Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl

+16
sefora
angelmoon
cinciarello
gutsygibbon
Jillian
saradavidemic
perelisa
Elisina
luisav
selene
Zara
goldie
Emanuela
Luthien
LucyintheSky
Jessica
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl Empty Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl

Messaggio Da Jessica Ven 12 Apr 2013 - 15:50

Sono orgogliosa di presentarvi (sopratutto oggi che è il compleanno di Ladyfertility Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 654381) la prima parte dei risultati dello studio relativo al "Questionario di soddisfazione dell'utilizzo della contraccezione naturale", condotto sul forum nel periodo tra agosto 2012 e marzo 2013.
Se avete domande o curiosità, non esitate a chiedere/commentare Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 13860

Campione

Lo studio ha raggiunto 351 soggetti, reclutati attraverso il forum Ladyfertility, di età compresa tra i 20 e i 45 anni.
Ai soggetti è stato chiesto di compilare in forma anonima un questionario online, attraverso un link presente nell'apposito topic del forum.
I questionari incompleti (38) sono stati scartati ai fini dell'elaborazione statistica.
Il campione finale è perciò costituito da 313 soggetti (donne).

Per le finalità dello studio, è stato scelto di includere solo i soggetti che stavano utilizzando, o avevano utilizzato in passato, un metodo di contraccezione naturale sicura, definito come uno dei seguenti: apparecchio BabyComp o metodo sintotermico. Sono stati quindi esclusi 7 soggetti che hanno riportato di utilizzare il metodo Billings (4 soggetti), il monitor Persona (1 soggetto), il coito interrotto (2 soggetti).
Lo studio si è quindi rivolto sul campione finale composto da 306 soggetti.

Durante il periodo osservato, il 63.9 % (195 soggetti) stava utilizzando al momento la contraccezione naturale. Non stavano utilizzando al momento la contraccezione naturale il 36.1% (111 soggetti).
Tra i 111 soggetti che non la stavano utilizzando, tuttavia 44 di loro la avevano utilizzata in passato. Dunque un totale di 239 soggetti su 306, pari al 77.1% del campione, rappresenta le donne utilizzatrici di un metodo di contraccezione naturale sicura (presenti o passate). I soggetti dello studio che non impiegavano né avevano mai impiegato la contraccezione naturale sono il 21.9% (67 soggetti su 306).

Distribuzione di utilizzo

Tra le 239 utilizzatrici di un metodo di contraccezione naturale sicura, 195 donne utilizzano (o hanno utilizzato) Pearly, LadyComp o BabyComp (pari al 81.6%), mentre 44 donne utilizzano (o hanno utilizzato) il metodo sintotermico (pari al 18.4%).
Essendo i soggetti reclutati attraverso il forum Ladyfertility, tuttavia, una parte di queste donne utilizza (o ha utilizzato) uno dei due metodi con l'aggiunta di monitoraggi aggiuntivi sulla fertilità, non originariamente previsti dai rispettivi metodi utilizzati, ma incoraggiati all'interno del forum.
Le informazioni relative a questi controlli aggiuntivi sono state indagate dall'apposita domanda sull'osservazione dei sintomi secondari di fertilità, tra cui: muco cervicale, test ovulatori, sintomo della cervice, altri sintomi secondari. E' stato considerato un sotto-campione specifico per quelle donne che hanno dichiarato di fare utilizzo di test per l'LH (nota: all'epoca dello studio, non era stato ancora formalmente inquadrato il complesso di regole di osservazione e interpretazione della propria fertilità che attualmente prende il nome di "metodo Ladyfertility").

La distribuzione di utilizzo del campione di utilizzatrici della contraccezione naturale sicura (239 soggetti) risulta:

- 125 soggetti utilizzano (o hanno utilizzato) Pearly, LadyComp o BabyComp, senza osservazioni aggiuntive (52.3% del campione)
- 27 soggetti utilizzano (o hanno utilizzato) il metodo sintotermico di Roetzer, senza osservazioni aggiuntive (11.3% del campione)
- 87 soggetti utilizzano (o hanno utilizzato) uno dei due metodi (BabyComp oppure sintotermico), con l'aggiunta del test LH (36.4% del campione)


Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl Pie_ch11
Le utilizzatrici di stick sono così suddivise: 80% di loro sono donne che utilizzano gli apparecchi e 20% sono donne che utilizzano il sintotermico manuale.
-69 soggetti sono donne che usano gli apparecchi di Pearly, LadyComp e BabyComp utilizza gli stick (corrisponde al 35% delle utilizzatrici totali degli apparecchi BabyComp)
-18 soggetti sono donne che usano il sintotermico (corrisponde al 40% delle utilizzatrici totali del sintotermico)

Da notare che se consideriamo l'osservazione di sintomi secondari di fertilità nel complesso, il numero di donne che osserva almeno uno dei sintomi accessori indicati sale a 198 (su 239) soggetti, pari al 82.8% del campione. La conclusione che ne deriva è che l'utilizzo della contraccezione naturale pare motivare le donne ad acquisire maggior controllo sul lor corpo, spingendole a fare più attenzione ai cambiamenti complessivi associati alla fertilità.


Sicurezza contraccettiva - Indice di Pearl

L'indice di Pearl è un indice universalmente impiegato per esprimere l'efficacia di un metodo contraccettivo. E' indice percentuale inversamente proporzionale, es. un indice di Pearl pari a 1 corrisponde ad 1 gravidanza su 100 donne per ogni anno di utilizzo (pari ad un'efficacia contraccettiva del 99%).
La formula dell'indice di Pearl è: n. gravidanze risultate x 1300 (oppure 1200) / n. cicli osservati

I dati relativi alle 239 utilizzatrici sono stati impiegati per il calcolo dell'indice di Pearl, in base al tempo complessivo di utilizzo di ciascuno dei 3 metodi confrontati nello studio.
Totale n. cicli osservati su 239 soggetti = 2,682 (apparecchio BabyComp)  + 2,004 ("Ladyfertility") + 726 (sintotermico) = 5,412 n. totale cicli osservati

L'informazione circa il tempo di utilizzo in questo studio è stata raccolta attraverso l'apposita domanda, riferita all'uso attuale o passato. Le opzioni di risposta prevedevano un intervallo di tempo (es. "meno di 1 anno", "da 1 a 2 anni", ecc. fino a "oltre 7 anni"), per ciascuno dei quali è stato assunto il punto medio, espresso in mesi: es. "meno di 1 anno" è stato considerato ai fini del calcolo come "6 mesi", "da 1 a 2 anni" come "18 mesi", ecc.

All'interno del campione sono state riportate in totale 3 gravidanze derivanti dall'uso corretto del metodo ("errore di metodo", ovvero gravidanza avvenuta per rapporti sessuali in un giorno considerato sicuramente non fertile dal metodo), mentre 7 gravidanze sono derivate da un uso non corretto del metodo ("errore utilizzo", ovvero gravidanza avvenuta per rapporti sessuali in un giorno considerato a rischio di gravidanza dal metodo). In tutti i metodi contraccettivi l'indice di Pearl per errori di utilizzo risulta più alto di quello di metodo (al massimo uguale, ma mai inferiore).

Sono stati calcolati indici di Pearl separati per 3 metodi osservati, secondo l'uso corretto e secondo l'uso tipico.


Pearly, LadyComp o BabyComp: 125 soggetti
Tempo totale di utilizzo: n. cicli 2,682

N. Gravidanze da rapporto in giorno "verde": 1
Indice di Pearl (uso perfetto): 0.48

N.Gravidanze da rapporto in giorno "rosso": 5
Indice di Pearl (uso tipico, totale 6 gravidanze): 2.9


Metodo Sintotermico: 27 soggetti
Tempo totale di utilizzo: n. cicli 726

N. Gravidanze da rapporto in giorno "verde": 2
Indice di Pearl (uso perfetto): 3.58

N. Gravidanze da rapporto in giorno "rosso": 2
Indice di Pearl (uso tipico, totale 4 gravidanze): 7.16


"Ladyfertility": 87 soggetti
Tempo totale di utilizzo: n. cicli 1644 su 68 soggetti (Pearly)
Tempo totale di utilizzo: n. cicli  360 su 18 soggetti (sintotermico)
Tempo totale utilizzo: n. cicli 2,004 (LF totale)

N. Gravidanze da rapporto in giorno "verde": 0
Indice di Pearl (uso perfetto): 0.0

N. Gravidanze da rapporto in giorno "rosso": 0
Indice di Pearl (uso tipico): 0.0


Note sul calcolo dell'indice di Pearl:
La lunghezza del ciclo femminile è di circa pari ad una mensilità, per questo il coefficiente 1200 viene impiegato perché esprime in percentuale il numero di cicli che si stima ogni donna abbia un anno (12 mesi = 12 cicli).
E' più recentemente stato sostituto dal coefficiente 1300 che corrisponderebbe ai 13 cicli in un anno tipici di una donna con un ciclo di lunghezza regolare di 28 giorni.
In realtà questo coefficiente sovrastima la fertilità collettiva del campione femminile, poiché esso comprende al suo interno anche una porzione di donne che hanno cicli anche molto superiori a 28 giorni e quindi hanno meno cicli all'anno e quindi minori probabilità di concepimento (questa distorsione sarebbe bilanciata dal gruppo di donne con cicli inferiori a 28 giorni, ma la variabilità superiore introdotta dal primo gruppo non è facilmente bilanciabile). L'uso del coefficiente 1300 viene attualmente impiegato di preferenza nel calcolo dell'indice di Pearl rispetto a 1200 perché favorisce una sovrastima dell'efficacia contraccettiva del metodo analizzato. Pur considerando questo elemento, in questo studio si è scelto comunque di utilizzare il coefficiente 1300 per allineare il risultato a quelli prodotti per gli altri metodi contraccettivi.

Considerazioni e limiti dello studio:
Il numero complessivo del campione è un numero adeguato per una prima valutazione statistica. Tuttavia i sottocampioni risultano di dimensioni disomogenee ed è imposta cautela sulla validità delle generalizzazioni possibili dallo studio, in particolare per quanto riguarda i sottocampioni di dimensioni inferiori a 100 soggetti.
Come tutti gli studi a tappeto sull'indice di Pearl, i limiti di questo studio sono relativi alla non possibilità di confermare obiettivamente le informazioni raccolte, per quanto riguarda le gravidanze non pianificate riportate. In particolare il limite assume importanza per quanto riguarda la responsabilità della causa della gravidanza, attribuita ad un errore intrinseco del metodo oppure ad un errore personale di utilizzo.

Esaminiamo i metodi confrontati in questo studio per quanto riguarda l'efficacia contraccettiva:
Il metodo BabyComp ha superato l'efficacia contraccettiva riscontrata dagli studi precedenti, risultando di oltre il 99.5% (99.52%), rispetto al 99.3% dichiarato dai produttori.
Il metodo "Ladyfertility" ha raggiunto un'efficacia contraccettiva del 100%, ma occorre cautela nella generalizzazione di questo risultato, a causa del numero limitato del campione di soggetti (inferiore a 100).
Le stesse considerazioni valgono per il metodo sintotermico, che in questo studio ha corrisposto ad un'efficacia del molto inferiore a quella riscontrata da altri studi su campioni di maggiori dimensioni (risultata superiore al 99%). Il numero molto limitato di soggetti (27) inficia la possibilità di generalizzazioni, anche se il valore assoluto di gravidanze non pianificate ottenute (2, contro una con il metodo BabyComp e zero con Ladyfertility) impone la necessità di alcune riflessioni: è possibile che i soggetti che hanno indicato di utilizzarlo utilizzassero in realtà un metodo differente meno sicuro (es. Billings o altro) oppure è possibile che, essendo il metodo sintotermico diffuso soprattutto in ambiente cattolico, le donne utilizzatrici fossero particolarmente più aperte alla possibilità di una gravidanza rispetto alle altre, e che questo abbia influenzato sfavorevolmente il rigore con cui è stato applicato il metodo.
Riguardo alla possibile critica relativa alla non-indipendenza dello studio condotto: i soggetti sono stati reclutati tra le iscritte al forum Ladyfertility e in questa fase dello studio solo le utenti di questo forum conoscevano, e possibilmente applicavano, le linee guida per l'osservazione della fertilità apprese all'interno del forum. Per questa ragione non sarebbe stato possibile affidare questa indagine ad un campione diverso.


Ultima modifica di Panicqueen il Mer 6 Apr 2022 - 19:38 - modificato 4 volte.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33155
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl Empty Re: Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl

Messaggio Da LucyintheSky Ven 12 Apr 2013 - 16:51

Caspita, che lavorone, complimenti! Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 483896
Mi piace molto come hai illustrato l'indagine e spiegato i risultati, sono davvero molto chiari!
Poi non avevo dubbi sugli ottimi risultati che ne sarebbero venuti fuori Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 936791
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl Empty Re: Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl

Messaggio Da Luthien Ven 12 Apr 2013 - 17:17

Complimenti anche da parte mia, davvero un ottimo lavoro Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 483896 direi che l'indice di pearl del metodo LF è molto incoraggiante, speriamo resti tale anche in futuro (soprattutto con l'aumentare del campione) Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 412261
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl Empty Re: Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl

Messaggio Da Emanuela Ven 12 Apr 2013 - 18:46

Brava!!! Hai fatto un ottimo lavoro Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 13860
Emanuela
Emanuela

Numero di messaggi : 2472
Età : 50
Località : Roma
Data d'iscrizione : 15.07.09

Torna in alto Andare in basso

Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl Empty Re: Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl

Messaggio Da goldie Ven 12 Apr 2013 - 19:36

Fantastico PQ!

Complimenti, è molto ben scritto, dettagliato e documentato!

Bel lavoro, grazie mille!!! Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 13860
goldie
goldie

Numero di messaggi : 1240
Età : 42
Data d'iscrizione : 08.02.13

Torna in alto Andare in basso

Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl Empty Re: Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl

Messaggio Da Zara Ven 12 Apr 2013 - 19:40

Che lavorone! Complimenti PQ Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 483896 Tutto molto chiaro e professionale. Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 13860
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl Empty Re: Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl

Messaggio Da selene Ven 12 Apr 2013 - 19:52

Mi sono un pò persa tra tutta quella serie di calcoli/statistiche, non sono il mio forte Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 98660 , però davvero complimentissimi Pq, gran bel lavoro Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 483896 !!
selene
selene

Numero di messaggi : 541
Età : 36
Data d'iscrizione : 20.09.11

Torna in alto Andare in basso

Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl Empty Re: Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl

Messaggio Da luisav Ven 12 Apr 2013 - 20:03

Cacchio PQ! Ora che mi sto addentrando nel magico mondo della statistica (causa dottorato) devo ammettere che è proprio un bel risultato! Complimenti!!!! Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 483896
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl Empty Re: Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl

Messaggio Da Elisina Ven 12 Apr 2013 - 21:02

Bellissimo davvero, molto più dettagliato ed esaustivo di tanti altri lavori più ufficiali che si leggono in giro! bravissima! anch'io non avevo dubbi sulla bontà dei risultati Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 13860
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl Empty Re: Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl

Messaggio Da perelisa Ven 12 Apr 2013 - 21:10

Evviva!! Dai diventiamo tante così la prossima volta ci sarà un campione più numeroso!! Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 826922 Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl 660747
perelisa
perelisa

Numero di messaggi : 276
Età : 43
Località : trento
Data d'iscrizione : 05.12.12

Torna in alto Andare in basso

Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl Empty Re: Studio Metodo Ladyfertility® - Risultati del "Questionario sull'utilizzo della contraccezione naturale" - Parte I: Indice di Pearl

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.