Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Contraccezione nei mass media

+3
Artemide
mimi
Jillian
7 partecipanti

Andare in basso

Contraccezione nei mass media Empty Contraccezione nei mass media

Messaggio Da Jillian Lun Mar 03, 2014 8:59 am

Apro questo topic, sperando di non creare doppioni, perchè troppo spesso leggo su internet articoli che affrontano la contraccezione in modo provocatorio e superficiale.
Oggi su un blog del corriere.it si trova l'articolo  "Le italiane non usano la pillola come le irachene", che cito: Le italiane indossano la maglia nera nella classifica dei contraccettivi ormonali: solo il 16,2%, un dato paragonabile a quello dell’Iraq postbellico. La percentuale sale al 41% per le francesi e al 51% per le olandesi. Forse non a caso, una gravidanza italiana su cinque è indesiderata.
Immagino che anche voi stiate rabbrividendo come me per il concentrato di disinformazione che emerge da questa affermazione!
Dal paragrafo successivo le cose non vanno di certo meglio, in quando associa il non avere utilizzato un metodo contraccettivo durante le prime esperienze al rischio di diventare mamme adolescenti, tralasciando totalmente il rischio di malattie sessuali. Infatti prosegue dicendo «Molte, non avendo partner fissi, ritengono inutile prendere un contraccettivo ormonale in modo abituale», senza accennare minimamente alla doverosità del preservativo in tali circostanze.
Tante volte si pensa che se lo scrivono su canali di informazione diffusi a livello nazionale come un blog del "corriere della sera" il contenuto sia corretto; invece si assiste alla superficialità dell'informazione. Ovviamente l'autrice dell'articolo non è neanche un medico. Ci sarebbe da rispondere ad ognuno di questi articoli.
Ecco, apro questa discussione nella parte pubblica del forum allo scopo di raccogliere tutti questi articoli che sono cattiva informazione in materia contraccettiva e sessuale, sperando di poter fornire una critica costruttiva delle informazioni diffuse tramite mass media, utile a chi è alla ricerca di informazioni sui metodi anticoncezionali.
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione nei mass media Empty Re: Contraccezione nei mass media

Messaggio Da mimi Lun Mar 03, 2014 2:20 pm

Brava Jill!!  Contraccezione nei mass media 483896 Il problema è che se ci mettiamo ad elencare tutti i posti che danno cattiva- cattivissima-pessima informazione non la finiamo più! In ogni caso sostengo pienamente la tua proposta.
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2648
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione nei mass media Empty Re: Contraccezione nei mass media

Messaggio Da Artemide Lun Mar 03, 2014 5:08 pm

Si era parlato di una circostanza simile proprio qui: https://ladyfertility.forumattivo.com/t6477-fertility-news-se-non-usi-la-pillola-sei-una-selvaggia?highlight=news.
Non so voi ma a me viene una rabbia a leggere certe cose, a parte che come dici giustamente tu Jill il preservativo non viene quasi mai preso in considerazione ed è il più importante! (o almento a parere mio penso che il rischio di contrarre l'AIDS sia ben peggiore che una gravidanza indesiderata).
Leggendo qua e la mi sembra proprio che la pillola sia vista come un dovere per qualsiasi ragazza o donna responsabile, tralasciando gli enormi problemi che può causare alle donne.
Artemide
Artemide

Numero di messaggi : 2343
Età : 30
Data d'iscrizione : 22.12.13

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione nei mass media Empty Re: Contraccezione nei mass media

Messaggio Da Manna Gio Mar 27, 2014 6:35 pm

Guarda pure un giornale che si dice indipendente come Il Fatto Quotidiano pubblicò lo stesso articolo!! http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/06/contraccezione-solo-16-per-cento-delle-italiane-usa-pillola-come-iraq-e-botswana/254970/

Purtroppo sulla pillola vi gravano enormi interessi economici da molteplici parti, ecco dunque la grande disinformazione a riguardo che ne sottolinea solo i "benefici" (sesso libero, pelle pulita, a volte; tette grandi; meno tumori alle ovaie, ecc.) ma omette ogni fattore un po' meno positivo (MST, i molteplici e gravi danni alla SALUTE, all'umore, tumore al seno ecc..), e sopratutto, vi è disinformazione riguardo agli altri metodi contraccettivi!
Per la mia esperienza da 21enne sia a scuola, sia al consultorio, i contraccettivi presentati erano: metodi ormonali (presentati come: la scelta intelligente per ogni ragazza emancipata), preservativi (importante ma solo perché esistono quelle esotiche MST), o la spirale per quando sei più grande, e basta (ne diaframmi ne metodo sintotermico erano presi in considerazione).
In vita mia ai vari consultori o seminari informativi scolastici non sono mai stata informata di metodi naturali EFFICACI, vi erano riferimenti a Ogino-Knaus o Billings (i più fallaci!) con valori user error riportati solo per fare un confronto coi valori method error della moderna Pillola per "dimostrarne" la sua moderna efficacia.
Tecnicamente non ho mai sentito parlare del metodo sintotermico, ma l'ho solo cercato e letto online o su libri che mi sono comprata per informarmi! La volta che ne venni a conoscenza fu sul sito sceglitu.it della sigo, è presentato in 4 righe ma, è già tanto che sia riportato sul sito!
Mentre l'esistenza degli apparecchi Pearly LC o BC l'ho trovata su un blog, e le informazioni che ne ho vengono principalmente da questo forum (o altri forum e blog minori) e dal sito della babycomp, preferirei esistesse un informazione più professionale rispetto quella di blog forum o youtube e meno faziosa rispetto al sito stesso degli apparecchi ma ancora non l'ho trovata!
Vi dico questo per sottolineare quanto sia difficile informarsi oggettivamente!


Ultima modifica di Manna il Gio Mar 27, 2014 6:43 pm - modificato 1 volta.
Manna
Manna

Numero di messaggi : 19
Età : 31
Data d'iscrizione : 11.01.14

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione nei mass media Empty Re: Contraccezione nei mass media

Messaggio Da Jessica Ven Mar 28, 2014 11:10 am

Manna, i consigli su letture e libri, ecc vanno nell'apposito topic Libri, nella sezione riservata Contraccezione nei mass media 13860
Questo topic è dedicato ai mass-media, occhio agli off-topic (fuori tema)!

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione nei mass media Empty Re: Contraccezione nei mass media

Messaggio Da Manna Lun Mar 31, 2014 5:54 pm

Scusami sono un po' neofita di forum e quando scrivo mi piace avere un approccio globale all'argomento, quindi avevo collegato i mass media con l'informazione e l'informazione con i libri.
Il problema è che io non posso mica accedere alla sezione riservata, dunque i consigli che volevo dare sono off-topic ovunque io possa accedere?
Manna
Manna

Numero di messaggi : 19
Età : 31
Data d'iscrizione : 11.01.14

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione nei mass media Empty Re: Contraccezione nei mass media

Messaggio Da Jillian Lun Mar 31, 2014 6:28 pm

per le richieste su dove postare c'è il topic apposito  Contraccezione nei mass media 826922 
https://ladyfertility.forumattivo.com/t7799-dove-postare?highlight=dove+postare
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione nei mass media Empty Re: Contraccezione nei mass media

Messaggio Da chiaretta Lun Mar 31, 2014 6:44 pm

Jillian ho letto anche io un articolo simile oggi. L'Italia paragonata all'Iraq e al Botswana per percentuale bassa di utilizzo dei metodi contraccettivi ormonali (che poi, che razza di paragone sarebbe, trovo pure inadeguato partire con il presupposto che il Botswana e l'Iraq siano per forza il regno della disinformazione... tralasciando il fatto che ci sono Paesi molto avanzati e ricchi come il Giappone dove la pillola non è per niente diffusa e Paesi non esattamente ricchissimi come il Portogallo dove ad usarla sono quasi il 60% delle donne... ma vabbè è un altro discorso). Comunque il discorso era basato sul fatto che in Italia c'è molta ignoranza in fatto di pillola, che ci sono troppi pregiudizi, che la pillola invece fa benissimo, insomma solita pubblicità esagerata... e il tutto era imputato al fatto che non si fa educazione sessuale tra gli adolescenti, che a casa non si parla di sesso ecc (per carità, questo è anche vero). La cosa strana di questo articolo, però, è che a differenza di quello che citavi tu, diceva anche che la percentuale di IVG in Italia è molto minore rispetto a quelle di Paesi come l'Olanda o Inghilterra dove fanno un uso molto maggiore di contraccettivi ormonali (eh certo...fino alla riga prima sembravano quelli che di sessualità sapevano tutto...) e che l'Italia è un Paese con natalità molto bassa rispetto agli altri. Diceva anche che gli studiosi non riescono bene a spiegarsi questo fatto e che ci hanno pure dato un nome...adesso non ricordo bene se fosse "the Italian Contradiction" o il "paradosso Italia", insomma qualcosa del genere. Ma, dico io, ci vuole tanto ad arrivarci che la contraccezione ormonale non è, quindi, sinonimo di informazione ed educazione sessuale di un Paese o sinonimo di Paese avanzato??
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione nei mass media Empty Re: Contraccezione nei mass media

Messaggio Da Marmottina Sab Ott 11, 2014 10:40 am

Ciao a tutte, rispondo a questo argomento anche se è passato un pò di tempo per chiedervi aiuto se potete. Sto facendo una piccola indagine personale su come i mass media parlano di metodi naturali "scientifici" cioè non coito interrotto etc ma sintotermico, billings, etc
Avete qualche link oltre a quelli indicati sopra da potermi girare? Grazie mille
Marmottina
Marmottina

Numero di messaggi : 6
Età : 57
Località : TV
Data d'iscrizione : 10.01.12

Torna in alto Andare in basso

Contraccezione nei mass media Empty Re: Contraccezione nei mass media

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.