Quadro Non Fertile Di Base - Basic Infertile Pattern
Pagina 1 su2 • Condividere •
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Quadro Non Fertile Di Base - Basic Infertile Pattern
Questo è un argomento trattato da TCOYF, che riguarda i giorni della fase pre-ovulatoria 
Sappiamo che, normalmente, una donna dopo il mestruo avrà dei giorni completamente asciutti, cioè senza presenza di muco di nessun tipo all'esterno, poi comincerà a vedere del muco di tipo sticky, poi creamy e infine eggwhite fino all'ovulazione.
In questa situazione, la comparsa di muco sticky definisce l'inizio della fase fertile.
Tuttavia alcune donne non hanno mai dopo il mestruo dei giorni veramente asciutti, ma caratterizzati dalla presenza costante di muco sticky, anche in piccola quantità, ad esempio un solo episodio al giorno.
Occorrono le osservazioni di almeno due cicli (due fasi-preovulatorie) senza l'interferenza di seme, lubrificanti o altre sostanza per stabilire che questo è il proprio pattern per i giorni infertili prima del muco creamy. Tuttavia, poiché lo sticky è un passo piu' vicino all'eggwhite rispetto all'asciutto, TCOYF osserva che fare affidamento su uno Sticky BIP comporta comunque un lieve rischio aggiuntivo.
E' da notare che mentre questo vale per lo Sticky, questa regola non puo' essere estesa al muco Creamy, in quanto in quel caso quando si nota il cambiamento di fertilità nel muco, diventa troppo tardi per cominciare ad astenersi in tempo utile.
E voi? Avete notato se questo puo' essere il vostro caso?

Sappiamo che, normalmente, una donna dopo il mestruo avrà dei giorni completamente asciutti, cioè senza presenza di muco di nessun tipo all'esterno, poi comincerà a vedere del muco di tipo sticky, poi creamy e infine eggwhite fino all'ovulazione.
In questa situazione, la comparsa di muco sticky definisce l'inizio della fase fertile.
Tuttavia alcune donne non hanno mai dopo il mestruo dei giorni veramente asciutti, ma caratterizzati dalla presenza costante di muco sticky, anche in piccola quantità, ad esempio un solo episodio al giorno.
Occorrono le osservazioni di almeno due cicli (due fasi-preovulatorie) senza l'interferenza di seme, lubrificanti o altre sostanza per stabilire che questo è il proprio pattern per i giorni infertili prima del muco creamy. Tuttavia, poiché lo sticky è un passo piu' vicino all'eggwhite rispetto all'asciutto, TCOYF osserva che fare affidamento su uno Sticky BIP comporta comunque un lieve rischio aggiuntivo.
E' da notare che mentre questo vale per lo Sticky, questa regola non puo' essere estesa al muco Creamy, in quanto in quel caso quando si nota il cambiamento di fertilità nel muco, diventa troppo tardi per cominciare ad astenersi in tempo utile.
E voi? Avete notato se questo puo' essere il vostro caso?
Ultima modifica di Panicqueen il Ven Feb 04, 2011 1:38 pm, modificato 3 volte

*BabyComp* da Dicembre 2007
http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Panicqueen- Admin
- Numero di messaggi: 23881
Re: Quadro Non Fertile Di Base - Basic Infertile Pattern
quindi se uno ha rapporti quando è totalmente asciutta non corre pericoli?Qual'è il rischio invece se lo si fa quando si ha un po' di muco sticky?

raffina- Numero di messaggi: 1172
Ovviamente se l'apparecchio dà verde, non importa che tipo di muco abbiamo, perché significa comunque che siamo ancora lontani dall'ovulazione 
Con il muco sticky, una volta escluso che questo sia il proprio BIP, il rischio non è quantificabile, perché è impossibile prevedere quando esattamente avverrà l'ovulazione. Realisticamente, in presenza di muco sticky non si è molto fertili, ma è testimonianza del cambiamento nell'attività ovarica che poi porterà all'ovulazione. In cicli con ovulazione anticipata, inoltre, l'evoluzione del muco puo' essere molto veloce, andando ad esempio direttamente da sticky ad eggwhite in poco tempo!

Con il muco sticky, una volta escluso che questo sia il proprio BIP, il rischio non è quantificabile, perché è impossibile prevedere quando esattamente avverrà l'ovulazione. Realisticamente, in presenza di muco sticky non si è molto fertili, ma è testimonianza del cambiamento nell'attività ovarica che poi porterà all'ovulazione. In cicli con ovulazione anticipata, inoltre, l'evoluzione del muco puo' essere molto veloce, andando ad esempio direttamente da sticky ad eggwhite in poco tempo!

Panicqueen- Admin
io sono ancora molto incasinata col muco credo causa pillola perchè l'anno scorso avevo un muco con un pattern molto più standard e facile da interpretare.. io ultimamente noto una comparsa del muco creamy regolarmente al 7pm mentre i giorni prima li definirei asciutti..il probkema è che spesso questo abbondante creamy (che aumenta di quantità fino al 12pm) è il tipo più fertile di muco che vedo 

ranavalentina- Numero di messaggi: 4902
io non ho mai giorni asciutti, poco sticky, e poi sempre creamy, fino all'eggwhite. Il watery è sconosciuto.
Insomma, stando a quanto detto, non potrei mai avere rapporti non protetti, anche se poi ho ovulazioni molto tardive...
mah...
Insomma, stando a quanto detto, non potrei mai avere rapporti non protetti, anche se poi ho ovulazioni molto tardive...
mah...

Derife- Numero di messaggi: 1134
Derife, mi fai paura! Siamo gemelle separate alla nascita! 

http://www.fertilityfriend.com/home/214feb *LadyComp*

LucyintheSky- Numero di messaggi: 6102
ussantocielo...si scoprono altre parentele qui!!!

Derife- Numero di messaggi: 1134
Anche io non ho mai giorni completamente asciutti, solo che non ho lo Sticky BIP, ma piuttosto un Creamy BIP, che quindi non mi esonerebbe 

Panicqueen- Admin
Anche io non ho mai giorni completamente asciutti, di solito ho lo sticky poi passo direttamente all'eggwhite...raramente riesco a classificare il creamy!!

sea- Numero di messaggi: 4123
io ho notato che posso astenermi a cominciare dal creamy..perche solo a quel punto in 4-5g si raggiunge l'eggwhite..prima la fase di passaggio da sticky a creamy è piu lenta...e cmq ho notato che spesso lo stick risulta positivo dopo 2g dal eggwhite..il che vuol dire che cmnq anche dopo il picco passa ancora del tempo..per cui ho un ampio margine di tempo ...

paola- Numero di messaggi: 309
Io adesso che sono diventata più "esperta" sul mio muco posso dire che non ho mai giorni asciutti in pre-ovo..però il quinto-sesto ho solo sensazione di bagnato senza muco visibile.. (e con LC rispettivamente verde e giallo) e secondo me potrebbero essere giorni utilizzabili entrambi, poi dal 7 creamy e mi sembra doveroso il rosso..

ranavalentina- Numero di messaggi: 4902
Panicqueen ha scritto:se ci sono residui sullo slip, si tratta almeno di muco Sticky
riflettendo su questa affermazione, devo dedurre che io non ho praticamente fase asciutta tra la fine delle mestruazioni e l'ovulazione, dal momento che trovo residui sugli slip praticamente ogni giorno, anche solo appena visibili. Eh sì che gli slip "impiastricciati" e la sensazione di bagnato sono sempre stati il mio cruccio, tanto da indurmi per tanti anni, da più piccola, a usare salvaslip ogni giorno...
per fortuna ho smesso

zohar- Numero di messaggi: 864
E' possibile non avere mai la fase asciutta 
resta da vedere se si tratta di muco solo Sticky, in tal caso dopo alcuni cicli di osservazione, si può assumere tale fase come non a rischio

resta da vedere se si tratta di muco solo Sticky, in tal caso dopo alcuni cicli di osservazione, si può assumere tale fase come non a rischio

Panicqueen- Admin
ok, allora monitorerò attentamente questo aspetto per vedere se è tipico o no

zohar- Numero di messaggi: 864
Quadro Non Fertili Di Base
puo essere di un solo tipo?ovvEro s il mio QNFDB è cratterizzato da muco questo deve essere necessariamnete creamy o steacky?o la qualità di Muco "sterile"è relativa?perche mi capita spesso di Aver sensazione di bagnato cui non segue muco fertile,ma piuttosto associato a muco compatto,per cui mi viene da pensare ch la sensazione di bagnato accompagni il mio QNFDB

paola- Numero di messaggi: 309
Pagina 1 su2 • 1, 2 
Argomenti simili» RICETTE A BASE DI FIORI!!!
» Scala maggiore posizione base...
» Libro/ programma base per lo sviluppo logico e cognitivo
» Quadro Non Fertile Di Base - Basic Infertile Pattern
» Il pattern del muco in allattamento
» Scala maggiore posizione base...
» Libro/ programma base per lo sviluppo logico e cognitivo
» Quadro Non Fertile Di Base - Basic Infertile Pattern
» Il pattern del muco in allattamento
Pagina 1 su2
Permesso del forum: