Sintomi di gravidanza

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sintomi di gravidanza

Messaggio Da Panicqueen il Mer Nov 25, 2015 1:02 pm

Esistono sintomi che possono far capire ad una donna di essere incinta? Quali sono?
Questa è una domanda molto frequente che tuttora genera equivoci e leggende
In effetti la risposta è che non esistono sintomi specifici di gravidanza per definizione. Ovvero la gravidanza non è in grado di produrre nella donna la comparsa di particolari segnali che possano confermare inequivocabilmente la sua presenza, almeno nelle prime settimane di gestazione. Nel secondo e terzo trimestre, invece, naturalmente è possibile sperimentare cambiamenti nel corpo più specifici ed indicativi, come la crescita della pancia e i movimenti fetali.

I sintomi che una donna può sperimentare prima di scoprire che il test è positivo, quindi, sono gli stessi che in linea di massima può incontrare in ogni ciclo nella sua fase pre-mestruale: tensione al seno, gonfiore addominale, ritenzione idrica, mal di testa, nausea, doloretti al basso ventre, ecc.
In assenza di gravidanza, questi sintomi sono comunemente riscontrati dalle donne e sono sostenuti dalla presenza del progesterone, l'ormone che domina la fase post-ovulatoria.
In presenza di gravidanza, l'ormone specifico della gravidanza (beta HCG) è in grado di stimolare la produzione di una quantità aggiuntiva di progesterone nel corpo materno, che quindi può portare ad un'amplificazione nell'intensità o numero di questi sintomi, soprattutto con l'avanzare della gestazione. Mentre nelle fasi iniziali, immediatamente dopo l'impianto della gravidanza, è possibile non notare alcuna differenza rispetto ai propri sintomi premestruali, nonostante la gravidanza sia presente.
Questo è il motivo per cui spesso i sintomi di una gravidanza sono più facilmente riscontrati in modo retro-attivo, ovvero solo quando una donna -dopo aver avuto la conferma di essere incinta con un test specifico- ripensa ai momenti precedenti e richiama alla memoria quello che potrebbe aver percepito e lo collega con il suo stato di gravidanza.
Possono emergere in questo caso alcuni piccoli sintomi che risultano effettivamente collegati più strettamente alla gravidanza, in quanto più difficilmente causati da altro, ma che comunque cmpaiono meno frequentemente rispetto ai sintomi classici premestruali: un sapore metallico in bocca, ipersalivazione (scialorrea gravidica) oppure sogni particolarmente vividi o dal contenuto speciale.

Certamente osservare la presenza di sintomi più intensi del solito prima della presunta mestruazione oppure la comparsa di sintomi nuovi che tipicamente non sperimentiamo, possono far pensare alla possibilità che la donna sia incinta, se ha avuto rapporti nel periodo fertile (non protetti da un contraccettivo).
Da notare, però, che questo non indica la certezza di una gravidanza, poiché ci sono numerosi altri motivi che possono provocare questi sintomi: fluttuazioni nei livelli ormonali (ad es. al cambio stagione o al variare del proprio stile di vita), piccoli disturbi nello stato di salute (es. infezioni, malattie) e anche fattori psico-somatici. Questi ultimi possono essere presenti in una varietà di circostanze e in particolare tendono ad essere molto frequenti nel caso la donna sia alla ricerca di concepimento o, al contrario, abbia un elevato timore di una gravidanza.

E voi? Avete avuto sintomi particolarmente diversi dal solito che vi hanno instradato sulla presenza di una gravidanza? Oppure, al contrario, non ci sono stati sintomi eloquenti nelle prime fasi?

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da uffa il Mer Nov 25, 2015 1:08 pm

Nnel mio breve periodo di ricerca avevo trovato utile leggere i sintomi di donne che poi avevano scoperto realmente di essere in attesa. Infatti meditavo di aprire questo post e poi PQ mi ha preceduto :)

I sintomi principali che mi hanno fatto sospettare e poi fare la bella scoperta sono stati l'aumento del seno, la sua tensione e i brividi di freddo.

Lo che che la tensione al seno può verificarsi anche nella fase premestruale, ma vi assicuro che c'era una bella differenza.
Per quanto riguarda i brividi non so se sono un vero sintomo, però non faceva ancora così freddo e io congelavo

Infine...un sogno premonitore il giorno successivo all'ovulazione e di conseguenza al concepimento <3
avatar
uffa

Numero di messaggi : 197
Età : 36
Data d'iscrizione : 27.08.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da daneb il Mer Nov 25, 2015 1:27 pm

l'unico vero sintomo di gravidanza l'ho percepito solo nella prima gravidanza ed è stato un forte sapore metallico in bocca, che come è arrivato è scomparso nel giro di pochi minuti.
avatar
daneb

Numero di messaggi : 4001
Età : 36
Data d'iscrizione : 02.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da acquarietta il Mer Nov 25, 2015 2:04 pm

Io ho avuto il seno gonfissimo e molto doloroso, mi dava fastidio persino sfiorare i capezzoli. Era una sensazione di gonfiore esplosivo che nemmeno nella fase premestruale era cosi accentuato. Poi nausea da subito ossia il giorno prima del test positivo. Infine 5-6 giorni in post ovulazione ho avuto delle fitte molto strane ed intense al lato destro dell'utero che erano simili a contrazioni ma sono durate pochissimo. (ho pensato che potessero essere dei dolori da impianto o per lo meno ci speravo). Quando poi il test é risultato positivo e il ginecologo ha confermato che l'embrione era impiantato sul lato destro dell'utero credo che quei dolori (mai sentiti prima) potessero davvero essere stati da impianto.
avatar
acquarietta

Numero di messaggi : 954
Età : 32
Data d'iscrizione : 30.12.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da Rossana il Gio Nov 26, 2015 2:35 pm

penso che nella primissima fase della gravidanza sia difficile individuare sintomi, il primo sintomo è davvero il test!

le mie sono state entrambe gravidanze asintomatiche, sapevo di essere incinta solo grazie al test, per il resto nulla!

Stando sui forum poi ho potuto constatare che tutti i sintomi precoci sono da collegare alla ricerca, la donna è più attenta ai minimi segnali quando invece normalmente neanche si sarebbe accorta.

questo vale per l'inizio, perché ovviamente con il passare del tempo tutto si amplifica
avatar
Rossana

Numero di messaggi : 1125
Età : 40
Data d'iscrizione : 02.03.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da Jillian il Gio Nov 26, 2015 4:03 pm

Io nel mio unico ciclo di ricerca ho fatto un test di gravidanza molto precoce (10 dpo) quindi i giorni di dubbio sono stati veramente pochi. Eppure io dal 4 dpo ho sentito delle fitte al basso ventre che non c'entravano nulla con i dolori mestruali (nè ovulatori, di cui peraltro non ho mai sofferto) e che poi mi hanno accompagnato abbondantemente per i primi 4 mesi. E sono state quelle fitte a farmi venire il sospetto. Poi effettivamente c'è stato anche il gonfiarsi del seno, ma lì sapevo già di essere incinta.
avatar
Jillian

Numero di messaggi : 4760
Età : 31
Data d'iscrizione : 26.08.12

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da Eowyn il Gio Nov 26, 2015 4:18 pm

Io ho avuto sia fitte al basso ventro che il famoso spotting da impianto! A pensarci ora era inequivocabile, non avevo mai avuto spotting dal 6 al 9 po, ma lì per lì pensavo fosse lo stress!
avatar
Eowyn

Numero di messaggi : 3295
Età : 29
Località : Trento
Data d'iscrizione : 05.12.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da Julmax il Lun Ott 10, 2016 9:59 am

Tra i sintomi elencati in cima ci sono anche i sogni...
Io il giorno prima del test ho sognato che cambiavo un pannolino
E' l'unica cosa, e nemmeno ci ho fatto caso lì per lì!
avatar
Julmax

Numero di messaggi : 874
Età : 23
Località : Firenze
Data d'iscrizione : 01.09.15

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da svenneuandaz il Gio Gen 12, 2017 8:48 am

HELP! proprio riguardo ai primi sintomi, oggi sono ho un po' di difficoltà (se qualcuno ha suggerimenti..)

Allora, siamo alla caccia della cicogna, quindi rapporti mirati fra Natale e Capodanno, ora aspettavo l'esito.
Oggi sono alla 11DPO, ho avuto 3 giorni di spotting abbondante, ho dolori al seno, quindi ormai mi aspettavo il ciclo (previsto fra 3 gg).
MA ieri sera mi sento strana, misuro la temperatura (con il termometro normale) e misura 37.3°.
DUBBIO! influenza in arrivo o ...?
Stamattina quindi non sapevo se misurare con LC.
Il termometro normale mi dava 36.9, quindi non ho registato la temperatura con LC, ma ho fatto la prova con la misurazione autotest e mi dava 36.6°.
Ora, come mi devo comportare?
Come sintomi potrebbe essere una cosa come l'altra, purtroppo si assomigliano fra gravidanza e influenza (mal di testa, stanchezza). Potrei sperare in una gravidanza? Oggi avrei potuto misurare con LC? Domani mi misuro o lascio passare per vedere se è febbre?
Grazie a chiunque mi possa aiutare! Neutral
Mi pare che nella firma si possano vedere anche i grafici su FF (ho inserito la temperatura che ho preso con LC stamattina)
avatar
svenneuandaz

Numero di messaggi : 56
Età : 37
Data d'iscrizione : 05.07.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da Coppoletta il Gio Gen 12, 2017 9:34 am

Ciao!!!! io farei un test..... all'11 DPO è già attendibile.....io così ho fatto
avatar
Coppoletta

Numero di messaggi : 291
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.06.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da svenneuandaz il Gio Gen 12, 2017 9:35 am

Dici? Pauraaaaaa
avatar
svenneuandaz

Numero di messaggi : 56
Età : 37
Data d'iscrizione : 05.07.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da Coppoletta il Gio Gen 12, 2017 9:37 am

Ma si dai cyclops
...ma lo spotting è finito? Quanto dura la tua fase luteale tipica?.
avatar
Coppoletta

Numero di messaggi : 291
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.06.13

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da cinciarello il Gio Gen 12, 2017 9:53 am

ma si fai un test...ormai siamo curiose anche noi!!!!!! bounce bounce bounce
avatar
cinciarello

Numero di messaggi : 6054
Età : 44
Data d'iscrizione : 10.04.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da svenneuandaz il Gio Gen 12, 2017 10:20 am

La mia fase luteale media è di 15 gg, mi sembrava un po' presto, non ho mai pensato di fare il test prima del previsto giorno del ciclo...magari mi illudo poi, aspetterei  2/3 giorni...
controllo lo spotting.....
ok, spotting anche oggi ma un po' meno
avatar
svenneuandaz

Numero di messaggi : 56
Età : 37
Data d'iscrizione : 05.07.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da gutsygibbon il Gio Gen 12, 2017 12:00 pm

Anche io farei un test
avatar
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1365
Età : 32
Data d'iscrizione : 06.08.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da MissPat il Gio Gen 12, 2017 1:20 pm

Attenta, se hai misurato con Lc dopo aver preso la temperatura con un atro termometro: la temperatura con gli apparecchi va presa prima di aver fatto qualsiasi cosa o non è basale.
avatar
MissPat

Numero di messaggi : 5959
Età : 39
Località : Castellanza
Data d'iscrizione : 22.08.11

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da svenneuandaz il Gio Gen 12, 2017 7:23 pm

@MissPat Eh lo so, infatti l'ho misurata con l'autotest così non la registra, però anche adesso ho 37, che faccio domani mattina? Mi secca saltare misurazioni proprio adesso...Misuro o no? confused
avatar
svenneuandaz

Numero di messaggi : 56
Età : 37
Data d'iscrizione : 05.07.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da Panicqueen il Gio Gen 12, 2017 7:46 pm

Siete off-topic, vi invito a proseguire nelle sezioni adatte, grazie

_________________
Jessica Borgogni
Fertility Educator
Metodo Ladyfertility per la Fertilità Consapevole™
Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva


I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
avatar
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198
Età : 33
Data d'iscrizione : 12.04.08

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da svenneuandaz il Ven Gen 13, 2017 8:24 am

@Panicqueen ops, hai ragione, in effetti avevo iniziato a postare qui perchè ho questi sintomi:

-dolorini al bassoventre
-stanchezza
-seno gonfio e dolorante
-mi da fastidio l'odore del brodo
-ieri ho fatto un incubo incredibile e molto vivido che comprendeva la sensazione di sentire i movimenti nella pancia

ora, possono essere psicosomatici? o legati ad altro?
perchè ricordo che nella prima gravidanza il primo periodo mi sentivo come se avessi l'influenza ... uffa ma perchè i sintomi si assomigliano così tanto??

Mi ricordo solo che il seno mi era diventato di pietra e mi sentivo scomoda con qualsiasi reggiseno e anche a dormire a pancia un giù (e ho la seconda eh) però quello forse più avanti, almeno una settimana dopo le mancate mestruazioni.
avatar
svenneuandaz

Numero di messaggi : 56
Età : 37
Data d'iscrizione : 05.07.10

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da sarynah il Ven Giu 16, 2017 11:13 am

Io ho avuto dolore al seno, che era gonfio, ma contrariamente a quanto mi succede nella settimana che precede l'arrivo delle M, di consistenza gommosa! Nel premestruo sono invece dure! Shocked poi ho avvertito un'aumentata sensibilitá ai profumi.
avatar
sarynah

Numero di messaggi : 250
Età : 35
Data d'iscrizione : 24.04.14

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sintomi di gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum