Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Menopausa e climaterio

+2
linda
Onigiriyum
6 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Menopausa e climaterio Empty Menopausa e climaterio

Messaggio Da Onigiriyum Mar Set 30, 2014 9:23 pm

Ehm, a quanto pare ho l'onore di aprire il topic dedicato a chi sta lasciando alle sue spalle la fertilità dopo anni di onorato servizio.

Io sono tranquilla rispetto a questa prospettiva ma nella sezione dei grafici Panicqueen accennava allo stile di vita da seguire in questa nuova stagione della vita. A grandi linee, quali sono le direttive?
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Menopausa e climaterio Empty Re: Menopausa e climaterio

Messaggio Da linda Mer Ott 01, 2014 9:17 am

Ciao Oni, come sei riuscita a stabilire che stai andando in menopausa? Per questo ultimo ciclo che sembra molto lungo?
Per lo stile di vita credo che valgano le regole di sempre: alimentazione sana, attività fisica poi magari Panic ci dirà di più Menopausa e climaterio 412261
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Menopausa e climaterio Empty Re: Menopausa e climaterio

Messaggio Da Jessica Mer Ott 01, 2014 10:43 am

Grazie Oni per aver aperto il topic introduttivo sull'argomento Menopausa e climaterio 412261
Per comprendere meglio come approcciarsi a questa fase della vita, è opportuno intanto avere chiara la distinzione  tra menopausa e climaterio: il climaterio, dal greco "klimacter", che significa "scalino/passaggio", è il periodo di transizione che precede la menopausa, ovvero la fine permanente della vita fertile (sempre dal greco, "pausa/interruzione" della mensilità, della ciclicità fertile).
Questo è un periodo dalla durata soggettiva, che può andare da qualche anno a qualche mese prima della vera cessazione della fertilità.
L'età tipica per l'inizio del climaterio è tra i 45-50 anni, mentre l'età media per la menopausa è 51-52 anni.
Questo periodo è caratterizzato tipicamente prima da un accorciamento dei cicli (ovvero, le ovulazioni si fanno più ravvicinate), prima di assistere ad una dilatazione (le ovulazioni si fanno più rarefatte), prima di cessare del tutto. Nella fase di climaterio diventano più frequenti i cicli anovulatori e irregolarità del ciclo mestruale. Tuttavia è un periodo molto soggettivo, nel senso che non tutte le donne seguono necessariamente questa sequenza! Per alcune donne anzi non vi saranno praticamente sintomi fino alla menopausa improvvisa o quasi, mentre per altre il climaterio sarà più esteso e graduale, e per altre ancora più breve e intenso. La menopausa è comunque definita dall'assenza di ovulazione per almeno 1 anno, non dovuta ad altre condizioni o patologie. A questo punto la donna può considerarsi non più fertile.

Nel periodo del climaterio, il corpo della donna inizia a cambiare. Il metabolismo può rallentare di pari passo alle anomalie del ciclo mestruale. E' importante notare che, nei limiti fisiologici, le due condizioni sono una il riflesso dell'altra. Per questo, prendersi cura di una significa prendersi cura anche dell'altra: in particolare è bene curare lo stile di vita, promuovendo ciò che permette al metabolismo di mantenersi attivo, per agevolare la transizione. Curare lo stile di vita significa avere gli stessi riguardi che sono comunque incoraggiati anche durante tutta la vita fertile (o tutta la vita in generale!), perché i bisogni del corpo sono sempre gli stessi in fondo: igiene del sonno, dell'alimentazione, dell'attività fisica, con attenzione ad evitare eccessi e sregolatezze.

La fine della vita fertile è un periodo fisiologico, di normale transizione, è speculare alla pubertà ed è uno dei tanti cambiamenti che il corpo della donna nel corso della vita si trova ad affrontare. E' una risorsa preziosa arrivarci avendo imparato ad ascoltare la propria ciclicità, sia per avere un migliore controllo sugli eventi del ciclo mestruale in momento di instabilità, sia per aver potuto imparare ad accogliere e assecondare il cambiamento, che resta il tema fondante del ciclo di vita della donna. L'avvio alla menopausa è importante in modo speciale, però, perché è l'ultimo cambiamento che ci attende nell'arco della vita fertile.

Anche se poi il corpo femminile tende ad essere ancora in sintonia con altri ritmi della natura, quali il ciclo lunare e il ritmo delle stagioni, perciò ci saranno sempre elementi di ciclicità da osservare e a cui allinearsi, anche quando viene meno il nostro personale ritmo interiore, che ha regolato la maggior parte della nostra vita femminile Menopausa e climaterio 412261

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Menopausa e climaterio Empty Re: Menopausa e climaterio

Messaggio Da Onigiriyum Mer Ott 01, 2014 9:53 pm

Panicqueen ha scritto: Curare lo stile di vita significa avere gli stessi riguardi che sono comunque incoraggiati anche durante tutta la vita fertile (o tutta la vita in generale!), perché i bisogni del corpo sono sempre gli stessi in fondo: igiene del sonno

Ehm...

dell'alimentazione

Uhm...

dell'attività fisica

Menopausa e climaterio 12037

Sono abbastanza una frana in tutti e tre i campi, soprattutto nell'ultimo: sono PIGRISSIMA, fisicamente parlando. A livello razionale saprei benissimo come regolarmi, ma per queste cose ho una forza di volontà alquanto difettata Menopausa e climaterio 902113
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

Menopausa e climaterio Empty Re: Menopausa e climaterio

Messaggio Da Jillian Gio Ott 02, 2014 9:56 am

Mi intrufolo qui sperando che sia il topic giusto per porre una domanda. Ieri un'amica mi ha detto che al passaggio alla menopausa il desiderio sessuale scompare quasi del tutto...certamente ogni donna lo vivrà a modo suo, ma quest'affermazione può essere vera per la maggioranza delle donne? Onestamente mi sono preoccupata un po'!
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Menopausa e climaterio Empty Re: Menopausa e climaterio

Messaggio Da Jessica Gio Ott 02, 2014 11:09 am

Oni, i consigli valgono per agevolare la transizione e vivere meglio. Poi se non hai particolari problemi di salute, non hai neanche la motivazione a correggere lo stile di vita, ma sta a te, non colpevolizzarti Menopausa e climaterio 13860

Jillian, è come quando senti dire che il desiderio scompare in allattamento o nella fase luteale Menopausa e climaterio 826922
La donna dipende dai livelli di estrogeno per avere fisiologicamente desiderio, ma ciò non significa che il desiderio sia destinato a morire, dipende da noi e dal modo in cui incanaliamo le nostre energie e indirizziamo il nostro rapporto di coppia e la vita sessuale.
Viviamo un "programma biologico" ma questo non sovrascrive la nostra vita, né deve farlo Menopausa e climaterio 826922
Perciò il fatto che fisiologicamente siamo meno predisposte all'attività sessuale in determinati momenti della vita perché non siamo fertili non significa che dobbiamo arrenderci a gettare la nostra vita sessuale alle ortiche, dipende sempre da noi !

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Menopausa e climaterio Empty Re: Menopausa e climaterio

Messaggio Da linda Sab Ott 04, 2014 12:18 pm

Del resto noi ne siamo la prova provata sfruttando con gusto ogni mese tutti quei bei verdi in fase luteale Menopausa e climaterio 677225 Menopausa e climaterio 677225 Menopausa e climaterio 13860
Per rimanere in tema ho incontrato un'amica che non vedevo da un po' e mi ha detto di essere andata in menopausa, avrà al massimo 44 anni Shocked ed ha anche già un sacco di osteoporosi Menopausa e climaterio 10933 pero' poverina è sempre alle prese con mille problemi di salute ed ansie psicologiche che ne derivano (le due cose sono molto connesse in lei) chissà se questo ha influito...
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

Menopausa e climaterio Empty Re: Menopausa e climaterio

Messaggio Da miateresa Sab Set 01, 2018 3:50 pm

Ciao, compirò 50 anni a dicembre. Nello scorso anno ho avuto cicli di 40 giorni da novembre a marzo, poi sono ritornati a 28 giorni fino ad agosto (mestruazioni il 3 agosto). Ora sono già a 30 giorni… Oltre a quelle buone pratiche che avete elencato e che già cerco di seguire c'è qualcos'altro che potrei fare per vivere questo momento con tranquillità? Devo dire che pensarci mi mette un po' di ansia e soprattutto noto un notevole calo dell'umore. Qualche consiglio?
miateresa
miateresa

Numero di messaggi : 11
Età : 55
Data d'iscrizione : 26.06.14

Torna in alto Andare in basso

Menopausa e climaterio Empty Re: Menopausa e climaterio

Messaggio Da cinciarello Gio Dic 22, 2022 9:57 am

Entro qui giacché credo non abbia più senso temporeggiare...
Scorrere gli ultimi 2 anni di cicli su FF mi ha dato un'ulteriore spinta; come ho già scritto, pur avendo smesso di misurare per tanto tempo, ho sempre compilato FF inserendo il muco e ho osservato la costanza dei miei sintomi secondari che mi hanno portata ad "indovinare" l'arrivo delle mestruazioni quasi sempre con grande precisione.
Due giorni fa ho iniziato le misurazioni perché, pur essendo al 18esimo giorno non vedevo muco né sentivo altri indicatori...anzi...avevo avuto spotting fino ad un attimo prima e avevo il seno indolenzito come quando sono in premestruo...tempo di misurare due giorni e TAC ieri mestruazioni Shocked a conclusione di un ciclo di soli 20 gg con tutta probabilità anovulatorio.
Osservando in sequenza FF degli ultimi 2 anni e mezzo ho notato di aver avuto parecchi cicli di 21/22 gg ma in tutti cera stato muco, seppur precoce, e ricordo di aver osservato solo la brevità ma nessuna anomalia nei sintomi rilevati (la mia solita sequenza era muco, dolore ai capezzoli subito dopo la fine del muco, fase luteale di 12 gg, mestruazione).
Se cerco di mettere insieme un po' di cose mi rendo conto che l'aspetto psicologico è molto importante e in me è suonato come la fanfara dei bersaglieri già da questa estate..prima di parlarne chiedo però se è questo il topic giusto, o se magari devo aprirne uno prettamente incentrato sul travaglio interiore che accompagna questo momento fisiologico I love you
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5669
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

A Jessica piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Menopausa e climaterio Empty Re: Menopausa e climaterio

Messaggio Da Jessica Ven Mar 31, 2023 3:52 pm

Ecco un altro topic che mi ero persa perché non arrivano le notifiche Menopausa e climaterio 680442 mi dispiace tantissimo!

Come procede, Cincina? Ci sono stati sviluppi in questi ultimi mesi?

Cicli di 20-22 gg possono ancora essere ovulatori, soprattutto dato che la tua ovulazione è sempre stata precoce e nell'approssimarsi alla fine della vita fertile inizialmente ci possiamo aspettare che la prima mossa che fa è accelerare.

Sto cominciando anche io a preparami alla peri-menopausa perché noto piccoli cambiamenti. Ho fatto per anni ormai la tua stessa esperienza di muco + sintomi secondari + previsione corretta della mestruazione, quindi supporto l'idea che sia possibile, proprio grazie all'aver conosciuto il nostro ciclo in maniera precisa in tutti gli anni prima Menopausa e climaterio 412261

Assolutamente puoi parlare qui di tutti gli aspetti che ritieni opportuni! Siamo psiche e soma, personalmente non incoraggio distinzioni Menopausa e climaterio 13860

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Menopausa e climaterio Empty Re: Menopausa e climaterio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.