Cognome materno

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

Andare in basso

Cognome materno

Messaggio Da Silvia Mimosa il Ven Lug 18, 2014 8:41 am

Ieri si è arenata alla Camera la Legge che avrebbe concesso ai genitori di scegliere se dare al proprio figlio il cognome paterno, quello materno o entrambi.

Voi fertiline cosa ne pensate di questa norma, e di tutto l'ostruzionismo che viene fatto per impedirne l'approvazione?
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1417

Visualizza il profilo dell'utente

Torna in alto Andare in basso

Re: Cognome materno

Messaggio Da MissPat il Ven Lug 18, 2014 8:44 am

Che sarebbe ora, in un paese civile e modernizzato. Perchè non si dovrebbe avere libertà di scelta?
E ovviamente, le proposte di legge per svecchiare un pò questo paese si bloccano (vedi il divorzio breve).
MissPat

Numero di messaggi : 6002

Messaggio Da Artemide il Ven Lug 18, 2014 10:42 am

Io credo che sarebbe giustissimo lasciare la scelta alla coppia, ma chissà quando e SE approveranno la legge  Suspect
Artemide

Numero di messaggi : 2410

Messaggio Da kikkadori il Ven Lug 18, 2014 11:42 am

boh....io credo che se la coppia è sposata e il papà riconosce il figlio, vada benissimo il cognome paterno (a meno che non sia ridicolo o offensivo...).
Sono d'accordo con il cognome materno in caso di madri single i cui padri non riconoscono il bambino.

Forse sono antiquata...scusatemi!!!   
kikkadori

Numero di messaggi : 1458

Messaggio Da chiaretta il Ven Lug 18, 2014 12:16 pm

Neanche a me piacerebbe molto in realtà, più che altro per un discorso di comodità.. poi ci sarebbero sempre le domande se il cognome che si ha è quello materno o paterno, le discussioni tra genitori per decidere che cognome mettere, oppure come nei Paesi sudamericani in cui vengono usati entrambi col risultato di avere nomi lunghissimi e necessità lo stesso di usarne solo uno per abbreviare.. io quando devo scrivere a sudamericani vado sempre in crisi su quale cognome devo mettere nell'intestazione, ci devo pensare un attimo anche se so che è il primo    comunque posso capire anche chi vorrebbe avere la possibilità di scegliere, il mio era un discorso puramente dal punto di vista pratico, ma d'altronde per me avere il cognome della madre o del padre è indifferente, non ci terrei così tanto che i miei ipotetici figli avessero il mio, sarebbe lo stesso, però è una cosa molto personale
chiaretta

Numero di messaggi : 724

Messaggio Da sea il Ven Lug 18, 2014 3:49 pm

A me sarebbe piaciuto tantissimo dare a Chiara anche il mio cognome. Infatti la storia del solo cognome paterno a me non è mai andata giù. Così si pone definitivamente fine a questa storia da Medioevo del cognome paterno da tramandare e il dispiacere di molti padri che se hanno solo femmine non potranno tramandare il loro cognome.
Io sono per il doppio cognome...il figlio è di entrambi  
sea

Numero di messaggi : 5454

Messaggio Da Liza il Ven Lug 18, 2014 4:26 pm

sea ha scritto: il dispiacere di molti padri che se hanno solo femmine non potranno tramandare il loro cognome.
Io sono per il doppio cognome...il figlio è di entrambi  

assolutamente d'accordo! Nel caso della mia famiglia per esempio si estingue il cognome di un intero ramo!  Mio nonno infatti è figlio unico e i suoi figli hanno avuto solo femmiine. A me pare che un pezzo della mia famiglia vada perso e i piacerebbe invece portarlo avanti, insieme al cognome dell'uomo che sceglierò.

OT: scusate, non scrivo mai, ma vi leggo davvero sempre   
Liza

Numero di messaggi : 152

Messaggio Da fatina il Ven Lug 18, 2014 4:42 pm

anche a me sarebbe piaciuto dare a samu il mio cognome, anzi i miei visto che ne ho due e rischiano di andare persi se i miei cugini non si muovono   quello che però non capisco è come possa essere praticabile la via dei due cognomi: ad un certo punto bisognerà tagliare perché altrimenti tra due generazioni ci sarà gente con 8 cognomi   
fatina

Numero di messaggi : 1487

Messaggio Da Valeria il Ven Lug 18, 2014 5:01 pm

Credo che nei paesi ispanici si tramandi solo il primo dei due cognomi... ma non ho mai verificato davvero.
Valeria

Numero di messaggi : 9398

Messaggio Da Silvia Mimosa il Ven Lug 18, 2014 5:16 pm

A quanto ho capito, la proposta di Legge italiana prevedeva che ogni genitore dovesse scegliere uno dei due cognomi da tramandare al figlio.

Una domanda: ma se oggi una coppia italiana vuole che il figlio abbia entrambi i cognomi, quale iter legale deve seguire?  
Silvia Mimosa

Messaggio Da betty il Ven Lug 18, 2014 5:43 pm

A mio avviso provvedimenti che danno una facoltà di scelta, come in questo caso, sono indice di evoluzione e progresso. Io non so se lo farei, non sono così legata al mio cognome, però perchè non dare la possibilità di farlo a chi invece ci tiene?
Negli Usa c'è un pò di tutto, due cognomi due nomi, iniziali, insomma c'è di che perdersene nella scelta. Come del resto la moglie spesso cambia il suo cognome con quello del marito. Ad esempio una mia cugina tedesca si è sposata e il marito ha voluto prendere il cognome di lei, italiano, perchè gli piaceva molto. Ora I figli hanno il cognome di lei. Però ecco per me è una scelta, una possibilità che è bello ci possa essere.
betty

Numero di messaggi : 1738

Messaggio Da MissPat il Mar Lug 22, 2014 7:25 am

Silvia Mimosa ha scritto:Una domanda: ma se oggi una coppia italiana vuole che il figlio abbia entrambi i cognomi, quale iter legale deve seguire?  
Che io sappia, nessuno, perchè non può. Dovrebbe intavolare una battaglia legale, ma senza senso, perchè la legge dice che non si può.
MissPat

Messaggio Da Silvia Mimosa il Mar Lug 22, 2014 8:04 am

Davvero Miss...   ?!
Credevo che magari, riconoscendo io per prima il figlio, e dopo il mio compagno, potessimo dargli entrambi i cognomi...
Silvia Mimosa

Messaggio Da MissPat il Mar Lug 22, 2014 8:19 am

Se lui non lo riconosce, puoi dare il tuo. Ma nel momento successivo in cui lo riconoscesse lui, il cognome cambierebbe. Questo è quanto ne so io, però.
MissPat

Messaggio Da Silvia Mimosa il Mar Lug 22, 2014 8:22 am

....non ci voglio credere: non avevamo mai preso in considerazione l'idea di un solo cognome   
Silvia Mimosa

Messaggio Da Rossana il Mar Lug 22, 2014 12:57 pm

non saprei......credo che più del 50% delle coppie si separerebbe per questa ragione....   
scusate ma sono poco fiduciosa su questo.....già ho assistito a liti furibonde per i nomi, figuriamoci per i cognomi!!   

con i miei suoceri però mi sarei diverita un sacco   
Rossana

Numero di messaggi : 1125

Messaggio Da greengiuly il Mar Lug 22, 2014 1:07 pm

Rossana ha scritto:credo che più del 50% delle coppie si separerebbe per questa ragione....  

Addirittura? Comunque, se i genitori non sono d'accordo, si ricorre al buon vecchio ordine alfabetico.
greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Messaggio Da chiaretta il Mar Lug 22, 2014 2:37 pm

Silvia Mimosa ha scritto:Davvero Miss...   ?!
Credevo che magari, riconoscendo io per prima il figlio, e dopo il mio compagno, potessimo dargli entrambi i cognomi...

Non credo che funzioni così... comunque se non sbaglio c'è qualcuno che in Italia ha il doppio cognome, ma credo sia per un certo titolo di nobiltà, tipo conte o qualcosa del genere, ma non so bene come funziona
chiaretta

Messaggio Da MissPat il Mar Lug 22, 2014 2:39 pm

Io ho il doppio cognome, ma non credo sia di origine nobile, me ne accorgo dalla situazione economica familiare    di nobile al massimo ho l'animo      i miei nonni e bisnonni e avi avevano tutti il doppio cognome, non si capisce quando è iniziato.
MissPat

Messaggio Da chiaretta il Mar Lug 22, 2014 2:41 pm

Davvero Miss?! Magari hai davvero origini nobili e non lo sai   
chiaretta

Messaggio Da Hythien il Mer Lug 30, 2014 7:22 am

Ieri ho incontrato un'amica che porta il cognome della mamma invece che del papa', ora sono sposati però non saprei dire se lo fossero quando è nata lei, e il cognome del papa' non è niente di offensivo quindi evidentemente in qualche modo già si può.

Comunque anche secondo me è una cosa che sul principio sembra carina però poi addentrandocisi non mi convince.... anche a me son venute subito in mente le coppie che litigano per il nome da dare al bimbo, figuriamoci se non litigherebbero anche per il cognome che è qualcosa di ancora più personale.
Poi m'è venuto in mente ci sarebbe la possibilità che in famiglia i figli abbiano chi un cognome chi un altro?  No mi pare 'na roba triste....
Per finire l'ordine alfabetico proprio non mi va giù  Neutral quando poi ci sarà da dare il cognome ai figli dei figli tra 4 cognomi si sceglieranno i primi due in ordine alfabetico? ma che cavolo di metodo di "scelta" è l'ordine alfabetico...
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da Silvia Mimosa il Mer Lug 30, 2014 7:51 am

Secondo me la libertà di scelta è fondamentale, e le persone dovrebbero "imparare" a goderne!   

Non credo sia giusto il ragionamento secondo il quale "le coppie potrebbero litigare per il cognome da dare ai filgi, per questo è meglio che lo Stato imponga una solo scelta: il cognome paterno".
Le coppie dovrebbero imparare ad autogestirsi e, grazie alla libertà di scelta, a prendere tale decisione con calma e riflessione.
Silvia Mimosa

Messaggio Da Hythien il Mer Lug 30, 2014 11:32 am

Io dicevo perchè l'ho letto poco sopra e confermo che anche secondo me in molti litigherebbero, magari non il 50% però....   

Comunque non è per questo che la proposta non mi convince... è perche mi sembra che non ci abbiano ragionato abbastanza (vedi discorso stessa famiglia diversi cognomi)... e prima di fare pasticci è bene pensarci un po' meglio; anche perchè se la ragazza di cui parlavo ha il cognome della madre evidentemente si può già fare... quindi magari non basterebbe rendere più fruibile la possibilità che già c'è?

La prossima volta che la incrocio le chiedo se i suoi erano già sposati al momento della sua nascita e come fa ad avere il cognome della mamma  
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da Silvia Mimosa il Mer Lug 30, 2014 11:36 am

Grazie cara, sarebbe interessante sapere quale è stato l' iter nel caso della tua amica....  

Silvia Mimosa

Messaggio Da greengiuly il Mer Lug 30, 2014 1:03 pm

Hythien ha scritto:Poi m'è venuto in mente ci sarebbe la possibilità che in famiglia i figli abbiano chi un cognome chi un altro?

No, è stato stabilito che una volta fatta una scelta per il primo figlio, tutti i figli a venire (con stessa mamma e stesso papà) avranno lo stesso cognome scelto per il primogenito.
greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: