[Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

[Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da Panicqueen il Lun Mar 21, 2016 12:41 pm

E' arrivata la Primavera!
Ha inizio la stagione più luminosa e fertile dell'anno!
Con l'Equinozio di Primavera (tradizionalmente il 21 Marzo, ma ormai astronomicamente retrocessa al 20 Marzo) la luce del Sole è arrivata a riequilibrare le ore di buio quotidiane. In questo giorno, infatti, la durata del giorno è pari a quella della notte e da qui in poi la luce continuerà a crescere progressivamente fino ad arrivare al suo picco con il Solstizio d'Estate, il 21 Giugno.
La Primavera è quindi la fase dell'anno più ricca di luce e il Sole dà energia e stimola la vita, perciò questa è la stagione in cui tutti i mondi animati (esseri umani, animali e piante) raggiungono il loro picco di attività.
Si usa dire che il Sole sorge ad Est e tramonta ad Ovest per convenzione; in realtà, solo agli Equinozi il Sole sorge precisamente ad Est e tramonta precisamente ad Ovest. Questo è ciò che accade all'Equinozio di Primavera. Nelle settimane successive, il tragitto del Sole tende ad ampliarsi, fino a sorgere a Nord-Est e tramontare a Nord-Ovest il 21 Giugno.



Riscaldati dalla crescente energia solare, è quindi un momento in cui la Natura è in gran fermento: nuova linfa scorre negli alberi e nella vegetazione e fa sbocciare i fiori sui rami e nei prati, colorando i nostri panorami di toni chiari, vividi, brillanti. Inizia con l'Equinozio di Primavera il momento dell'anno in cui la luce torna ad illuminare l'Emisfero Boreale per buona parte della giornata, stimolando le energie di tutto ciò che è in vita ed alimentando la crescita e il rinnovamento.

Per gli animali inizia la stagione dell'accoppiamento e della nidificazione, le coppie si uniscono e generano nuova prole. Anche per gli esseri umani comincia una nuova fase: ricominciamo le attività all'aperto, dove ci ricarichiamo di nuova luce e aria fresca, che nutrono il nostro benessere. Percepiamo in modo sottile il cambiamento intorno a noi e possiamo assistere ad un vero e proprio "risveglio ormonale" e dei sensi, diventando più ricettivi ai richiami della sessualità.



Questo è il tema dominante di tutta la Primavera (soprattutto nella sua seconda metà) e per questo i simboli tipici della Pasqua sono fiori, uova colorate e conigli, tutti simboli di fertilità per eccellenza, intesa nell'accezione più classica della riproduzione e dell'abbondanza.
La data stessa della Pasqua varia ogni anno perché il suo calcolo è basato proprio sui riferimenti della Natura: si festeggia, infatti, la prima domenica successiva alla prima luna piena che segue l'Equinozio di Primavera. Nel 2016, dopo il 21 Marzo (Equinozio) si ha la prima Luna Piena il 23 Marzo e perciò Domenica 27 Marzo si festeggia la Pasqua.

Le decorazioni intorno a noi saranno ghirlande o vasi carichi di fiori freschi e colorati, pulcini, coniglietti e uova colorate o di cioccolato che vengono scambiate in regalo, spesso contenenti una sorpresa. La cellula uovo è il simbolo perfetto dell'energia vitale che attraverso le generazioni, continua a perpetuare la vita umana ed animale sulla Terra, attraverso la riproduzione. Per questo le uova sono anche un alimento molto presente nei menu pasquali, perché assimilandole, simbolicamente ci nutriamo di vita.



Nei paesi anglosassoni l'uovo è anche oggetto di una specifica tradizione, chiamata "Easter Egg Hunt": gli adulti sistemano piccole uova colorate e dolcetti in vari angoli del giardino (o della casa) e invitano i bambini a trovarli, con una vera e propria "caccia" all'ovetto! La gioia e la sorpresa sono emozioni che ci permettono di connetterci al clima di questa stagione rigogliosa e imprevedibile e inoltre si tratta di un modo di avvicinare i bambini ad esplorare ed apprezzare la natura, cercando tra foglie e fiori dove sono nascoste le sorprese.

Un'altra tradizione della pasqua anglosassone è anche Peter Cotton-Tail, il "coniglio pasquale" che all'alba della Pasqua passa di casa in casa e lascia doni e dolci in regalo che i bambini troveranno al risveglio (un'analogo di Babbo Natale, anche nel suo significato simbolico di dono come scambio, come "dare qualcosa all'altro", portando la fertilità nelle relazioni). Il coniglio è un tipico simbolo pasquale, perché si tratta di un animale del bosco molto prolifico, quindi anch'esso una rappresentazione perfetta della creatitività e della generatività tipicamente associate al periodo in cui la natura si riproduce e si rigenera.



Anche il nome della festività pasquale ci rivela le sue origini legate alla Primavera: in inglese la Pasqua si chiama "Easter", in tedesco "Ostern" ed entrambi discendono dall'antico vocabolo delle tradizioni rurali, che festeggiavano "Oestara". La radice comune è rappresentata dalla parola "Est-", che corrisponde proprio alla direzione cardinale in cui il Sole sorge (o "rinasce").

Una stagione dominata dalla luce, ma per risplendere e rigogliare la Natura ha bisogno anche di acqua: una caratteristica della Primavera, infatti, è proprio l'instabilità climatica, che fa alternare cieli sereni di sole splendente con improvvisi temporali. Da qui nasce il detto popolare:
"Marzo pazzerello, se c'è il sole, prendi l'ombrello!".



Questa stagione non a tutti piace, per alcuni il cambiamento che attraversa tutta la Natura, anche in modo improvviso, è destabilizzante e faticano a sintonizzarsi con i nuovi ritmi. Gli effluvi delle piante e il tumulto dei pollini possono anzi disturbare le attività umane, piuttosto che sostenerle: non a caso, un altro proverbio cita: "Aprile, dolce dormire".

Infatti il "peso" di questo grande rinnovamento può indurre il torpore e la voglia di rallentare, più che di mettersi in moto. Non dobbiamo stupirci: come si diceva poco prima, la Primavera è contraddittoria per natura!

Per trovare l'armonia con questa stagione, vale la pena ricordare che sebbene sia un tempo adatto per la creazione, la riproduzione (anche in senso metaforico) e la fertilità del nostro vivere, soprattutto nella sua fase iniziale (21 Marzo - 1 Maggio), le energie che caratterizzano questo periodo dell'anno sono fresche, acerbe, delicate. E' un momento molto adatto alla creatività e alla pro-creazione (anche in senso metaforico) e per essere "fertili" non più solo nei pensieri, ma adesso anche nell'azione; è un momento opportuno per avviare la messa in pratica e la concretizzazione dei progetti e delle idee "covati" al riparo del freddo inverno. Ma se cerchiamo da subito di raggiungere un "picco" nelle nostre attività e incalziamo con eccessiva foga, rischiamo di lasciarci travolgere dalle energie della Primavera, che sa essere molto potente nella sua aria di rinnovo e finisce per lasciarci esausti e svuotati ancora prima di cominciare.



L'invito allora è a lentamente riattivare la vitalità nei pensieri, negli intenti, negli stati d'animo e nelle azioni.
La Primavera è collegata a livello di archetipo all'elemento dell'Aria. Lasciatevi attraversare dal vento e siate leggeri voi stessi come l'aria che vi attraversa. Respirate il soffio di novità negli odori primaverili: siate freschi come i fiori che stanno sbocciando, come i bambini che per la prima volta scoprono la magia del giocare all'aperto. Consumate verdure e frutta freschi, tenetevi leggeri anche a tavola, per non affaticare l'organismo che in questo momento è sottoposto a molteplici stimolazioni. Fate pulizia dentro e fuori di voi, per rinnovare il clima che vi circonda.
Siate nuovi: portate il nuovo dentro di voi e nelle vostre case. Fate circolare l'aria negli ambienti chiusi e fate entrare quanta più luce possibile. Bevete tanta acqua e consumate tisane depurative. In particolare il té verde è consigliato, nella tradizione cinese c'è l'usanza di coglierlo in questa stagione e consumarlo per le sue particolari proprietà detossificanti (non a caso si intona anche con il colore dominante di questa stagione: verde!).
Siate attivi ma lievi, come la luce di questa stagione, che non è più quella cupa e austera dell'Inverno né ancora quella calda ed abbagliante della vicina Estate. In questa stagione, è un tepore chiaro e luminoso, che simbolicamente riflette l'essenza intera della giovinezza.

Un mantra adatto per questa stagione è "Be light"; in inglese "light" significa al tempo stesso "leggero", "lieve", ma anche "luce".
Baciati dal Sole e nutriti dalla pioggia, ci incamminiamo lievi attraverso i giorni, sempre più luminosi, della dolce Primavera!

Buon percorso di luce, fertilità e consapevolezza a tutti! <3

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31276
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da Zara il Lun Mar 21, 2016 1:01 pm

Grazie Jessica!
Adoro la primavera, per me è davvero una rinascita ogni volta!
avatar
Zara

Numero di messaggi : 3824
Età : 31
Data d'iscrizione : 19.08.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da Elisina il Lun Mar 21, 2016 1:37 pm

anche per me. Riprendo a respirare!
avatar
Elisina

Numero di messaggi : 8703
Età : 40
Data d'iscrizione : 22.05.08

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da Rossana il Lun Mar 21, 2016 2:24 pm

che sollievo! in inverno divento claustrofobica, muoio...ora invece è tempo di respirare a pieni polmoni l'aria e il sole

e primavera sia!
avatar
Rossana

Numero di messaggi : 1125
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da cinciarello il Lun Mar 21, 2016 2:43 pm

grazie del bellissimo augurio...certo per noi allergici inizia un periodo un po' difficile...ma io la primavera la amo lo stesso!!!!
avatar
cinciarello

Numero di messaggi : 6070
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da luisav il Lun Mar 21, 2016 2:56 pm

Grazie Pq, che questa primavera sia portatrice di Luce e Vita!!!
avatar
luisav

Numero di messaggi : 2628
Età : 36
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da JuliaK il Lun Mar 21, 2016 4:58 pm

Grazie PQ!
Buona Primavera anche a te!
avatar
JuliaK

Numero di messaggi : 358
Età : 32
Data d'iscrizione : 15.07.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da Panicqueen il Mar Mar 22, 2016 11:20 am

Grazie a tutte!!
Quali tradizioni seguirete per celebrare questo momento nella fertilità della Natura?
Condividiamo attività, decorazioni, divertimento e fantasia! albino

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31276
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da JuliaK il Mar Mar 22, 2016 12:59 pm

Fanno parte della tradizione anche le famose pulizie di Primavera?!
Oggi non so cosa mi è preso, ma ho proprio voglia di far brillare tutta casa...e in genere non sono così amante delle pulizie...
avatar
JuliaK

Numero di messaggi : 358
Età : 32
Data d'iscrizione : 15.07.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da Keira il Mar Mar 22, 2016 1:51 pm

Bellissimo post, grazie Panicqueen Io anche come tradizione faccio delle belle pulizie approfondite
avatar
Keira

Numero di messaggi : 451
Età : 27
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da Jessyca il Mar Mar 22, 2016 3:58 pm

Mi aggiungo al gruppo, per l'allergia è un bruttissimo momento ma è davvero bella la primavera
avatar
Jessyca

Numero di messaggi : 495
Età : 25
Data d'iscrizione : 14.01.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da Rossana il Mer Mar 23, 2016 7:33 am

più che tradizione è proprio la voglia di colori! di solito in questo periodo vado a comprare fiori nuovi per il mio balcone anche se ho un balcone che non è l'ideale per i fiori...

intanto mi godo le mie primule che per il 3° anno sono spuntate
avatar
Rossana

Numero di messaggi : 1125
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da sefora il Sab Mar 26, 2016 9:14 am

Bellissimo post, sempre molto interessante! albino
Amo la primavera con la sua esplosione di colori e profumi. Mi viene da decorare casa e terrazza con fiori e piante aromatiche. Poi tendo ad avere voglia di acquistare maglie colorate. Adoro stare in mezzo alla natura. Il tepore non è ancora caldo torrido e si sta molto bene.
avatar
sefora

Numero di messaggi : 6816
Data d'iscrizione : 02.02.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da Eowyn il Dom Apr 02, 2017 2:09 pm

Quest'anno sto sentendo tantissimo la primavera! Voglia di colori, di riempire la casa di fiori e erbe aromatiche!
Mai come quest'anno ho patito gli ultimi mesi dell'inverno (stare in casa, tra l'altro una casa piccola, con una bambina piccola e anche sempre malata è stata una fatica per me a livello psicologico!), e ora rinasco!
Poi quest'anno ho un giardino da curare e le forze per farlo (l'anno scorso ero al nono mese di gravidanza), quindi mi sono lanciata, per ora ho fatto un lato di gelsomino (non vedo l'ora che cresca e fiorisca), un lato di gigli di campo, in un angolo un piccolo orto di piante aromatiche, in un lato metterò una siepe di pyracantha, abbiamo piantato una mimosa (spero che sopravviva) e continuo a portare a casa fiori vari da piantare!
Tra poco faremo anche l'orto, pomodori, zucchine, insalata, prezzemolo... non vedo l'ora! :-)
Quest'anno Viola non cammina ancora e quindi secondo me non si sta godendo tanto il tutto, ma quando sta bene la lascio gattonare nell'erba! Andiamo a vedere le paperette al lago... lei vorrebbe star sempre fuori!
Ah, sulla siepe dei nostri vicini c'è un nido di merli...con due ovetti dentro!
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3310
Età : 30
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: [Ruota dell'Anno] Equinozio di Primavera!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum