Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Cisti ovariche e Sindrome da Ovaio Policistico (PCOS)

Messaggio Da Julie il Lun Nov 05, 2012 7:56 pm

Io quando feci gli esami del caso avevo il valore degli estrogeni alle stelle per cui mi sembra proprio una sciocchezza quella che ti è stata detta!
Non farti convincere per la pillola!!!!
Julie

Numero di messaggi : 1323

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da barbamamma il Lun Nov 05, 2012 8:56 pm

Piuttosto che prendere la pillola mi sparo!!!
Mi dispiace solo non poter usare più lc (ora vado di diaframma) perché ovviamente mi dà solo rossi :(
barbamamma

Numero di messaggi : 80

Messaggio Da saragatta il Mer Nov 21, 2012 7:43 am

Ciao ragazze!
Vi racconto la mia storia:
Ho 22 anni e fino a gennaio di quest' anno ho preso la pillola (la prendevo da 6 anni). Quando ho smesso non mi sono più tornate le mestruazioni, così dopo un paio di mesi ho fatto tutte le analisi del caso. Diagnosi: ovaio policistico. Fatto sta che da fine gennaio non ho mai avuto una mestruazione spontanea. Sto facendo una cura con Sinopol. Poi mia mamma è fissata con l' omeopatia, quindi mi sta facendo preparare una cura da un' omeopata.
La mia domanda è: le vostre tb sono ballerine come la mia? Vi è mai capitato di avere temperature così alte?

Grazie a tutte :)
saragatta

Numero di messaggi : 92

Messaggio Da donnasummer il Mer Nov 21, 2012 10:59 am

Ciao Saragatta!
Che cura stai facendo? Anche io mi sto curando con rimedi naturali, non omeopatici ma erboristici. In passato ho provato anche con il follicolinum ma su di me ha fatto solo dei danni.

Le tue temperature, non avendo un grafico bifasico, mi permetto di dirti che finora sono tipiche di un ciclo anovulatorio. Probabilmente i tuoi ormoni ancora non hanno trovato la loro ciclicità naturale!
donnasummer

Numero di messaggi : 1011

Messaggio Da gutsygibbon il Mer Nov 21, 2012 11:17 am

ragazze io è 2 anni ormai che ho questo problema, ho provato diverse cure ma non sono state risolutive, anche il mio omeopata che cmq mi ha aiutato parecchio ha detto che non può fare più di tanto e probabilmente mi stabilizzerò solo dopo una gravidanza. PQ mi aveva consigliato l'agopuntura, io per ora non posso (per motivi economici) e non voglio (perchè francamente mi sono stufata di girare per medici e spendere soldi) affrontarla, però pensateci.
bisogna cmq armarsi di tanta pazienza e la cosa fondamentale è adottare uno stile di vita sano (alimentazione e attività sportiva)
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1335

Messaggio Da saragatta il Mer Nov 21, 2012 1:08 pm

Ciao donnasummer!
Io sto prendendo il SINOPOL (con scarsi risultati, evidentemente!), e mi sta preparando una cura l' omeopata in base ai miei esami. Se vuoi, quando me la prescrive ti dico in cosa consiste
Tu che cura fai? Come sono i tuoi cicli?
saragatta

Numero di messaggi : 92

Messaggio Da donnasummer il Mer Nov 21, 2012 1:44 pm

Il mio è un problema blando, infatti ho cicli che vanno dai 30 ai 34 giorni al massimo e sempre con ovulazione a giudicare dai grafici.
Solo che all'esame ecografico le ovaie appaiono microcistiche e da oltre un anno ho rapporti liberi (ultimamente mirati) con il mio compango ma non riusciamo ad acciuffare la cicogna!

Mi sto curando con una tisana leggera di salvia e solidago, due compresse di angelica cinese al giorno e una di dioscorea (igname selvatico) solo dopo dall'ovulazione in poi. Il tutto prescritto da una naturopata molto famosa di Bologna (ha scritto libri) la quale non mi ha fatto esami ma solo visitato con il metodo cinese. Purtroppo in questi 4 mesi di cura ancora niente... però, grazie anche ad un integratore di magnesio, mi ha fatto totalmente sparire i disturbi premestruali!!
donnasummer

Messaggio Da Desdemona il Dom Ago 18, 2013 6:29 pm

Ciao qualcuno di voi ha mai preso il farmaco metformina per l'ovaio policistico? me lo ha prescritto la mia ginecologa perché sono insulino resistente e dovrebbe riuscire a farmi ovulare, volevo sapere delle vostre esperienze: come vi siete trovate con il farmaco e che risultati avete ottenuto.
Desdemona

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da mulan il Lun Ago 19, 2013 6:27 am

mulan

Numero di messaggi : 3241

Messaggio Da Desdemona il Lun Ago 19, 2013 7:52 am

Non posso vedere questo topic che mi hai segnalato mi viene fuori questa scritta: Spiacente, ma solo utenti con accesso speciale possono leggere gli argomenti in questo forum  
Desdemona

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da mulan il Lun Ago 19, 2013 8:04 am

Evidentemente è nell'area riservata al Centro Studi Ladyfertility, non sapevo, scusami tanto.  

In ogni caso che io sappia intervenire sull'insulino-resistenza è sempre un'ottima cosa e può avere degli enormi benefici per la PCOS, quindi di certo non stai sbagliando!  Anche io ho una certa predisposizione al diabete (ma non sono insulino-resistenze, quindi niente metformina), avevo l'ovaio policistico e mi è stato consigliato di stare attenta con l'alimentazione. Ora va molto meglio e ovulo regolarmente, quindi ripeto, male sicuramente non ha fatto!  Ovviamente nel tuo caso oltre alla metformina è opportuna una dieta idonea.   
mulan

Messaggio Da gutsygibbon il Lun Nov 25, 2013 6:46 pm

ciao a tutte, non sono sparita, eh, vi leggo sempre ma anche causa i miei problemi di ciclo partecipo poco. sono un pò bisognosa di consigli. ricapitolando è da 3 anni che ho smesso la pillola, dalla sospensione, in 36 mesi, ho avuto 16 volte le mestruazioni e cicli spesso molto lunghi, 2 o 3 cicli anovulatori, qualche ciclo più "normale". Solamente che in quest'anno ho avuto le mestruazioni a gennaio, febbraio, marzo (evviva!) con ovulazione segnata dal LC e verdi correlati, e poi più niente fino a settembre, e in questo caso è stato un ciclo anovulatorio. Ora siamo a fine novembre e ancora nulla. Io non so cosa fare. Nel senso che ho fatto presente alla mia dottoressa la cosa sia a luglio che in settembre, chiedendole se posso fare qualche accertamento. Risposta "o prendi la pillola o occasionalmente induciamo l'ovulazione o provi con l'omeopatia, e comunque se rimani incinta vedrai che risolvi il problema" ..insistendo tra l'altro su questo punto.
L'omeopatia è una strada che ho già tentato senza risultati, ho uno stile di vita sano e attivo che tra l'altro ho modificato anche per questo problema. A luglio sono stata dal ginecologo per una visita di controllo ma a parte le cisti era tutto ok (non mi aspettavo nulla di diverso), e lui non ha consigliato di fare niente di particolare.
Cosa posso fare? E' rischioso stare per molti mesi senza mestruazioni e con le cisti? Io mi sento spesso gonfia, ma a parte questo grossi problemi non ne ho. A me sinceramente questi medici sembrano un pò faciloni e d'altra parte sono anche parecchio stufa di perdere tempo e soldi inutilmente..ormai non mi fido più, anche per questo mi sento un pò dubbiosa sul da farsi.
Che ne pensate?
gutsygibbon

Messaggio Da gutsygibbon il Mer Gen 22, 2014 12:30 pm

ciao, torno per aggiornare che ho sentito un ginecologo consigliato dal mio medico di base (contraria alla pillola). Dice che per una donna giovane dei periodi di amenorrea di 3-6 mesi sono eccessivi e che non posso stare senza ormoni. Quindi lui mi consiglia di utilizzare degli ovuli di progesterone per 12 gg ogni mese e se non mi sistemo di prendere la pillola.
Io sono dubbiosa..sia per l'affermazione che ha fatto del fatto che non posso stare in una situazione del genere sia per la terapia. Che ne pensate? vale la pena di fare una prova con questi ovuli?
gutsygibbon

Messaggio Da Zara il Mer Gen 22, 2014 2:27 pm

Ma questi ovuli di progesterone, da usare una volta al mese, a che punto del ciclo dovresti metterli? A caso?   A me non convince mica tanto. Perchè se servono solo a farti venire un finta mestruazione allora sono bellamente inutili per l'ovulazione, no?
Zara

Numero di messaggi : 3788

Messaggio Da gutsygibbon il Mer Gen 22, 2014 4:50 pm

lui ha detto che posso decidere io quando, ma devo farlo per 12 gg consecutivi ogni mese. boh. rimango perlessa..so che progesterone e peggio clomid e affini sono dei palliativi purtroppo.
non saprei cosa fare..omeopatia provata. inositolo provato, stile di vita attivo e alimentazione equilibrata. fino a che erano cicli lunghini e irregolari ok, ma ho avuto 6 mesi di amenorrea e poi altri 4. se mi dice che così non posso stare un pò ci penso a fare sta cura e vedere cosa succede. tra l'altro io e mio marito stiamo pensando a un bambino..già penso sarebbe "difficile" così, la pillola proprio non la vorrei vedere nemmeno col binocolo.
c'è chi dice che resetta ma mi chiedo come, io non ci credo tanto.
gutsygibbon

Messaggio Da Eowyn il Mer Gen 22, 2014 4:55 pm

Gutsy, premetto che non sono proprio esperta, ma se pensate a un bimbo il progesterone credo non serva a nulla... non fa ovulare, ti fa solo venire il mestruo (lo prendeva mia mamma in menopausa). Piuttosto, se proprio non trovate alternative, qualcosa tipo clomid... anche se a me non ispira per niente... :(
Mi spiace che inositolo e dieta non abbiano avuto effetto, a me un pochino hanno giovato...
Eowyn

Numero di messaggi : 3286

Messaggio Da gutsygibbon il Mer Gen 22, 2014 5:22 pm

grazie Eowyn, si so che il progesterone fa venire le mestruazioni e basta..o almeno..era quello che sapevo..adesso non è che lo stiamo cercando ma entro quest'anno pensiamo di si..quindi alla fine sto progesterone posso pure prenderlo..anche se non so perchè dovrei, non sono convinta.
gutsygibbon

Messaggio Da mulan il Mer Gen 22, 2014 5:48 pm

Nemmeno anch'io capisco il senso del progesterone sinceramente.  
Assunto così a casaccio inibisce l'ovulazione e basta, preso dopo l'ovulazione comunque ha poco senso al fine di farla avvenire più spesso, o sbaglio? confused 
Farmaco per farmaco avrebbe più senso il Clomid, in teoria, perché stimolerebbe l'ovulazione...
Mi permetto di farti una domanda: hai detto di aver provato con l'omeopatia, ma sei stata seguita da un VERO omeopata unicista? Io ne ho trovato uno e ho avuto buoni risultati.  
mulan

Messaggio Da gutsygibbon il Mer Gen 22, 2014 6:14 pm

si mulan, tra l'altro come medico mi piaceva anche molto, era molto valido come approccio e come terapie. lui stesso e anche il mio medico di base mi han detto che dovessi rimanere incinta probabilmente risolverei questa cosa. comunque la terapia omeopatica è durata 1 anno e mezzo
gutsygibbon

Messaggio Da donnasummer il Gio Gen 23, 2014 2:39 pm

Gutsy come hai già capito e come dicono le altre il progesterone non risolverà di certo le cose, e tanto meno la pillola che se da un lato mette a riposo le ovaie, poi quando smetti di prenderla queste molto spesso si sono impigrite ancora di più!
Piuttosto se io fossi in te proverei a fare una visita da un bravo endocrinologo se non lo hai già fatto. Se già hai corretto lo stile di vita e hai provato con cure naturali come l'inositolo e la naturopatia allora forse il tuo squilibrio ormonale deriva da qualcos'altro. Non sono esperta ma per esempio (non voglio dire sia il tuo caso, è solo a titolo di esempio!!) potrebbe essere una disfunzione della tiroide o di qualche altra ghiandola importante. L'endocrinologo ti farà fare tutti gli esami del sangue con i dosaggi ormonali e da li, trovato il tasto dolente, ti consiglierà come curarti.
donnasummer

Messaggio Da gutsygibbon il Gio Gen 23, 2014 7:12 pm

ciao donna sono stata dall'endocrinologo l'anno scorso, i dosaggio ormonali fatti allora e fatti un mese fa erano regolari, lui mi ha prescritto i dosaggi prima di andare in visita da lui e mi ha prescritto una sfilza di integratori ma non ho trovato benefici purtroppo. l'unica cosa che secondo il ginecologo è emersa dai nuovi dosaggi ormonali è che il rapporto LH/FSH indica ovaio policistico..il che secondo me è un pò come aver scoperto l'acqua calda
gutsygibbon

Messaggio Da Panicqueen il Ven Gen 24, 2014 11:29 am

Oh Gutsy mi spiace aver letto solo ora questo topic, non mi arrivava la notifica   
Ma come ti hanno già illustrato, prendere il progesterone non serve proprio a NIENTE, purtroppo.
La funzione di "reset" è tutta da verificare e personalmente non l'ho mai verificata. A livello biologico non c'è proprio niente che la possa giustificare.

Proprio perché state pensando ad un bambino, il progesterone con la sua funzione di inibizione dell'ovulazione è da escludere! (ma te lo sconsigliavo comunque, proprio perché è un "pasticciare" con il ciclo per fare niente).

Come sai, le cisti ovariche hanno sempre una causa (e vanno diagnosticate con l'ecografia, non con il dosaggio ormonale, perché quello non ci dice nulla di più di quanto già sapevamo con il monitoraggio del ciclo). Nel tuo caso, il mio sospetto va sulla tiroide, perché il TSH è sempre stato davvero molto alto, anche se lamaggior parte dei medici lo prende sotto gamba.

Idealmente, occorre prima portare sotto controllo il fattore che porta alla formazione di cisti. Laddove non siamo ancora riusciti a scoprirlo del tutto, vale la pena tentare l'approccio per tentativi, perché può portare sia al risultato che alla scoperta del problema.
Nel tuo caso, proprio per le ragioni sopra, ti consiglierei di sperimentare proprio con farmaci che stimolano l'ovulazione, primo passo Clomid. Già da lì osservi come il tuo corpo reagisce e questo ci fornisce informazioni preziose. Ci sono poi passi successivi al Clomid che possono avere l'effetto (insieme alla rimozione del problema alla base) di ripristinare il ciclo dall'oggi al domani, l'ho visto con i miei occhi in una situazione che ho seguito personalmente e che è stabile nel tempo da oltre un anno.

Quindi mai perdere la speranza, ma passi mirati!
in bocca al lupo!

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31144

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da gutsygibbon il Ven Gen 24, 2014 9:13 pm

ciao Panic, non preoccuparti, ero fiduciosa in una tua risposta. In effetti mi hai convinto, voglio provare a sentire un secondo parere da un endocrinologo. Ero andata da uno che mi ispirava parecchio e che mi aveva prescritto molti (secondo me troppi) integratori per la tiroide, ma era una terapia standard che dava a tutti da come ho visto, infatti dopo un mese circa l'ho interrotta. Ad ogni modo gli ultimi 2-3 valori di tsh sono migliorati molto rispetto gli anni passati in cui oscillavo da 5 a 8, adesso sta tra 2 e 3. Dici comunque che è meglio consultare un altro endocrinologo? Io non ho affatto sintomi correlati alla tiroide, mi sento benissimo e in forze...però se ormai ho la pulce nell'orecchio..
gutsygibbon

Messaggio Da Panicqueen il Sab Gen 25, 2014 10:44 am

Purtroppo anche un endocrinologo facilmente sottovaluterà la situazione della tiroide perché il range ufficiale del TSH normale è molto (troppo) ampio e infatti è sotto ridiscussione negli ultimi anni nella comunità scientifica ma finché non viene raggiunto un consenso, le cose non cambieranno. Il mio consiglio nel tuo caso (di TSH comunque elevato -sopra 2.5 è sospetto- e in più accentuata irregolarità ovulatoria) è di fare ricerche autonome il più possibile, perché ci sono tanti integratori naturali sicuri che possono essere usati per "dare una spinta" alla tiroide e intanto osservare come va.
Da un punto di vista strettamente ginecologico-riproduttivo, è da favorire tutto ciò che va a stimolare il lavoro corretto delle tue ovaie.
Ma mi raccomando di verificare la presenza di cisti in ecografia, non accettare mai una diagnosi di cisti ovariche senza! Fa una bella differenza, in caso di ciclo irregolare, avere o NON avere le cisti
Inoltre, altro aspetto cruciale, tu hai uno o più sintomi associati alla PCOS? Hai fatto il dosaggio del testosterone libero in fase luteale e del DHEA? Serverebbe poi vedere FSH e ormone anti-mulleriano, questi esami soprattutto se verificata la presenza di cisti.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31144

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da gutsygibbon il Sab Gen 25, 2014 4:06 pm

ah scusa PQ, mi ero dimenticata di aggiungere che da quando ho smesso la pillola, cioè 2010, fino a luglio 2013, avevo le cisti, l'ultima eco l'ho fatta appunto 6 mesi fa, le ho sempre avute in questo periodo quindi. Il medico ha visto le eco e i referti precedenti
sintomi associati alla PCOS non ne ho, a parte un pò di brufoli che prima non avevo, i dosaggi ormonali li ho fatti il mese scorso, tutti quelli che hai detto a parte l'ormone anti-mulleriano che non so cosa sia ed erano a posto, cioè tutti i valori erano nei limiti..ero in "pre-ovo" se si può dire, perchè alla fine ho ovulato circa 5 gg dopo (infatti anche con cicli così lunghi il mio LC mi ha dato cmq i verdi   
Ho preso diversi integratori per la tiroide, prescritti dall'endocrinologo di cui ho parlato sopra, tireoforce e t3-4 converse e molti altri, anche farmaci, ma non ho riscontrato benefici, tra l'altro erano dosaggi un pò alti e dopo 2 mesi li ho interrotti, non mi sentivo benissimo e avevo un pò di timore.
Non saprei nemmeno dove informarmi, avrei bisogno di affidarmi a qualcuno di competente ma a volte mi sembra quasi che faccio prima ad aspettare che si risolva da sola prima che trovi un medico che mi sappia aiutare.
gutsygibbon

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 7 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: