Dieta e fitness 1

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Dieta e fitness 1

Messaggio Da beatrix il Gio Mag 21, 2009 10:37 am

UFfa però. Che settimana dura!

Dopo la "sregolatezza" di ieri l'altro, ieri mi sono pesata ed ero +0,2 kg dalla pesata di sabato (quella circa-settimanale).
Quindi mi è venuto un colpo, un durissimo colpo. E ieri sera non ho cenato. Oggi sono -0,5 kg rispetto alla pesata di sabato, il che sarà illusorio finchè volete, ma almeno psicologicamente un pò mi ha tirato su.
Cmq vi darò retta, ovviamente I love you e stasera cenerò, poco.
Purtroppo sono anche giorni di skazzo, quindi il mio stomaco o si chiude o si dilata, non ci sono vie di mezzo. Quindi per me è molto più dura mangiare poco che non mangiare.
beatrix

Numero di messaggi : 1888

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da buongiornoatutti il Gio Mag 21, 2009 10:39 am

domanda: se faccio colazione latte scremato e cereali+caffè senza zucchero, a pranzo primo e verdure e a cena secondo e verdure, frutta a merenda, nel senso se separo primo e secondo faccio bene o faccio danni? lo chiedo per questioni di praticità e comodità.
buongiornoatutti

Numero di messaggi : 951

Messaggio Da Panicqueen il Gio Mag 21, 2009 10:50 am

Bea, ma queste fluttuazioni sono normali, non ti puoi basare sui 2 etti in piu' o in meno!! No io ad esempio come dicevo su, fluttuo anche di un chilo intero da mattina a sera, e di vari etti di giorno in giorno!!
Non so se sia normale oscillare così tanto, ma so per certo che un po' di oscillazione è fisiologica, quindi non sono valori utili per valutare il cambiamento!!

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31381

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Gipsy il Gio Mag 21, 2009 10:57 am

Anch'io oscillo moltissimo, anche di un chilo da un giorno a un altro. Quindi sono d'accordo con PQ, per 2 miseri etti non mi sembra il caso di preoccuparsi.
Gipsy

Numero di messaggi : 3810

Messaggio Da Elisina il Gio Mag 21, 2009 11:06 am

Bea, sei pazza!!
Una fluttuazione di un chilo è FISIOLOGICA all'interno di una giornata, figurati te due etti!!!!!!!!!!!
BAsta solo pesarsi dopo aver bevuto due bicchieri d'acqua per pesare due etti in più (io lo facevo sempre prima della visita sportiva quando ero sottopeso!)
Così come è pericolosamente illusorio pesarsi dopo un digiuno, quello che vedi non è reale, è solo la perdita di liquidi, che non solo riprendi quando bevi o mangi, ma predisponi lo stoccaggio di grassi per il picco di insulina.
Ribadisco questo concetto perchè credo non ti sia chiaro, magari io non sono brava a spiegarlo, ma è SCIENZA; di sicuro online trovi chi te lo spiega meglio di me così te lo metti bene dentro quella testolina I love you
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da buongiornoatutti il Gio Mag 21, 2009 11:06 am

mi auto rispondo:

Se fate sport, con solo 2-3 chili di troppo, senza parenti diabetici, provate una dieta dissociata: solo carboidrati a pranzo, solo proteine a cena. Ma se, come la maggior parte delle persone, avete improvvisi cali di zuccheri, voglie improvvise di dolci, un parente diabetico, non fate più attività fisica e avete avuto un aumento di peso veloce, l’ insulina (l’ ormone ingrassante per eccellenza) deve essere rieducata a stare nei ranghi con una dieta combinata (carboidrati e proteine): prima colazione ricca e quantità di cibo progressivamente calante verso la sera; carboidrati e proteine sempre associati nello stesso piatto (ad esempio la pasta con ragù di carne a pranzo associa carboidrati e proteine), e cena molto leggera. Per una buona dieta combinata, si possono seguire i consigli della dieta mediterranea e fare attenzione alle quantità: non esagerare con la quantità di pasta.
buongiornoatutti

Messaggio Da Elisina il Gio Mag 21, 2009 11:08 am

Esatto Bgat, la dieta dissociata anche secondo me non va bene, ai carbo bisogna sempre abbinare le proteine sempre per il benedettissimo discorso dell'indice glicemico/insulina, ora basta non ve lo dico più!!
Elisina

Messaggio Da buongiornoatutti il Gio Mag 21, 2009 11:15 am

bravissima ELI!!!!!!!!!!
buongiornoatutti

Messaggio Da beatrix il Gio Mag 21, 2009 11:46 am

Quindi picco di insulina e/o indice glicemico alto vuol dire assimilare di più, e ciò accade dopo un digiuno e dissociando carboidrati e proteine. Ci sono altre situazioni in cui succede?
beatrix

Messaggio Da pippi_ci il Gio Mag 21, 2009 12:31 pm

dopo un lunghissimo digiugo non appena butti giù qualcosa di simil-carboidrato hai l'indice glicemico che fa un'impennata da paura... poi penso che altre situazioni derivino da scompensi dovuti a malattie... ma mi corregga chi ne sa di più.
pippi_ci

Numero di messaggi : 3292

Messaggio Da Elisina il Gio Mag 21, 2009 1:07 pm

Succede nelle volte che hai detto e ogni qual volta a digiuno mangi qualcosa ad alto indice glicemico es gelati, brioches, barrette di cereali (light un bel cavolo), eccetera.
Elisina

Messaggio Da Simona il Gio Mag 21, 2009 1:43 pm

concordo con Elisina
Simona

Numero di messaggi : 2034

Messaggio Da beatrix il Gio Mag 21, 2009 1:46 pm

Elisina ha scritto:Succede nelle volte che hai detto e ogni qual volta a digiuno mangi qualcosa ad alto indice glicemico es gelati, brioches, barrette di cereali (light un bel cavolo), eccetera.

No anche le barrette ai cerali! Le fantastiche barrette fitness!?!?!

Grazie Ely sei davvero fantastica.
beatrix

Messaggio Da Simona il Gio Mag 21, 2009 2:13 pm

guarda io le ho mangiate per spezzare la fame ed è stato peggio di prima!! si si evitale!
Simona

Messaggio Da pippi_ci il Gio Mag 21, 2009 2:16 pm

Io le mangio in genere a metà mattina, se sono fuori casa una mela o uno yogurt diventano un po' scomodi... non mi dispiacciono... nel pomeriggio invece tendo a prediligere lo yogurt... per una questione di indice glicemico... ovvero la mattina la barretta la puoi smaltire... il pomeriggio è troppo "glicemica".

Ultima modifica di pippi_ci il Gio Mag 21, 2009 3:43 pm, modificato 1 volta
pippi_ci

Messaggio Da Panicqueen il Gio Mag 21, 2009 2:18 pm

io spesso sono indecisa, soprattutto a tarda sera, tra uno yogurt e la barretta, e di solito scelgo la barretta, perché penso che lo yogurt ha piu' grassi (oltre che in totale piu' calorie), ma non so se l'indice glicemico a quel punto dovrebbe avere la preferenza ?

Panicqueen
Admin

Messaggio Da pippi_ci il Gio Mag 21, 2009 2:38 pm

Dipende chiaramente da che yogurt mangi... se mangi tipo i muller alla stracciatella (divinamente buoni) è un conto (mi pare che un vasetto faccia qualcosa tipo 160 calorie)... ma se mangi uno yogurt intero alla frutta in teoria dovrebbe essere preferibile, per un minor indice glicemico, lo yogurt.

Il punto fondamentale sta nel fatto (.. spiegata molto a 'mo di sagra della piadina...) che se ad un alimento che appartiene alla macrocategoria dei carboidrati/zuccheri, si abbina una piccola percentuale di grassi o proteine, la digestione automaticamente si rallenta, rallentando anche la velocità di assorbimento dei carboidrati da parte dell'organismo. Si va dunque a ridurre il rischio che parte dei carboidrati possano andare stoccati sotto forma di grassi.
Questo è anche il motivo per cui talvota gli alimenti light (quindi meno ricchi di grassi) sono delle bufale, in quanto si rivelano delle armi a doppio taglio. Molto meglio un alimeno non light in quantità leggermente inferiore, di un alimento light. Vedi per esempio il latte o lo yogurt magri che hanno in IG maggiore di quelli interi...

Qui la questione è spiegata molto bene: http://www.diabetologia.it/tabella_alimenti/indice_glicemico_degli_alimenti.htm
pippi_ci

Messaggio Da Panicqueen il Gio Mag 21, 2009 2:42 pm

Pensa che io tutta la vita ho seguito una tendenza alimentare dissociata, cioè solo carboidrati a pranzo e solo proteine a cena, perché il razionale di quella dieta è proprio che le proteine rallentano la digestione degli zuccheri, lasciando che si trasformino e accumulino in grassi Shocked
poi solo ultimamente mi hanno aperto gli occhi dicendomi che le proteine non si accumulano nel corpo come invece fanno gli zuccheri e quindi praticamente se non le mangi durante l'arco del giorno, rimani senza!!

E da lì ho cambiato solfa... tutte queste info sono illuminanti, grazie Pippi!!!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da pippi_ci il Gio Mag 21, 2009 2:49 pm

Eh ma nel mio lungo peregrinare tra un dietologo e l'altro ne ho viste e sentite di tutti i colori. Pare che siano proprio due scuole di pensiero differenti... che, oltretutto, si criticano in modo furioso e tagliente l'una con l'altra...
Io per quel che ho potuto sperimentare sulla mia pellaccia... mi son sempre trovata meglio con la teoria dell'indice glicemico... soprattutto perchè è sempre andata molto più d'accordo con la mia personale teoria... che si basa sull'indice di sazietà...
Anche perchè non so come mai... quelli della dieta dissociata mi proponevano diete da 1200 kcal... quelli dell'indice glicemico da 1500-
La bilancia scende comunque, leggermente più lentamente (visto il maggiore apporto calorico) ma scende, con una sola differenza: la fame si patisce moooolto meno, quindi è un regime alimentare maggiormente sopportabile nel lungo periodo, e quidi maggiormente adattabile ed adottabile come stile di vita.
pippi_ci

Messaggio Da coccinella il Gio Mag 21, 2009 2:55 pm

io da anni seguo un'alimentazione tendenzialmente dissociata...nel senso che di solito mangio la pasta a pranzo (ma comunque con un po' di formaggio...) e le proteine a cena (ma cumunque con un pochino di pane...). in genere mi basta stare un pochino più attenta con le quantità ed evitare le schifezze per dimagrire senza troppi sforzi. ulitmamente però è diverso, probabilmente perchè ho smesso di fumare, ho la tendenza continua a mangiare dolci e dolcetti vari, ed anche se ora riesco a tenere il peso stabile con un po' di attività fisica, ho comunque messo su quei 3 chiletti che non riesco a smaltire.
quello che non capisco è: ho seguito per un paio di mesi una dieta che prevedeva carboidrati e proteine più o meno in uguale quantità, sia a pranzo che a cena....bene, pur essendo sulle 1300-1500 kcal, non ho perso un etto! come si spiega? devo rimanere fedele alla mia semi-dissociata casalinga?
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da pippi_ci il Gio Mag 21, 2009 3:08 pm

Cocci... dipende da molte variabili.. io se seguo alla lettera una dieta da 1500 abbinando del moto 3 volte la settimana vado giù come una scheggia.. ma di chili ne ho almeno 15 da perdere...
e quando non calo... è perchè non la seguo come dovrei... fai moto? rispetti gli spuntini? pesi gli alimenti? (io non sono una maniaca del pesare, ma per almeno il primo mese devi farlo per "farti l'occhio") condisci la verdura con l'olio che ti è concesso o vai "a sentimento"?
Poi dici carboidrati e proteine in più o meno uguale quantità. Questo non è corretto!
Ti faccio un esempio...
a pranzo mangio: 80 gr di pasta, 50 di prosciutto, verdura con 2 cucchiai di olio; oppure: 90 gr di pane 120 di carne, solito olio; oppure 50 gr. di pasta, 30 di pane, 150 di pesce, resto solito.
a cena: 50 gr di pane, 150 di pesce (oppure 100 di carne, 2 uova, 50 di prosciutto, 80 gr di legumi), un cucchiaio di olio, verdura.
Se mangiassi più o meno la stessa grammatura di carboidrati e di proteine... rischieresti di eccedere ampiamente nel totale calorico della giornata... poi magari non ho capito io...
pippi_ci

Messaggio Da Simona il Gio Mag 21, 2009 3:14 pm

Cocci io faccio come te e mi trovo bene, ma non faccio diete nel senso che se devo mangiarmi un gelato al pomeriggio o un biscotto a pranzo chissene a dire il vero non mi importa, insomma basta non esagerare, cmq facendo come te anche io non ho mai preso un chilo, in questo periodo che inizia il caldo invece mangio di più insalate e verdure e frutta e faccio tante volte la pipì , così mi depuro un pò l'organismo
Simona

Messaggio Da pippi_ci il Gio Mag 21, 2009 3:26 pm

Si simo, ma dieta e metabolismo sono due cose da tenere completamente distinte. Tu ora stai parlando di metabolismo...
Se hai un metabolismo veloce (come immagino tu abbia per stare dentro una taglia 40) a merenda potresti mangiarti anche una mucca e non prenderesti un etto... se io a merenda mi mangio una mucca... il giorno dopo la mucca sono io!

Se si ha per natura un metabolismo normale/veloce e un rapporto con il cibo equilibrato (ovvero se si oscilla in quel range di 2/3 chili in più o in meno) la dieta (nel senso restrittivo del termine) non ha senso di esistere, a maggior ragione proprio perchè si ha un rapporto equilibrato con il cibo, e quindi si mangia un po' di tutto per natura e si è in grado di autolimitarsi/autocontrollarsi.
Ma per una malefica legge di murphy non so come mai, molto spesso ma chi ha tendenza al sovrappeso (per costituzione, familiarità, ecc...) è pure goloso oppure non ha un rapporto con il cibo equilibrato... e si innesca quindi il meccanismo del gatto che si morde la coda.

Trovare un punto di equilibrio nel proprio rapporto con il cibo è la sfida più difficile che mi sono trovata ad affrontare in vita mia. Ti scatta dentro un senso di rabbia perchè tu non puoi mangiare quello che gli altri possono , o magari puoi mangiare ma in quantità molto ridotte e ti chiedi perchè proprio tu! E' questa la chiave di volta di molti problemi di sovrappeso, vorresti essere come quelli normali, ma in realtà non lo potrai mai essere e scatta un senso di ribellione.
pippi_ci

Messaggio Da coccinella il Gio Mag 21, 2009 3:27 pm

in realtà mi sono espressa male io...diciamo che era una mezza porzione di carboidrati e una mezza porzione di proteine sia a pranzo che a cena...è che adesso non ho le quantità sottomano ma una cosa del tipo 50 g di pasta, 80 di pollo e 20 di pane a pranzo, a merenda yoghurt magro e fette biscottate e per cena 100 g di fiocchi di latte e 50g di pane e un frutto. e poi la verdura e l'olio...
in realtà le quantità potrebbero essere un po' diverse, magari domani metto quelle esatte...
il fatto è che il mio peso è rimasto lo stesso, con o senza dieta. riesco a mantenerlo stabile (nonostante gli spuntini :oops:) ma non riesco a buttare giù quei pochi chili. è come se mi si fosse stravolto il metabolismo da quando ho smesso di fumare. e dire che comunque non fumavo tanto e sarà già passato un annetto...uff. forse più che il metabolismo mi si è stravolta la forza di volontà! l'ho messa tutta nello smettere di fumare
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da pippi_ci il Gio Mag 21, 2009 3:28 pm

Può essere cocci... dai tempo al tempo... già aver smesso di fumare è un passone enorme.. e 3 chili non sono una tragedia..! Coraggio!
pippi_ci

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 13 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: