Spasmi affettivi

Andare in basso

Spasmi affettivi

Messaggio Da Pantofolina il Mer Feb 06, 2013 7:11 pm

Abbiamo scoperto che Sofia soffre di questa forma di spasmo
La prima volta e successo il mese scorso a seguito di un pianto forte disperato
Oggi secondo episodio a seguito di una brutta caduta
Inutile dire che entrambe le volte ho perso 10 anni di vita!
Il medico mi ha detto che nn comportano conseguenze e tendono a passare e spesso sono ereditari
E cosi ho scoperto che mio cognato ne soffriva
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Re: Spasmi affettivi

Messaggio Da daneb il Mer Feb 06, 2013 7:21 pm

in che consistono?
daneb

Numero di messaggi : 4020

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pantofolina il Mer Feb 06, 2013 7:26 pm

Praticamente durante il pianto trattengono il fiato e a volte possono svenire
Pantofolina

Visualizza il profilo

Messaggio Da Marti il Mer Feb 06, 2013 8:27 pm

Ommioddio che paura!!! A me è capitato una sola volta perché ha preso tantisssima paura in seguito ad una caduta che dopo il primo "ue" non riusciva a riprendere il respiro ed ha avuto un mancamento. Poi, svenendo il riflesso del respiro è ripreso e si è svegliato da solo. Credo davvero di essermi giocata la vecchiaia in quei minuti
Marti

Numero di messaggi : 612

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pantofolina il Mer Feb 06, 2013 8:38 pm

Esatto quello che e successo a noi stasera, colpa di una caduta
Pantofolina

Visualizza il profilo

Messaggio Da Sharon il Mer Feb 06, 2013 8:53 pm

Panto capita anche a mio nipote anche se non è mai svenuto... Peró quando si spaventa proprio come diceva Marti dopo il primo ue non riesce a riprendere fiato.... La paddy dice di soffiargli in faccia quando succede.. A me sembra una stronzata ma effettivamente funziona...solo che in quei momenti ti viene più da strattonarlo e non certo star li a siffiargli in faccia!!!
Sharon

Numero di messaggi : 4013

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pantofolina il Mer Feb 06, 2013 9:41 pm

A lei il soffio in faccia nn basta
Quando siamo.vicino.ad acqua spruzzoamo acqua ma quando sono in giro e da morire proprio
Il medico mi.dice di fare anche indifferente ma.nn riesco!
E una reazione che mi.viene di istinto metterla a testa in giu
Pantofolina

Visualizza il profilo

Messaggio Da albapiccola il Gio Feb 07, 2013 5:57 am

Pantofolina, sai ne soffrivo pure io quando ero piccola. Mi soffiavano in faccia e mi bagnavano il viso. Io non ho grandi ricordi, ricordo solo la sensazione del viso bagnato quando mi risvegliavo.
Ne ho sofferto fino ai 6-7 anni, poi sono passati di botto. Il neuropsichiatra di mia figlia qualche anno fa li definì "carenze affettive" ma non saprei più analizzarli a così tanti anni di distanza Suspect
albapiccola

Numero di messaggi : 557

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julie il Gio Feb 07, 2013 8:07 am

Panto, Lele ne ha sofferto per i primi 2 anni di vita. Lo faceva o quando cadeva e si faceva male o quando si spaventava molto sempre a seguito di una botta/caduta/simile.
In tutto è svenuto 4 volte di cui una ero da sola in casa.
Tuttora quando piange tende a trattenere il respiro (ha quasi 3 anni e mezzo) ma non ha più perso conoscenza.
Julie

Numero di messaggi : 1323

Visualizza il profilo

Messaggio Da mammamike il Gio Feb 07, 2013 9:40 am

Ne ha sofferto mio figlio dai 7 mesi ai 2 anni, lui sveniva con una frequenza di 1 volta a settimana, e succedeva generalmente dopo una caduta o un rimprovero!! Al risveglio era bianco in volto e molto debole...
Non sapevamo più che pesci pigliare, facemmo anche un ecg..comunque si parla di spasmi affettivi quando si ripetono, non basta un solo episodio, ed inoltre è più frequente in questa fascia d'età che ho detto prima.
Da piccola ne soffrivo anch'io ma lo facevo anche verso i 6/7 anni!
Non sapendo più cosa fare, un giorno andai disperata dal pediatra. Mio figlio aveva 2 anni e in quell'occasione gli controllò anche il pisellino (solito controllo di routine) e proprio in quel momento, mio figlio iniziò a piangere perchè non voleva farsi toccare, fino a svenire.
Allora io d'istinto andai verso di lui che era sdraiato sul lettino, ma il pediatra mi bloccò all'istante dicendomi, con voce ferma e decisa "signora si vada a sedere!".
Immaginatevi la scena: mio figlio svenuto sul lettino ed io seduta a guardare sulla sedia!
Dopo qualche secondo riprese conoscenza e stava bene.
Il pediatra allora mi spiegò cosa era, appunto spasmi affettivi, e il motivo principale per cui lo fanno è per tirare l'attenzione.
Non solo! Tendono a farlo sempre con la stessa persona, generalmente quella che passa con lui più tempo!
Poi mi rassicurò sul fatto che, a livello cerebrale non accade niente di pericoloso, e mi disse come fare.
Bisogna accertarsi che,quando arrivano queste crisi, il bimbo sia al sicuro vicino ad un divano o una sedia, e quando inizia quel pianto incontrollabile, posarlo delicatamente sul divano e...voltare il viso dall'altra parte!
Perchè lui deve capire che così facendo non sta tirando la nostra attenzione!
Quello stesso pomeriggio accadde di nuovo, feci come mi disse il pediatra e nel momento in cui lo poggiai sul divano in lacrime, mi girai dall'altra parte e lui non svenne!
Da quel momento non è più successo!
mammamike

Numero di messaggi : 1327

Visualizza il profilo

Messaggio Da Pantofolina il Gio Feb 07, 2013 10:29 am

E si quello che mo ha spiegato il pediatra ma ogni volta che succede mi dimentico di tutto!!!
Pantofolina

Visualizza il profilo

Messaggio Da ArdathLilith il Ven Set 12, 2014 11:51 am

Mi sa che rientriamo anche noi in questa "allegra" casistica!
Già due volte, Leo addormentandosi ha trattenuto il fiato fino a diventare bluastro, poi irrigidirsi (una volta di più, l'altra meno) e poi crollare in un sonno lungo.
Io mi sono fatta un sacco sporta di sensi di colpa perché ho pensato di essere stata la causa, la pediatra (mentre attendiamo accertamenti obiettivi giusto per sicurezza), dice che sono fenomeni che capitano, magari non così piccoli, ma leggo che tipo il figlio di Nike ha cominciato anche prima di Leo...
Uff... È un'esperienza bruttissima, dopo mi sento come dopo un fortissimo attacco di panico (mio), senza forze, testa leggera, stanchezza assoluta...
Speriamo non capiti più, ma visto il caratterino di Leo la vedo dura...

Anche a voi hanno detto che non causano danni a lungo termine?
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731

Visualizza il profilo

Messaggio Da nike il Ven Set 12, 2014 2:35 pm

No, Samuel non era più piccolo, era intorno ai 2-3 anni, forse ho scritto male da qualche parte?

Si, non causano danni, non preoccuparti. L'importante è che non si instauri un meccanismo per cui "se lo fa capitare".
nike

Numero di messaggi : 5591

Visualizza il profilo

Messaggio Da ArdathLilith il Ven Set 12, 2014 3:21 pm

Avevo letto 7 mesi ma non ricordo dove e lo avevo associato a Samuel.
Purtroppo è successo entrambe le volte nel lettino per dormire il pomeriggio... ora lo allatto e ko tengo in braccio piuttosto che farlo succedere di nuovo. La cosa assurda è che invece poi nel lettino la sera si addormenta da solo e senza mai piangere!
Beh... forza e coraggio!
ArdathLilith

Visualizza il profilo

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Set 18, 2014 2:55 pm

Bene, dopo visita neuropsichiatrica (comica) e cardiologica (Attila), lo posso dire: Leo ha gli spasmi affettivi, a otto mesi.
Le visite sono state un'esperienza piacevole (!!!) nel senso che i medici sono stati umani, comprensivi, tranquilli, disponibili, hanno messo a mio agio me e il piccolino.
La visita neuropsichiatrica è stata comica perché Leo già sta in piedi attaccato a tutto, risponde quando lo si chiama per nome, si gira a ogni rumore, afferra e analizza tutto, è attentissimo. La fisioterapista diceva: "Va beh, io me ne vado, eh"... :)
La visita cardiologica è stata totalmente negativa, niente di niente, nemmeno un soffio né alcunché.
Avrei dovuto fargli un elettroencefalogramma, per scrupolo, ma visto che è un esame lungo e laborioso e che non ha mai avuto queste crisi "da tranquillo", ma sempre collegate al pianto, d'accordo con la pediatra abbiamo deciso di evitare.
Purtroppo dovremo convivere con queste manifestazioni a volte anche molto violente di pianto e apnea. Pianto che, talvolta, è completamente inconsolabile e rabbioso.
D'altra parte, lo volevo il figlio precoce? Tiè, eccolo :D

Io sono di buon umore, e per festeggiare i suoi otto mesi oggi abbiamo pensato di regalarci... UN RAFFREDDORE CON TOSSE :D
IL PRIMO!
Amore mio piccolo!
ArdathLilith

Visualizza il profilo

Messaggio Da Valeria il Gio Set 18, 2014 3:03 pm

Lavora troppo il tuo piccolo magari è la volta buona che sta un po' a letto, a sfogare i muchini e i coff coff! Come no, vero?
Che bello sentirti sollevata ...
Valeria

Numero di messaggi : 9400

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zara il Gio Set 18, 2014 4:27 pm

Sono proprio felice di leggerti serena e soprattutto che si tratta "solo" di spasmi affettivi (a me verrebbe un colpo ogni volta!).

Abbracci a tutti e due I love you
Zara

Numero di messaggi : 3855

Visualizza il profilo

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Set 18, 2014 5:15 pm

A me VIENE un colpo ogni volta (ho chiesto al cardiologo di darmi una controllata, già che c'era).
In realtà, dopo i primi due casi VERAMENTE intensi, ora è più un pianto intenso e "irrigidito", ma niente a che vedere con martedì scorso...
Va beh, ce li teniamo e ce li facciamo andare bene. Magari, più che altro, cerco di capire se Leo mi vuole "dire qualcosa" con queste reazioni...
ArdathLilith

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: