La scelta di avere o non avere figli

Pagina 4 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 18  Seguente

Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da rana il Gio Dic 02, 2010 3:24 pm

Ciao a tutte,
mi sposto da altro topic qui su preziosa indicazione di Panicqueen...

Io sono recalcitrante alla maternità, sebbene abbia un'età in cui - statisticamente - le donne desiderino diventare madri... e sebbene condivida da 13 anni la vita con un uomo per il quale, da sempre, la paternità sarebbe la massima aspirazione.

Astrattamente, in un lontano futuro, m'immagino anziana, con uno o due figli grandi. Ma paradossalmente non so riportare queste cose all'oggi: se penso di affrontare la maternità ora, mi prende il panico.

Il fatto è che ho una vita semplice ma soddisfacente: sono un fiume in piena, ho molti interessi, non sto mi ferma sia per il lavoro, sia per le mie passioni. L'idea di scombussolare tutto per inserire un nuovo fattore mi dà una grande ansia... una persona di cui prendersi cura è - in fondo - una persona cui rendere conto, alla quale adeguare la propria esistenza. Tornare a impostare la mia vita su ritmi eteroindotti (come durante la mia adolescenza, in cui ho patito le restrizioni di genitori per un certo periodo troppo severi) mi spaventa.

Eppure, razionalmente, so che l'esperienza mi saprebbe coinvolgere, anche perchè sono certissima che il padre del bambino sarebbe molto più che collaborativo, facendo di tutto perchè io possa conservare i miei spazi.
Però ho paura lo stesso di non essere felice... molta paura. Ed aspetto, posta in ansia dal fatto che so di non poter aspettare indefinitamente.
avatar
rana

Numero di messaggi : 42
Età : 40
Data d'iscrizione : 22.11.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da tinylady il Mar Dic 07, 2010 7:02 pm


Per chi ancora non ne ha, sapete già di volere dei figli?
mi piacerebbe averne un paio. Così potrebbero farsi compagnia nella vita.


Li avete sempre voluti?
No, solo da qualche anno. Non so se è un istinto che si risveglia ad una certa età.
Forse vedendo le amiche che ne hanno avuto uno mi viene più facile pensarci


Avete delle tempistiche in mente, o lascerete fare alla natura?
non voglio andare in paranoia per questo. Spero almeno
Una collega sta stressando il marito in una maniera allucinante perché il bimbo non arriva, poveretto Shocked
Ci sono tanti fattori in gioco. Bisogna vedere anche come la pensa il proprio marito/compagno.
Poi ci sono delle preoccupazioni pratiche, anche di carattere economico. E' vero che sono cose che si superano e si possono risolvere , però un minimo di sicurezza economica vorrei averla e di questi tempi non è facilissimo. Vedo le difficoltà delle mie amiche.


avatar
tinylady

Numero di messaggi : 24
Età : 35
Data d'iscrizione : 29.11.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da pippi_ci il Mer Dic 22, 2010 11:02 am

Ieri durante la visita ginecologica la dottoressa mi ha detto scherzando... "27 anni... allora è quasi ora di un bimbo!"... io "eh magari tra un paio d'anni".
Poi sono salita in ospedale da mio suocero e non ho resistito sono entrata in materinità. Sono stata qualche minuto col naso appiccicato al vetro a guardare tutte quelle culle e me li sarei presi in braccio tutti, me li sarei abbracciati e spupazzati tutti...
Ma ho anche un groppo alla gola... è P A U R A. Paura del parto, di perdere la mia indipendenza, di non essere all'altezza, paura dell'incertezza economica.
Ora non è il momento propizio, per molti motivi, ma spero che quella sensazione che mi prende tutte le volte che penso ad una eventuale gravidanza sparisca prima o poi...
avatar
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.12.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da ranavalentina il Mer Dic 22, 2010 7:52 pm

sai pippi che io invece da quando ti sei sposata ti penso spesso col pancione? I love you secondo me saresti una mammina fantastica..
avatar
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585
Età : 35
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da pippi_ci il Lun Dic 27, 2010 9:17 am

ranaaa.. I love you E' presto... sento che è presto...
avatar
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.12.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da nicolecom il Lun Dic 27, 2010 2:14 pm

pippi_ci ha scritto:Ma ho anche un groppo alla gola... è P A U R A. Paura del parto, di perdere la mia indipendenza, di non essere all'altezza, paura dell'incertezza economica.

pippina è esattamente quello che provo anche io!!
un paio d'anni fa la vivevo con molta più leggerezza, e il desiderio era molto forte!poi piano piano alcune vicissitudini hanno affievolito questo desiderio.
Non che non sia presente, ma come dici tu, se razionalizzo mi viene un pò di paura.

A chi c'è passato forse sembrerà una sciocchezza, ma il parto mi spaventa abbastanza. E poi la responsabilità di una creatura, il fatto che non si possa essere più indipendenti ma dover sempre, e per sempre, avera piena cura di una persona che dipende da te (per lo meno qualche anno!).
E non è egoistico come pensiero eh..secondo me è solo che tra il dire il fare in questo caso c'è una vita di mezzo..e se qualche tempo fa pensavo di farlo quando me lo sentivo e basta, della serie "quando arriva arriva", adesso sento che sia una scelta da affrontare in modo molto più serio e ragionato.

Può sembrare brutta la parola "ragionato" se si tratta di un figlio, però mi sono accorta che più si cresce più si viene a contatto con le difficoltà della vita, e c'è la necessità di pensarci bene, di sentirsi davvero pronti,o meno, a mettere al mondo un'altra vita.
avatar
nicolecom

Numero di messaggi : 3029
Età : 33
Data d'iscrizione : 16.09.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da evergreen il Lun Dic 27, 2010 3:41 pm

io non ho figli e seppur sia in cerca vivo la scelta di avere figli ancora come un miraggio, come un qualcosa di mitologico e penso che sarà così fino a quando e se succederà veramente.

Nonostante questo se mi fermo un po' a pensare a tutto quello che comporta la maternità, prendo coscienza e paura insieme per qualsiasi aspetto, oltre al parto ma l'idea di dover provvedere, di dover essere presente, di dover tramandare anche qualcosa... mi terrorizza il non sapere per certo se ce la posso fare o meno. Non parliamo dei lati più terra terra quali sostentamento economico, situazione lavorativa e varie!


Eppure sono allo stesso modo convinta che tutte le mamme hanno avuto queste stesse paure, lo stesso timore dell'ignoto legato alla maternità, all'impegno eterno del dare la vita a un altro essere umano.. penso anzi sia intelligente averne perchè ci permette di affrontare questo grande, enorme evento con un pizzico di saggezza.... e di follia pura in più!
Diversamente credo che la specie umana si sarebbe estinta mooooooooooooolti millenni fa!
avatar
evergreen

Numero di messaggi : 320
Età : 38
Data d'iscrizione : 28.10.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da zuccotto il Lun Dic 27, 2010 4:23 pm

Ho 23 anni e convivo da 6 mesi. abbiamo appena comprato casa e sarà pronta fra un anno. Fino a qualche anno fa non pensavo nemmeno alla questione maternità, non mi sembravo adatta per avere dei figli, per stargli dietro e tutto il resto. I bambini non mi sono mai piaciuti troppo. pensavo di non essere all'altezza della situazione e poi pensavo che prima dovevo trovare il principe azzurro. Ultimamente penso al mio futuro insieme al mio ragazzo, con una bella casa, di sposarci e anche di avere dei figli. Fantastichiamo spesso su questa cosa. Del tipo, una volta gli ho detto: "quando avremo un figlio e gli starò dando la pappa, lui sicuramente me la butterà tutta addosso e io pure così faremo guerra a chucchiaiate di pappa e tu papà dovrai fermaci e fare l' "adulto"......e ci siamo messi a ridere tutti e due. comunque è molto bello sentirsi dentro la maternità. è una sensazione molto bella. Per ora non siamo intenzionati a farne anche perchè dove siamo ora non ci starebbe talmente la casa è piccola, io spero di diventarlo presto però. E poi volevo farvi leggere questa cosa. Ciao a tutte e buona serata!

E' stato recentemente calcolato che il costo di crescere un bambino dalla nascita ai 18 anni è di circa 160.140 euro.
Ma questi 160.140 euro non sono poi così tanti se si traducono in:

- 8.897 euro l'anno
- 741 euro al mese
- 171 euro alla settimana
- 24 euro al giorno
- 1 euro l'ora.

Se pensi ancora che il miglior consiglio sia quello di non avere figli se vuoi diventare "ricco".... ti sbagli di grosso!!!

Vuoi sapere cosa ricevi in cambio dei tuoi 160.140 euro?

- Risatine sotto le coperte ogni sera
- Bacini umidicci
- Abbracci teneri teneri
- Una manina da tenere
- Qualcuno con cui fare le bolle di sapone
- Qualcuno con cui ridere a più non posso (qualunque sia stata la tua giornata di lavoro)
- Più amore che il tuo cuore possa sopportare

Per 160.140 euro, non devi mai crescere:

- Puoi dipingere con i colori
- Giocare a nascondino
- Rincorrere farfalle e lucciole
- Giocare con le macchinine o le bambole
- Continuare a credere a Babbo Natale
- Hai una scusa per leggere ancora le favole alla tua età, guardare i cartoni animati, ritagliare fiori di carta, tirare i sassolini tra le onde del mare, esprimere un desiderio quando vedi una stella cadente

Non c'è miglior rendimento per i tuoi 160.140 euro.

- Diventi un eroe solo perchè recuperi il pallone da un albero,
sai insegnare ad andare sui pattini, riempi d'acqua una piscina di plastica, o cucini una torta al cioccolato!!!


Per 160.140 euro hai un posto in prima fila per:

- Il primo passo
- La prima parola
- Il primo giorno di scuola
- Il primo giro in bicicletta senza le rotelle
- Il primo appuntamento d'amore
- La prima volta al volante.
- Agli occhi del tuo bambino sei appena appena sotto Dio.
- Hai il potere di far passare la bua con un bacio, di mandare via i mostri cattivi da sotto il letto, di consolare un cuore spezzato, di amarlo senza limiti.
avatar
zuccotto

Numero di messaggi : 39
Età : 31
Località : Mantova
Data d'iscrizione : 15.11.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da bluce il Lun Dic 27, 2010 5:41 pm

che bello zuccotto
avatar
bluce

Numero di messaggi : 614
Età : 35
Data d'iscrizione : 02.08.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da pukis il Lun Dic 27, 2010 6:21 pm

BELLISSIMO!!!! I love you
avatar
pukis

Numero di messaggi : 405
Età : 31
Località : Bergamo
Data d'iscrizione : 22.06.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da pippi_ci il Lun Dic 27, 2010 7:34 pm

bellissimo davvero! Mio papà dice sempre che i figli sono il peggior investimento economico al mondo.... costano come somari a biscotti e quando iniziano a 'rendere'... Se ne vanno di casa...!
avatar
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.12.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da glo il Mar Dic 28, 2010 9:54 am

Saggissimo tuo papa' Pippi ...

...e non dimentichiamoci che con 160.140 euro,ti compri un bilocale
avatar
glo

Numero di messaggi : 1863
Età : 38
Data d'iscrizione : 11.09.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da ranavalentina il Gio Dic 30, 2010 8:25 pm

Troppo bella zuccotto Io devo dire che se già prima pensavo che un figlio fosse un dono meraviglioso..quando sento le parole di Elisina che anche in mezzo a mille e più problemi ogni volta trova la voglia di andare avanti davanti a un sorriso di Dieghino..penso che una vita che nasce sia una cosa meravigliosa I love you
avatar
ranavalentina

Numero di messaggi : 4585
Età : 35
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Merigrilli il Gio Mar 24, 2011 5:32 pm

Vorrei condividere con voi il mio sentire riguardo alla scelta di avere figli perchè mi tormentava un po' e finalmente oggi ha avuto una risoluzione.
Da ventenne ho sempre sentito lontana da me l'idea di avere dei figli. Poi, anche grazie all'incontro con la persona giusta, qualcosa ha iniziato a cambiare e il desiderio di maternità si è affacciato in me. Tanto da arrivare negli ultimi anni ad essere un'idea un po' ossessiva. Nel senso di pensare spesso e con paura alla possibilità di arrivare a più di trent'anni e non avere ancora un figlio. Questo desiderio di maternità era in parte sicuramente un desiderio sincero, però mi capitava che mi causasse malessere talvolta e questo non riuscivo a spiegarmelo.
Oggi è nato il bimbo di due cari amici che hanno la mia stessa età (e quella del mio fidanzato). Durante la gravidanza di quest’amica mi capitava di invidiare la sua pancia, e a volte era un desiderio che scatenava delle sensazioni negative, e di nuovo non capivo. Quando oggi sono arrivata in ospedale e ho visto lei con il suo piccolo tutto si è come risolto. Ho capito che il mio desiderio di maternità c’è, ma non è qualcosa che si andrà a realizzare nell’immediato. Ho capito che vorrei godermi ancora un po’ la vita così com’è ora, andare presto a vivere con il mio fidanzato e passare del tempo con lui. Credo che poi un figlio sarà la conseguenza naturale, qualsiasi età avremo. E non voglio più angosciarmi con tanti pensieri sul fatto che devo avere un figlio entro i trenta. Mi sento molto più serena e pronta per vivere il presente, e ringrazio la magia della vita che nasce per avermi aiutata a superare le paure e le angosce per il futuro.

Scusate per la lunghezza, ma è stato davvero un giorno importante per me e volevo proprio raccontarvelo! I love you
avatar
Merigrilli

Numero di messaggi : 893
Età : 36
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da dipkick il Ven Mar 25, 2011 3:09 am

Che bello Meri I love you come sei dolce e profonda

E' una sensazione che capisco benissimo .
Sono contenta che tu abbia avuto questa "illuminazione", ti auguro di viverla piu' serenamente possibile adesso e in futuro
avatar
dipkick

Numero di messaggi : 2088
Età : 34
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Minerva il Ven Mar 25, 2011 6:59 am

Che bello Meri!
Io sono ancora in cerca dell'illuminazione... mi piacerebbe avere intorno persone con bambini piccoli, per vedere un po' l'effetto che fa... ma per il momento nessun pancione all'orizzonte

Merigrilli ha scritto: Ho capito che vorrei godermi ancora un po’ la vita così com’è ora, andare presto a vivere con il mio fidanzato e passare del tempo con lui. Credo che poi un figlio sarà la conseguenza naturale, qualsiasi età avremo. E non voglio più angosciarmi con tanti pensieri sul fatto che devo avere un figlio entro i trenta.

Su questo passaggio sento di ritrovarmi molto
avatar
Minerva

Numero di messaggi : 1936
Età : 35
Data d'iscrizione : 25.04.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da LucyintheSky il Ven Mar 25, 2011 8:40 am

Meri, mi ritrovo tanto nelle tue riflessioni, seppur sfalsata di qualche anno...
Proprio l'altro ieri io e la mia più cara amica (che adesso è incinta I love you ) ricordavamo la pillola del giorno dopo presa qualche anno fa e ci stupivamo di come in pochi anni possano cambiare così tanto i nostri desideri e le nostre aspettative!
Io, fino al primo anno di convivenza, non ho mai concretamente pensato a un figlio. Quando la tua vita prenderà una certa strada, rivivere il tuo desiderio di maternità sarà la cosa più naturale del mondo
avatar
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892
Età : 36
Data d'iscrizione : 29.05.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da pippi_ci il Ven Mar 25, 2011 8:56 am

Meri, quello che hai scritto tu, sembra uscito dalla mia testa!
Io vedo tanta differenza nel fare un figlio a 25 o a 30, ma dai 30 ai 32, francamente no! Credo che, indipendentemente dall'età anagrafica, ci sia un momento giusto per ognuna di noi e arriva per tutte, prima o poi!
I love you
avatar
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292
Età : 35
Data d'iscrizione : 03.12.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Merigrilli il Ven Mar 25, 2011 10:16 am

Grazie delle vostre parole! E' bello sapere che c'è chi ha provato i miei stessi dubbi. Devo dire che, come ha ricordato Lucy, sembra incredibile come le cose cambino in pochi anni. E poi avere un contatto così ravvicinato con la maternità credo possa davvero far capire molte cose. I love you
avatar
Merigrilli

Numero di messaggi : 893
Età : 36
Località : Albissola Marina (Savona)
Data d'iscrizione : 07.04.09

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da sea il Ven Mar 25, 2011 10:28 am

Meri, anche io ho provato i tuoi stessi dubbi, e sinceramente sono contenta di aver cercato la mia bambina proprio quando la desideravo tanto, al momento giusto . Il momento giusto arriva per tutte, non c'è fretta
avatar
sea

Numero di messaggi : 5454
Età : 41
Data d'iscrizione : 19.04.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da betty il Ven Mar 25, 2011 11:28 am

Io ad esempio avverto chiaramente che non ho più l'età! E' come se sentissi che ormai è passato il tempo....per anni ho ritenuto i bambini "scimmie bercianti" (non me ne volete please) ora mi rendo conto che per me non è più tempo. poi chissà come andranno le cose però mi pare che il momento giusto era qualche tempo fa. non lo so mi vedo così proiettata su di me, che non mi pare ci sia altro spazio, spazio per cominciare un'avventura del genere. A volte per assurdo se ne parla col mio compagno, ma discorsi campati in aria, non a esclusione però insomma questo è al momento.
avatar
betty

Numero di messaggi : 1738
Età : 40
Data d'iscrizione : 18.01.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Gipsy il Ven Mar 25, 2011 11:33 am

Ma betty! Sei così giovane! Perchè continui a dire che sei vecchia! A furia di dirlo invecchierai prima del tempo
Un altro è il discorso della proiezione su di sè e del non sentire il bisogno di maternità, ma non dire che è perchè non hai più l'età!
avatar
Gipsy

Numero di messaggi : 3810
Età : 34
Data d'iscrizione : 05.07.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da betty il Ven Mar 25, 2011 11:38 am

no no no fraintendete...mediamente vengo tacciata di essere la tredicenne di turno! però per la questione bambini ci pensavo ultimamente e mi pare di avere passato il tempo! anzi mia mamma che parlava di nipotini è rimasta scioccata quando le ho risposto così...poverina per rimediare ho dovuto dirle che mia sorella che ha 5 anni in meno è in tempo per la squadra di calcio! ma poi sapete cosa, questa è la fase, poi chissà magari fra qualche tempo passo per il nido a chiedere n-mila cose di cui non mi sono mai interessata e che invece mi servono
avatar
betty

Numero di messaggi : 1738
Età : 40
Data d'iscrizione : 18.01.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Gipsy il Ven Mar 25, 2011 12:00 pm

No, siccome non è la prima volta che leggo che dici che sei vecchia, mi è venuto di sgridarti

Per il resto son d'accordo, magari è solo una fase. Del resto, si sa mai la vita dove ci porta
avatar
Gipsy

Numero di messaggi : 3810
Età : 34
Data d'iscrizione : 05.07.08

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da betty il Ven Mar 25, 2011 12:15 pm

vero Gipsy devo averlo detto nel topic sul raduno di fertiline, parlano con Nicole e Orchidea! forse sai che è che vedere le mamme con i pupolotti quando anno qualche anno in meno tipo anche mamme di 20/21 anni mi da una sensazione diversa....ma bo lasciamo alla natura nel caso in cui meglio


Ultima modifica di betty il Ven Mar 25, 2011 3:20 pm, modificato 1 volta
avatar
betty

Numero di messaggi : 1738
Età : 40
Data d'iscrizione : 18.01.10

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 18 Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 11 ... 18  Seguente

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum