La scelta di avere o non avere figli

Pagina 18 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da sefora il Sab Ott 15, 2016 10:44 am

Mi si è cancellato il post! Vediamo se riesco a riformulare il discorso.
Ricordo Pq che eri tra quelle che non si sentivano di avere figli, anche se ti incuriosiva il corpo che cambia durante la gravidanza e la magia della nascita.
La vita è un percorso personale di trasformazione, ora è nato qualcosa in te che ti fa percepire la tangibilità di questa possibilità finora solo sognata.
Le esperienze, la maturazione individuale e di coppia conducono laddove sembrava impossibile arrivare.
Ti auguro ciò che più desideri, nel tempo "giusto" per ogni realizzazione.
Anch'io sono tornata mentalmente più volte a questo topic. Ho cambiato idea in varie fasi della mia vita. Ad oggi sento che forse la maternità non fa per me, anche perché quando sarò pronta psicologicamente, non sarà più possibile biologicamente. Mi sono sentita ripetere che la vita di una donna senza figli non ha senso e questo ha fatto crescere in me un certo astio. Credo che la donna possa avere un'identità anche senza maternità e questa possa essere una delle possibilità del suo esser donna, ma non l'unico.
Forse anche per questo sento di scrivere meno sul forum, dato che con gli anni, molte sono diventate mamme i post sulla nascita, sui bambini e sulla maternità sono aumentati esponenzialmente.
Sono felice però Pq per la tua trasformazione! I love you

Ultima modifica di sefora il Dom Ott 16, 2016 4:08 am, modificato 2 volte
sefora

Numero di messaggi : 6811

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Jessyca il Sab Ott 15, 2016 5:15 pm

Non so ma più leggevo più mi son commossa che belle parole
Jessyca

Numero di messaggi : 489

Messaggio Da donnasummer il Dom Ott 16, 2016 3:37 pm

sfera ha scritto: Mi sono sentita ripetere che la vita di una donna senza figli non ha senso e questo ha fatto crescere in me un certo astio. Credo che la donna possa avere un'identità anche senza maternità e questa possa essere una delle possibilità del suo esser donna, ma non l'unico.

Nonostante io sia mamma e lo abbia desiderato tantissimo e sin da quando ero ragazzina, ogni volta che sento fare discorsi su quanto sia importante per una donna avere figli mi sento schifata. Mamma o non mamma l'esser donna non può e non deve esaurirsi nel mettere al mondo dei figli. Anche perché poi quando questi sono cresciuti e non hanno più bisogno di te cosa ti resta? Per non parlare di quelle donne che di figli non ne possono proprio avere... non fa forse anche questo parte dell'essere donne? La vita è tanto altro, la realizzazione come persona non deve passare per forza da questa esperienza e condivido il fatto che la maternità è solo un aspetto dell'essere donna. Di certo se si desidera metterlo in pratica è un aspetto centrale, molto potente, ma non l'unico, no di certo!
donnasummer

Numero di messaggi : 1017

Messaggio Da Zara il Lun Ott 17, 2016 12:09 pm

Mi sento di quotare Donnasummer in tutto e per tutto!
Zara

Numero di messaggi : 3807

Messaggio Da Panicqueen il Lun Ott 17, 2016 3:44 pm

sefora ha scritto:
Forse anche per questo sento di scrivere meno sul forum, dato che con gli anni, molte sono diventate mamme i post sulla nascita, sui bambini e sulla maternità sono aumentati esponenzialmente.
Vedi, questo mi dispiace particolarmente...ovviamente approvo fare come ci si sente, però il mio messaggio è sempre voluto essere quello di onorare la fertilità a prescindere dal risultato concreto della maternità. Per me questa è Fertilità Consapevole ed è anche ciò che mi ha aiutato a trovare uno scopo nella vita proprio quando per la maternità non c'era posto. Abbiamo sempre qualcosa da dare e la nostra ciclicità ha sempre qualcosa da dare a noi, così che possiamo dare ad altri e contribuire con i nostri mille talenti alla società.

Mi dispiace molto che qualcuno ti abbia fatto sentire inadeguata con quelle parole, gli inadeguati sono quelli che ancora vivono con tali concetti!
Chiaramente la maternità è un'espressione importante nella vita di una donna, ma ignorarla non è la stessa cosa che viverla, nella presenza o nell'assenza di un figlio: funziona in modi diversi, ma ha sempre pari valore.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da sefora il Ven Ott 21, 2016 1:38 pm

Concordo con Donna, non tollero più il sentirmi ripetere che la vita di una donna senza figli non abbia senso.
Hai ragione Pq, la nostra fertilità e ciclicità ha sempre qualcosa in serbo per noi da donare agli altri, anche se non c'è spazio per una maternità, sono d'accordo.
Il fatto è che se leggo topic specifici sui neonati, posso leggerli, documentarmi per poter dare suggerimenti a chi ha già figli, ma di fatto mi sembra un mondo ancora molto lontano da me, come se la vita andasse avanti, raggiungendo nuovi obiettivi concreti e familiari per le donne di questo forum, mentre la mia vita, escluso un percorso personale e di nuove opportunità professionali, fosse stagnante.
Nonostante sia maturata per certi aspetti e abbia già 36 anni, mi sento molto lontana dalla possibilità di divenir madre è una realtà che mi spaventa molto.
sefora

Numero di messaggi : 6811

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 18 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: