Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Laparoscopia diagnostica?

+15
luisav
Silvia Mimosa
Julmax
AbbyOtto
fatina
Artemide
Parsley
Zara
nike
Keira
dipkick
June
Jessica
stressata
LucyintheSky
19 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Laparoscopia diagnostica? Empty Laparoscopia diagnostica?

Messaggio Da LucyintheSky Gio Apr 11, 2013 3:11 pm

Apro un topic su questo simpatico esame, sperando che non serva nè a me nè a nessuna di voi  Laparoscopia diagnostica? 414422

In caso di Isterosalpingografia e Sonoisterosalpingografia entrambe con esito di pervietà delle tube, pregressa infezione da ureaplasma e nessun intervento addominale, ha senso fare una laparoscopia come ulteriore indagine?
I due esami di cui sopra hanno una validità abbastanza controversa, ovunque si legge che possono dare come esito falsi negativi e falsi positivi, e che l'unico esame certo in tal senso è la laparoscopia.
Posto che non ho nessuna voglia di fare questo esame e che appena posso vi racconto il resto, avete esperienza in merito?
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Laparoscopia diagnostica? Empty Re: Laparoscopia diagnostica?

Messaggio Da stressata Ven Apr 12, 2013 9:57 am

Io ho fatto la isterosalpingografia e tra maggio e giugno farò quello che nel mio centro pma chiamano tve con isterografia...
Sarebbe endoscopia transvaginale associata ad una isterografia, in pratica mi hanno detto che sostituisce la laparo ed è meno invasiva anche se però l'anestesia c'è...
Nel mio caso vogliono andare a vedere bene l'utero, le ovaie e le tube per un eventuale icsi.
Da quello che ho capito se ci fossero aderenze, miomi, polipi o qualche altro impedimento tutto ciò con questo esame non scappa, ma con la semplice isterosalpingografia si...
Poi va be da me vogliono verificare anche la grandezza dell'utero e la conformità esatta..
Dirti se sia così necessario non lo so.., però ho deciso di farlo, come ha detto mio marito male di certo non mi farà fare ulteriori indagini.
Scusami non ricordo qual'e il problema che avete riscontrato voi?
Perché l'importanza di un esame o meno credo sia da valutare in base alle problematiche dell coppia e non così tanto per fare..
stressata
stressata

Numero di messaggi : 467
Età : 45
Data d'iscrizione : 01.03.12

Torna in alto Andare in basso

Laparoscopia diagnostica? Empty Re: Laparoscopia diagnostica?

Messaggio Da Jessica Ven Apr 12, 2013 10:51 am

Il merito della laparoscopia diagnostica è che all'occorrenza può trasformarsi in laparoscopia operativa, perché il chirurgo può intervenire direttamente sulle parti che sta esplorando, come recidere cicatrici, ecc.
Tuttavia è un'indagine che andrebbe riservato a quando c'è il sospetto diagnostico di una anomalia strutturale delle tube e/o della cavità uterina riscontrata con le indagini precedenti, perché si tratta a tutti gli effetti di un intervento chirurgico addominale, con i sempre presenti rischi di creare nuove aderenze (nonostante si sia appena intervenuto eventualmente su quelle presenti).
Concordo con Stressata sul fatto che se non c'è indicazione oggettiva a farla (un motivo specifico di indagine) è sconsigliata.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Laparoscopia diagnostica? Empty Re: Laparoscopia diagnostica?

Messaggio Da LucyintheSky Ven Apr 12, 2013 2:13 pm

Concordo con entrambe sulla non opportunità di sottopormi a questo esame.
Ho intenzione infatti di non farlo e di chiedere al ginecologo per quale motivo me lo ha proposto e cosa ipotizzerebbe di poter trovare (endometriosi mai sospettata?)
L'endoscopia transvaginale nel caso sarebbe nettamente preferibile, ma probabilmente nella mia città non potrei farla.
LucyintheSky
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7561
Età : 42
Data d'iscrizione : 29.05.08

Torna in alto Andare in basso

Laparoscopia diagnostica? Empty Re: Laparoscopia diagnostica?

Messaggio Da Jessica Ven Apr 12, 2013 2:18 pm

E' vero che la conferma definitiva per l'endometriosi la può dare solo la laparoscopia, ma deve essercene forte sospetto in eco transvaginale.

Soprattutto se i due esami che hai fatto hanno dato esito concorde negativo, non c'è davvero indicazione a fare altro perché non c'è aspettativa che guidi a trovare altro.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Laparoscopia diagnostica? Empty Re: Laparoscopia diagnostica?

Messaggio Da June Ven Giu 10, 2016 3:53 pm

Eccomi, mi tocca il 14 o il 15 giugno (dipende dalle analisi pre-ricovero e dalla situazione delle sale operatorie).
Speravo di evitarla ma diciamo che la dottoressa mi ha messo spalle al muro.
Ho cicli di microdurata (22-24 giorni), con ovulazioni sempre più precoci (raramente oltre il CD 12, di solito al 10 0 11) e di cattiva qualità (estradiolo e progesterone altamente insufficienti all'instaurarsi di una gravidanza). Nonostante io assorba bene il supplemento di progesterone ho una evidente ipomenorrea, grazie alla coppetta me ne accorgo bene. Non reagisco alla blanda stimolazione del letrozolo.
Nessuno mi ha contato i follicoli antrali ma ormai ho un certo occhio clinico e dalle ecografie non ne vedo più di 3-4 nel preovulatorio. l'FSH è arrivato a 10. Insomma... ho poco tempo e forse è già tardi!
In casa mia la menopausa anticipata è tipica; così come la sindrome dell'ovaio policistico: mamma ha avuto la sua ultima mestruazione a 45 anni, mia nonna a 43. Io ne compio 37 a luglio.
Insomma: non ci sono buone notizie. E la cosa che mi rompe è che tutto questo è esordito dopo l'aborto interno!
Prima di rimanere incinta, con l'aiutino della metformina e del progesterone avevo un ciclo da manuale!
Vabbè, questa è la realtà e c'è poco da protestare.
Comunque, la dottoressa che mi ha seguito per tutto il percorso, mi ha gentilmente invitato a fare questa laparoscopia il prima possibile. Non ho evidenti segni di endometriosi e alla isterosalpingografia le tube erano belle aperte ma... anche le tube di una mia amica erano belle pervie secondo l'istero, ma solo 6 mesi dopo, la laparoscopia gliene ha trovata una chiusa ermeticamente!
Del resto io sono rimasta incinta 2 cicli dopo l'istero, sarà mica che mi ha stappato provvisoriamente le tube che poi si sono richiuse?
Poi niente garantisce che io non abbia una forma di endometriosi silente. Non ho i tipici dolori mestruali, ma sindrome premestruale, disturbi intestinali accentuati a ridosso delle mestruazioni, dolore ai rapporti in fase luteale, piccoli accumuli di liquido visibili all'ecografia e... minime note di sactosalpinge a destra (dall'istero).
Insomma... come ha detto il ginecologo che mi opererà "Io non mi aspetto di trovare granché, ma l'esperienza mi dice che ci sono spesso delle sorprese! Prima di dare una botta ormonale io guarderei se meccanicamente è tutto a posto! Inutile dare la benzina super a una macchina che è in un vicolo cieco!".
Lui mi è stato caldamente raccomandato. Dopo averlo conosciuto mi sono rassicurata e mi fido a farmi mettere le mani "addosso e dentro" da lui (così suona maluccio Laparoscopia diagnostica? 4123 Laparoscopia diagnostica? 98660 ).
Mentre mi visitava mugugnava "L'utero mi pare ok... ma tanto dormirai, io ci vado a dare un'occhiata! Le tube dall'istero paiono buone ma... io ci entro e guardo pure se si muovono le ciglia! Endometriosi non mi pare ma... se c'è di scollare qualcosa io la scollo!" e via così, pareva facesse la lista della spesa!
Gli ho chiesto "Dottore, quanto dura l'operazione?" e lui "Dipende da quanto è bella dentro signora!".
Ecco... esorcizzo un attimo perché in pratica me la sto facendo addosso all'idea dell'anestesia totale, di vari litri di gas nell'addome e di 4 zippetti infilati nel mio pancino!!!!
Comunque, per fortuna è quasi arrivata e fra poco sarà anche finita!
Vi aggiorno!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Laparoscopia diagnostica? Empty Re: Laparoscopia diagnostica?

Messaggio Da dipkick Dom Giu 12, 2016 8:00 am

In bocca al lupo June!! Facci sapere quando e' cosi' Ti penseremo.
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Laparoscopia diagnostica? Empty Re: Laparoscopia diagnostica?

Messaggio Da June Dom Giu 12, 2016 12:38 pm

Siamo in viaggio per Milano, domattina ho il prericovero e entro mercoledì penso che mi chiameranno per l'intervento... Facciamo finta che sia una gita!!!! Grazie!
June
June

Numero di messaggi : 1982
Età : 44
Data d'iscrizione : 02.08.08

Torna in alto Andare in basso

Laparoscopia diagnostica? Empty Re: Laparoscopia diagnostica?

Messaggio Da Keira Lun Giu 13, 2016 11:33 am

Ciao June, leggo solo ora. Ti faccio un mega in bocca al lupo x tutto   I love you
Keira
Keira

Numero di messaggi : 583
Età : 34
Località : Roma
Data d'iscrizione : 11.10.15

Torna in alto Andare in basso

Laparoscopia diagnostica? Empty Re: Laparoscopia diagnostica?

Messaggio Da nike Lun Giu 13, 2016 12:24 pm

Tesoro, ti penso!
nike
nike

Numero di messaggi : 5275
Età : 51
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 11.06.09

Torna in alto Andare in basso

Laparoscopia diagnostica? Empty Re: Laparoscopia diagnostica?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.