Cambiare lavoro

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Cambiare lavoro

Messaggio Da Valeria il Gio Feb 18, 2016 8:57 am

Consiglio! Ho deciso di rifiutare l'offerta di Barcellona, ma domani.ho il colloquio con la capa dell'ufficio (colloquio telefonico), secondo voi è meglio avvisarli via mail o parlarne direttamente domani? Mi hanno detto che saranno circa 45 minuti di telefonata.
Valeria

Numero di messaggi : 9387

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Valeria il Ven Feb 19, 2016 1:20 pm

Alla fine ci ho parlato, mi vogliono, mi.hanno chiesto sul momento stesso di fare un colloquio di persona a bcn, e sono più confusa che mai. Credo che vogliano assumermi... come faccio?
Valeria

Messaggio Da chiaretta il Ven Feb 19, 2016 1:29 pm

Io al posto tuo andrei a fare il colloquio, anche se poi hai intenzione di rifiutare, fai sempre in tempo a dire di no, ma andrei almeno a vedere com'è, a dare un'occhiata all'ambiente (anche eventualmente per il futuro, non si sa mai)... e poi come rifiutare un giretto a Barcellona? (immagino ti paghino le spese)
chiaretta

Numero di messaggi : 723

Messaggio Da MissPat il Ven Feb 19, 2016 2:00 pm

Ogni colloquio è un momento di crescita.
Se insistono, chiedi un'enormità, così desistono loro per primi
MissPat

Numero di messaggi : 5972

Messaggio Da Valeria il Ven Feb 19, 2016 4:46 pm

Voglio andare al colloquio anche per discutere di altre cose che non hanno trovato spazio... e perché pare che si possa poi trasferirmi a Milano. Il volo non lo rimborsano a meno di grossi problemi, ma non costa tanto.
Valeria

Messaggio Da mulan il Sab Feb 20, 2016 11:12 am

Ma sì Vale, dato come si sono messe le cose vai e discutete insieme di tutto. Alla peggio ti sei fatta un giro per BCN che male non fa.
In bocca al lupo!
mulan

Numero di messaggi : 3260

Messaggio Da mulan il Mar Feb 23, 2016 4:01 pm

Mi ha chiamato l'altra azienda di programmazione ragazze, finalmente è fatta, aspettano solo le mie dimissioni e sono assunta. drunken Prima mi manderanno la bozza del contratto ovviamente, però sono tanto contenta, mi sembra di vedere finalmente la luce.

Vale, tu invece novità?
mulan

Messaggio Da Valeria il Mar Feb 23, 2016 4:19 pm

Evviva mulan I love you aspetto la firma per le congratulazioni ufficiali! Io ho prenotato il volo tra due settimane, ma coincidenza già oggi ho scoperto che si tratta di una delle agenzie più macellaie al mondo (di fama ne conoscevo altre simili, questa mai sentita, mancanza mia però, perché esiste da tanto). Ritmi allucinanti, sei considerato un numero. Andrò a vedere di persona, farò un po' di shopping e poi rifiuterò gentilmente. Tra l'altro ho anche il dubbio che qui in Italia mi stanno per fare il contratto a tutele crescenti, e vorrei quasi sentire la Cgil se a fine apprendistato si può cessare il contratto vecchio e farne uno nuovo, insomma... l'apprendistato termina solo per gravi motivi disciplinari no? Comunque mille volte meglio qui dove sono rispettata, che in una macchina di parole sfruttata come un asino... almeno ho ritrovato motivazione per il mio attuale lavoro!
Valeria

Messaggio Da mulan il Mer Feb 24, 2016 7:43 am

Allora Vale, per quel poco che ho avuto modo di vedere (solo 6 mesi) lavorare in una grossa multinazionale generalmente ha dei grossi lati positivi ma anche dei grossi lati negativi. Sono sicuramente realtà molto stimolanti (poi certo dipende dal ruolo che ricopri), impari veramente tanto e in fretta, generalmente sono strutture con molti servizi, tipo palestra aziendale gratuita e altre cose del genere. Tra i lati negativi però c'è il fatto che sì, sei solo un numero, e se per qualche motivo a un certo punto i conti non gli tornano ti mandano a casa senza tanti problemi, chiudono intere divisioni senza troppi problemi, per dire. Certo poi hai un grosso valore aggiunto sul tuo curriculum, quindi non hai troppe difficoltà a trovare un altro lavoro, questo sicuramente, è un po' un modello "stile americano": facile perdere il lavoro e facile ritrovarlo. Diciamo che la capacità di adattarsi a questa realtà dipende molto dalla persona e dalle priorità della sua vita: quando sei un giovane neolaureato è sicuramente un'esperienza che vale la pena fare, onestamente a 30 anni appena sposata con voglia di allargare la famiglia preferirei una realtà più stabile e anche con ritmi più umani. Poi certo, ovviamente fai bene ad andare e sentire che hanno da dire, questo sicuramente.

Sul discorso dell'apprendistato mi sembra proprio che sia come dici tu, non si può risolvere il rapporto di lavoro in anticipo senza motivazioni "importanti", magari dai un'occhiata sul sito del tuo CCNL e fatti un'idea. Tienici aggiornate!
mulan

Messaggio Da Silvia Mimosa il Lun Giu 27, 2016 12:04 pm

Domanda a bruciapelo: nell'Italia di oggi, sconvolgereste la vostra vita in cambio di 1.200 euro al mese? confused
Per intenderci, è una somma equa per mettere in gioco affetti, serenità... e anche un po' di salute?
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1368

Messaggio Da mulan il Lun Giu 27, 2016 12:27 pm

Silvia, posta così la domanda non è molto chiara, cosa intendi? E soprattutto qual è il "punto di partenza", sia a livello economico che personale?
mulan

Messaggio Da Silvia Mimosa il Lun Giu 27, 2016 1:08 pm

Lavoro attuale: abbastanza vicino alle materie che ho studiato all'università, alcune soddisfazioni ma molto molto stress, contratto di 1 anno a 1.200euro al mese, probabilmente rinnovabile.

Punti negativi: pochissime possibilità di carriera/aumenti di stipendio, azienda a sede unica con posizione geografica pessima, che mi costringe a viver sola per 5 giorni a settimana in una piccola cittadina, e a percorrere circa 1500km al mese per vedere genitori e futuro marito per massimo 4 giorni al mese.

....ne vale la pena? Neutral

Il fatto è che non mi concedono giorni di ferie (per fare eventuali colloqui in altre Aziende/Studi), io sono sempre stanchissima e la ricerca di un altro lavoro va molto a rilento....
Silvia Mimosa

Messaggio Da fatina il Lun Giu 27, 2016 1:22 pm

silvia cosa ti resta di quei 1200 euro dopo che ti sei pagata vitto e alloggio e i viaggi? se poi aggiungi che non c'è nessuna possibilità di vedere le cose cambiare io scapperei a gambe levate... ho fatto la pendolare da sposata, ma sempre per brevi periodi (qualche settimana/un paio di mesi) e sono stati davvero duri sia per me che per mio marito, anche noi già abituati alla lontananza avendo vissuto una storia a distanza. Non credo che riuscirei a iniziare una vita da sposati con quella prospettiva, senza una motivazione molto forte, sia essa economica o professionale e comunque vedendola come una situazione temporanea.
fatina

Numero di messaggi : 1458

Messaggio Da chiaretta il Lun Giu 27, 2016 1:32 pm

Io quoto fatina... da quel che ho capito dovreste mantenere due case e quindi doppie bollette, doppie spese ecc. più i viaggi.. quindi immagino non ti resti molto e che quel che guadagni più che per voi ti vada via per mantenere questo lavoro... Se non è il lavoro dei tuoi sogni e se in qualche modo è economicamente fattibile io mollerei
chiaretta

Numero di messaggi : 723

Messaggio Da Silvia Mimosa il Lun Giu 27, 2016 1:36 pm

Fatina, mi restano circa 500-600 euro al mese...fortunatamente non sono una spendacciona!

Il fatto è che il mio ragazzo ha un'attività di Famiglia, ma non possiamo vivere entrambi solo con il suo stipendio, quindi lasciare questo lavoro senza averne trovato prima un altro mi pone di fronte a molte incognite e problematiche...
Silvia Mimosa

Messaggio Da mulan il Lun Giu 27, 2016 7:57 pm

In effetti così la cosa così mi sembra sia più un peso che un'opportunità, soprattutto considerando che non ci sono possibilità di carriera. E' vero anche che facendoti due conti a quanto pare questa entrata serve...Una cosa mi è venuta in mente: avresti la possibilità di avviare un "lavoretto" (tipo ripetizioni o roba del genere) per guadagnare qualcosa mentre cerchi un altro lavoro? Perché se nemmeno ti danno la possibilità di chiedere le ferie è un cane che si morde la coda No
mulan

Messaggio Da Silvia Mimosa il Lun Giu 27, 2016 8:39 pm

Non me la sento di lasciare un "buon lavoro" (si può definire così??...) per dei lavoretti che da un lato portano davvero poche entrate, e dall'altro mi farebbero sentire svilita professionalmente... Neutral
Silvia Mimosa

Messaggio Da mulan il Lun Giu 27, 2016 9:24 pm

Sicuramente si tratterebbe di una condizione provvisoria, nell'attesa di un altro lavoro. Se la condizione in cui ti trovi adesso (e non parlo solo del lavoro in quanto tale, parlo anche di come lo vivi tu) non ti soddisfa e non stai bene non vedo molte altre alternative al lasciare il lavoro visto che non ti concedono ferie (che poi anche qui c'è davvero da rimanere sconvolti, sarò stata fortunata io ma non dovrebbe esistere proprio ).
mulan

Messaggio Da Silvia Mimosa il Mar Giu 28, 2016 6:27 am

Purtroppo Mulan, lavoriamo per alcuni brand di alta moda, che non prendono neppure in considerazione l'idea di non averci a loro completa disposizione 7 giorni su 7, 24 ore su 24....nei periodi neri chiedere un giorno di ferie è come chiedere Roma...
Silvia Mimosa

Messaggio Da daneb il Gio Lug 27, 2017 7:37 am

Dopo avervi narrato cosa accade nella mia vita familiare, vi aggiorno anche qui....
Ad ottobre dello scorso anno ho chiesto il trasferimento. Io lavoravo in centro storico a roma e impiegavo circa 2 ore e mezza al giorno per andare e tornare, pur essendo solo 5 km a tratta.
Ho chiesto quindi un avvicinamento a casa.
A marzo ancora nessuna novità....io stavo dando di matto...e ho deciso di chiedere il part time.
Dopo un mese arriva il colloquio decisivo. Mi sono finalmente avvicinata a casa....ora vengo in auto e ho modo di fare la mamma come ho sempre voluto. Sto facendo tanta fatica ad inserirmi in questo nuovo gruppo e in questo nuovo lavoro.....confido nel tempo. Ho troppe cose per la testa...
daneb

Numero di messaggi : 4006

Messaggio Da cinciarello il Gio Lug 27, 2017 9:42 am

Allora un grande in bocca al lupo per questo nuovo inizio!!!
ti occupi delle stesse cose rispetto all'altra sede? hai le stesse mansioni?
cinciarello

Numero di messaggi : 6070

Messaggio Da daneb il Gio Lug 27, 2017 11:19 am

no, non mi occupo delle stesse cose.
Ho cambiato sia banca (sempre nello stesso gruppo, ma prima ero in capogruppo, ora sono stata "ceduta" ad una banca più specializzata in gestione di clienti alto standing). Prima ero nel commerciale puro, ora sono tornata al primo amore, ovvero al legale. Sento che può essere un bel percorso per me.
Il vero valore aggiunto (che si pone accanto al beneficio logistico ovviamente) è avere una responsabile mamma con piena comprensione delle difficoltà organizzative dell'essere mamma...al punto che, quando in una conversazione, le ho "confessato" le mie problematiche familiari (che avevo tenuto per me)...mi ha lei convinto a ridurre ulteriormente il part time (difficilmente concesso). Ora anche il venerdì sono a casa...e mi dà tantissima serenità questa cosa.
daneb

Numero di messaggi : 4006

Messaggio Da luisav il Gio Lug 27, 2017 2:49 pm

Daneb questa è una buona cosa! Immagino il cambiamento non sia facile...ma aver trovato comprensione credo sia ottimo!
luisav

Numero di messaggi : 2628

Messaggio Da mulan il Dom Lug 30, 2017 10:00 am

daneb, un grandissimo in bocca al lupo per questo cambiamento, veramente.
Le premesse mi sembrano buone, hai una referente che capisce le tue esigenze e il tipo di impiego ti stimola anche di più, è leggendoti mi sembra proprio di percepirti più serena. I love you
mulan

Messaggio Da luisav il Lun Ago 21, 2017 9:25 am

Ciao a tutte, vi racconto un "piccolo" cambiamento...
Ho preso un anno di aspettativa per motivi di lavoro da scuola ed andrò a lavorare alla Piccola Polis, la scuola elementare dell'asilo del bosco di Ostia antica. Porterò con me tutti i figli, Rebecca in prima, Francesco all'asilo e ci sarà una sperimentazione di nido anche per Giulia.
Le riflessioni sono molte dietro a questa scelta, ma due principali: ho parlato con la preside due volte quest'anno mentre ero in maternità, chiedendole di passare al tempo risotto per poter lavorare solo di mattina e seguire i miei figli. Lei ha detto no, dando come scusa che anche le colleghe vogliono seguire i figli (tutti sopra i 14 anni, che vanno alle superiori). Ci sono rimasta male ed avevo deciso di prendere l'aspettativa per rimanere a casa un anno, poi ho parlato con quelli dell'asilo nel bosco e cercavano una maestra per la primaria. Non ci ho pensato molto, ho sentito subito che fosse la scelta migliore.
Il secondo motivo (che accennavo in un altro topic) è che non sono stata soddisfatta di come la mia collega abbia gestito la situazione di francesco alla materna. A fine anno se chiedevi a lui come fosse andata scuola, la sua risposta era: "bene, oggi non ho dato le botte a nessuno". Per me è stato troppo.
Ed ecco che tra due settimane inizierò questa nuova avventura!
luisav

Numero di messaggi : 2628

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: