La scelta di avere o non avere figli

Pagina 16 di 18 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18  Seguente

Andare in basso

Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da betty il Mar Apr 01, 2014 5:39 pm

Io da qualche mese ho subito un cambiamento. Riesco a pensare alla mia fertilità come possibilità di avere figli. Il mio compagno non è contrario, a volte se ne parla, mantenendo comunque l'allergia ai figli altrui che pervade entrambi. Insomma ora come ora, nonostante paure/incertezze/dubbi la nostra coppia sarebbe pronta. Potremmo scegliere in maniera serena e positiva e consapevole. Due incapaci ma troveremmo anche noi la nostra dimensione di genitori!   Aggiungo i però. Non avrei mai messo in conto che a 35 anni avrei avuto una diagnosi per cancro, una cura in corso, almeno 1 anno di attesa dopo la fine della cura (fra un anno)...e il tempo intanto avanza e così a volte penso che forse semplicemente non è la mia strada, la nostra strada. Per il mio compagno non è un problema, per me per ora non lo è. Lo sarà? Non lo so per ora gli obiettivi sono altri. Ad ogni modo ad ogni visita mi rendo conto che chiedo "E in gravidanza questo come verrebbe gestito". Quindi proseguiamo il nostro percorso di coppia. Ad ogni modo credo che avrò ancora tempo per un altro aggiornamento in questo topic   
betty

Numero di messaggi : 1738

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da luisav il Mer Giu 25, 2014 9:20 pm

Zara ha scritto:Però, se penso a non avere più figli, la sensazione che provo è quella di un triste vuoto, mentre l'idea che il mio grembo ospiterà un'altra creatura mi riempie di tenerezza.   

Zara non potevi rendere meglio questa immagine. Eppure fino a un mese fa pensavo mai più, davvero basta dopo una gravidanza faticosissima, ma soprattutto per la questione del corpo che accennavi tu (ora è solo mio e me lo voglio riprendere, a parte il fatto che non mi piaccio più, ma questa è un'altra storia). 
Ma ora chissà cosa prevederà il futuro? Non vedo il mio NO così sicuro...
luisav

Numero di messaggi : 2655

Messaggio Da Jillian il Ven Ago 29, 2014 6:29 am

Quanto è strano cominciare a parlarne col moroso...proprio in questi termini - li vorresti o no? - perche come avevo scritto qui io in primis non ero molto sicura di volerne. Ma quando si è in due e le cose funzionano viene tutto più naturale, anche quello che come singoli sembra impossibile, e ci siamo trovati a dirci che si, li vogliamo...prima o poi...ma non troppo tardi ::;:
Se non avessi lui accanto non ce la farei proprio a pensare a questo cambiamento o e ora che so di avere 2-3 anni di tempo, comincio a prepararmi psicologicamente a quello che potrebbe essere, anche se so che sarà uno sconvolgimento della vita così grande che non si può prevedere. Ma tipo quando ho del tempo libero, quando c'è da organizzare un w.e, quando c'è da fare qualche faccenda, mi ritrovo a chiedermi come sarebbe se fossimo in tre. E da una parte so che ce la faremo come tutti, dall'altra mi godo ancora la mia tranquillità individuale e penso a cosa potrei migliorare.
e comincio a entrare nell'ottica che forse nella mia vita ci saranno dei figli, se sarò fortunata, perché era un pensiero a cui avevo sempre avuto paura ad acvostarmi. Non li cercheremi adesso, vogliamo goderci la convivenza, io sistemarmi col lavoro, e lui ha accennato a "fare le cose con ordine" riferendosi al matrimonio, ma sappiamo che tra qualche anno li cercheremo. Giustamente la rivoluzione più grande in termini di quotidianità spetterà a me, ma entrambi riflettiamo sul cambiamento dello stile di vita (siamo abituati a w.e. e cene fuori). Insomma, credo proprio che abbiamo cominciato col piede giusto, io non ho più l'ansia che avevo prima, ed è bellissimo rendersi conto che le cose si fanno e si vogliono in due.
grazie per l'opportunità di essermi schiarita le idee con questo topic
Jillian

Numero di messaggi : 4749

Messaggio Da greengiuly il Ven Ago 29, 2014 7:39 am

Jill, le tue parole esprimono con estrema chiarezza una serenità interiore che un po', lo ammetto, ti invidio. Si nota la tua vena più razionale, ma anche quello spiraglio di Mamma che piano piano si sta facendo largo dentro di te.
Dev'essere bellissimo poter apprezzare questo cambiamento dentro di te. I love you

Jillian ha scritto:Ma tipo quando ho del tempo libero, quando c'è da organizzare un w.e, quando c'è da fare qualche faccenda, mi ritrovo a chiedermi come sarebbe se fossimo in tre.
greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Messaggio Da Jillian il Ven Ago 29, 2014 7:56 am

Per ora ho cominciato con il prendermi cura di una pianta...sperando di riuscire a ricordarmene...grande passo per la serenità cerco il topic più adatto per risponderti!
Jillian

Messaggio Da fiordiloto il Ven Ago 29, 2014 8:15 am

Jill, molto spesso quando ti leggo noto quante somiglianze ci siano nelle nostre vite, apparentemente tanto diverse Anche noi siamo abituati a cene fuori e viaggetti, ma avendone parlato già da un paio d'anni, piano piano anch'io mi sono affezionata all'idea di poter essere un giorno in tre e anzi, adesso questa prospettiva mi dà una carica pazzesca! E io ero una di quelle che, da single, diceva di non volere figli. E' proprio vero, quando si è in due e si è sereni, tutto diventa splendidamente naturale.. I love you
PS io ho cominciato con una piantina 4 anni e mezzo fa, quando non sapevo nemmeno se sarei riuscita a prendermi cura di un rapporto di coppia, figuriamoci di un figlio! Beh, adesso quella piantina ne ha generata un'altra e tutte e tre ci siamo trasferite nella nuova casa. Abbiamo avuto momenti di adattamento un po' complicati, tutte quante (ho dovuto rinvasarle, pensavo che sarebbero morte No) ma adesso stiamo benissimo e secondo me tra non molto le mie piantine torneranno a fiorire I love you
fiordiloto

Numero di messaggi : 1818

Messaggio Da Jillian il Ven Ago 29, 2014 8:20 am

Fiore è vero, le nostre vite sono diverse ma probabilmente abbiamo la stessa emotività.  Quindi sai quanto per me possa essere una sfida adesso divermi occupare di una pianta (un'orchidea tra l'altro). Spero di avere la tua stessa bravura!
Per quanto riguarda i pargoli...tra un po' per voi è ora eh
Jillian

Messaggio Da greengiuly il Ven Ago 29, 2014 8:22 am

Fiore, tu e le tue piantine mi avete quasi fatta commuovere.
greengiuly

Messaggio Da fiordiloto il Ven Ago 29, 2014 8:24 am

Cavolo, Jillian, l'hai scelta proprio facile-facile la pianta, eh! Shocked
E' vero, io sono pronta e lui anche, c'è solo una piccola cosa che forse ci farà rimandare ancora di qualche mese (ma ancora non lo so ) : puoi leggere tutto nel topic "Cistite".

Giuly I love you I love you I love you
fiordiloto

Numero di messaggi : 1818

Messaggio Da Jillian il Ven Ago 29, 2014 8:26 am

fiordiloto ha scritto:Cavolo, Jillian, l'hai scelta proprio facile-facile la pianta, eh! Shocked

Eh....regalo della suocera! Ma le ho fatto promettere che non ci resta male se dovesse morire XD
vado a leggere di là!
Jillian

Messaggio Da greengiuly il Ven Ago 29, 2014 8:41 am

Che la suocera voglia metterti alla prova...?
greengiuly

Affrontare l'argomento "figli" in coppia

Messaggio Da MissPat il Ven Feb 27, 2015 3:01 pm

Spero di aver fatto giusto ad aprire un nuovo topic, non ne ho trovato di simili e non mi sembrava un argomento da "problemi di coppia".
Dopo alcune battutine di MisterPat - "tipo un "come si fa a pensare di fare figli se non riusciamo a stare dietro al bucato di solo noi 2?" e "a 36 anni è incinta di un tipo che conosce solo da 10 mesi!" - mi sa che bisogna aprire l'argomento. Solo che poi ho paura di aprire una voragine. Mi spiego: non avendo trovato risposta medica ai problemi che hanno portato alla scomparsa dei miei figli, io non voglio un'altra gravidanza; ne sono terrorizzata, non sopravviverei al terrore. Di cosa pensa lui però non ne ho la certezza, credo che dei figli li voglia, ma non ne abbiamo mai parlato apertamente.
Il punto è che il nostro rapporto è giovane - stiamo insieme da un anno - ma noi no, entrambi abbiamo 37 anni: se lui volesse davvero figli, ma io non voglio gravidanze, per pensare a discorsi alternativi , del tipo usiamo gli ovuli di un'altra o adottiamo, bisognerebbe fare un piano economico o chiedere dei prestiti, dal momento che sono cose economicamente impegnative: mentre l'età mi suggerirebbe di muovermi, poi mi dico "stiamo insieme da un anno, non sarà presto??". Poi però penso che potrebbe una discriminante per la coppia: lui potrebbe volere figli solo in modo naturale e potrebbe essere contrario alla PMA, e potremmo decidere di lasciarci: allora meglio che accada dopo "solo un anno".
Non so se mi sono spiegata
MissPat

Numero di messaggi : 6002

Messaggio Da Onigiriyum il Ven Feb 27, 2015 11:30 pm

Miss, credo che questo sia un argomento sul quale è necessario confrontarsi prima possibile. Non sono scelte di vita sulle quali è possibile arrivare a dei compromessi. secondo me.
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1859

Messaggio Da nike il Sab Feb 28, 2015 9:59 am

MissPat, quando è iniziata la mia relazione avevo già due figli grandicelli, e il dottorino è più giovane di me, quindi ipotizzavo che lui prima o poi avrebbe potuto volerne, mentre per me non era più il momento di ricominciare da capo, quindi ne abbiamo parlato, abbastanza presto e abbastanza a fondo. Poi, certo, nulla è scritto nella pietra, però ci è servito a toglierci eventuali dubbi da parte di entrambi! Io al tuo posto l'argomento lo affronterei, poi deciderete cosa fare se c'è qualcosa da fare!
nike

Numero di messaggi : 5591

Messaggio Da MissPat il Sab Feb 28, 2015 11:55 am

Nike, ma quanto presto? Posso chiederti se convivevate già e da quanto tempo stavate insieme?
MissPat

Messaggio Da nike il Sab Feb 28, 2015 12:00 pm

No non convivevamo ancora, quindi direi intorno al primo anno? Diciamo quando abbiamo capito che non era una cosa da finchè dura dura, ma c'era la volontà di portare avanti qualcosa. A quel punto mi è parso fondamentale fare chiarezza su dei punti base, anche se era ovvio che, in ogni caso, non sarebbe stata una situazione dell'immediato, dato che vivevamo a 400 km di distanza!
nike

Messaggio Da Onigiriyum il Sab Feb 28, 2015 12:00 pm

Miss, secondo me il tempo in queste faccende è assolutamente relativo. Secondo me è il momento di parlarne quando si ha la percezione che la relazione si stia consolidando. Poco importa che questo accada dopo un mese o un anno...
Onigiriyum

Messaggio Da MissPat il Sab Feb 28, 2015 12:07 pm

Beh un pò è relativo. Io sento l'esigenza di parlarne, ma poi penso che stiamo insieme da un anno... Non so come dire, ma la percezione del tempo conta; se prendi solo il fattore tempo, concordo che è relativo. Ma se lo relazioni all'età delle persone coinvolte, non più tanto.
Per me è il momento, ma per lui non lo so...
Davvero non so che fare.
MissPat

Messaggio Da nike il Sab Feb 28, 2015 12:09 pm

Ma quale sarebbe il problema a parlarne? Io per esempio non l'avevo fatto con l'idea di dover prendere un impegno, ma partendo da me, tipo "senti, io figli credo proprio di non volerne più, quindi, siccome ritengo che tu potresti avere altri desideri, pensaci un po' e ragioniamo insieme su questa cosa, in modo da non trovarci un domani a litigare per qualcosa che non si era detto prima".... lo vedresti problematico un approccio di questo genere?
nike

Messaggio Da Onigiriyum il Sab Feb 28, 2015 12:16 pm

Io ho fatto così, ai tempi. E stavamo insieme da meno di un anno. Io 37 anni, lui 47 (e con dei precedenti tentativi di paternità, anche attraverso procedure mediche).
Onigiriyum

Messaggio Da MissPat il Sab Feb 28, 2015 12:19 pm

nike ha scritto:lo vedresti problematico un approccio di questo genere?
Con lui si, non è molto il tipo da confronto diretto, è un pò timido. Devo trovare il momento giusto
MissPat

Messaggio Da greengiuly il Dom Mar 01, 2015 11:00 am

Miss, mi permetto di intervenire perché ho provato a mettermi nei suoi panni e ho pensato: e se per lui fosse ovvio che la vostra relazione porterà ad avere dei figli, e tu lo mettessi al corrente delle tue paure solo quando lui ti chiederà di iniziare una ricerca, non pensi che potrebbe sentirsi preso in giro per il fatto che tu non ne abbia parlato prima? Posto che dare per scontato non è mai un bene, ma come spesso mi avete insegnato, gli uomini non affrontano il problema prima di poterlo vedere concretizzato...
greengiuly

Messaggio Da Valeria il Dom Mar 01, 2015 11:19 am

Anche io penso che l'unica sia parlarne subito... non devi pensare che le prime parole che dirai ti condanneranno a vita, se vi prendete un pomeriggio e ne parlate con calma hai tutto il tempo di spiegarti meglio e di cercare di fargli capire quello che provi... non è che se esordisci con "io non ho ancora capito se vuoi dei figli, cioè, se pensi che stiamo insieme da troppo poco" lui ti dirà un NO categorico e non vorrà mai più parlarne. È un argomento importante e delicatissimo e anche la persona più timorosa accetta di spenderci più tempo e più parole prima di archiviare la questione, insomma non gli stai dicendo di prendere in considerazione una costosissima vacanza tropicale di due mesi, che avrebbe una reazione prevedibile
Fai tre respiri profondi e buttati!
Valeria

Numero di messaggi : 9398

Messaggio Da ettav il Dom Mar 01, 2015 6:23 pm

Miss, per me alla luce del tuo passato, lui sta aspettando che sia tu a parlarne per prima, per un discorso di rispetto e delicatezza nei tuoi confronti. Per te è arrivato il momento quindi buttati e stai serena.
ettav

Numero di messaggi : 1771

Messaggio Da MissPat il Lun Mar 02, 2015 7:57 am

greengiuly ha scritto:gli uomini non affrontano il problema prima di poterlo vedere concretizzato...
Ecco, uno dei punti è questo: se per lui è presto, non ne parla, semplicemente in logica maschile "quando sarà, ci porremo il problema" . Quindi mi fa pensare che per lui la relazione non è ancora al punto di "parliamo di figli".

Valeria ha scritto:Fai tre respiri profondi e buttati!
Non è così facile!

ettav ha scritto:Miss, per me alla luce del tuo passato, lui sta aspettando che sia tu a parlarne per prima, per un discorso di rispetto e delicatezza nei tuoi confronti. Per te è arrivato il momento quindi buttati e stai serena.
Shocked ammetto di non averla mai vista in questo modo
MissPat

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 16 di 18 Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17, 18  Seguente

Tornare in alto

- Argomenti simili