Il Club dei/delle Babyfertilini/e !

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Il Club dei/delle Babyfertilini/e !

Messaggio Da ArdathLilith il Ven Lug 22, 2016 1:13 pm

Eowyn, io ti giuro che non ho MAI messo Leonardo a pancia in giù per mesi, non ci pensavo e non lo sapevo...
La prima volta che qualcuno lo ha messo seriamente a pancia in giù per valutarlo è stato al controllo a tre o sei mesi, non ricordo, dalla pediatra... Ha subito alzato la testa e si è tenuto su sulle mani. Ma era più grande! Per dire, che anche senza esercizio lo aveva fatto quando per lui era stato il momento.
Io non so se lo avrei tenuto forzatamente a pancia in giù "per farlo esercitare" se avessi notato un suo disagio... Ricorda che la tua bimba ha solo 2 mesi! È piccola, ma soprattutto in questa fase le cose cambiano rapidissimamente, e una cosa che oggi sembra impossibile, tra un mese è acquisita :)
Per quanto riguarda i movimenti dei piedi, proprio non so, da quello che leggo nei tuoi messaggi però è come se cercassi sempre "qualcosa che non va" nelle varie fasi che affronti con Viola, almeno questo è quello che percepisco io... e lo percepisco perché anche a me veniva e viene la stessa tentazione! Ma parla abbastanza? Ma perché non impara a fare la pipì nel water? Ma perché cade quando corre? Ma perché...
Non posso ovviamente valutare se ci sono elementi di patologia nella tua bimba, siamo su un forum e non sono un medico, però ricordati che ha bisogno di tempo ed è ancora piccolissimissima :)
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2709

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da luisav il Ven Lug 22, 2016 1:20 pm

Quoto Ardath, è davvero piccina Viola! Se piange, il tuo istinto ti ha già dato la risposta...la lascio piangere? Perché mai?
Piange, ti comunica il suo disagio, fine. Ci proverai più avanti, forse sul lettone, forse su un bel tappeto morbido..ma per ora, braccia della mamma, coccole, tetta, cacca, pipì e sorrisi mi sembrano più che sufficienti!!
Stai tranquilla, farà tutto nel rispetto dei suoi tempi e solo i suoi, mai quelli confrontati con gli altri!
luisav

Numero di messaggi : 2624

Messaggio Da Jillian il Ven Lug 22, 2016 1:37 pm

Dalla mia recente esperienza posso dire che Anita ha cominciato a reggere bene la testa intorno ai 3 mesi nonostante la tenessi a pancia in giù solo quando la cambiavo sul fasciatoio e mi serviva da chiudere bottoncini dietro. La tenevo così fino a che non si stancava lei. Anche ora che ha cominciato a rotolarsi spontaneamente a pancia in giù, appena piange perchè non ce la fa più la rigiro io, perchè lei ancora non ce la fa a fare il percorso inverso. Inoltre ho notato che lei si allenava i muscoli della testa anche stando in braccio appoggiata alla mia spalla. Giorno per giorno il collo diventava più forte fino a che è riuscita a tenerlo su da sola senza appoggiarsi alla spalla. Fai anche conto che lei non si è mai messa sul fianco fino a pochissimi giorni prima di cominciare a rotolarsi.
Jillian

Numero di messaggi : 4760

Messaggio Da Sharon il Ven Lug 22, 2016 1:59 pm

Eowyn quanto ha Viola adesso? Io ti posso dire che anche Chris non amava stare a pancia in giù, io lo mettevo tantissimo a terra (a pancia in su) e magari per poco a pancia sotto... Pian piano ha imparato a girarsi da pancia in su a pancia in giù e viceversa e allora iniziava a stare più volentieri ma finché non ha imparato a strisciare erano sempre pianti di frustrazione... Nel suo caso è perché voleva a tutti i costi muoversi... Ora non ricordo bene ma credo che abbia iniziato a girarsi sul fianco poco prima dei 3 mesi (lo mettevo a dormire a pancia in su e lui si girava sul fianco) la testa l'ha sempre tenuta molto bene e se a pancia in giù tirava su con le braccia sicuramente prima dei 3 mesi ma non so quando ha iniziato a farlo... In ogni caso credo sia normalissimo il comportamento di Viola e quella della rievocazione del parto mi pare una cavolata!!!! Christian a livello motorio dicono essere abbastanza attivo... Lui ha iniziato a strisciare a 6 mesi/6 mesi e mezzo, a 7 gattonava bene e ora che ne ha 8 sembra spiderman che si arrampica su ogni superficie verticale per tirarsi in piedi!! Ma a livello di linguaggio mi sembra un po' indietro...lui per esempio fa tanti versi ma parole vere 0! Solo papà (ma è da tanto che non lo dice) e zia che usa per chiamare tutti!!
Sharon

Numero di messaggi : 3914

Messaggio Da Eowyn il Ven Lug 22, 2016 2:18 pm

Sì avete ragione, ma non è che cerco per forza qualcosa che non va, è che si avvicina il controllo dei tre mesi e la pediatra che avevo prima mi ha fatta sempre sentire 'esaminata'... avevo sempre dimenticato di fare qualcosa di importantissimo... E al corso preparto hanno così insistito su questa cosa della pancia in giù... addirittura ci hanno detto che i bambini di oggi, stando sempre a pancia in su o su sdraietta, rischiano problemi da curare poi da un fisioterapista...
Eowyn

Numero di messaggi : 3303

Messaggio Da fatina il Ven Lug 22, 2016 2:27 pm

samu io non l'ho mai messo a pancia in giù, ci si è messo lui quando ha imparato a farlo. L'ho visto crescere insieme a mio nipote, di un giorno soltanto più grande, e per un bel po' ho pensato di aver dato alla luce il principe degli imbranati. Mio nipote correva e lui a malapena stava in piedi, mio nipote parlava e lui non diceva neanche mamma. Poi ho capito che tutti arrivano al traguardo, pur con tempi diversi, che gli skills del bilancio di salute non dettano legge (e se trovi una pediatra dal volto umano lo saprà benissimo anche lei) e che ogni bimbo è storia a sé. E quanto lo vedo ancora adesso che ne ho uno nuovo per le mani, tutto da scoprire e da non paragonare al fratello.
fatina

Numero di messaggi : 1454

Messaggio Da Jillian il Ven Lug 22, 2016 2:42 pm

Ma quali sono le cose importantissime che avresti tralasciato in questi due mesi Eowyn? Shocked

Eowyn ha scritto:addirittura ci hanno detto che i bambini di oggi, stando sempre a pancia in su o su sdraietta, rischiano problemi da curare poi da un fisioterapista...

Anita perennemente in ovetto o sdraietta (mai neanche in fascia), l'ho portata tre settimane fa da osteopata per scrupolo mio e non le ha trovato nulla che non andasse. Pure l'eco alle anche di due giorni fa perfetta.
Jillian

Messaggio Da Sharon il Ven Lug 22, 2016 2:56 pm

fatina ha scritto:Poi ho capito che tutti arrivano al traguardo, pur con tempi diversi.
Le stesse parole che ripeto a mio marito quando fa paragoni con altri bimbi!!!
Sharon

Messaggio Da Eowyn il Ven Lug 22, 2016 3:05 pm

Jillian ha scritto:Ma quali sono le cose importantissime che avresti tralasciato in questi due mesi Eowyn? Shocked
Boh, forse si va ot, ma ora mi sfogo un po' contro la pediatra che ne ho bisogno!
Prima visita, 7 giorni di vita, mi sento dire che la allatto troppo spesso, che cresce poco... sbaglio a usare il paracapezzolo e non so neanche spremermi manualmente il latte (ho dovuto fare la prova davanti a lei). E vabbe, poi ho capito che erano cavolate, ma lì sul momento mi sembrava di non essere in grado di nutrire mia figlia.
Poi, chiamata a un mese per prenotare il successivo controllo: "sorride?" Non sorrideva ancora. "Dovreste sorriderle di più, così impara".
Seconda visita, a un mese e mezzo. Non le avevo tagliato le unghiette e aveva un po' di macerazione nelle pieghe del collo, non glielo avevo asciugato abbastanza bene. Ah, e non avevo pensato a fare un'eco alle anche (ma non doveva prescrivermela lei?)
Poi vaccino. Le mie compagne di corso mi fanno sentire irresponsabile perché non lho portata dalla pediatra il giorno prima. (E qui mi rendo conto di dover cambiare pediatra perché andare da quella mi metteva ansia)
E infine questa cosa della pancia in giù, che ci ha detto mica una persona qualsiasi, ma l'ostetrica dell'Acqua che balla, la più famosa in trentino per i parti in casa... e martedì ho il controllo dei tre mesi (una settimana in anticipo perché poi la pediatra va in ferie) e ho visto sul libretto che tra gli obiettivi c'era il tirarsi su con le braccia.

Grazie però, perché mi fate rendere conto (e scriverlo mi aiuta) che tutte queste cose sono pare di altri, e che se ascoltassi davvero solo me stessa vedrei che Viola sta crescendo benissimo, anche nonostante la mia imbranataggine!
Eowyn

Messaggio Da sea il Ven Lug 22, 2016 3:21 pm

Cara Eowyn, io sta cosa del metterli a pancia in giu' non l'ho mai sentita, non me l'ha detto mai nessuno di farlo e non l'ho mai fatto. A 2 mesi io mi ricordo solo un'unica costante....tetta,tetta,tetta.....tutta questa analisi dettagliata dei movimenti proprio non la ricordo.
Se la pediatra ti fa venire l'ansia, cambiala. Io ne ho cambiati 3 tongue
E se adesso non ti senti pronta per il controllo, ti senti giudicata, ti senti stanca.....inventati una scusa, rinvialo a dopo le ferie e amen....secondo me non succede niente
sea

Numero di messaggi : 5456

Messaggio Da nike il Ven Lug 22, 2016 3:27 pm

Eowyn, ti prego, già l'idea degli obiettivi è tremenda! Va bene essere attente per non sottovalutare cose che non vanno, ma l'idea di dover avere dei traguardi è veramente ansiogena!
Cambia pediatra! E sono d'accordo con Sea, se salti un controllo non succede niente!
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Eowyn il Ven Lug 22, 2016 3:28 pm

Grazie sea! Sì la pediatra l'ho cambiata due giorni fa e questa visita sarà con la nuova! Che spero sia migliore...qua i pediatri disponibili sono pochi e si va un po' a tentativi...
(Ho convinto mio marito a cambiarla solo dopo che ho sentito che altre due del mio corso avevano quella là e avevano cambiato... lui pensava non si potesse cambiare! XD)

Edit: grazie Nike!
Eowyn

Messaggio Da Sharon il Ven Lug 22, 2016 5:00 pm

Ammazza che ansia.... E poi "sorridetegli di più " non ce l'hai mandata?!? Chris i primi sorrisi li ha fatti dopo il mese e a un mese e mezzo era ancora raro vederlo sorridere!!! Io questo libretto degli obiettivi non ce l'ho per fortuna ma mi mette ansia solo a leggere quello che hai scritto!!! Spero che con la nuova pediatra vada meglio... Io sono molto fortunata, la mia è molto easy un po' su tutto e spesso la chiamo anche solo per sentirmi dire che è tutto normale!! Ah io comunque Chris non l'ho portato dalla pediatra il giorno prima del vaccino... Lo abbiamo rimandato una volta per la bronchiolite ma lei lo ha visto una settimana prima del vaccino e mi ha detto "se continua così lo può fare" ma non mi ha chiesto di rivederlo! Comunque capisco un po' le tue paranoie... Io avevo Christian che a 4 mesibsi reggeva in piedi da solo ma non prendeva in mano gli oggetti ed ero un po' in ansia perché tutti i suoi coetanei lo facevano... Così come se qualcuno lo faceva giocare lui guardava sempre meve rideva come se lo stessi facendo io!!
Sharon

Messaggio Da Jillian il Ven Lug 22, 2016 5:23 pm

Libretto degli obiettivi?!
Anita ha fatto il primo sorriso il 6 maggio a un mese e mezzo, ma solo alla scimmia giocattolo. Ci ha messo ancora diverso tempo prima di farlo a noi.
ovviamente non l'ho portata dal pediatra né il giorno prima del vaccino né quello dopi. Le è venuta la febbre nella notte e le ho dato la tachipirina e bon. Non l'ho neppure chiamato il giorno dopo.
Infatti secondo me il mio pediatra mi adora perché in quattro mesi l'ho chiamato due volte e basta.
l'eco alle anche assolutamente te la prescrive il pediatra e penso proprio sia suo onere farlo di propria iniziativa
Jillian

Messaggio Da Eowyn il Ven Lug 22, 2016 5:30 pm

Ma sul serio nessuna ha questo libretto?
Non è un libretto degli obiettivi, ma il libretto pediatrico,  che inizia ad essere compilato alle dimissioni e poi si va avanti fino ai 13 anni. C'è una sezione per segnare le vaccinazioni, una pagina che compilo io con il peso settimanale, delle pagine per le note del pediatra e una scheda per ogni bilancio di salute, dove appunto c'è da segnare la crocetta si o no per una serie di obiettivi (sorride, fissa lo sguardo, si aggrappa, ecc...) in effetti non dovrei guardarlo prima dei bilanci, se no mi viene l'ansia! XD

Edit: la cosa del dovete sorriderle di più dev'essere una cosa di 30 anni fa, perché anche mia mamma me l'ha detto, e lei e la pediatra hanno la stessa età!
Eowyn

Messaggio Da Jillian il Ven Lug 22, 2016 6:15 pm

Il libretto sanitario della regione lombardia comprende solo le annotazioni delle.visite pediatriche e ricoveri ospedalieri, vaccinazioni e tabelle di crescita.
non vedo parti da compilare io nè queste schede di "obiettivi". È sicuramente una differenza che dipende dalla regione
Jillian

Messaggio Da fatina il Ven Lug 22, 2016 7:15 pm

nella nostra agenda della salute c'è qualcosa del genere nelle pagine di ogni bilancio di salute, ma ci sono tipo 3 cose e la mia pediatra non li segna neanche sempre... io sono alla terza pediatra e questa la adoro, è un po' lontana da casa, ma chissene: l'ho pescata dall'elenco dei pediatri che sono abbonati ad UPPA :-)
fatina

Messaggio Da ArdathLilith il Ven Lug 22, 2016 7:17 pm

Eowyn, un po' di commenti (sottoscrivo comunque tutte le altre):

1- io ho il libretto che dici tu, con una serie di "caselle" di attività da spuntare per ogni controllo. Ti dico solo che la mia pediatra tira una linea tombale su tutte le caselle e non mi chiede quello che c'è scritto lì, ma altro. Mi fa tendenzialmente parlare e ascolta quello che le dico (le dicevo, ormai sarà un anno che non facciamo un controllo). Quindi ti dico con sincerità: tutti sti minchia di consigli che ti stanno dando tutti mi sembrano la classica attitudine da "medicina preventiva", ossia... sono tutti professionisti che vedono tuo figlio (pediatri, ostetriche, ecc.) che non vogliono permettersi di dirti un "Va tutto bene, goditela" perché se poi ci fosse qualcosa (QUALSIASI COSA) che non va, tu gli "potresti fare causa" perché loro non hanno notato il problema.
È un atteggiamento che io trovo ripugnante, soprattutto nelle ostetriche, ma che ahimè è ormai la norma in tutti gli operatori sanitari. Devi veramente trovare il tuo equilibrio con la bambina e frequentare per quanto possibile figure professionali di riferimento che ti fanno sentire a tuo agio. Io la mia ostetrica l'ho mandata in culo (metaforicamente) alla fine del primo mese e con la mia pediatra ci vado d'accordo perché è una che ascolta e che non ha mai, mai, mai in nessun modo minato la mia sicurezza di neo-mamma.
ESIGI rispetto, abbandona chi non te lo dà e parti da questo presupposto: la tua bambina è SANA fino a fondata prova contraria. Non guardare gli altri, non fare paragoni, guarda lei. E trova operatori e medici che ti fanno sentire a tuo agio, perché l'atteggiamento preventivo o giudicatorio è LETALE.

2- Leonardo ha sorriso DOPO I 3 MESI, ma forse ancora dopo. Elisina sono sicura si ricorda LE PIPPE MORTALI che le facevo! La mia paura nello specifico è che il bambino fosse autistico... e poi indovina? Leonardo ha sorriso (ha fatto mesi interi che sorrideva in un modo così comico che la gente si cappottava dal ridere) e non è affatto autistico.

Davvero, non fare confronti, guarda Viola e stupisciti di quello che fa oggi che non faceva ieri, ma non pensare a quello che ancora non fa, perché il tempo le insegnerà tutto quello che deve sapere.

Per chiudere: non voglio suonare "disinteressata" o superficiale, ma credo che negli ultimi anni, complice internet e una certa pseudo-cultura, si sia formata una classe di genitori in cui tutti rischiamo di rientrare che è quella del genitore iper-informato, ma a livello teorico e spesso tramite i canali sbagliati. Penso a certi portali per genitori, penso a tante riviste, a tanto qualunquismo o anche, semplicemente, a troppa sovra-informazione. Seguire i bambini, osservarli, intervenire quando necessario, non negare i problemi, affrontarli con terapie adeguate è tutto giusto e segno di cultura e maturità, ma l'atteggiamento di andare a cercare problemi e malattie e patologie in tutto quello che non è "standard" e "norma" stabilita da qualcun altro secondo me rischia di portare frustrazione, infelicità e traumi a bambini e famiglie.
Per spiegarmi: è come se a una donna che ovula in modo costante verso il CD 18 o 20 anziché al CD 14 il medico imponesse controlli perché "non è nella norma". Come sappiamo ogni donna ha la "sua" norma, e così... ogni bimbo :D
Ecco, è tutto :D
ArdathLilith

Messaggio Da Eowyn il Ven Lug 22, 2016 10:21 pm

Sì probabilmente il libretto è un buono strumento, è come viene usato dai pediatri il problema! L'esempio del ciclo mestruale calza a pennello!
Ardath, mi ricordo che eri preoccupata, e mi ricordo che quando Viola compiuto un mese e mezzo non aveva ancora sorriso e io ero in paranoia che fosse autistica ho pensato a te! ;-) e ai bellissimi sorrisi di Leonardo!

Beh, poi stasera il colmo, mi viene voglia di uscire dal gruppo wa del corso preparto: una mamma continua a dire che non capisce quelle che tengono i bimbi tanto in braccio o in fascia (io ai vari ritrovi sono andata con la fascia), che così si abituano male, che la sua è bravissima e abituata a non stare in braccio... e che è bravissima a stare tutti i giorni sulla sdraietta a guardare la TV! (Con tanto di video per farci vedere) XD ..dopo questa posso dormire tranquilla...che tutti hanno da dire la loro...
Eowyn

Messaggio Da goldie il Ven Lug 22, 2016 11:06 pm

Linkale CASUALMENTE un articolo che illustra i danni della TV prima dei 3 anni Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

goldie

Numero di messaggi : 1260

Messaggio Da fatina il Sab Lug 23, 2016 6:10 am

televisionata a 2 mesi???? aiuto...
fatina

Messaggio Da uffa il Mer Ago 03, 2016 1:46 pm

Ciao ragazze...Giulia ha già tre settimane, il tempo vola. o sto bene, l'emotività e l lacrime facili sono passate, anche se mi sono scoperta mamma protettiva e con tanta voglia di tenermi la mia piccola tra le braccia. Sulle uscite non sono ancora lanciatissima, ma ci sto lavorando. Il papà invece vorrebbe già portarla ovunque...
Ho un po' di problemi con mia suocera...non solo vuol sempre tenere Giulia come se fosse sua e il mio ruolo fosse solo quello di averla fatta, ma si prodiga anche in consigli non richiesti anni '80..tipo la doppia pesata o la pancerina ai neonati. Quando c'è il mio compagno è soft, ma quando sono sola ha un aporoccio che non mi piace per nulla...e questo suo modo di fare mi fa scappare del tutto quella poca voglia che ho di darle in braccio Giulia...
uffa

Numero di messaggi : 197

Messaggio Da Jillian il Mar Ago 09, 2016 10:35 am

Anita ha quasi 5 mesi e ora rotola tranquillamente a pancia in sotto (solo a sinistra) e sta a giocare così anche 20-30 minuti, fino a quando non la sento lamentarsi come una iena e vedo che punta le ginocchia, alza il sedere e tenta di gattonare Shocked peccato che non coordina le braccia e la faccia resta spiaccicata sul pavimento! me lo sta facendo da 2-3 giorni...ma non è presto?! A furia di farlo sta riuscendo a spostarsi in avanti anche di 15-20 cm...con una fatica bestia ovvio!
E stare seduta ancora nulla!
Jillian

Messaggio Da ArdathLilith il Mar Ago 09, 2016 4:22 pm

Ragazze, o scaricato una app che si chiama MyPed, niente di che ma mi ha messo un tarlo atroce. C'è un calcolatore di BMI e ho inserito peso e altezza di Leo: 13 kg x 92 cm.
Mi dice che è GRAVEMENTE SOTTOPESO, mi è venuto un colpo! Leo mangia giusto, al nido mangia molto, a casa un po' meno ma in generale non ne facciamo una malattia.
Non vado dalla pediatra da molti mesi perché è sempre stato bene, lei non mi ha mai fatto terrorismo in tal senso, ma come devo prendere quel Gravemente sottopeso del BMI? È una cosa per adulti quindi non significativa per i bimbi? Leo è attivissimo durante il giorno, sveglio, impara molto, è coordinato e dorme di notte e pomeriggio, a me pare il ritratto della salute...
ArdathLilith

Messaggio Da Zara il Mar Ago 09, 2016 7:45 pm

Sai che devi cancellare subito quell'app diabolica, vero? Twisted Evil
Se proprio devi farti venire le paranoie, fallo guardando le carte dei percentili dell'OMS (qui), che ti diranno che Leo è perfetto così com'è I love you
Dante è 10,6kg per 86 cm, praticamente veste 18 mesi e ne ha 30, ma sta benissimo e non sta fermo un secondo, nemmeno mentre dorme
Zara

Numero di messaggi : 3816

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 38 di 40 Precedente  1 ... 20 ... 37, 38, 39, 40  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: