Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da LadySpank il Gio Giu 20, 2013 3:21 pm

...anche perché per l'intestino non sono proprio l'ideale (e in gravidanza la stipsi spesso é di default). tieni i valori sotto controllo, ma non ti preoccupare. é successo a tutte :)
LadySpank

Numero di messaggi : 2136

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sicurezza di farmaci e integratori in gravidanza, allattamento e ricerca di concepimento

Messaggio Da Julie il Gio Giu 20, 2013 7:29 pm

Mi fido di voi! Ora sto prendendo il multicentrum più che altro per il potassio, il magnesio, ecc, perchè ho la pressione bassissima e in questi 2 giorni sto molto meglio nonostante il caldo.
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da sea il Mar Gen 07, 2014 8:01 pm

Chi di voi ha utilizzato in gravidanza Rinostill gocce nasali balsamiche? Secondo voi sono innocue o no? Io le uso per Chiara, ma non ho più nè scatola e nè foglietto illustrativo  Neutral
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Julie il Mar Gen 07, 2014 8:23 pm

Ho guardato un po' in giro e non sembra che ci siano delle controindicazione in gravidanza se non di evitarne l'uso prolungato.
Ho trovato il bugiardino online.
Julie

Numero di messaggi : 1323

Messaggio Da sea il Mar Gen 07, 2014 8:32 pm

Grazie Julie, ho visto anche io proprio adesso che è online il bugiardino e in effetti non è specificato niente...però volevo proprio essere sicura...magari qualche goccina la metto  
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Marti il Mer Gen 08, 2014 10:36 am

A me l'aveva consigliato, proprio in questo topic, Elisina il Rinostill come alternativa al Vix sinex che in gravidanza non va bene. A me ha giovato  
Marti

Numero di messaggi : 612

Messaggio Da Elisina il Mer Gen 08, 2014 12:50 pm

Sisi, è innocuo, vai tranquilla   
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da ladyLisa il Mer Gen 15, 2014 6:06 pm

La mia endocrinologa mi ha segnato un integratore di iodio per la tiroide, FUCODIN, a base di Fucus (alga). Su internet non avevo trovato info ma, comprandolo, ho letto che è controindicato in gravidanza.
Sapete qualcosa? Sentirò la ginecologa che mi dice, ma mi sembra un controsenso segnare integratori che poi non posso prendere (?!)
ladyLisa

Numero di messaggi : 261

Messaggio Da Panicqueen il Mer Gen 15, 2014 6:36 pm

Il motivo per cui spesso sul libretto troverai che un determinato farmaco o integratore è sconsigliato è che semplicemente non è stato testato, non perché necessariamente sia intrinsecamente dannoso
Ad esempio, è improbabile che il fucus di per sé provochi danni al feto (anche se non ci sono risposte su questo attualmente), ma dato che agisce sulla tiroide, aumentandone il funzionamento, e dato che uno scompenso tiroideo può invece essere dannoso per la gravidanza, va da sé che va assunto sotto stretto controllo medico e solo in caso di effettiva necessità. Perciò se il funzionamento tiroideo è sotto la norma, può avere senso l'integrazione, ma se in gravidanza la tua tiroide funzionasse già bene da sola (in quanto l'ormone hcg ha proprietà tireo-stimolanti), si va solo ad aggiungere un rischio non necessario.

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31275

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da ladyLisa il Mer Gen 15, 2014 8:12 pm

Panicqueen ha scritto:Il motivo per cui spesso sul libretto troverai che un determinato farmaco o integratore è sconsigliato è che semplicemente non è stato testato, non perché necessariamente sia intrinsecamente dannoso
Ad esempio, è improbabile che il fucus di per sé provochi danni al feto (anche se non ci sono risposte su questo attualmente), ma dato che agisce sulla tiroide, aumentandone il funzionamento, e dato che uno scompenso tiroideo può invece essere dannoso per la gravidanza, va da sé che va assunto sotto stretto controllo medico e solo in caso di effettiva necessità. Perciò se il funzionamento tiroideo è sotto la norma, può avere senso l'integrazione, ma se in gravidanza la tua tiroide funzionasse già bene da sola (in quanto l'ormone hcg ha proprietà tireo-stimolanti), si va solo ad aggiungere un rischio non necessario.

Grazie mille, in effetti l'endocrinologa me l'ha segnata perchè dalle ultime analisi la tiroide sembra faticare un po' (ma il valore del TSH è ancora nel range).
Leggendo in rete, anche io avevo colto la "pericolosità" di un'assunzione reiterata nel tempo (mesi).
Farò le mie valutazioni, come sempre... Thank you!   
ladyLisa

Numero di messaggi : 261

Messaggio Da Elisina il Gio Apr 24, 2014 10:35 am

Panicqueen ha scritto:Il motivo per cui spesso sul libretto troverai che un determinato farmaco o integratore è sconsigliato è che semplicemente non è stato testato, non perché necessariamente sia intrinsecamente dannoso

Riquoto questa frase di PQ che tutte noi mamme allattanti dovremmo sapere, e magari riferire a farmacisti/medici di base (spesso incompetenti però chiacchieroni  silent )
Quando stiamo male e allattiamo, possiamo curarci. Semplicemente bisogna verificare che il farmaco sia compativile con l'allattamento, e molto spesso, quasi sempre lo è!!!
Il numero da chiamare è 800 88 3300 a cui risponde l'U.O. Tossicologia Clinica-Centro Anti Veleni Ospedali Riuniti di Bergamo (ex "Mario NEgri")
Fornite il nome del farmaco, posologia, età del bambino, e loro vi dicono tutto (se è compatibile, se va distanziata la poppata, se occorre interrompere - nel caso vi forniscono pure un principio attivo alternativo!!)
Non rinunciate a curarvi perchè state allattando, non fatevi neppure convincere a smettere da chi è incompetente!!
Elisina

Messaggio Da daneb il Gio Apr 24, 2014 10:37 am

quoto assolutamente! io ho chiamato un saaaacco di volte!
daneb

Numero di messaggi : 4007

Messaggio Da selvynina il Gio Apr 24, 2014 11:35 am

E' vero! Anche io l'ho chiamato e lo chiamo tuttora spesso!
Meglio una domanda un più che una in meno!
selvynina

Numero di messaggi : 3558

Messaggio Da Elisina il Gio Apr 24, 2014 11:49 am

Anche io ho chiamato spesso, anche in entrambe le gravidanze, addirittura gli passai quello sciagurato dentista che incinta di 7 mesi di Diego mi stava devitalizzando un dente in pulpite senza anestesia (no comment), gli hanno fatto una parte memorabile
Ho avuto una brutte otite (miringite + otite media catarrale) il mese scorso, sono finita in pronto soccorso, ero nel panico per l'allattamento perchè mi hanno prescritto cortisone (medrol) oltre all'antibiotico (che sapevo di poter prendere, l'avevo preso anche per la mastite) e invece mi hanno rassicurato che era compatibile, una bella notizia in un momento tanto faticoso!
Devo dire però che anche l'otorino del ps mi ha consiglato di rivolgermi a loro. So invece di molti farmacisti che si improvvisano tuttologi e fanno prediche al momento di comprare farmaci.. a una mia amica lo hanno fatto per l'ibuprofene (moment, nurofen, brufen..), un antinfiammatorio che ormai lo sanno anche i muri che è sicuro in allattamento (anche perchè poi danno il nurofen ai neonati..) Tanto personale è ancora lì ancorato al dogma del "solo tachipirina" (spesso inutile, allora se ne abusa e diventa pure dannosa!), io li manderei tutti dietro la lavagna con le orecchie da somari!!

Dimenticavo! Un sito che potete consultare è e-lactancia http://www.e-lactancia.org/
scrivete il nome del principio attivo (io uso la english version) e vi dice il livello di sicurezza  

Ultima modifica di Elisina il Gio Apr 24, 2014 12:24 pm, modificato 1 volta
Elisina

Messaggio Da fatina il Gio Apr 24, 2014 12:02 pm

io quando allattavo ho usato un paio di volte il sito citato da elisina, ho il setto nasale deviato e soffro spessissimo di forti raffreddori col naso che si tappa completamente e l'unico modo che conosco per dormire è prendere un actifed.
fatina

Numero di messaggi : 1458

Messaggio Da selvynina il Gio Apr 24, 2014 12:07 pm

Più o meno lo stesso problema fatina. Io quando appena appena mi si accenna un raffreddore il naso mi si chiude completamente e io non riesco più a vivere! (come oggi per esempio...)
E l'unica cosa che mi aiuta è un vaso-costrittore locale (rinogutt). Mi hanno detto che non è consigliabile l'uso in gravidanza ma nei momenti più critici, quali la notte, poche spruzzate me le hanno concesse.
Ma se riesco a farne a meno è meglio...
selvynina

Messaggio Da Elisina il Gio Apr 24, 2014 12:24 pm

Eh i vasocostrittori sono bastardi, non sono raccomandati nè in gravidanza nè in allattamento. Si possono usare i cortisonici però.
Elisina

Messaggio Da Hythien il Gio Apr 24, 2014 5:51 pm

Anche io da quando mi avete aperto gli occhi sulla questione ho chiamato tantissime volte! E mi sono evitata di fare l'eroina stoica quando non ce n'è proprio di bisogno  I love you 
Hythien

Numero di messaggi : 967

Messaggio Da selvynina il Gio Apr 24, 2014 9:09 pm

Elisina ha scritto:Eh i vasocostrittori sono bastardi, non sono raccomandati nè in gravidanza nè in allattamento. Si possono usare i cortisonici però.

Lo so Eli, ma ci credi che le ho provate tutte e solo quello funziona?
Ad ogni modo essendo ad uso locale ho una minima, ma proprio minima concessione.
Nella precedente gravidanza ho fatto 3 notti in bianco (senza nemmeno riuscire a dormire di giorno) soffrendo con il naso. Nemmeno stando in piedi riuscivo a respirare decentemente.
E visto che non era salutare nemmeno lo stress di cui ero sofferente, ho ceduto. Ma poco poco.
selvynina

Messaggio Da Elisina il Ven Apr 25, 2014 9:01 am

Hai fatto benissimo!!!
Elisina

Messaggio Da kikkadori il Gio Lug 10, 2014 2:11 pm

ragazze, io sono piena di tosse, non dormo da 3 notti...stamani sono andata a farmi dare uno sciroppo omeopatico...speriamo che funzioni, per ora nessun miglioramento....
Ma posso prendere qualcosa per le difese immunitarie (echinacea, propoli, etc...?) Non vedo la gine fino a metà mese prossimo e in farmacia mi hanno scosigliato perhè nel primo trimestre "meglio non prendere niente"...tra trasloco, tempo pazzo (qui sembra novembre oggi....) e stanchezza, non mi reggo in peidi, ho raffreddore perenne e anche tosse e mal di gola...voelvo rinforzarmi un po'...che ne dite?
kikkadori

Messaggio Da MissPat il Gio Lug 10, 2014 2:35 pm

Tesoro, anche io ho avuto la tosse l'anno scorso in gravidanza... dopo 2 settimane di sciroppi ho dovuto prendere l'antibiotico   più che in farmacia, devi andare da qualcuno che ti senta le spalle!
Per il raffreddore fai dei suffumigi, ma mi pare di capire che sei intasata a livello generale, e il suffumigio ti servirà solo per i sintomi   
MissPat

Numero di messaggi : 5972

Messaggio Da Valeria il Gio Lug 10, 2014 2:52 pm

Quoto MissPat, devi prima di tutto capire fin dove hai catarro! Io finché non mi visitano la schiena e non sentono i polmoni non sono mai tranquilla, perché ultimamente mi viene una tosse proprio brutta, convulsa con un po' d'asma, e mi passa solo dopo settimane di mucolitico. Se la lasciassi così farebbe sicuramente una brutta infezione, perché mi parte già in basso. E anche io non dormo la notte, quindi controllati prima di tutto.
Non trascurarti tesoro, poi se avrai bisogno di farmaci c'è il numero da chiamare per avere alternative sicure in gravidanza ma efficaci, lo trovi nelle pagine indietro. Va bene la prudenza ma non puoi lasciare che un'infezione arrivi a polmonite no?
Valeria

Numero di messaggi : 9390

Messaggio Da kikkadori il Ven Lug 11, 2014 12:22 pm

sono stata dal medico stamani, mi ha sentito le spalle e i polmoni e guardato la gola...ha detto che non ho nulla, bronchi e polmoni sono liberi e la gola non è rossa...Probabile tosse da raffredamento da aria condizionata...continuo solo con suffumigi e lo sciroppo omeopatico. (fine OT)

Sconsiglia anche echinacea e propoli!! ciò dovrebbe essere "in topic" !   
kikkadori

Messaggio Da goldie il Lun Dic 08, 2014 10:28 am

qualcuna ha preso monuril in gravidanza? ho chiamato il numero verde....posso fidarmi?

goldie ha scritto:Allora oggi è l'ottavo giorno di cistite....un paio di giorni fa i sintomi sembravano migliorati..... da ieri pomeriggio però la situazione è nuovamente precipitata....

assumo 6/7 bustine di ausilium tutti i giorni nelle modalità corrette, faccio in lavaggi vescicali, manovre del dito etc etc ma purtroppo ad oggi i miglioramenti sono minimi.

Non posso permettermi di stare così male...credo non faccia bene né a me né al bambino. ...

La ginecologa mi ha detto di prendere monuril e come scritto sopra ho anche chiamato il numero verde dell ex mario negri per avere rassicurazioni sull uso della. fosfomicina in gravidanza. .mi hanno detto che la posso prendere. ...

Mi spiace molto e sinceramente sono un po' spaventata. ..ma stasera prenderò il monuril...non ce la faccio proprio più... Neutral
goldie

Numero di messaggi : 1261

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 8 di 12 Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: