Consigli sull'allattamento

Pagina 3 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12 ... 22  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Consigli sull'allattamento

Messaggio Da martymcfly il Lun Dic 28, 2015 12:37 pm

chiedo un consiglio:la bambina (5 giorni) è cresciuta bene,110g in 2 giorni,ma si attacca solo ad un seno,come si stacca si addormenta.Ho provato anche a staccarla in anticipo per attaccarla all'altro,ma poi si addormenta.
Non vorrei che i miei seni si abituino a meno poppate e producano meno latte per il venire.Ora ho la montata,quindi grondo latte,ma quando si ridimensionerà tutto,potrei non averne abbastanza.
Ha senso tirare il latte dalla tetta che lei non tocca?
martymcfly

Numero di messaggi : 602

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da goldie il Lun Dic 28, 2015 1:32 pm

Hai provato ad attaccarla al seno che non prende in modo diverso? Magari a rugby oppure da sdraiata ma con i suoi piedi verso la faccia....
goldie

Numero di messaggi : 1257

Messaggio Da Sharon il Lun Dic 28, 2015 1:44 pm

Marty io prima della montata lo attaccavo a tutti e due i seni perché si attaccava h24... Ma da quando è arrivato il latte allatto con un solo seno a poppata... Solo la sera provo a proporre l'altro se non prende sonno sul primo ma lo usa come ciuccio per prendere sonno... Mia sorella come me con tutti e due i piccoli... Ti direi di stare tranquilla!
Sharon

Numero di messaggi : 3907

Messaggio Da Zara il Lun Dic 28, 2015 2:32 pm

Anche io ho allattato Dante con un solo seno a poppata almeno fino ai suoi 18 mesi! All'inizio era più facile ricordarmi quale dargli perchè uno era vuoto mentre l'altro pieno e gocciolante, poi, con il tempo, ho dovuto prestare un po' più di attenzione nel ricordarmi quale seno offrirgli, ma ormai la produzione era ben avviata e allattare due o tre volte di fila dalla stessa parte non era più un problema (anzi, a volte ho dovuto farlo anche apposta per ridurre il forte riflesso di emissione che gli impediva di poppare serenamente). 

Ora che di mesi ne ha 22 prende il seno più che altro come coccola e di latte ne ho molto meno, così, una volta finito di poppare da una parte si stacca e mi dice "L'altra tetta"   

Per cui stai serena! Se ti fa sentire più tranquilla puoi comunque provare ad offrire entrambi i seni, ma se il secondo lo rifiuta, o se si addormenta, non ti preoccupare 
Zara

Numero di messaggi : 3793

Messaggio Da LucyintheSky il Lun Dic 28, 2015 3:47 pm

Io come Zara, dalla prima all'ultima lettera, frasetta della pupa compresa
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da Zara il Lun Dic 28, 2015 4:02 pm

Non per niente sono nati a un mese esatto di distanza l'uno dall'altra   
Mi ricordo un altro post di quando erano piccolissimi e poppavano esattamente con le stesse modalità 

A proposito, volevo chiederti   , come va con l'allattamento ora che sei in gravidanza? Ho letto parecchie testimonianze di mamme che hanno allattato in gravidanza e poi in tandem e ammetto che è uno dei maggiori freni per la ricerca di una nuova gravidanza, visto che per Dante è ancora così importante e io non vorrei smettere ora  
Zara

Messaggio Da martymcfly il Lun Dic 28, 2015 9:12 pm

Grazie per le vostre esperienze!!
Allora continuo così!
martymcfly

Numero di messaggi : 602

Messaggio Da LucyintheSky il Mar Dic 29, 2015 8:28 am

Zara, io non fin'ora non ho avuto nessun problema né cambiamento, neanche il famoso fastidio (o vero e proprio dolore) ai capezzoli che moltissime donne riportano.
Anche Adele ciuccia ancora tanto, sopratutto la notte. Ma spesso di giorno, tra asilo e nonne, fa al massimo 3 belle poppate. Ovviamente nel w-e passando più tempo insieme recupera alla grande.
Ti dirò, la prospettiva del tandem non mi spaventa molto. Anzi, mi sembra una pratica che può aiutare a superare la gelosia per l'arrivo del fratellino. O forse invece peggiorerà tutto e mi sto solo illudendo Ma per ora non mi pongo il problema, ballo felice immersa nel mio ottimismo
Non ci pensare neanche però a smettere PER cercare un'altra gravidanza. Quando sentirai davvero voglia (o tuo marito ti farà lo scherzetto, come nel mio caso ) vedrai che sarai serena, anche se starai ancora allattando I love you
LucyintheSky

Messaggio Da goldie il Mar Dic 29, 2015 8:38 am

Ti ringrazio anche io per la tua testimonianza Lucy!
stavo cercando anche io qualche esperienza di allattamento in gravidanza e in tandem!
goldie

Numero di messaggi : 1257

Messaggio Da Zara il Mer Dic 30, 2015 5:31 pm

LucyintheSky ha scritto:
Ti dirò, la prospettiva del tandem non mi spaventa molto. Anzi, mi sembra una pratica che può aiutare a superare la gelosia per l'arrivo del fratellino. O forse invece peggiorerà tutto e mi sto solo illudendo Ma per ora non mi pongo il problema, ballo felice immersa nel mio ottimismo
Non ci pensare neanche però a smettere PER cercare un'altra gravidanza. Quando sentirai davvero voglia (o tuo marito ti farà lo scherzetto, come nel mio caso   ) vedrai che sarai serena, anche se starai ancora allattando.

Di certo non smetterò di allattare per cercare una gravidanza (non sono ancora così masochista  la tetta di notte è la chiave della mia sopravvivenza   ) Più che altro il mio timore è che il famoso dolore ai capezzoli mi costringa a smettere di allattare in corso d'opera. Sono contenta che tu non lo abbia e che sia così ottimista a riguardo, chi ben comincia è a metà dell'opera 

Forse dovrei leggere qualcosa a riguardo!
Zara

Messaggio Da Sharon il Lun Gen 04, 2016 5:50 pm

Zara I love you Lucy ti ringrazio anche io per la testimonianza e non vedo l'ora di sapere come andrà! Ragazze una curiosità, per chi allatta da una sola tetta, ci sono giorni in cui Chris è un po' tettomane, fa la poppata poi magari dopo un po' piange e sembra inconsolabile e per ciccolarlo gli ridó il seno ( magari vuole solo addormentarsi), di solito gli do quello dell'ultima poppata, ma delle volte non capisco se mangia o ciuccetta, così non capisco che seno dovrei dare e faccio fatica a regolarmi su quando "dovrebbe mangiare" magari per uscire... Voi come vi regolate? Altra cosa, è possibile che abbia già scoperto la manina? Inizialmente pensavo avesse fame ma credo invece che semplicemente gli piaccia ciucciettarla, delle volte mi molla anche la tetta per la mano Shocked
Sharon

Numero di messaggi : 3907

Messaggio Da sea il Lun Gen 04, 2016 9:14 pm

In realtà ragazze non è detto che arriviate al tandem. Chiara aveva lasciato spontaneamente la tetta proprio durante l'inizio della gravidanza di Elia, ad un certo punto era come se la schifasse...secondo me il latte aveva cambiato brutalmente sapore
sea

Numero di messaggi : 5450

Messaggio Da Zara il Lun Gen 04, 2016 9:45 pm

Hai ragione Sea, infatti mi sono posta delle domande proprio perchè avevo letto che una nuova gravidanza potrebbe portare il bimbo a svezzarsi dalla tetta prima di quanto avrebbe fatto da solo   Poi vabè, in questi giorni sono pure in piena sindrome premestruale, Dante quando poppa lo fa da assatanato perchè cerca di rilassarsi e nel mentre mi impasta con le mani o cerca di infilarmele sotto le ascelle (una cosa che mi da troppo fastidio!) e quindi penso che non ce la potrei proprio fare 
Zara

Messaggio Da lumachina il Mer Gen 06, 2016 6:13 pm

secondo bimbo ma prima esperienza con l'allattamento! sono felicissima di riuscire ad allattare, ma i dubbi sono tanti! per esempio, è normale che gioele stia attaccato anche due ore di fila? è piccolino ancora, lo so, ma a volte mi sembra di essere una latteria ambulante praticamente se è sveglio vuole sempre ciucciare!
lumachina

Numero di messaggi : 686

Messaggio Da daneb il Gio Gen 07, 2016 8:25 am

normalissimo lumachina
daneb

Numero di messaggi : 3988

Messaggio Da Stelladelmattino il Lun Gen 18, 2016 1:24 pm

Ciao ragazze,
ho bisogno proprio di voi!!
L'allattamento di Arianna purtroppo è partito male, ha avuto ittero ed in ospedale via di aggiunta, poi non mi sono tirata il latte, poi ci sono state le feste, poi un tentativo di togliere le aggiunte e lei non ha preso peso e alla fine mi sono decisa di rivolgermi ad un'ostetrica. Piano di attacco: uso del Das (ormai da una settimana) e riduzione graduale delle aggiunte. Considerate che lei prende 60 ml di aggiunta per 6 poppate ed avevamo iniziato anche a darle qualcuna di 90 senza però che lei se la finisse sempre. Ho noleggiato un tiralatte professionale e ogni volta che tiro faccio circa 50 ml e solo una volta ho fatto 100 ed un altro paio di volte 70. Sono un po' demoralizzata, mi sembra un processo lentissimo anche se so che ne vale la pena. Con questo sistema la bimba è cresciuta di 150 gr questa settimana. Lei bagna sempre tutti i pannolini e fa cacchina almeno 4 volte al giorno. Ora si tratta di ridurre le aggiunte a 30, ma io sono un po' in agitazione, ho paura che non cresca. Mettiamoci anche che lei è un po' nervosa, un po' perché essendo abituata con il biberon, principalmente si incavola di dover tirare dal seno e questo lo capisco perché quando comincia a smaniare, la stacco e provo a spremermi il seno ed il latte esce. Inoltre quando è da molto tempo al seno si addormenta e quindi tira poco. Appena le apro il tubicino del das lei comincia a ciucciare di nuovo, quindi mi pare di capire che la sua è anche un po' pigrizia dovuta all'abitudine del bibe.
La notte la tengo nel letto con me e quando si sveglia le do la tetta e sembra che le basti. Sono un paio di notti che la attacco al seno e non c'è bisogno di darle l'aggiunta perchesi addormenta tranquilla...mi posso fidare? Mangerà abbastanza? Ho tanta paura...
Inoltre stamattina ha preso 60 ml di La e sempre la tetta prima e dopo un paio di ore di pianticini alternati a quiete, ed io che l'ho attaccata un altro paio di volte è crollata addormentata quando alle 13 era prevista la poppata. Ed ora ancora dorme..
Tendenzialmente faccio così: Lascio le aggiunte da diminuire ogni 3-4 ore e se le viene fame prima la attacco. Prima funzionava, ora sembra che non abbia nessun ritmo. Lo so che allattamento a richiesta è appunto a richiesta, ma il mio, essendo contaminato, a volte non ci capisco molto. Inoltre se dorme io non la sveglio, se avesse fame si sveglierebbe, no? Lei ha un mese e mezzo. Sea, ho visto che tu hai usato il das...quanto tempo ci è voluto per darle esclusivamente seno? (so che ci sono mille variabili in gioco..ma è così, per sapere) Chi ha usato il das, mediamente quanto ci ha messo? Ho letto tutto il topic, ma ho bisogno di un po' di sostegno...grazie!! I love you
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 556

Messaggio Da nike il Lun Gen 18, 2016 2:03 pm

Stella, altre ti daranno consigli più tecnici, ma io mi sento di dirti questo: è faticoso, è lento, ma non mollare! Stiamo parlando di giorni di fatica, ma la vita è lunga, ora ti sembra una montagna insormontabile, ma alla fine passa in un soffio. Meglio fare fatica e sentirti a posto con te stessa che mollare e poi pentirtene!
Dai, coraggio, vedrai che va! Un abbraccio! I love you
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Stelladelmattino il Lun Gen 18, 2016 2:12 pm

Grazie Nike...
Stelladelmattino

Messaggio Da LucyintheSky il Lun Gen 18, 2016 2:28 pm

Ciao Stella, innanzitutto...fiducia. In te stessa e nella tua bambina I love you
Io non so bene come si faccia ad eliminare le aggiunte nel minor tempo possibile e senza intaccare la crescita, ma di sicuro posso dirti che usare il das è certamente mille volte meglio del biberon, che immagino tu non stia usando più. Come immagino e spero la bimba non stia minimamente usando il ciuccio.
Oltre ad offrire sempre, puoi provare a fare tanto pelle a pelle, mettendovi quasi nude sotto le coperte. Anche quando lei è in dormiveglia, il tuo odore potrebbe attrarla e potresti guadagnare qualche ciucciata in più
LucyintheSky

Messaggio Da Zara il Lun Gen 18, 2016 2:41 pm

Forza Stella, non è un percorso semplice, ma se riesci ad essere ben affiancata, sono certa che riuscirai a togliere le aggiunte! 
Posso dirti che i bimbi che poppano a richiesta, quasi mai hanno ritmo nelle poppate, soprattutto da così piccini. Non ci dici se usi il ciuccio. Se sì, credo che sarebbe meglio farne a meno in questo periodo di transizione e ogni volta che la piccola si lamenta e non sai cos'abbia prova ad offrire il seno (tanto se non è quello di cui ha bisogno lo rifiuterà). I bimbi allattati poppano spesso, perchè il latte materno è altamente digeribile (in una ventina di minuti lo stomaco si svuota), ma molto spesso si attaccano anche solo per bere, per scaldarsi, per voglia di mamma (e in ogni caso si riempiono anche un po' il pancino).  

Tieni a mente che il tiralatte non è indicativo della quantità di latte che effettivamente produci: ci sono molte mamme che pur avendo allattato esclusivamente senza problemi non sono mai riuscite a tirare più di pochi ml con il tiralatte. Per cui, non ti abbattere! Mi sembra che tu riesca anche a tirarne parecchio   

Quando lei è al seno dopo la prima "calata" del latte il bimbo, se ne vuole ancora, deve poppare ancora per farne scendere altro. Se in questa fase la tua piccola si innervosisce, hai provato a cambiare seno e proporle il secondo? A fare un po' ping pong? un po' di qui e un po' di là? 

Prova a leggere alcune di queste risposte. La tua bimba fa fatica, sì, a tirare dal seno, ma vedrai che con il tuo appoggio imparerà.  I love you
Zara

Messaggio Da Stelladelmattino il Lun Gen 18, 2016 4:34 pm

Diciamo che non va matta per il ciuccio, ma si glie l'ho dato. in genere glielo do quando sospetto coliche e infatti si calma, se è fame lo rifiuta proprio.
Mi sono dimenticata di chiedervi una cosa: ma il rigurgito (che lei fa ad ogni pasto) di cosa è indice? Che ha mangiato troppo? E il seno, quanto ci mette a riempirsi di nuovo per una bella poppata? perché con delle mini ciucciatine non vorrei che arriva imbufalita quando è ora della poppata più consistente..
Stelladelmattino

Messaggio Da nike il Lun Gen 18, 2016 5:04 pm

Più offri il seno, più ciuccia e più produci, quindi non ti preoccupare delle micro-ciucciate. Ed elimina il ciuccio!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Hythien il Lun Gen 18, 2016 5:56 pm

Innanzitutto forza Stella... ce la farete!! I love you

Zara ha scritto:Tieni a mente che il tiralatte non è indicativo della quantità di latte che effettivamente produci: ci sono molte mamme che pur avendo allattato esclusivamente senza problemi non sono mai riuscite a tirare più di pochi ml con il tiralatte. Per cui, non ti abbattere! Mi sembra che tu riesca anche a tirarne parecchio 

presente! ai 3 mesi mi era venuta una super ragade da mughetto e avevo noleggiato un tiralatte medela e non uscivano che poche gocce, allora ho provato le varie misure di coppe più grandi visto che ho il seno grande ma nonostante tutto non sono mai riuscita a tirare più di 15ml però la Anto ciucciava in continuazione ed è sempre cresciuta strabene... aggiunte non ne ho mai date quindi anche se col tiralatte non usciva praticamente nulla quando lei ciucciava usciva eccome.
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da sea il Lun Gen 18, 2016 6:02 pm

Stella...se leggi mooolto più indietro...io ho avuto il tuo stessissimo iter. ittero neonatale con ben 2 ricoveri, bimba pigra che dormiva e non mangiava, debole per ciucciare....e aggiunte di artificiale, allattamento partito male male male.....demoralizzazione, pianti e umore nero.
Tornata a casa dai ricoveri mi ci sono messa di buona lena col DAS con l'aiuto anche io di un'ostetrica e alla fine ce l'ho fatta. Ho allattato mia figlia per 3 anni e 5 mesi.
E' stata dura, ma ne è valsa la pena e se tornassi indietro lo rifarei mille volte.
Abbi fiducia, ce la farai....attaccala attaccala sempre I love you
sea

Numero di messaggi : 5450

Messaggio Da Stelladelmattino il Mar Gen 19, 2016 2:42 pm

Si Sea ho letto tutto il topic e avevo letto di te, solo che nn ho capito quanto tempo ci hai messo a passare dalle aggiunte al tuo seno a basta..due settimane? tre? Di più?
Qui comunque sta succedendo una cosa strana: sono tre notti che non prende aggiunte e ciuccia da me e basta e da sola le aggiunte le sta snobbando: stamattina alle 9 ha preso 30 ml dei 60 "previsti" e a pranzo era proprio sazia e non ha preso aggiunta ma solo il mio seno e ora dorme..
Se avesse fame non dormirebbe vero? O comunque si sveglierebbe x fame? Tra le altre cose mi sembra (ma non vorrei dirlo troppo forte) di aver notato la seconda calata del latte, nel senso che lai ha ciucciato il primo, poi si è un po' innervosita, ma passato questo momento ha continuato a ciucciare e mi sembra proprio che deglutisse e tirasse altro latte. Dovrebbe essere quello più grasso vero? Grazie e scusate le mille domande!!
Stelladelmattino

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 22 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12 ... 22  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: