Alimentazione e dieta quotidiana

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Alimentazione e dieta quotidiana

Messaggio Da mulan il Mer Mag 07, 2014 5:00 pm

E' ovvio che l'ideale sarebbe farli a casa, però è vero anche che farli ogni 3/4 giorni in effetti può diventare impegnativo, e che comunque anche lì dipende tutto dagli ingredienti che ci metti.  Se proprio cerchi i biscotti prendi i meno peggio (i Viviverde non sono male), considerando che TUTTI conterranno zucchero in qualche sua forma, quindi a questo punto meglio prendere quelli con lo zucchero di canna piuttosto che quelli con il dolcificante, ad esempio.  Un trucco per scegliere i migliori: prendi quelli che hanno massimo 20g di zucchero per 100g di prodotto (certo se sono 21 non muore nessuno, eh  ).

Per quanto riguarda il latte io ho scoperto anche quello di nocciola ed è delizioso, anche se in effetti non costa poco, infatti lo alterno sempre allo yogurt.  Se ti piace la mandorla (e non i dolci al gusto di mandorla) puoi provare il VERO latte di mandorla senza zucchero, sicuramente ti piacerebbe, il sapore stucchevole ce l'ha solo quello farlocco che vendono in molti supermercati e che è pieno di zucchero. Certo però che anche quello a meno di 4 euro al litro è difficilissimo da trovare...  
mulan

Numero di messaggi : 3256

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da greengiuly il Mer Mag 07, 2014 5:37 pm

Porca pupazza, 4€ non son pochi   ; è anche vero che una volta potrei togliermi la nata (come si dice qui da me  ) e provarlo, almeno per assaggiarlo!
Sulla fine il latte di riso mi sembra un buon compromesso prezzo/qualità (1.90€/l), visto che lo berrei tutti i giorni. Come va a contenuto, secondo te?

Per quanto riguarda i biscotti, grazie per la dritta, vado a vedere quelli che ho comprato oggi quanto zucchero contengono, e magari una volta ogni tanto potrei farli con le mie manine (di solito li faccio molto semplici: farina integrale, zucchero di canna integrale, olio evo e lievito per la base, e poi ci aggiungo farina di cocco, gocce di cioccolato fondente, noci, nocciole, mandorle, a seconda di cosa ho in casa).
Avevo già provato, e scartato, i Galbusera, che ti spiattellano "Senza zuccheri aggiunti", ma tanto poi ci mettono il maltitolo   .
Per carità, fino ad oggi mi sono sempre cibata di ogni sorta di schifezza e sono ancora viva, però visto che si tratterebbe di un alimento quotidiano, vorrei iniziare a farci un po' di attenzione, senza demonizzare nulla!

PS: curiosità, ma perché in tutti i latte che ho citato ci aggiungono il sale?   Questione di conservazione?

EDIT: il latte di nocciola       Se lo trovo, lo compro!!
greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Messaggio Da mulan il Mer Mag 07, 2014 5:54 pm

Io il latte di nocciola lo trovo solo all'alimentari biologico, anche quello costa un po', però ogni tanto lo sfizio me lo tolgo!  

Anch'io spesso faccio i biscotti fatti in casa, tra l'altro anche con il lievito madre (magari quando mi ricordo pubblico la ricetta), e anche lì ovviamente meglio limitare la quantità di zucchero, spesso non ci si pensa e si esagera.  

Per quanto riguarda il latte di riso io lo trovo troppo ricco di zuccheri e troppo povero di altri nutrienti, di fatto se fai una colazione con quello + biscotti sono solo carboidrati e basta, ed avendo alto indice glicemico rischi di sentire presto fame. Se non hai questo problema e comunque riesci a fare uno spuntino di metà mattina sano non vedo però per che dovresti privartene, alla fine bisogna anche scendere a compromessi, e se per te l'unica colazione possibile è latte e biscotti, latte e biscotti sia!  
mulan

Messaggio Da greengiuly il Mer Mag 07, 2014 6:52 pm

Come avevo già scritto qualche mese fa, se provo a fare mangiare yogurt+frutta, a metà mattina inizio a sentire la pancia che brontola, ed Elisina mi aveva suggerito di fare quindi uno spuntino a metà mattina; con il latte questa sensazione non la provo, e di conseguenza spesso salto lo spuntino. Buh, so' strana!   

Che brava che fai i biscotti col lievito madre!! Io non ho mai osato...   
Per quanto riguarda le quantità di zucchero, io prendo le dosi di una ricetta, le dimezzo 1,2 volte e procedo.   

Grazie per i preziosi consigli!! Ah, ho controllato i biscotti: tutti "giusti", tranne un pacco.  
greengiuly

Messaggio Da mulan il Mer Mag 07, 2014 7:23 pm

Comunque nello yogurt oltre alla frutta puoi metterci anche dei fiocchi d'avena, oppure puoi preparare un muesli con fiocchi d'avena, frutta secca e uvetta...ci credo che solo con la frutta hai fame dopo poco tempo! Shocked 

Per quanto riguarda lo spuntino inoltre non va evitato, bisogna solo mangiare le cose giuste: se a metà mattina di viene fame e mangi un frutto, oppure frutto fresco + frutta secca, o frutta fresca + un quadratino di cioccolato fondente...beh, non c'è proprio niente di strano!  Certo, se ti apre lo stomaco in modo tale che ti fiondi su un panino o su un pacchetto di patatine, allora è un altro paio di maniche!  Questo per farti capire come "scegliere" la colazione giusta, così come il pranzo giusto!  
mulan

Messaggio Da greengiuly il Mer Mag 07, 2014 7:28 pm

Sì sì, capisco. In realtà il languorino che provavo era facilmente saziabile (con un frutto come indicavi tu, per esempio), ma a questo punto dovrei proprio provare ad aggiungere avena (che ho comprato, tra l'altro, e non riesco mai ad usare).
Grazie per i suggerimenti!  
greengiuly

Messaggio Da Valeria il Mer Mag 07, 2014 7:36 pm

Per il dilemma latte VS yogurt: hai provato a fare dei frullati con yogurt e frutta abbastanza acquosa? Così puoi rendere più liquido lo yogurt (simil latte) senza dover trovare tutti i giorni un'alternativa elaborata che può essere anche costosa.
A meno che non vuoi proprio l'aspetto e il sapore "che sa di latte" e allora meglio cercare il sostituto
Io ci metto dentro i cereali e si ammollano molto meglio rispetto allo yogurt semplice o allo yogurt greco che alterno per colazione.
Valeria

Numero di messaggi : 9382

Messaggio Da greengiuly il Mer Mag 07, 2014 7:51 pm

Adesso sembra che voglia smontarti l'idea del frullato a tutti i costi,Vale,ma è che è freddo (credo che la mia necessità di latte sia data dal fatto che bevo qualcosa di caldo),è un po' macchinoso e io al mattino sono in totale catalessi; in ultimo (e non prendetemi in giro) non ho un aggeggio per fare i frullati...
Il problema del freddo,secondo me,passerà non appena arriverà l'estate,anche se non è così scontato. Comunque sono in fase di sperimentazione,quindi ogni consiglio è be accetto! ;)
greengiuly

Messaggio Da Valeria il Mer Mag 07, 2014 8:05 pm

Certo, io normalmente la mattina preferisco il freddo (ma non lo yogurt freddo di frigo con dentro roba da masticare, ho i denti sensibbbili ) tranne quando fa molto freddo d'inverno. E quando arrivo in cucina che ancora sto dormendo non ce la posso fare a farmi il frullato e per farmi andare giù lo yogurt mangio di fronte al blog di Clio
Se un giorno vorrai un attrezzo per frullati ti consiglio un Minipimer (quello a immersione): i frullatori grossi con la base e il bicchierone rendono molto poco!
Comunque il latte di nocciola mi incuriosisce assai, e caldo dev'essere goduriosissimo pig
Valeria

Messaggio Da greengiuly il Mer Mag 07, 2014 8:42 pm

Ah ecco,grazie per il consiglio,perché avrei già subito acquistato il classico mega bicchierone. Proverò a chiedere a mia mamma il minipimer,allora,visto che ha un sacco di strumenti ed elettrodomestici ancora imballati. ;)
greengiuly

Messaggio Da dipkick il Gio Mag 08, 2014 6:18 am

Spezzo una lancia in favore del porridge come opzione per la colazione ( e non solo)! per anni l'ho considerato una delle tante porcate inglesi    Ma devo dire che dopo averlo provato lo apprezzo molto! e lo trovo anche molto nutriente ed equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Latte (immagino si possano usare anche latti vegetali) o anche acqua e avena come base e poi lo si puo' insaporire a piacere con cannella, frutta, miele, etc  pig 
dipkick

Numero di messaggi : 2085

Messaggio Da Jillian il Gio Mag 08, 2014 8:16 am

dato che siamo in tema di colazione: quando la fate al bar come fate? io devo farlo circa 3 mattine a settimana e al massimo posso sostituire il cappuccio con il succo (ma poi mi viene fame). Mi rassegno e cerco di farla sana almeno le mattine in cui sono a casa?
Jillian

Numero di messaggi : 4760

Messaggio Da Valeria il Gio Mag 08, 2014 9:03 am

Non riesci a portarti dietro uno yogurtino da bere? A me sazia molto più di un succo o un cappuccio... e poi al bar puoi integrare con del cibo solido
Per questi casi prendo quelli cicciotti da 200 ml (marca Bella vita ad esempio) venduti singoli, perché quelli tipo Actimel sono da 100 ml e vanno bene per le formiche
Valeria

Messaggio Da Jillian il Gio Mag 08, 2014 9:06 am

bella idea Vale! però l'integrazione solida al bar è per forza una brioche superpiena di burro o zucchero o grassi! A leggere i vostri discorsi sul latte di riso mi sento una criminale   
Jillian

Messaggio Da Valeria il Gio Mag 08, 2014 9:28 am

Beh le alternative pseudo sane ci sono, ad esempio puoi fare banana + cubetto di parmigiano (li vendono già impacchettati singolarmente così non sporcano in borsa) e yogurt da bere, oppure pacchetto di biscotti pseudo-sani integrali (sempre biscotti sono) e frutta secca.
Se vuoi comprare qualcosa al bar trovi solo dolci o al limite panini...
Io ho trovato delle ottime barrette, marca Hero Muesly Supreme, sono fatte principalmente di mandorle, poi cereali e qualche goccia di cioccolato bianco! Saziano tanto e sono abbastanza sane rispetto alle solite Vitasnella/Fitness... ma ora le sto trovando solo all'Ipercoop purtroppo!
Avevo anche tentato di farmele in casa ma troppo sbatti e non vengono bene, inoltre è scomodo tentare di impacchettarle perché non sporchino!
Valeria

Messaggio Da Jillian il Gio Mag 08, 2014 9:49 am

Grazie mille Vale vedrò di togliermi di dosso la pigrizia e pensare anche io a colazioni così creative e sane!
Jillian

Messaggio Da linda il Gio Mag 08, 2014 9:50 am

Ed io spezzo una lancia a favore del centrifugato di carote e mele per colazione, è una roba esagerata quanto è buono! A questo aggiungo altra frutta (in questo periodo fragole e kiwi che mangio interi, ovvero senza centrifugare) ed una bella piada fatta a mano (con i cereali integrali senza glutine appena tritati dalla mia bella macina!) che farcisco con una verdura a scelta cruda ed un pizzico di parmigiano. Infine non faccio mai mancare i semi di zucca e girasole e.... un bel bicchiere di acqua e succo di limone appena alzata... che ti risveglia dalla catalessi   Con questa colazione sono a posto per tutta la mattina e non sento i morsi della fame anche quando mi capita di pranzare tardi   
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da Jillian il Gio Mag 08, 2014 10:00 am

Linda voglio venire a fare colazione a casa tua  drunken 
Jillian

Messaggio Da Elisina il Gio Mag 08, 2014 10:04 am

Per il bar la scelta migliore alla fine della fiera è sempre il salato, se proprio si deve.
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da linda il Gio Mag 08, 2014 10:22 am

Jill ti aspetto  I love you 
Per il bar in effetti quoto Elisina, meglio a questo punto il salato o una spremuta di arance
linda

Numero di messaggi : 2879

Messaggio Da fiordiloto il Gio Mag 08, 2014 10:41 am

Quando si parla di fare colazione al bar mi sento fortunata a vivere in Liguria perché la focaccia si trova solo qui (o almeno credo   cyclops  ) So che non è certo il massimo della salute, ma sempre meglio della brioche...  tongue
fiordiloto

Numero di messaggi : 1806

Messaggio Da Elisina il Gio Mag 08, 2014 11:26 am

La focaccia si trova anche in Toscana, a Livorno si chiama schiacciata ed è anche, se possibile, più buona   
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da mulan il Gio Mag 08, 2014 1:34 pm

Io quando faccio colazione al bar vado di spremuta d'arancia + tramezzino tonno e carciofini...faccio tanto schifo???  

Io in molti bar ormai trovo anche delle barrette bio a base di frutta secca, sono davvero buone, solo che una non mi basta, quindi a quel punto mi prendo il tramezzino e pago meno. C'è da dire però anche che io la colazione al bar non la faccio praticamente mai, l'ultima volta è stata 1 mese fa quando ho donato il sangue ed era offerta dal centro.  

Comunque vorrei tanto provare il porridge, mi attira davvero un sacco e mi sa di colazione che sazia per tutta la mattina, ma a quanto ho capito ci vuole parecchio per prepararlo...o vuoi darci una ricettina dip? Twisted Evil  
mulan

Messaggio Da fiordiloto il Gio Mag 08, 2014 1:40 pm

Elisina ha scritto:La focaccia si trova anche in Toscana, a Livorno si chiama schiacciata ed è anche, se possibile, più buona   
Secondo me non è possibile, Eli!    

Dip, ma il porridge è come farsi il latte con il muesli,in pratica?
fiordiloto

Numero di messaggi : 1806

Messaggio Da greengiuly il Gio Mag 08, 2014 2:31 pm

Dip, anche io voglio la ricettina del porridge  !! Anche se, come scrivevo a Vale, mi sa che al mattino sono troppo addormentata per poter solo pensare di cucinare qualcosa.  Ma la mia è solo pigrizia...

Per fortuna non faccio mai colazione al bar, ma le rare volte in cui capita, ormai, mi butto su succo fuori frigo + pasta secca (ce l'ho coi biscotti, eh ), non tanto per la questione "sano" (anche perché capiterà una decina di volte l'anno, a dir tanto), quanto perché ho notato che cappuccino+croissant mi portavano ad avere bruciore di stomaco, mal di testa e nausea nel giro di pochissimo tempo.   
Anche mio papà ci ha rinunciato, dopo anni di gastrite, e ora si fa un caffè amaro e a volte un mini panino salato.
greengiuly

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 11 di 14 Precedente  1 ... 7 ... 10, 11, 12, 13, 14  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: