arrivano... i pidocchi!

Andare in basso

arrivano... i pidocchi!

Messaggio Da Luna nuova il Mar Mar 15, 2016 5:21 pm


la settimana scorsa vado a prendere la bimba a scuola e mi da un foglio: " leggilo, è importante!!" era il temutissimo avviso sulla pediculosi leggendolo, mi sono grattata tutto il grattabile per l'intero tragitto scuola-casa, a momenti mi strofinavo pure la schiena sul tronco degli alberi come gli orsi!!!
Sarà suggestione ma tutt'ora mentre scrivo mi pizzica tutto e sono tutta un prurito confused
Allora, all'inizio della scuola già sapevo che i pidocchi gironzolavano e quindi le ho messo lo spray preventivo. Poi.. notiziona, l'erborista mi ha detto che non solo non serve, ma è pure peggio, perché tanto se un bambino è predisposto li becca comunque (la mia poi ha i capelli lunghi e tra amichette si scambiano pure le mollette, orrore! me lo ha detto ieri tutta carina) ma a quel punto potrebbe darsi che i maledetti si abituano allo spray. Insomma 20 euro buttati nel cesso, e va beh!
Ora il fatto è che lei poveraccia domenica scorsa ha iniziato a grattarsi, io ho iniziato a fare scintille e Luno Nuovo, non potendo dare una palata in testa a tutte e 2, è uscito di corsa e ha comprato un prodotto Gse. A quel punto ce lo siamo passati tutti e buonanotte suonatori. Sulla capoccetta della bimba in effetti c'erano diversi granellini sospetti! Quindi le abbiamo passato anche il pettinino che era dentro alla confezione.
Oggi invece ho saputo da una mia "amica stregona" che lei fa un miscuglio miracoloso: olio di mandorle con dentro olio essenziale di timo, di tea tree, e di lavanda. Tra l'altro di tanto in tanto ce lo passo gia' di mio un olio con dentro gli oli essenziali e mi trovo bene, nello specifico quello di lavanda, che purifica il cuoio capelluto e lo decongestiona se è un po' irritato da pieghe e piastre a go go.
Comunque per finire, oggi che tanto mi dovevo lavare i capelli ho provato questo impacco consigliatomi , tenuto in posa 2 ore e poi shampoo e balsamo come al solito, ho capelli stra morbidi e almeno mi sono tolta un po' il pensiero.
Voi che esperienze avete avuto? ovviamente spero per voi nessuna!!
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: arrivano... i pidocchi!

Messaggio Da fatina il Mar Mar 15, 2016 6:56 pm

a casa mia sono arrivati più di una volta, io non mi ho mai presi, ma il trattamento ce lo facevamo tutte. Una nostra amica lavora all'ASL proprio nella medicina di comunità, quindi la prima volta è venuta lei a farceli vedere e a spiegare come debellarli. Di miscugli naturali miracolosi, mi spiace, ma io non ne conosco: l'unica cosa a sua detta efficace era l'aftir, una crema super puzzosa che si spalma sui capelli, poi la lasci in posa sotto la cuffia da doccia e sciacqui tutto, ultimo risciacquo con acqua e aceto. a quel punto animaletti e uova sono tutti morti, devi solo passare capello per capello col pettinino per togliere le uova. Lo puoi fare anche con le mani sfilandole dal capello perché se sono morte vengono via facile. Se invece sono tenaci e quando ce l'hai tra le dita scoppia come una bollicina vuol dire che non sono morte e ripeti tutto da capo. La.nostra amica di cui sopra ci ha sempre detto che i vari shampoo e trattamenti preventivi non funzionano granché, poi ognuno ovviamente è libero di provarci. Con questo sistema noi li abbiamo sempre debellati al primo colpo senza neanche passarceli tutte (e conta che in casa eravamo 7 donne dai lunghi capelli).
avatar
fatina

Numero di messaggi : 1492
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.08.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: arrivano... i pidocchi!

Messaggio Da Sarina il Mar Mar 15, 2016 9:02 pm

Argh Luna come ti capisco... Anche io stessa scena, anzi anche solo leggendo il tuo post mi viene da grattare Io ho i capelli lunghi ed é proprio uno dei miei incubi... che ovviamente si é concretizzato appena il mio bimbo ha cominciato la scuola materna! Anche io ho usato solo roba chimica, qui vendono un prodotto che asfissia i pidocchi meccanicamente praticamente... una specie di schiuma che lasci in posa e poi risciacqui, e funziona benissimo. Rimedi naturali non ne ho provati. Il mio trauma é stato anche dover lavare tutto, dalle lenzuola alle federe del divano, per 7-10 giorni ho fatto lavatrici non stop per la paura di lasciare qualche sopravvissuto Mi hanno anche suggerito di mettere delle cose nel congelatore per un po' di ore (ovviamente in sacchetti chiusissimi e seprati dal resto) e l'ho fatto tipo con le spazzole e poche altre cose che non erano lavabili.
avatar
Sarina

Numero di messaggi : 215
Età : 34
Località : Francia
Data d'iscrizione : 02.08.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: arrivano... i pidocchi!

Messaggio Da daneb il Mer Mar 16, 2016 8:10 am

luna ma non ho capito, tua figlia aveva o no i pidocchi?
avatar
daneb

Numero di messaggi : 4020
Età : 37
Data d'iscrizione : 02.08.11

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: arrivano... i pidocchi!

Messaggio Da Julmax il Mer Mar 16, 2016 10:52 am

Io, ahimé, ho passato un incubo con i pidocchi... Nel 2011! Il fratello minore di una mia amica li aveva e non mi dissero nulla e quindi, andando lì a casa loro a dormire sul divano dopo scuola (abitavo lontana e il pullman per tornare a casa era 4 ore dopo l'uscita) li presi. Tre mesi e mezzo ho passato a combatterli, non funzionava niente! Ogni due giorni mia madre mi passava il pettinino, ma erano troppi! Me li ritrovavo sulle orecchie e vai di shampoo antipidocchi super chimici, di impacchi super chimici, di impacchi di acqua calda e aceto, di limone, di TUTTO. Niente, quelli stavano lì. Lavate lenzuola e vestiti, ogni due giorni dovevamo rifare il letto... E li avevo solo io! Nessun altro. Alla fine, abbattute, comprammo una guida su internet, scritto apparentemente da una mamma che ha trovato il metodo miracoloso.... 35 euro circa per questo pdf... Che diceva di fare esattamente tutto quello che avevamo già provato. Ultimo tentativo, siamo andati dall'erborista del quartiere della mia scuola elementare, dove tutti a quanto pare prendevano questo "siero antipidocchi" fatto da lui, e lo prendiamo. Io, che avevo i capelli lunghi e li stavo facendo crescere, ho addirittura detto "se questo non funziona, li taglio cortissimi a maschio". So che non serve a mandarli via, ma con i capelli corti è sicuramente più facile eliminarli, hanno meno appigli. Insomma, feci l'impacco con quelle goccioline, ne misi dieci nella bottiglia dello shampoo e dieci in quella del balsamo (come disse l'erborista, Rodolfo, che è diventato il mio erborista di fiducia) e, non ci potevo credere... FUNZIONÒ.
Per cui, per me, i pidocchi sono un vero e proprio incubo... Appena sento di qualcuno che li ha sto lontana chilometri. Come quando li prese il vecchio capo del mio compagno... Menomale che il mio compagno è pelato!!
avatar
Julmax

Numero di messaggi : 956
Età : 24
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: arrivano... i pidocchi!

Messaggio Da sea il Mer Mar 16, 2016 5:23 pm

Luna però stai tranquilla, perchè alla materna di mia figlia c'è il cartello fuori perennemente sulla pediculosi...quindi è praticamente endemica E anche al nido c'erano le ondate. Ma la bella notizia è che mia figlia non li ha mai presi, pur essendo stata a contatto con i compagni con i pidocchi.
Quindi il foglio sulla pediculosi non significa che tua figlia automaticamente si prenda i pidocchi.
io oltretutto non ho neanche mai fatto prevenzione.
avatar
sea

Numero di messaggi : 5454
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: arrivano... i pidocchi!

Messaggio Da Luna nuova il Lun Mar 28, 2016 3:53 pm

...rieccomi!! allora, di pidocchi "adulti" non ne ho visti,  perché le abbiamo fatto il trattamento quando aveva solo pochi granellini di - credo- lendini. E pare che ora la situazione si sia risolta.. ma una dott.ssa mi ha detto che è inutile sterilizzare lenzuola & co, perché tanto quando gli insettini sono fuori dalla testa muoiono. Ma sarà vero? Avremo fatto tanta fatica inutile? (lenzuola, divano, coperte, vestiti, giacconi, cappelli etc..) altro che "pulizie di Pasqua"!!!
avatar
Luna nuova

Numero di messaggi : 1712
Data d'iscrizione : 09.12.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: arrivano... i pidocchi!

Messaggio Da fatina il Lun Mar 28, 2016 5:50 pm

sì è vero luna, gli animaletti vivono davvero poco fuori dal loro habitat, un lavaggio normale va benissimo. Le uova anche sono saldamente attaccate al cappello, non si seminano, hanno delle specie di uncini. Per vedere se sono uova o semplice forfora o scagliette di cute (perché poi lo so che tutto quello che vedi bianco sembrano uova) basta vedere se si tolgono facile o no. Ovviamente prima di aver fatto il trattamento...
avatar
fatina

Numero di messaggi : 1492
Età : 36
Data d'iscrizione : 09.08.13

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: arrivano... i pidocchi!

Messaggio Da nike il Mar Mar 29, 2016 9:06 am

Si Luna, anche qui mai sterilizzato nulla, lavatrice e via! E mai avuto problemi, a parte le infestazioni cicliche che si riportano da scuola ogni anno!
avatar
nike

Numero di messaggi : 5591
Età : 46
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: arrivano... i pidocchi!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum