La fertilità durante le feste invernali

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

La fertilità durante le feste invernali

Messaggio Da Panicqueen il Mar Dic 29, 2015 3:39 pm

L'anno ormai giunge al termine e ne approfitto per presentarvi un curioso dato che riguarda proprio le feste di Natale e Capodanno...  

Vi siete mai chiesti quale sia la data di compleanno più comune? Ovvero il giorno più "famoso" in cui nascere?
Un ricercatore dell'Università di Harvard, Armitabh Chandra, l'ha scoperto per voi: uno studio degli archivi sulle nascite avvenute tra il 1973 e il 1999 rivela che negli Stati Uniti la data di nascita più comune è il 16 Settembre.

Non solo, il mese di Settembre si conquista tutta la prima parte della classifica, seguito dai mesi di Agosto e Luglio, mentre sorprendentemente i mesi invernali come Gennaio, Marzo e Febbraio ottengono il punteggio più basso, come potete vedere nella tabella sottostante:

Come si spiega questa concentrazione di nascite proprio nel mese di Settembre e dintorni? Come lo studio stesso osserva, una gravidanza dura circa 9 mesi (più raramente 8 o 7) e perciò questo colloca la data del concepimento più popolare proprio...durante il periodo delle feste natalizie e invernali!

Forse il tipico "bacio sotto il vischio" porta a qualcosa di più e con il freddo ci si stringe più volentieri sotto le coperte, oppure il tempo libero e i fiumi di alcol che scorrono nelle feste giocano un ruolo nel rendere le coppie più inclini alle attività sessuali e magari anche a "dimenticare" la contraccezione...
Festeggiate consapevolmente ;)

Da Ladyfertility, i migliori auguri di buone feste e per un "fertile e consapevole" anno nuovo!

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: La fertilità durante le feste invernali

Messaggio Da Valeria il Mar Dic 29, 2015 4:14 pm

Magari è l'effetto "lunedì inizio la dieta"... e molte coppie iniziano la ricerca con l'anno nuovo tongue (perché poi ai fini di questa statistica i primi di gennaio valgono quanto Natale per il concepimento!)
Valeria

Numero di messaggi : 9378

Vedi il profilo dell'utente

Messaggio Da luisav il Mar Dic 29, 2015 4:40 pm

Io bilancio la media perfettamente, con una figlia nata a gennaio e l'altro a settembre
luisav

Numero di messaggi : 2618

Messaggio Da Julmax il Mar Dic 29, 2015 5:24 pm

Bisognerebbe vedere le statistiche di altri paesi, ad esempio io sono nata a giugno ma in autunno... E mio fratello a settembre, in primavera... Tra tutte le persone a me vicine, solo tre sono nate a settembre, una a luglio; poi ottobre novembre e dicembre, assieme a gennaio, vincono alla grande! Però quando doveva esserci la "fine del mondo" a dicembre 2012 ricordo che dissi che sarebbero nati tantissimi bambini a settembre 2013 perché magari le coppie avrebbero colto l'attimo
Julmax

Numero di messaggi : 874

Messaggio Da Hythien il Mar Dic 29, 2015 6:12 pm

Ahah! Nelle famiglie mia e del marito arrivando fino ai bisnonni materni e paterni di entrambi (considerando anche cugini e zii con relativi moglie/marito... eccecc) c'è solo un compleanno in settembre, mia nonna... però ci riscattiamo prendendo proprio il giorno giusto, 16 settembre
Poi ci sono un sacco di giugno, gennaio e ottobre, tutti gli altri mesi sono presi doppi. Nessun parente, vicino o lontano, invece è nato a luglio... che mi pare un altro mese dai colori belli carichi
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: