Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da Elisina il Lun Dic 08, 2014 9:52 pm

Sì, del Mario Negri puoi fidarti CIECAMENTE, sono davvero la massima autorità a riguardo. Il monuril in gravidanza si puà prendere. Cerca di stare tranquilla!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da goldie il Mar Dic 09, 2014 8:27 am

grazie mille Elisina...ho letto le tue parole ieri sera e mi hanno dato coraggio! I love you
goldie

Numero di messaggi : 1259

Messaggio Da sea il Sab Dic 20, 2014 9:04 pm

In questi giorni sono stata male, febbre alta e mal di gola feroce che sto curando con sciacqui di OKI colluttorio.
Leggo nel bugiardino: l'uso va anche evitato nel caso in cui sospettiate uno stato di gravidanza o desideriate pianificare una maternità
Non capisco il senso cioè avrebbe  effetti negativi anche sull'ovulo che sto per produrre?
Noi non stiamo nè pianificando...ma neanche evitando...in questo momento sono al quinto giorno di mestruazione...dite che questo mese devo riarmarmi di preservativo? Ma per un colluttorio???
sea

Numero di messaggi : 5451

Messaggio Da goldie il Sab Dic 20, 2014 10:46 pm

Allora io mi ero un po informata prima di iniziare la ricerca e per circa 6 mesi prima del concepimento non ho assunto Nessun farmaco....con particolare attenzione ai fans...

ti riporto qui la spiegazione in breve...comunque se cerchi fans e concepimento in rete trovi qualcosa in più. ...

.. Inoltre aggiungiamo una notizia riguardante l'uso dei FANS nella popolazione. L'agenzia regolatoria medica chiede che vengano riportati sui fogliettini illustrativi l'avvertenza sulla possibilita' di INFERTILITA' REVERSIBILE, questo sulla base di un numero sempre crescente di infertilita' associati all'assunzione di FANS... "
I farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS) agiscono prevalentemente inibendo l’ enzima ciclo-ossigenasi (COX) che catalizza la formazione di prostaglandine dall’ acido arachidonico necessari all’impianto dell’ovulo.
Il successo dell'impianto di un ovulo fecondato dipende da un adeguato livello di gonadotropine, che svolgono un ruolo fondamentale nel processo di annidamento." 

alcuni studi:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...7&dopt=Abstract

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...7&dopt=Abstract

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...8&dopt=Abstract

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.f...4&dopt=Abstract

Io mi ero informata perché soffrendo di terribili torcicolli l unica soluzione era il.diclofenac:

“COX-2 e ovulazione – parto. Un ruolo fisiologico della COX-2 è dimostrato a livello di ovaie e di utero. L’induzione ormonale ciclica di COX-2 riveste un ruolo rilevante nel processo ovulatorio; l’inibizione di questa isoforma previene l’ovulazione. La COX-2 uterina è indotta alla fine della gravidanza e si dimostra fondamentale per l’inizio del travaglio. È probabile che gli inibitori selettivi della COX-2 condividano gli stessi effetti dei FANS tradizionali su ovulazione e parto.”
(….) “Nell’articolo sono rammentati alcuni case-reports apparsi in letteratura in cui è chiamata in causa la responsabilità di piroxicam, naprossene e diclofenac nell’indurre infertilità femminile, con recupero della fertilità alla sospensione del trattamento.”
(…) “Per le donne che desiderano o meno una gravidanza e stanno assumendo un FANS tradizionale o un COX-2 inibitore selettivo, le implicazioni pratiche sono importanti. Questi farmaci possono prevenire l’ovulazione, o quanto meno ritardarla, senza che vi siano modificazioni dei livelli di progesterone, un marker endocrino ampiamente utilizzato dell’ovulazione. Il conseguente follicolo luteinizzato non rotto può essere evidenziato solo con l’ultrasuonografia accoppiata ad una valutazione seriale dell’LH al tempo di ovulazione.
L’infertilità che risulta sembra essere reversibile entro poche settimane dall’interruzione del farmaco.
Le donne che desiderano una gravidanza dovrebbero pertanto evitare di assumere questi farmaci o ridurne la dose mentre stanno sviluppando il follicolo monitorato dall’ultrasuonografia.
Altri effetti sulla riproduzione umana dei COX-2 inibitori restano incerti e necessitano di ulteriore attenzione
da parte di coloro che trattano giovani donne per malattie infiammatorie croniche che rispondono a questi farmaci.” (…).

Comunque se danneggiano la qualità dell ovulo non possiamo saperlo...diciamo che è importante se una coppia ha problemi di infertilita in quanto i fans possono inibire l ovulazione....

scusa se ho scritto un po' pasticciato ma è tardi e sono dal cellulare....
goldie

Numero di messaggi : 1259

Messaggio Da sea il Dom Dic 21, 2014 12:37 am

Caspita Goldie non ne sapevo niente, davvero Però scusa un collutorio agisce proprio a livello locale, non sistemico...quindi pensare che debba avere un'infertilità temporanea per due sciacqui di OKI mi sembra un pò esagerato Shocked
Comunque la mia paranoia era più sulla qualità dell'ovulo, nel senso che se poi non ci rimango pazienza....arriverà quando arriverà
sea

Numero di messaggi : 5451

Messaggio Da Elisina il Dom Dic 21, 2014 8:48 am

Sea guarda, queste sono "paranoie" che hanno un senso diagnostico investigativo nei casi di infertilità conclamata. pEr tutte le altre donne vale la regola del tutto/niente. Se qualcosa ha danneggiato l'ovulo nelle primissime settimane, la gravidanza non avviene o si interrompe immediatamente (mestruo). Altrimenti Oki o non Oki, va avanti. Altimenti ci saremmo decisamente estinti da un po' I love you
I bugiardini sono un concentrato di disclaimer e mani avanti (scopo legale cautelativo). Per ogni dubbio fa fede il Mario Negri
Elisina

Messaggio Da ArdathLilith il Dom Feb 08, 2015 9:20 am

Ciao a tutte, secondo voi se chiamo il Mario Negri mi danno indicazioni anche su integratori alimentari?
Per "potenziare" un po' il sistema immunitario, il mio compagno sta prendendo delle erbe, Ecoscud Cento Fiori. Mi chiedevo se le posso prendere anche io (allatto ancora, 2 volte al giorno circa, mattina, sera e talvolta una volta di notte).
Che ne dite? Oppure si sa già che posso/non posso?
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2707

Messaggio Da Elisina il Dom Feb 08, 2015 6:56 pm

Il Mario negri non dà indicazioni sui fitoterapici. Trovi qualcosa su e.lactancia (ma devi guardare la singola pianta).
Elisina

Messaggio Da ArdathLilith il Dom Feb 08, 2015 8:41 pm

Grazie, purtroppo non ci sono tutti gli elementi del prodotto, quindi non mi fido. Passerò e mi farò forza :D
ArdathLilith

Messaggio Da nike il Lun Feb 09, 2015 3:09 pm

Ma non puoi chiedere in farmacia dove l'ha comprato? E nel caso farti dare qualcosa di compatibile con l'allattamento?
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da ArdathLilith il Lun Feb 09, 2015 4:53 pm

In farmacia non hanno saputo indicarmi se crea problemi o no. Mi hanno proposto l'Oscillococcinium, ma al di là del fatto che non credo negli effetti dell'omeopatia, sembrava quasi che me lo volessero rifilare. La cura con Ecoscud la sta facendo il mio compagno. A oggi non ho trovato un modo di capire che fitoterapici posso prendere in allattamento, comunque.
ArdathLilith

Messaggio Da nike il Lun Feb 09, 2015 6:42 pm

Probabilmente ti hanno proposto l'Oscillococcinum perchè è un classicone, è quello che si sa che funziona sempre e comunque con chiunque. E sull'omeopatia non so se ci siano controindicazioni, visti i dosaggi del principio attivo.. In effetti non so chi potrebbe aiutarti, ma secondo me anche i fitoterapici li dovresti prendere perchè te li prescrive qualcuno di competente, e a quel punto dovrebbe anche saperti rispondere...almeno, io ho sempre fatto così.
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da ArdathLilith il Mar Feb 10, 2015 8:31 am

Hai ragione, penso che farò così!
ArdathLilith

Messaggio Da cinziettina il Gio Lug 30, 2015 6:11 am

Ragazze voi che integratori prendete per la gravidanza?  A me ne hanno dato uno "generico" in farmacia si chiama rdavit mamma ma guardando tra gli "ingredienti" non trovo il calcio che se non sbaglio è abbastanza importante. Voi che m consigliate? 
cinziettina

Numero di messaggi : 468

Messaggio Da daneb il Gio Lug 30, 2015 7:12 am

io prendevo multicentrum materna :)
daneb

Numero di messaggi : 4001

Messaggio Da Stelladelmattino il Gio Lug 30, 2015 7:44 am

Io sto prendendo Nutrimamma HP. Che tra le altre cose essendo un po' grande al capsula ma scivolosissima, ho paura di strozzarmici e quindi ieri sera e per altre due sere (non di seguito) me lo sono dimenticato...che capa che tengo!
Stelladelmattino

Numero di messaggi : 556

Messaggio Da Sharon il Gio Lug 30, 2015 8:02 am

Io oltre all'acido folico che la gine mi ha consigliato di prendere per tutta la gravidanza e allattamento, non sto prendendo nulla....
Sharon

Numero di messaggi : 3911

Messaggio Da Zara il Gio Lug 30, 2015 4:02 pm

Io non ho mai preso nulla, a parte l'acido folico i primi tre mesi di gravidanza. Se non si hanno carenze, una dieta equilibrata è più che sufficiente per il normale svolgimento della gravidanza.
Zara

Numero di messaggi : 3801

Messaggio Da Hythien il Gio Lug 30, 2015 4:31 pm

Io ultimamente ho preso il multicentrum materna e il materna della nestlè, poi mi pare anche uno tipo "dha qualcosa" e gynefam; tutti campioncini generosamente regalati dalla gine lei dice che tanto uno vale l'altro e che comunque quello veramente importante è l'acido folico i primi 3 mesi e il resto è tutta una "precauzione extra" posto che non ci siano problemi noti, a me per esempio continua a caldeggiarli perchè continuo a vomitare abbastanza spesso silent , quindi problemi a parte li da solo a chi vede che nonostante le rassicurazioni sta in ansia perchè non prende nulla...
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da lady_chiara il Lun Ago 03, 2015 6:49 am

A me la ginecologa ha fatto prendere acido folico per i primi 4 mesi e poi il Gynefam mamma. Mi ha detto che con una dieta equilibrata non è proprio indispensabile il Gynefam, ma che visto anche il caldo è consigliato
lady_chiara

Numero di messaggi : 293

Messaggio Da acquarietta il Mer Ago 26, 2015 9:10 pm

Ragazze panico!!!
Adesso che ho realizzato che sono in dolce attesa mi pongo un'enorme dubbio.
Ogni anno, prima e durante l'esposizione al sole prendo, un integratore di betacarotene, consigliato dal dermatologo, per evitare eritemi e scottature.
Ho sempre preso il Befaeffe complex, poi finita la scatola ho assunto phitobronz.
Inoltre durante il periodo estivo assumo sempre il MASSIGEN integratore di potassio e magnesio.
Da qualche giorno, per precauzione, ho sospeso tutto.
Ovviamente l'acido folico lo sto continuando.
Possono sia l'integratore di betacatorene, che potassio e magnesio aver compromesso qualcosa?
Io li ho presi senza pensarci perchè non avrei mai creduto di poter andare subito a buon fine.
Sono preoccupatissima...ho fatto una fesseria? Rischio malformazioni, ritardi cognitivi o quant'altro per il feto???
So già che stanotte non chiuderò occhio...
acquarietta

Numero di messaggi : 954

Messaggio Da Zara il Gio Ago 27, 2015 2:45 pm

Acuqarietta, io ti direi di stare tranquilla, che a quanto dici quelli che hai preso sembrano integratori normali, un po' come il multicentrum materna, per dire.
Zara

Numero di messaggi : 3801

Messaggio Da acquarietta il Gio Ago 27, 2015 4:26 pm

Grazie mille Zara. Poi oggi a mente lucida ho controllato attentamente le etichette nutrizionali e ho verificato che non avevano dosi da cavallo per cui sono serena. Ad ogni modo proseguo solo con l'acido folico.
acquarietta

Messaggio Da donnasummer il Ven Ago 28, 2015 6:50 am

Acquarietta non esiste un bugiardino di questi integratori? Il magnesio e potassio direi che non comporta di certo un problema, la mia ostetrica quando ero incinta mi consigliava nei momenti di maggior caldo che mi causava svenimenti e debolezza proprio una mezza bustina di un integratore tipo il polase che ha magnesio e potassio
donnasummer

Numero di messaggi : 1016

Messaggio Da acquarietta il Ven Ago 28, 2015 7:38 am

Il Massigen é l'alterego del Polase con la stessa identica quantità di magnesio e potassio solo che costa la metá...in più peró contiene dosi elevate di vitamina C, mentre vitamina A ed E in dosi modiche. Peró quello che ho in casa é con dolcificanti artificiali per cui, nonostante siano sicuri, preferisco evitarli in gravidanza.
Per il Phitobronz ho visto che sul bugiardino si può assumere sotto consiglio medico.
Grazie mille ragazze
acquarietta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 9 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: