Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

La scelta di avere o non avere figli

+111
Coppoletta
Lorelei
Ais
Julmax
Miss Esse
Anyanca
CaroTitti
mimi
luisav
Manna
saradavidemic
kikkadori
Jillian
ladyLisa
pandina
CassieFox
Isis
Debi
Valy
alegatta
rory
Onigiriyum
Zara
viva
Blue
miao
barbamamma
selvynina
sere
cinciarello
Pachamama
ensoph
greenhope
tartarughina
FollettoCanoro
Luthien
Julie
Ciuchina
daneb
mammamike
ettav
Rossana
Leila
valix
Gloria
arual
Cinzia
Tweetier
fiordiloto
LadySpank
MissPat
mononoke
Jodha Bai
Farfallina
mulan
alessia
Miwako
sefora
nike
cira
Parsley
Gipsy
betty
Minerva
dipkick
Merigrilli
pukis
bluce
zuccotto
evergreen
nicolecom
tinylady
rana
linda
tomoe
pippi_ci
glo
marylyn
littlegirl
Luna nuova
chimir
jolie
cipolla
mony
LucyintheSky
valinav
sple
coccinella
Francesca
nimue
Isabella
FedeBlossom
elysa
LouLou
Valesax
babymommy
Derife
sea
soleluna
raffina
ranavalentina
Pantofolina
June
kuska
beatrix
Elisina
buongiornoatutti
tenny
Simona
codadilupo
Jessica
115 partecipanti

Pagina 3 di 44 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 23 ... 44  Successivo

Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da FedeBlossom Sab Mag 02, 2009 9:37 am

Eccomi all'appello......dunque:

i miei progetti di vita sono andati, più o meno come li avevo desiderati e progettati.

ho sempre desiderato di sposarmi giovane e di avere un figlio presto, per essere a mia volta una mamma "giovane".

Infatti mi sono sposata a 21 anni, dopo 3 anni di convivenza, e ora aspetto il mio primo (e ultimo, perchè ne desideriamo solo uno) figlio ed ho 22 anni...

non penso ci sia un limite di età (a parte quello fisiologico ovviamente) per avere una gravidanza, ma personalmente non avrei voluto fare un figlio a 35 anni...per la mia visione di vita è un po' troppo tardi, però mi rendo conto che le esigenze sono diverse per ognuna di noi, ed ogni opinione è rispettabilissima.

personalmente sono contenta del fatto che quando mio figlio, ad esempio, avrà 20 anni, io ne avrò solo 42, questo mi piace moltissimo!
FedeBlossom
FedeBlossom

Numero di messaggi : 134
Età : 37
Località : genova/legnago
Data d'iscrizione : 03.06.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da elysa Sab Mag 02, 2009 10:06 am

FedeBlossom ha scritto:personalmente sono contenta del fatto che quando mio figlio, ad esempio, avrà 20 anni, io ne avrò solo 42
è vero Fede, è bellissimo, anche io avrei tanto voluto avere la possibilita' di fare come te...
augurissimi!! La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 660747
elysa
elysa

Numero di messaggi : 583
Età : 43
Data d'iscrizione : 04.03.09

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da ranavalentina Sab Mag 02, 2009 11:18 am

Vale ma poi com'è finita la discussione col geo?
Sono andata a rileggere il mio intervento dell'anno scorso in questa discussione e..la penso sempre uguale..però adesso il fidanzato ce l'ho ed è la prima volta che ho un fidanzato così presente e affidabile col quale mi sentirei di pensare ad una famiglia..quindi chissà..ora ci sono altri problemi da risolvere prima che sono la mia laurea e il suo esame di specialità..e poi quando sapremo qualcosa di più certo sul nostro futuro io sarei dell'idea di non aspettare troppo..vorrei che i miei bambini avessero dei genitori giovani, vorrei che la mia prima gravidanza fosse un fattore protettivo e non di rischio nei confronti del tumore al seno, e poi col passare degli anni aumentano anche i rischi di malattie genetiche per il bambino..quindi..tutti ottimi motivi per stringere i tempi I love you
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da LouLou Sab Mag 02, 2009 4:03 pm

Ma non cambia con l'età il fattore protettivo della gravidanza, da un articolo su internet:

Dalle cifre emerge con evidenza l'effetto protettivo combinato delle gravidanze multiple e dell'allattamento al seno. L'entità della diminuzione del rischio non varia tra i Paesi sviluppati e quelli del Terzo mondo e non è influenzata da fattori quali l'età, la condizione menopausale, il numero di figli e l'età al momento del primo parto.
LouLou
LouLou

Numero di messaggi : 124
Età : 51
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da ranavalentina Dom Mag 03, 2009 1:06 pm

Quello che capisco io da questo articolo è:
-è sicuro che le gravidanze multiple e l'allattamento siano un fattore protettivo
-questo emerge anche da confronti tra dati raccolti nei paesi sviluppati e nel terzo mondo
-questi confronti non sono influenzati da altri fattori come l'età del primo figlio, la menopausa e il n di figli
Il fatto che specifichino che non sono influenzati da questi fattori è proprio perchè sono fattori NOTI di rischio (età avanzata alla prima gravidanza, aborti, menopausa tardiva) o di protezione (multiparità, prima gravidanza in giovane età, menopausa precoce, età).
Quindi mi sembra che confermi quello che dico io, cmq ne sono abbastanza certa, questi fattori di rischio/protezione li puoi trovare su qualsiasi libro di medicina, infatti il tumore della mammella è favorito da una lunga stimolazione ormonale quindi il rischio è maggiore quanto è più lungo il periodo fertile di una donna( menarca precoce, menopausa tardiva), quante meno gravidanze ha avuto la donna( perchè la gravidanza è sia un periodo di stop alla stimolazione mammaria sia un fattore protettivo che dura tutta la vita e che aumenta col n di gravidanze a termine ma che inizia solo qualche mese dopo il parto, cioè diciamo che immediatamente dopo il parto il rischio è un po'aumentato per alcuni mesi e poi si abbassa),quanto è più precoce l'età della prima gravidanza (che entro i 27-30 è un fattore protettivo, tra i 30-35 non pare abbia grande influenza, sopra i 35 potrebbe essere un fattore di rischio)..
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da sea Dom Mag 03, 2009 6:44 pm

Rv, anche io ho letto il mio intervento dell'anno scorso...auspicavo di rimanere incinta entro il mio 32° anno di età....diciamo che i miei progetti sono andati bellamente in fumo...questa volta non dico più niente La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 680442
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da ranavalentina Dom Mag 03, 2009 7:56 pm

Oh povera sea! Quest'anno te ne sono già capitate di tutti i colori..spero tanto che non dovrai rimandare ancora troppo a lungo! Un bacio! I love you
ranavalentina
ranavalentina

Numero di messaggi : 4304
Età : 40
Località : Liguria/Lombardia
Data d'iscrizione : 27.05.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Isabella Sab Mag 16, 2009 2:01 pm

Io non ho mai provato una gran voglia di maternità. non so perchè.
L'unica cosa che ho sempre pensato è che avrei fatto un/dei figli solo con un uomo che mi avrebbe convinta di saper essere un buon padre e che li avrebbe fortemente voluti.
Magari si può sbagliare compagno/marito, ma sbagliare il padre dei propri figli credo sia un'autentica tragedia.
Mio marito l'ho conosciuto a fine 2000; Ci siamo sposati nel 2004 e abbiamo voluto goderci un po' il matrimonio, la nuova famiglia.
Nel frattempo io speravo che la mia situazione lavorativa sarebbe virata più verso la stabilità ed invece nisba:(: il precariato fa ancora parte della mia vita purtroppo. Non mi sento vecchia alla mia età con una bimba di 17 mesi.
L'unica cosa che mi limita è il fatto di dover decidere in fretta se averne un'altro di figlio o no. Questo sì, ma per il resto non mi sento diversa da nessuna ventenne. Anzi: conosco alcune ragazze che hanno avuto un figlio giovanissime e poi hanno chiuso bottega.
Io invece un fratellino o una sorellina ad Eleonora penso proprio di dargliela! bounce
Isabella
Isabella

Numero di messaggi : 562
Età : 51
Località : tra nebbia e zanzare...
Data d'iscrizione : 22.04.09

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da LouLou Mar Mag 19, 2009 2:35 pm

Cielo, che ansia...pensare che una gravidanza dopo i 35 anni sia un fattore di rischio...
LouLou
LouLou

Numero di messaggi : 124
Età : 51
Data d'iscrizione : 22.02.09

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da buongiornoatutti Mar Mag 19, 2009 2:39 pm

Isabella, fossi in te mi lancerei. Il precariato ormai è uno status da cui sembra quasi impossibile uscire.
buongiornoatutti
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 855
Età : 44
Data d'iscrizione : 16.06.08

Torna in alto Andare in basso

La scelta di avere o non avere figli - Pagina 4 Empty Re: La scelta di avere o non avere figli

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 44 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 23 ... 44  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.