David Kibbe negli anni '80 ed esposta nel suo testo "Metamorphosis", di cui potete trovare vari brani ad esempio su Pinterest.
Si propone di classificare la struttura corporea secondo il particolare equilibrio di Yin e Yang che caratterizza le forme di ciascun individuo, ovvero il misto tra forme rigide, forti, spigolose, lineari (maschile, Yang) e forme curve, morbide, arrotondate (femminile, Yin).
Kibbe individua alcune tipologie di base, ramificate in diverse sotto-tipologie che rappresentano forme miste tra le tipologie di base:

Inizialmente identifica:

Dramatic
Natural
Classic
Romantic
Gamine

a cui sono poi state aggiunte Ethereal e Ingenue

Poi elimina le categorie di base e restano solo le sotto-tipologie (es. Soft Classic è una Classic con tendenza Romantic), come potete vedere in questo schema tratto da Rossetto&Merletto:

http://rossettoemerletto.blogspot.it/2015/08/kibbe-introduzione_19.html

La cosa bella di Kibbe a mio avviso è che aveva predisposto un TEST a risposta multipla  quindi rispetto all'armocromia almeno è tutto un pochettino più oggettivo...
Il test si basa su aspetti caratteristici della struttura ossea del corpo e del viso e potete trovare le due parti qui, nella seconda parte trovate anche come si analizza il punteggio:

Corpo
Viso

Chiaramente anche qui il grosso limite può essere l'obiettività e la comprensione reale di cosa sia "grande", "piccolo", ecc. quindi sempre il confronto tra le possibili realtà. 
Ecco perché l'occhio esperto anche in questo caso fa la differenza e potete trovare anche in Italia analiste secondo Kibbe, in particolare segnalo Giusy De Gori di Rossetto&Merletto.

Io ho solo fatto il test, non un'analisi professionale, ma non ho trovato particolari difficoltà nel mio caso. 
Sono risultata Soft Natural e direi che mi ci ritrovo molto bene, gli esempi di abbigliamento consigliati per questa tipologia rispecchiano molto quello che ho già nell'armadio  alcuni capi proprio identici.

Nel mio caso avere la parte superiore del corpo più rappresentata di quella inferiore (tipico della Natural, Yang) e tratti comunque molto arrotondati soprattutto nel viso (influenza Romantic, Yin) non credo lasci moltissimo spazio di interpretazione, poi mi ritrovo anche nelle descrizione di personalità fatte da Kibbe per ciascuna tipologia  Quindi, mi riservo di potermi sbagliare, ma per ora sono soddisfatta.

NB: R&M suggerisce di usare il punteggio in modo diverso da quello indicato da Kibbe stesso, qui spiega come trasformare le risposte in punteggio, con le stesse domande, ma non sono sicura sia corretto (da un punto di vista matematico, almeno, poi non ho esplorato molto). Io l'avevo provato prima in questa formula e venivo Theatrical Romance.
http://rossettoemerletto.blogspot.it/2015/08/david-kibbe-test.html

Ultima modifica di Panicqueen il Gio Ago 04, 2016 11:01 am, modificato 1 volta

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Panicqueen il Gio Ago 04, 2016 10:56 am

Julmax la taglia non si può considerare proprio perché la tipologia è indipendente dal peso!!
Chiaramente però due donne della stessa tipologia, ma con pesi molto differenti, indosseranno taglie differenti.
Anche l'altezza può orientare ma non di per sé escludere categoricamente, un po' come i tratti specifici dell'armocromia (es. se sei bionda puoi essere Estate, ma non è questo che esclude a priori che tu sia Inverno).

Kibbe è interessante anche perché spiega come varia la struttura corporea all'aumento del peso, indicando modi specifici di distribuire l'adipe a seconda della tipologia.
Può essere molto importante per fare pace con il proprio aspetto fisico

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Julmax il Gio Ago 04, 2016 11:00 am

No ho visto che la taglia non c'entra, era una mia considerazione esterna per il fatto che non mi sembra mai di rientrare in niente
Ora guardo il test che hai messo, ma credo di averlo fatto prima... E appunto le riposte sono tutte abbastanza omogenee Suspect
Julmax

Messaggio Da Panicqueen il Gio Ago 04, 2016 11:07 am

Bene se sono omogenee!  tendenzialmente indica che sei coerente nella classificazione e quindi ti potrà portare alla soluzione in modo più univoco. Poi prendiamolo sempre come base per partire, probabilmente a farsi analizzare potrebbero sempre uscire sorprese (esattamente come per l'armocromia).
Che risultato ti dava?

La circolarità tra armocromia e Kibbe sarebbe data a quanto ho capito dal fatto che le caratteristiche di forma influenzano la percezione del colore e così via. Perciò una Soft Summer spigolosa (influenza Dramatic) potrebbe apparire più "Assoluta" anche se non lo è, come se i colori diventassero più netti, i contrasti più marcati, per via della rigidità delle linee; mentre una EA dai tratti arrotondati (influenza Romantic) potrebbe apparire più Soft di quello che i colori da soli indicherebbero. Sono esempi grossolani, ma spero di aver reso l'idea.
Vi dirò se ho capito bene quando mi farò analizzare per i colori 

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Julmax il Gio Ago 04, 2016 11:31 am

Omogenee nel senso che nessuna era particolarmente dominante! Guardando i vari risultati non c'ero io Ora provo a vedere il test che hai messo tu, non si sa mai tongue
Julmax

Messaggio Da Valeria il Gio Ago 04, 2016 11:34 am

Io test non ne ho fatti perché le ragazze esperte di Kibbe (non analiste ufficiali però) nel gruppo dove sono iscritta li sconsigliano in quanto fuorvianti, però ho letto le descrizioni e penso di essere un facile caso di Soft Natural. Ho il visino delicato e lineamenti dolci, un po' "paciocconi" ma appaio più magra di quello che sono e la mia struttura è abbastanza importante e longilinea. Ultimo episodio pochi giorni fa, entro da Intimissimi per degli slip e la commessa mi fa "una seconda?" ahahahahahahah di fianchi ho una quarta piena, ma mi vesto bene e non si vede e alle mie proteste mi guardava tipo "duuuhhh ecco un'altra che si sente cicciona" XD
Ma non ho ancora la concentrazione necessaria per studiarmi se gli outfit che ho nell'armadio corrispondono uno perché ho tantissima roba e due perché ovviamente molte volte compravo seguendo la moda (a volte è impossibile non farlo, come quando le gonne seguono solo una certa lunghezza) e quindi ho di tutto di più.
Valeria

Numero di messaggi : 9380

Messaggio Da nike il Gio Ago 04, 2016 11:43 am

Ma gli outfit dove li trovate?
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Panicqueen il Gio Ago 04, 2016 11:49 am

Sempre Pinterest  da non prendere tutto per oro colato, perché non sai mai con certezza chi ha assemblato le proposte  qui e la ci possono essere anche suggerimenti fuorvianti, però nel complesso ti fai un'idea.
Edit: un suggerimento in più sono le board Polyvore fatte da Rachel TruthIsBeauty, analista d'immagine USA venerata da R&M: http://www.truth-is-beauty.com/blog/you-know-the-truth-of-your-colors-find-the-truth-of-your-lines
Però partirei sempre dal test ufficiale, che secondo me vale la pena, in forza almeno del fatto che se l'ha formulato Kibbe stesso, voglio dire... la saprà meglio lui la sua teoria, no?

Ultima modifica di Panicqueen il Gio Ago 04, 2016 11:58 am, modificato 1 volta

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Julmax il Gio Ago 04, 2016 11:57 am

Allora, mi risultano 6 A, 3 C, 3 E, 3 B, e 1 D non trovo a cosa corrisponda il tutto...
Ad alcune domande ho difficoltà a rispondere, come quella delle mani e dei piedi, che ad esempio sono di misura "normale" ma su di me (che sono estremamente longilinea e magra) sembrano più grandi, ma quando vai a compararli agli altri le mani risultano piccole e i piedi "nella norma" (ho lo stesso numero di scarpa delle mie amiche che sono tutte più alte di me) ma comunque le mani non sono né lunghe né "grosse" inteso come spesse; o ad esempio quella della struttura carnosa delle braccia e cosce, perché ho le braccine secche ma le cosce "normali" non eccessivamente secche (poi magari in realtà sono secche ma io non lo capisco);
Insomma, BOH
Julmax

Messaggio Da Panicqueen il Gio Ago 04, 2016 12:05 pm

Be' intanto hai maggioranza di A, ovvero Dramatic  e ci sta secondo me perché dai tratti nelle foto si notano le linee lunghe e slanciate nei tuoi tratti. L'influenza secondaria di C ed E indica a pari merito l'influenza di Classic e Gamine, il che spiega nel complessivo perché ti trovi "bilanciata"/"piccolina" rispetto all'essere completamente statuaria come sarebbe la Dramatic pura (sono le "pennellone", infatti secondo R&M quasi tutte le modelle sono Dramatic o al massimo Natural e le modelle curvy sono spesso FN).
Come dici anche tu, se  mani e piedi sono grandi o comunque grandi come quelli persone più alte di te, allora sono grandi in proporzione per te, ed è proprio l'influenza Dramatic.

Tecnicamente c'è il problemino di pari merito tra C ed E  però prova intanto a vedere i profili Dramatic Classic (A con influenza C) e Flamboyant Gamine (A con influenza E), che sono i due rimandi che hai ottenuto
edit: argh non avevo visto che sono anche 3 B, quindi devi valutare se tra B (Natural), C (Classic) e E (Gamine) riesce a spiccare una sulle altre. 
Ovvero vedere se ricontrollando le domande che hai segnato B, C ed E emerge una proporzione un po' diversa (es. magari sono tutte 3 risposte ciascuna, ma in alcune affermazioni ti rispecchi più di altre).
In caso di parità con 3 B, allora si aggiunge da considerare anche il profilo Soft Dramatic (A con influenza B).

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Julmax il Gio Ago 04, 2016 12:26 pm

Quanti parimeriti me li guardo!
Julmax

Messaggio Da Valeria il Gio Ago 04, 2016 12:50 pm

Credo che nel gruppo sconsiglino il test non perché fatto male ma per il solito problema della percezione di sé... non è facile dare risposte obiettive o cmq sovrapponibili a chi ti guarda dall'esterno, magari con occhio critico e allenato...dovrei riprovare a fare il test e vedere se mi esce Soft Natural!
Valeria

Messaggio Da nike il Gio Ago 04, 2016 12:52 pm

A me sembra Classic, però so di non essere molto brava nell'autovalutazione...
nike

Messaggio Da Zara il Gio Ago 04, 2016 4:03 pm

Panicqueen ha scritto:Allora, volevo aprire il topic ma poi Zara da brava mi ha preceduto

Meno male che gli hai cambiato il titolo, perchè a me più che "Kibbe" non era venuto in mente di scrivere
Io ho fatto il test automatizzato in inglese (non avevo voglia di sbattermi a calcolare tutto   ) e sono uscita una cosa che non sento per niente mia: dramatic classic Ma lo voglio rifare in italiano, magari mi è sfuggito qualcosa.
Zara

Messaggio Da Julmax il Gio Ago 04, 2016 5:54 pm

Io facendo quello automatico ho avuto Dramatic Classic... Ho cambiato un po' le risposte rispetto a stamattina, ciò dimostra che non riesco ad essere obiettiva per certe cose. Basta, non sono capace a farlo da sola
I capelli, come si fa a determinare i capelli?? Moderately thick, o textured... sinceramente non ci capisco granché, i miei li vedo in mezzo alla B e alla C Sono spessi, tanti, e non lisci ma nemmeno mossi o ricci Neutral
E gli zigomi?? Boh, cose troppo complicate per me... I'm out!

Edit: Okay l'ho rifatto riguardando le risposte di stamani e riflettendo su quelle che avevo inizialmente scelto B C o E (come hai detto tu PQ) per vedere quale delle tre ogni volta corrispondeva di più... Risulto Gamine. Stavolta mi ci sono impegnata ancora di più, ad essere obiettiva... E quando all'inizio avevo cercato "Kibbe types" su google senza sapere assolutamente in cosa consistesse avevo visto un'immagine con i vari corpicini disegnati e quello che più mi somigliava era proprio Gamine. Cercando gli altri tipi (Dramatic Classic, Flamboyant Gamine, etc...) che potevano risultare con il punteggio di stamattina non mi ci rivedo per niente, senza contare che c'è sempre scritta l'altezza media di quel tipo, e io sono molto più bassina d'altronde sono sempre stata la più minuta della famiglia, della classe, tra gli amici (poi quando metto due foto del matrimonio, ci sarà quella con me in mezzo ai miei amici e sono la più piccina ), lunga e spigolosina, ma bassa, con il visino tanto che ancora adesso mi scambiano per una 14enne Ora che mi sono tagliata i capelli poi si vede ancora di più che sono minuta Gamine mi soddisfa
Julmax

Messaggio Da Eowyn il Gio Ago 04, 2016 7:19 pm

Fatto, stranamente non ho avuto molti dubbi, sono risultata Soft Classic! E mi ci ritrovo parecchio!
La cosa strana è che usando il metodo del punteggio di rossetto e merletto mi viene un punteggio assurdamente alto ( pur avendo 8 c, 4 d e mi pare 3-4 e) e risulto TR, in cui non mi ritrovo per niente!
Eowyn

Numero di messaggi : 3297

Messaggio Da mononoke il Sab Ago 06, 2016 11:36 am

Io avevo fatto il test tempo fa e non mi ricordo bene, ricordo che non avevo nemmeno una risposta Romantic... e ci sta!
Sono piuttosto convinta di essere Natural con influenze Dramatic, l'unica cosa mia che esce dal quadro sono gli occhi.
In pratica penso di avvicinarmi a flamboyant natural, e più guardo gli esempi più mi sembra vero (il che può anche voler dire che mi autoconvinco, naturalmente).
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Messaggio Da nike il Sab Ago 06, 2016 11:45 am

Ma qual è quello automatico? Non lo trovo....
nike

Messaggio Da Zara il Sab Ago 06, 2016 12:22 pm

Eccolo qui Nike!
Zara

Messaggio Da Julmax il Sab Ago 06, 2016 1:24 pm

Ma Gamine è descritto come un po' tomboy... Suspect che non mi rispecchia per niente... Riguardandomi allo specchio non sono più così dritta come a diciassette anni continuo a dimenticarmi che sono cambiata
Julmax

Messaggio Da nike il Sab Ago 06, 2016 1:40 pm

Grazie!
Ecco come sono uscita!

8% Dramatic, 60% Classic, 17% Romantic, 21% Natural and 63% Scale
nike

Messaggio Da Zara il Sab Ago 06, 2016 10:13 pm

Ma Scale cos'è?
Zara

Messaggio Da Valeria il Sab Ago 06, 2016 11:07 pm

Tipo io non sopporto la domanda sul seno. Non c'è nessuna delle opzioni che mi corrisponda, probabilmente metto la D ovvero Halle Berry ma non direi che sono formosa e prominente, certo ho il punto vita segnato ma non grazie al seno, più grazie ai fianchi... e ok un pochino ingrasso sul busto dato che alcune cose di qualche anno fa mi stringono, ma il punto dove ingrasso sono cosce e fianchi, assolutamente!
Idem domanda sul naso e sugli occhi, e sugli zigomi. Non so come ho gli zigomi, avendo il mento delicato e sottile non capisco se ho gli zigomi puffosi, o prominenti o normali io metto sempre normale però non so se poi falso il risultato...

Ecco i miei risultati:
21% Dramatic, 56% Classic, 21% Romantic, 6% Natural and 89% Scale!
You scored 21% Dramatic.

Continuo ad essere convinta di essere Soft Natural e l'analisi con foto e prove outfit mi darà ragione test del cippalippa... ora mi vado a guardare gli outfit, mi sa che ho la spinta per fare le foto finalmente!
Valeria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: