Smettere di fumare

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da Rossana il Mar Nov 08, 2011 10:48 pm

Elleef se devi rincorrere un motivo....una scusa....e' perche' non vuoi smettere! Anche il dire non riesco non e' vero, e' solo perche' inconsciamente non si vuole davvero farlo! Te lo dico per esperienza! Ho fumato per 15 anni e tanto, sai le volte che mi sono detta "voglio smettere ma non riesco" ho chiesto a chiunque "ma come hai fatto, io non riesco, ho provato in tutti i modi" ma non e' cosi'!!!
Sai come si fa a smettere?? Basta non accenderla piu'! Non odiarmi, non e' una battutaccia, e' la pura realta'!
Quando rimasi incinta la prima volta, andai a ritirare le beta e fumai l'ultima sigaretta prima di entrare a ritirare gli esami e mi dissi che se fossi stata incinta non avrei piu' fumato.....cosi' fu!
In quel momento volevo veramente smettere e ci riuscii, perche' lo volevo davvero, non come le altre volte!
Non fu difficile, il difficile fu non riprendere a fumare quando il mese dopo persi il bimbo, li fu difficile non fumare dal nervoso, ma ero troppo motivata!!!!!
Ti dico una cosa, i momenti piu' difficile sono i 10/15 minuti dopo i pranzi, dove io mi alzavo ritualmente e mi fumavo una sigaretta....se riesci a distrarti quel 1/4 d'ora dopo mangiato e' fatta!!!!!
Dai che ce la puoi fare, ma devi partire davvero convinta e andare finoin fondo!!
avatar
Rossana

Numero di messaggi : 1125
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da Gloria il Mer Nov 09, 2011 7:28 am

Rossana ha scritto:Elleef se devi rincorrere un motivo....una scusa....e' perche' non vuoi smettere! Anche il dire non riesco non e' vero, e' solo perche' inconsciamente non si vuole davvero farlo! Te lo dico per esperienza!
e come dice Cinzia, ognuno deve trovare il suo metodo. Tu guardi quelli degli altri e trovi dei motivi per cui per te non vanno bene e intanto non trovi il tuo. Anche il fatto di escludere a priori il libro mi da l'idea che sia solo un modo per non smettere, che sia la paura che poi funzioni! Come per qualsiasi altro metodo. Io mi sentivo tremendamente STUPIDA a fumare, fino al punto di smettere, anche perchè sono delicata di bronchi e mi sembrava che mi stessi solo facendo male (ed in effetti è quello che facevo). Il libro è solo stato una stampella, per me. La motivazione devi averla TU. Dici che consideri il fumo come un'autopunizione...bene, allora forse è su questo che devi lavorare: pechè devi punirti? Perchè pensi di meritarlo? Tutti possono sbagliare. Anche io usavo tanto la sigaretta per "nascondermi" nelle situazioni imbarazzanti...ma poi mi sono resa conto che non è possibile nascondersi dietro una sigaretta, è troppo piccola! Non sapevo cosa fare in un'attesa? TAC, sigaretta! Cosa almeno stavo facendo qualcosa! Adesso se non so cosa fare non faccio niente! Mi guardo in giro, leggo, passeggio, penso e spesso mi ritrovo a pensare proprio a quando fumavo per riempire questi vuoti e mi sento forte! E' una bella sensazione! Quando smetti di fumare ti senti davvero migliore! Trova la tua motivazione! Non fissarti a pensare "devo smettere" ma semplicemente provaci! Prova a rinunciare a una sigaretta alla volta, non pensare al dopo. Un passo alla volta, come per tutte le cose e vedrai che andrai lontano!
avatar
Gloria

Numero di messaggi : 1162
Età : 32
Data d'iscrizione : 12.10.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da Cinzia il Mer Nov 09, 2011 9:07 am

Brava Gloria
avatar
Cinzia

Numero di messaggi : 3341
Età : 34
Data d'iscrizione : 21.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da sefora il Mer Nov 09, 2011 9:48 am

Anch'io ho smesso di fumare svariati anni fa, per me non è stato difficile, perché era un pessimo periodo che mi aveva portato a mangiare pochissimo, quindi non mangiare e fumare mi sembrava deleterio per il mio organismo. Inoltre, le sigarette ogni anni divenivano sempre più costose e quindi ero costretta a fumare le più scadenti...e, come Cinzia, ho pensato a come avrei potuto spendere quei soldi per me. Dato che adoro vestiti, scarpe, borse, prodotti erboristici e profumi, mi sono consolata in fretta.
In te mi sembra diverso il problema, dato che scrivi che "vuoi punirti", ma non pensi di meritare un po' di salute e di cura per te stessa? Devi volerti bene Elleef...solo così puoi trovare dentro di te le motivazioni per abbandonare questo vizio. La volontà è la prima cosa. Conosco persone che, da quando hanno deciso, non hanno più toccato sigaretta. All'inizio è stata molto dura, ma ora sono persino infastiditi dall'odore di fumo. Ogni volta che resisti ad una sigaretta, premiati in qualche modo. Dovrai esser fiera di te e non punirti, ma premiarti.
avatar
sefora

Numero di messaggi : 6816
Data d'iscrizione : 02.02.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da Valeria il Mer Nov 09, 2011 10:20 am

Elleef, io non ho mai fumato quindi parlo da outsider, se posso... Non è che ti punisci per questo tuo essere (secondo te) "mascolina"? Spesso nel forum metti l'accento sull'acne e l'irsutismo e i segni e di qui e di qua... Magari ho preso una cantonata, ma forse potresti provare a riflettere sulle conseguenze psicologiche di questo squilibrio ormonale, su come la stai vivendo veramente dentro di te al di là dell'autoironia e della leggerezza che condividi nel forum. In questo caso, magari prova a premiarti al bisogno facendo qualcosa di molto femminile o che comunque coccoli il tuo corpo e ne esalti la bellezza, sempre se sei interessata (non mi ricordo!). Mi pare che tu abbia parlato di fondotinta quindi forse non sei proprio allergica

Questo perché la storia del premio può rischiare di trasformarsi in un semplice trasferimento, dal compensare con la sigaretta al compensare magari col cibo (vado a caso).
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9398
Età : 31
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da Elleef il Mer Nov 09, 2011 12:55 pm

@Valeria Guarda credo che siano due cose separate proprio perchè fumo da anni.. e acne/irsutismo è un problema insorto di recente..ed è solo una minima parte.
Ho iniziato a fumare perchè ero in una situazione strana.. avevo problemi in casa, episodi abbastanza loschi e avevo la necessità di "imbruttirmi". era un momento molto brutto e avevo trovato nel fumo e in altro un modo per distruggermi, forse anche per sentirmi più grande ma non so è difficile dirlo.
Ho continuato per anni proprio perchè è diventata un'abitudine, non riuscivo a vedermi senza fumare.. nonostante non fumassi moltissimo. finchè sono sopraggiunti altri problemi a paure, su pillola compresa, e ho iniziato a farci il pensierino..
Solo che non ci sono mai riuscita perchè nonostante abbia una vita più regolare, abbia risolto tante cose..mi rimande di fondo questo senso di "autodistruzione". Sto ipotizzando, potrebbe anche esserci dell'altro che non riesco a definire..
Però non mi spaventa il fatto di "rifarmi" sul cibo perchè credo che non ci riuscirei.......essendo emetofobica non ci riuscirei manco morta (infatti a volte penso che questa fobi mi ha salvato da altri disturbi alimentari )
Più che altro la mia paura è sentirmi dissociata dal mondo, e avere ancora più ansia o disagio in mezzo a situazioni nuove, proprio perchè sono goffa ecco.
Solo che prima di smettere di fumare bisognerebbe riflettere su molte cose.. spero un giorno di riuscirci!!

@sefora: guarda, lo pensavo anche io. l'anno scorso mi sono premiata in tutti i modi per via della disperazione che avevo per avere la faccia distrutta.. ho accumulato un sacco di trucchi per valorizzarmi ecc..il risultato è stato ancora più brutto..io credimi vorrei premiarmi, ma credo di essermi invischiata in un circolo vizioso in cui anche i premi diventano una punizione.. e la sigaretta bo, credo che sia solo un vetro per isolarmi..
ecco, forse ho paura di togliermi questo vetro, smettendo di fumare..
avatar
Elleef

Numero di messaggi : 500
Età : 28
Data d'iscrizione : 03.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da Valeria il Mer Nov 09, 2011 1:28 pm

Ho capito... beh magari provare a leggere cosa dice quel libro ti darà una nuova prospettiva! Comunque non avere troppa fretta, ognuno ha le sue tappe e non sei obbligata a smettere oggi o ieri, soprattutto non sentirti in colpa perché ancora non hai smesso. Hai un percorso da fare e magari questo è l'inizio, stai cominciando a costruirti una motivazione ma appunto ancora non la vedi tutta intera. Però continua ad analizzarti così a fondo, vedi che le cose escono e fa tanto bene dirsi ad alta voce cosa si ha dentro!
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9398
Età : 31
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da Gloria il Mer Nov 09, 2011 1:36 pm

SICURAMENTE hai paura di toglierti quel vetro, è un po' la paura che frena tutti quelli che vogliono smettere. Il problema è che tu parti con la paura, invece dovresti partire con entusiasmo e affrontare le paure volta per volta. Dovresti essere FELICE di liberarti delle sigarette, non pensare a qualcosa che ti mancherà. Perchè se davvero vuoi smettere non ti mancheranno!! Forse manchi dell'autostima necessaria per capire che non hai bisogno della sigaretta per avere il tuo posto nel mondo ma ti assicuro che non risulterai ancora più goffa di quello che ti senti e non ci sarà maggiore ansia perchè ti troverai a pensare "qualche mese fa ero così sciocca da accendermi una sigaretta in questa situazione, guarda adesso come sto bene!". Devi pensare che, anche se ti senti gli occhi addosso, in realtà non sono tutti li ad osservare te. Ci lotto tutti i giorni con questa cosa ma allo stesso tempo ho imparato a fregarmene.
Fumare ti fa sentire male, pensare di non fumare ti fa sentire male...sembra che non ci sia via d'uscita. Ma quando smetti davvero, pensare di non fumare non ti farà più sentire male! Devi solo provarci! Credi in te!! I love you
avatar
Gloria

Numero di messaggi : 1162
Età : 32
Data d'iscrizione : 12.10.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da Elleef il Mer Nov 09, 2011 1:55 pm

I love you grazie ragazze ci proverò!!!! I love you
avatar
Elleef

Numero di messaggi : 500
Età : 28
Data d'iscrizione : 03.07.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da Valeria il Mer Nov 09, 2011 2:59 pm

Uh Elleef se ti può consolare io mi sento costantemente gli occhi addosso e mi sono sempre sentita "goffa"... e né fumo né compenso diversamente (almeno credo!), solo tendo a chiudermi in me stessa e a non fidarmi di nessuno, e ogni tanto graffio a sorpresa. Dopo qualche anno di terapia ho imparato a fregarmene un po' se vedo che ci do troppo peso. Smettere di sentirlo è impossibile, ma quando fai quel passetto in avanti capisci che l'importante è guardare avanti per la tua strada, anche se hai qualche paranoia... che tanto anche le altre persone hanno tantiiiiissimo di cui vergognarsi e/o da farsi perdonare! Accetta i tuoi difetti come tuoi, senza volerli eliminare, e accetta che gli altri li notino... tanto anche tu noti i loro.
avatar
Valeria

Numero di messaggi : 9398
Età : 31
Data d'iscrizione : 01.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da goldie il Gio Giu 06, 2013 8:20 pm

ehi, ma lo sapete che non fumo più da 15 giorni??
Semplicemente una sera sono uscita tardi dall'ufficio, avevo finito le sigarette, il tabacchino era chiuso...e non le ho più ricomprate! Sinceramente credevo fosse molto più difficile, fortunatamente non sto facendo affatto fatica!!! Ogni tanto in ufficio quando mi chiamano i colleghi o il capo per fumare uso quella elettronica (senza nicotina) ma il più delle volte nemmeno quella...li accompagno e li guardo fumare senza problemi, perche mi dispiacerebber perdere quei minuti di pausa e quelle chiacchiere col capo che sono sempre utili e creano un bel legame....
Sono molto soddisfatta e mi sembra anche di sentirmi meglio :))))

boh...speriamo di continuare così...per il momento non ho affatto voglia, anzi l'idea mi ripugna!!!
avatar
goldie

Numero di messaggi : 1264
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da Panicqueen il Gio Giu 06, 2013 9:03 pm

Grandissima!!!!!!! siamo tutte con te, hai fatto una cosa meravigliosa per la tua salute
Vedrai che sarà sempre più facile con il tempo che passa, la parte più dura è sempre cominciare, dopo sarà una passeggiata

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31381
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da Rossana il Ven Giu 07, 2013 7:08 am

bravissima!
si vede che proprio lo volevi, per questo ci sei riuscita!!!!

ora sta a te non ricascarci!!!!!
Pq mi sa che ti devo contraddire tongue la parte più difficile inizia ora credimi, il non ricascarci!!!!!!!
Goldie se mai ti venisse in mente NON FARLOOOOOOOOOOO

io non ho fumato per 6 anni....e poi
però di una cosa sono sicura, più passa il tempo più ti sentirai meglio, libera dalla dipendenza e questo ti spronerà a non ricascarci!!!!!!
avatar
Rossana

Numero di messaggi : 1125
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da goldie il Ven Giu 07, 2013 8:20 am

grazie dell'incoraggiamento ragazze!
per il momento non ho tentazioni...poi mi sono scaricata l'app Quit smocking e mi dà troppa soddisfazione vedere la conta dei giorni che aumenta e il calcolo di quanto ho risparmiato!!! cyclops
avatar
goldie

Numero di messaggi : 1264
Età : 36
Data d'iscrizione : 08.02.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Smettere di fumare

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Pagina 5 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum