Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Galattorrea

3 partecipanti

Andare in basso

Galattorrea Empty Galattorrea

Messaggio Da mulan Dom Ago 03, 2014 1:59 pm

Apro questo topic perché il mio problema non risiede nell'iperprolattinemia, anche se di fatto non è nemmeno letteralmente galattorrea, visto che dal mio seno non fuoriesce latte ma siero. Galattorrea 4123 

Tutto è cominciato a luglio: fase follicolare lunghissima, seno stranamente grosso e turgido, capezzoli ipersensibili. Quando potevo rimanevo senza reggiseno, perché mi dava fastidio (e lo sentivo anche stretto), ma all'università ciò non era possibile...A volte mi sembrava di percepire una sensazione di umido sul capezzolo sinistro, ma non vi prestavo attenzione, poi un giorno l'ho spremuto leggermente, e ho visto uscire del siero. Shocked La cosa mi ha abbastanza inquietata, ho chiamato la gine e mi ha consigliato di fare il dosaggio di prolattina, TSH, T3 e T4. Fatte le analisi, risultati perfetti: valori tutti nella norma, nemmeno vicini ai limiti dei range, nessuna ombra anche solo di un ipotiroidismo subclinico. Nel frattempo ovulo ed entrambi i seni magicamente si "calmano": rimangono un po' turgidi ("da fase luteale", quindi normale), ma niente più dolore, niente più fastidio, e soprattutto niente fuoriuscite di siero. Arrivano le mestruazioni e finalmente li sento anche più sgonfi, tutto sembrava tranquillo, finchè, piano piano, non ho ricominciato ad avvertire i capezzoli più turgidi, anche se non avvertivo (né avverto tuttora) dolore, fino a stamattina quando, al CD12, sento di nuovo l'umidiccio sul capezzolo sinistro e...tadaaaan, di nuovo siero!

Ci tengo a sottolineare delle cose:
1) Purtroppo non ho ancora richiamato la gine per esporle i risultati dei dosaggi, in quando ero enormemente sotto stress per un esame che ho fatto il 22 luglio e non volevo avere altri pensieri, poi son partita, ma domani la chiamerò, sperando non sia ancora in ferie;
2) Ho fatto l'ultima eco al seno a marzo di quest'anno, ed era tutto perfetto, a parte due fibroadenomi che se ne stanno lì buoni buoni senza variare di dimensioni.

A logica mi viene da pensare che questa galattorrea sia legata agli estrogeni, perché se c'è una correlazione forte che ho notato è stata quella con la fase follicolare, perché dopo l'ovulazione tutto sembrava rientrato. Non so bene cosa pensare, perché in rete ho letto di galattorrea legata solo all'eccesso di prolattina, ma a quanto pare non è il mio caso. Sono tranquilla perché non ci sono elementi per pensare a qualcosa di serio, ma vorrei capire un po' cosa sta succedendo. Galattorrea 294699
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Galattorrea Empty Re: Galattorrea

Messaggio Da beatrix Ven Set 19, 2014 2:11 pm

Ciao mulan, a me è capitato in passato di avere i capezzoli turgidi, di "spremere" un pochettino e di vedere uscire delle gocce più o meno grosse, più o meno dense, di siero.
Data l'entità e la relativamente scarsa frequenza del fenomeno, non me ne sono preoccupata più di tanto.
A me sembra che tu contattando il medico e facendoti visitare abbia fatto tutto quello che c'era da fare per stare tranquilla.

Ormai è passato più di un mese da questo tuo post, come stai?
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Galattorrea Empty Re: Galattorrea

Messaggio Da mulan Ven Set 19, 2014 2:32 pm

Ciao beatrix!
Mah, diciamo che la situazione va a momenti: ci sono periodi in cui ho i capezzoli turgidi e avverto fastidio, tanto che spremere mi dà sollievo, e escono gocce trasparenti, altri in cui c'è proprio calma piatta. Una cosa che però è cambiata è che ora il fenomeno si è presentato anche durante la fase luteale, nei giorni immediatamente successivi all'ovulazione, e a volte è capitata qualche goccina anche dal capezzolo destro, anche se non paragonabile al sinistro.

Devo prendere appuntamento con la ginecologa e parlarne con lei, tanto comunque devo fare la visita annuale, perché vorrei capirne un po' di più. Da quello che ho capito non dev'essere niente di importante, però già che ci sono gliene parlo. Galattorrea 826922

A te è capitato per caso in periodi particolari o era un fenomeno apparentemente casuale?
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Galattorrea Empty Re: Galattorrea

Messaggio Da beatrix Lun Set 22, 2014 3:07 pm

Apparentemente casuale Galattorrea 294699 Se mi ricapita, ci starò più attenta, buona visita!
beatrix
beatrix

Numero di messaggi : 1772
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.06.08

Torna in alto Andare in basso

Galattorrea Empty Re: Galattorrea

Messaggio Da mulan Mer Ott 15, 2014 7:21 am

Ieri ho fatto la visita ginecologica, con annessi ecografia e controllo al seno. Ho parlato alla dottoressa di queste goccine trasparenti che escono dal capezzolo, le ho fatto vedere le analisi e già da lì a convenuto che non era un problema di prolattina: se fosse stata "nella norma" ma comunque vicina al limite superiore mi avrebbe fatto fare la curva, ma è proprio a metà del range. Galattorrea 654381
Mi ha controllato il seno, ha un po' spremuto e sono uscite queste goccine da entrambi i capezzoli, poi ha fatto l'eco, e ha convenuto che si tratta di una lieve mastopatia fibrocistica di cui non devo assolutamente preoccuparmi. Galattorrea 660747

Sì, alla fine avevo capito che non era niente, però sentirselo dire dopo una visita è decisamente più rassicurante. I love you
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Galattorrea Empty Re: Galattorrea

Messaggio Da Parsley Mer Ott 15, 2014 7:49 am

Meno male!! Galattorrea 660747 Ma quindi mastopatia fibrocistica che significa... come una leggera infiammazione?
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Galattorrea Empty Re: Galattorrea

Messaggio Da mulan Mer Ott 15, 2014 8:09 am

Esatto, leggera infiammazione con formazione di piccole (e innocue) cisti. Dipende molto dalle oscillazioni ormonali, e questo spiega anche perché il fastidio si presenta soprattutto a ridosso dell'ovulazione. Galattorrea 826922
mulan
mulan

Numero di messaggi : 3147
Età : 34
Data d'iscrizione : 30.08.11

Torna in alto Andare in basso

Galattorrea Empty Re: Galattorrea

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.