Infertilità - Aspetti psicologici

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Infertilità - Aspetti psicologici

Messaggio Da June il Mer Lug 06, 2016 7:43 pm

Zara, è bellissimo, grazie! I love you
Sea, tesoro, non immaginavo quello che può succedere con l'infertilità secondaria. Ora come ora nessuno azzarda una battuta o un consiglio verso di noi, anzi: il fatto che io abbia scoperto la gravidanza della mia amica al quinto mese dimostra chiaramente che la rete sociale protegge la coppia sterile da notizie potenzialmente dolorose.
I tempi in cui mi chiedevano "Sei incinta? Ancora no?" sono lontani, grazie a Dio. Allora avevo da combattere con un matrimonio in crisi oltre all'infertilità e praticamente pioveva sul bagnato.
Poi la terapia di coppia mi ha fatto un grande servizio: mi ha insegnato a parlare. Chi mi conosce da poco (e con la scuola capita tutti gli anni) prima o poi si stupisce che una donna espansiva, allegra e innamorata dei bambini a cui insegna non ne abbia di propri, quindi prima o poi la domanda arriva "Hai figli?".
Ho imparato a scodellare subito la situazione, così mi metto al riparo da "Eh certo, sei precaria!" "Eh ma guarda che 36 non sono pochi come sembrano!" e simili. Dico semplicemente "Non ne sono venuti! Stiamo provando l'adozione".
A qualcuno può sembrare un'esposizione in piazza dei panni sporchi ma secondo me è una tutela per me e per chi parla con me, così lui non fa gaffe ed io non devo ingoiare rospi. Anzi, a quel punto partono storie sui parenti che hanno adottato e quanto sono felici.
Si, l'inconveniente è che ci sta sempre l'aneddoto di quella che appena è andata a prendere la bambina è rimasta incinta, ma tutto sommato la mitologia non ha mai ucciso nessuno!
Voglio dire: certo che può succedere, soprattutto a chi non monitora il ciclo o a chi si fa un'ossessione del figlio biologico: magicamente appena la tensione si abbassa l'ovulo riparte, si fa l'amore come da fidanzati e il "miracolo" può succedere.
Chicca raccontatami da una famiglia adottiva: alcuna coppie adottanti, quando si è avvicinato il momento fatidico di partire per andare a prendere il bambino, hanno iniziato a prendere precauzioni perché il giudice blocca l'iter in caso di gravidanza! Roba da pazzi!
June

Numero di messaggi : 2034

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da sea il Gio Lug 07, 2016 9:07 am

Grazie mille Zara, è davvero bellissimo e io abbraccio anche te I love you
Junina io invece quello che non mi spiego e non accetto è perchè debba per forza arrivare la domanda Neutral
io quando mi ritrovo davanti a queste situazioni ho imparato a starmi zitta e magari farmi nella mia testa le mille possibilità....e a rispettare in silenzio tutte le varianti possibili!!!
Solitamente chi chiede non sa neanche cosa significhi vivere certe cose, chi chede è solitamente colei a cui è andato tutto liscio.
Io invece ho scelto di non dire a tutti, primo perchè dovrei andare a spiattellare cose molto dolorose che fa male in primis anche a me andare a raccontare e poi se dico un generico "non ne sono più arrivati" i commenti si sprecano tipo " Ma come ne hai già una e anche sana" oppure " Forse non vi state impegnando abbastanza" fino ad arrivare alla chicca " Forse dovresti cambiare ginecologo...è sicuramente colpa sua che ti sta seguendo male"....o anche " E' perchè or ce l'hai grande e non hai voglia di ricominciare...hai aspettato troppo"...ed altre amenità.E allora li dovrei aprofondire e non mi va. Non mi va perchè se poi racconto di più c'è anche chi sminuisce quel di più.....tipo se racconto degli aborti mi è capitato mi dicessero " Bhè dovevi stare a casa da lavorare...io sono rimasta a casa dal giorno del test".
Quindi io di base sorrido, faccio spallucce ed ingoio...perchè potrei espormi a giudizi ancora più dolorosi e ho imparato a proteggermi.
E' che di base la gente a mio parere dovrebbe imparare a starsi zitta e a pensare che dietro all'apparenza potrebbe esserci anche una situazione molto difficile
sea

Numero di messaggi : 5451

Messaggio Da Panicqueen il Gio Lug 07, 2016 10:24 am

sea ha scritto:
Spesso mi viene la voglia di rispondere a queste persone insensibili e indiscrete raccontando quello che mi è accaduto....e poi voglio vedere se sta gente non sprofonderebbe dalla vergogna.

Appunto, perché non lo fai?
Ne beneficerebbero tutti.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31198

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da June il Gio Lug 07, 2016 10:45 am

Sono sicura che l'aver sperimentato una situazione dolorosa sviluppa l'empatia.
Quindi secondo me una donna che ha sperimentato un aborto o una qualche forma di infertilità non va a chiedere ad altri spiegazione sulle loro situazioni, perché conosce uno o più scenari che possono esserci dietro un'apparenza serena.
Quando ho raccontato del mio aborto, metà delle donne che hanno ascoltato hanno tirato un sospiro e poi mi hanno raccontato il loro. L'altra metà si è ammutolita e ha calato un velo di rispetto. Qualcuna ha aggiunto "Io sono stata fortunata".
Sea, io capisco che la tua prima perdita è stata molto più dolorosa di un raschiamento, e che la seconda ha rincarato la dose.
E' una tua scelta parlare o no dei tuoi due angeli, ma ti assicuro che le persone di solito sono ignoranti, non cattive: non devi raccontare i dettagli, ma puoi semplicemente dire che dopo la principessa hai perso due bambini. Non devi mica andare in giro con la tua cartella clinica!
Le persone sono ignoranti, ripeto, ma se sanno che sono morti due figli cambiano atteggiamento perché (in media) per queste cose esiste il rispetto. Un abbraccio fortissimo!
June

Numero di messaggi : 2034

Messaggio Da sea il Gio Lug 07, 2016 9:48 pm

Non lo faccio per proteggermi...perchè in media esiste il rispetto...e in media esiste anche chi ti chiede i perchè e i percome...e spesso mi sono pentita di aver parlato.
Poi certo non è mica la regola....ci sono anche tante persone carine, sensibili e rispettose....ci sono state tantissime persone che mi hanno raccontato loro volta e di cui io ho accolto il dolore...ma prima di scucire ci penso 10 volte...prima sondo molto bene il terreno....
sea

Numero di messaggi : 5451

Messaggio Da Keira il Ven Lug 08, 2016 9:50 am

Ragazze ho letto di filato i vostri post, ci tenevo a ringraziarvi x aver condiviso con tutte noi la vostra esperienza. Io non ho passato quello che avete passato voi, ma nel mio piccolo ho vissuto un periodo di malattia x il quale non mi sentivo capita e anzi molte volte ho sentito risposte superficiali quando si entrava anche di striscio nel discorso. Penso cmq che la solidarietà femminile che nasce dall'aver vissuto queste esperienze sia bellissima, e che come già si diceva porti a sviluppare molta sensibilità. Vi abbraccio a tutte  I love you
Keira

Numero di messaggi : 425

Re: Infertilità-Aspetti psicologici

Messaggio Da Luigia il Dom Giu 18, 2017 10:01 pm

June ha scritto:Aperto il topic sulla Naprotecnologia in Ricerca di Gravidanza, ho cercato di raccontare sia le linee essenziali del metodo che la mia (neonata!) esperienza come paziente.
Grazie delle vostre parole  I love you 

Ciao June. Ho sentito parlare anche io di Naprotecnologia, una tecnica di procreazione assistita del tutto naturale a cui sono molto interessata. Ho già preso contatti con un'insegnate. Non trovo, però, il topic cui fai riferimento. Come posso trovare informazioni sulla tua esperienza o quella di altri per un confronto? Ho provato a contattarti privatamente, ma un messaggio dice: "Questa modalità è stata disattivata dal forum". Se puoi aiutarmi, aspetto informazioni. Grazie mille !
Luigia

Numero di messaggi : 8

Messaggio Da cinciarello il Lun Giu 19, 2017 7:59 am

Ciao Luigia, eccoti il link qui sotto per il topic che cercavi...ho inserito la parola chiave (in questo caso "naprotecnologia"), nel tasto "cerca" in alto a dx  
http://ladyfertility.forumattivo.com/t8185-naprotecnologia?highlight=naprotecnologia
cinciarello

Numero di messaggi : 6055

Messaggio Da Luigia il Lun Giu 19, 2017 9:14 am

Cinciarello sei molto gentile. Grazie  Il fatto è che l'esito della ricerca è sempre negativo e cliccando sul tuo link sono esclusa dall'accesso, che è limitato ad utenti con accesso speciale. Sbaglio io qualcosa o devo fare qualche passaggio in più? Grazie I love you
Luigia

Messaggio Da Coppoletta il Lun Giu 19, 2017 9:23 am

Ah è vero, il topic fa parte della sezione riservata a chi ha fatto e superato il corso sul Metodo Ladyfertility! Un corso che peraltro ti consiglierei, potrebbe esserti molto utile!
Prova a contattare in privato l'amministratrice del forum, Panicqueen, e chiedi informazioni
Coppoletta

Numero di messaggi : 291

Messaggio Da cinciarello il Lun Giu 19, 2017 9:42 am

ooops scusami Luigia, non avevo proprio pensato alla sezione riservata!
Per contattare l'admin devi mandarle una mail all'indirizzo ladyfertility@gmail.com (spero di averlo scritto giusto!!!) I love you
cinciarello

Numero di messaggi : 6055

Messaggio Da Luigia il Lun Giu 19, 2017 4:36 pm

Grazie ragazze. Ora mi è tutto più chiaro
Luigia