Il Club dei/delle Babyfertilini/e !

Pagina 22 di 41 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 41  Seguente

Andare in basso

Re: Il Club dei/delle Babyfertilini/e !

Messaggio Da ArdathLilith il Lun Apr 28, 2014 5:02 pm

Grazie Valeria, seguo il tuo consiglio e sposto la discussione !
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2731

Visualizza il profilo

Torna in alto Andare in basso

Messaggio Da donnasummer il Mar Apr 29, 2014 1:48 pm

Ardath non commento il comportamento dell'ostetrica visto che ne starai già parlando nell'altra discussione, però volevo dire la mia sul dover rientrare a lavoro. A parte il fatto che tu, come me e come tante altre donne non abbiamo molta scelta, ritengo che sia comunque importante per i bambini imparare presto a confrontarsi con altri bimbi e con il resto del mondo. Certo se potessi starei a casa da lavoro a oltranza per fare la mamma (in merito sto leggendo la bella discussione sul topic carriera e maternità). Credo in ogni caso che cercherei di far frequentare anche solo qualche ora al giorno un asilo nido a Willy. Non vorrei che si ritrovasse invece a 3 o peggio 6 anni improvvisamente catapultato in comunità di bambini sconosciuti con i quali non si è mai o quasi relazionato. Mi sembra sano e non ci vedo niente di così terribile...

Edit: e ora, Guglielmo fa il pisolo pomeridiano, il papi rientrerà a minuti da lavoro, ha smesso di piovere e c'è persino un accenno di sole: tuta e scarpette... si va a correre!
donnasummer

Numero di messaggi : 1022

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zara il Mar Apr 29, 2014 4:10 pm

Io penso che i bimbi piccoli, soprattutto sotto i due anni, non abbiano bisogno di andare al nido. Certo, il nido è utile per le mamme che lavorano e non hanno scelta (meno male che c'è!) o hanno bisogno di alcune ore libere. Trovo che invece i piccoli traggano giovamento nel frequentare persone diverse di ogni età, magari con una figura di accudimento (genitori, nonni o chi per essi) presente anche solo in sottofondo. In questo modo possono fare esperienze di relazione avendo però un porto sicuro in cui rifugiarsi in caso di bisogno. In ogni caso l'argomento relazione è un tema che ho bisogno di approfondire, anche con delle letture, anzi, c'è qualche mamma che ha qualche testo da consigliare?

Zara

Numero di messaggi : 3852

Visualizza il profilo

Messaggio Da ArdathLilith il Mar Apr 29, 2014 9:17 pm

Io non so se c'è una "ricetta" migliore per tutti... cioè cosa fa sicuramente bene e cosa male a un bimbo. So che è mortificante per una persona o una famiglia che non possono non lavorare sentirsi sparare sentenze e giudizi.
Tutti sanno sempre cosa è meglio... però alla fine o figli sono i nostri e li dobbiamo crescere noi. Un ragionevole compromesso sullr esigenze di tutti non mi pare un crimine. Se poi chi critica vuole mandarmi le tate di Angelina o della Regina d'Inghilterra bevenga... altrimenti io continuo a districarmi nella mia modesta quotidianità cercando di fare quello che posso per mio figlio...
Io la penso molto come Donna... cioè visto che sarà sempre una necessità per noi, tanto vale provare e vedere come va l'esperienza asilo. Perché poi ci sarà la materna e poi le elementari ... e tutti, Leonardo ma anche noi, dovremo per forza imparare a distaccarci.
ArdathLilith

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julie il Mer Apr 30, 2014 8:11 am

ArdathLilith ha scritto:Se poi chi critica vuole mandarmi le tate di Angelina o della Regina d'Inghilterra bevenga... altrimenti io continuo a districarmi nella mia modesta quotidianità cercando di fare quello che posso per mio figlio...

Se ne avanza una la prendo pure io!!! Sono nella stessa condizione, con la differenza che io sono pagata per i primi 7 mesi suoi e sono "costretta" a stare a casa, ma a settembre devo tornare. Io me ne starei a casa fino ai 2 anni senza problemi, ma per noi è improponibile economicamente.
Io cercherò di ritardare l'inserimento perchè comunque io la mattina sono a casa, ma non posso perdere il posto nè al nido nè al lavoro.
Non voglio però nemmeno pensarci per ora, perchè mi si stringe il cuore.

Edit: dal punto di vista evolutivo i bimbi fino ai 3 anni non interagiscono con i coetanei in maniera attiva, ma giocano al massimo uno accanto all'altro. Si guardano, si osservano e si fanno compagnia, infatti è molto più semplice gestire un gruppo di bimbi che uno solo. L'asilo nido è prevalentemente una struttura per aiutare i genitori che lavorano, inizialmente erano dei parcheggi ora sono veramente ben strutturati e con molte attività che coinvolgono anche le famiglie.
Julie

Numero di messaggi : 1323

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Mer Apr 30, 2014 8:24 am

Ardath ti quoto in pieno, facile sparare giudizi, la realtà è fatta di compromessi
a me poi le posizioni assolutiste su queste questioni, pe rle quali noi mamme ci mettiamo già in croce abbastanza.. No 
Anche io a settembre , se entro a scuola dovrò mettere Luce al nido. Potessi, aspetterei i due anni , ma già dall'anno e mezzo io ho visto tanta interazione tra coetanei, sia lavorandoci, sia come mamma di Diego. Sinceramente il nido per noi è stata una bellissima esperienza, dipende anche da come sono organizzati, ad esempio in Toscana c'è una cultura del nido come risorsa che dà luogo a progetti e strutture molto attenti ai bisogni, e che diventano un'occasione di ricchezza.
Elisina

Numero di messaggi : 8702

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zara il Mer Apr 30, 2014 10:44 am

Non ho capito se il mio post è stato preso a sostegno della tesi dell'ostetrica.   A scanso di equivoci preciso che non era mia intenzione appoggiare il suo modo di fare e concordo con voi che il nido può essere l'unica indispensabile chance per salvare le mamme (e le famiglie!) che non possono fare diversamente.
Mi premeva però fare chiarezza su quanto espresso da Donna qui:
donnasummer ha scritto:Credo in ogni caso che cercherei di far frequentare anche solo qualche ora al giorno un asilo nido a Willy. Non vorrei che si ritrovasse invece a 3 o peggio 6 anni improvvisamente catapultato in comunità di bambini sconosciuti con i quali non si è mai o quasi relazionato. Mi sembra sano e non ci vedo niente di così terribile...

Secondo me  la questione non si pone negli stessi termini, poichè un bambino di 3 anni sa affrontare il distacco e la socializzazione in maniera diversa e più matura rispetto ad un piccolo di 9,18,24 mesi. Nel senso: per lo stesso bambino può essere molto difficile andare al nido perchè ha ancora tanto bisogno di mamma, mentre può andare alla scuola materna tranquillissimo perchè ormai il bisogno di mamma è stato colmato. Logicamente sto parlando per massimi sistemi e per ciò che credo sarebbe meglio in un mondo ideale, vista l'evoluzione dei bambini, che come dice Julie imparano a godere appieno della reciproca compagnia intorno ai tre anni. La vita reale è come dice Elisina piena di compromessi, invece. E ci sarà sempre il piccolo che si adatta meglio di un altro a questo scombussolamento.
Zara

Visualizza il profilo

Messaggio Da ArdathLilith il Mer Apr 30, 2014 11:12 am

No no, Zara, non "ce l'avevo" con te: come dicevo, io non so cosa sia effettivamente bene per un bambino e, nello specifico, per il MIO bambino. L'argomento mi urta molto e i miei toni sono veramente duri, me ne rendo conto, ma ASSOLUTAMENTE non ce l'ho con nessuno qui, eh! I pareri sono sempre bilanciati e discreti, anche quando le decisioni sono diverse dalle mie!
So solo che, nello spetto della realtà, bisogna scendere a compromessi, ed è quello che farò. L'ostetrica ha delle posizioni estreme, però poi non è lei che deve crescere mio figlio né portare a casa lo stipendio a fine mese.
Il nido comunale in cui lo manderò non mi è sembrato un parcheggio, gli fanno fare delle "attività" su misura, come "colorare con il cibo", sperimentare i materiali, sabbia, acqua, schiuma, cesti di vestiti, e così via...
Certo, non è la mamma. D'altra parte, quando io lo porto nel nostro studio, ora come ora, lo "parcheggio" lì sulla sdraietta per qualche ora, lo allatto, spero che dorma, e ce lo rimbalziamo io e il papà tutta la mattina con un po' di "frenesia". Posso evitarlo? No, non posso. Già reggiamo l'anima coi denti, lavorativamente parlando. Se mi prendo due o tre anni nel nostro settore, tanto vale che cambi lavoro...
Quello che farò è essere presente e interagire molto con le educatrici al nido, per capire come sta Leonardo quando è lì, come si trova e se possiamo fare tutti qualcosa per far sì che sia felice. E, ovviamente, ritagliarmi spazi significativi con lui quando è a casa. Fare un corso di acquaticità, farci giri in bici/fascia ogni volta che è possibile, leggergli libri quando sarà più grande...
Compromessi. E ottimizzazione.
E 'fanculo ai giudizi sparati a freddo da chi tanto ha una condizione di vita del tutto diversa.
ArdathLilith

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Mer Apr 30, 2014 12:12 pm

ho un album su Fb dell'anno di nido di Diego dai 18 mesi ai due anni e mezzo, quando ti prende male, guardalo, vedrai che ti rassicura   I love you 
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da ArdathLilith il Mer Apr 30, 2014 1:50 pm

Grazie!

Intanto, ragazze...
Domani andiamo 4 giorni a Udine, io, Leonardo e il papà!
Ogni anno partecipiamo a un festival di cinema orientale bellissimo (www.fareastfilm.com) e quest'anno abbiamo deciso di fare il primo "viaggio vero" con Leonardo proprio lì, dove peraltro è stato concepito!  I love you 
Abbiamo affittato un piccolo appartamento in centro per l'occasione, per me sarà bello comunque perché sarò in città e potrò scendere e passeggiare con Leo quando mi va, anche se piove (w la fascia+giacchetta impermeabile+ombrello)...
Sono un po' emozionata e spero che passeremo dei bei giorni, ma mi sento molto, molto positiva e piena di energie all'idea di andare lì!
Poi vi racconto come va questa prima esperienza di "In viaggio con Leo"!  
ArdathLilith

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zara il Gio Mag 01, 2014 6:36 pm

No, ma sapete la mia paranoia di qualche giorno fa sul peso di Dante?
Ebbene, sono io che sono stordita! Perchè a un mese non pesava 3,850kg, bensì 3,580!! Ho visto oggi per caso mentre ricontrollavo le carte della pediatra. Considerato che a 8 settimane pesava 4,5kg vuol dire che ha preso UN KILO in un mese! Altro che paranoie sul suo peso, dovrei farmele sulla mia memoria...  
Zara

Visualizza il profilo

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Mag 08, 2014 8:15 am

Ragazze! Oggi per colazione ho messo Leo sulla sdraietta con i suoi giochini... Beh, ultimamente si limitava a prendere a manate i giochi. Oggi li ha AFFERRATI con sicurezza e se li è infilati in bocca   
Ho riso mezzora, lo ha fatto con un elefantino blu che guardava con aria di sfida da settimane. E considerato che noi lo soprannominiamo "il Leopardo", direi che il Leopardo ha preso la sua prima preda!   
ArdathLilith

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zara il Gio Mag 08, 2014 9:22 am

Ammmmore lui!   
Anche qui si fanno progressi: se metto Dante a pancia in giù, dopo essersi incavolato come una iena, si spinge fino a girarsi a pancia su. La prima volta pensavo fosse un caso, ma tutte quelle successive no!

Anno di grandi cambiamenti per noi. Ho detto alla mia titolare che non avrei ripreso il lavoro. Ha reagito molto serenamente (un po' glielo avevo già fatto capire) e io mi sono sorpresa a pensare che sono già quattro mesi che non lavoro e non mi manca per nulla. Meglio così! L'unica cosa che mi manca del mio lavoro sono tutti i libri che potevo leggere aggggratis e che ora se voglio leggere mi devo comprare. Questa è davvero una tragedia, considerando che sono sempre stata una forte lettrice e riesco a ritagliarmi del tempo per leggere anche ora che c'è Dante (piuttosto non lavo il pavimento o non faccio altre amenità del genere  ).
In più mio marito ha visto una casa in vendita, ci è piaciuta molto e stiamo facendo tutti gli accertamenti per vedere se riusciamo a procedere con l'acquisto. Ma non mi dilungo su questo, perchè qui andrei decisamente OT. Sarebbe l'avvio del nostro Grande Progetto. Un po' l'idea mi spaventa e mi spaventa anche per il fatto che se decidiamo di comprarla non posso spendere un mucchio di soldi in libri.  
Zara

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Gio Mag 08, 2014 10:06 am

Zara per ò io voglio sapere tutto della casa, dei progetti, e voglio anche un'altra fotina di Dante il bellone   
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Mag 08, 2014 10:10 am

Anche io! Casa dove? Che grande progetto? Dai dai dai!
 I love you 
ArdathLilith

Visualizza il profilo

Messaggio Da Zara il Gio Mag 08, 2014 10:56 am

Ho scritto sul topic casa nuova!   
Zara

Visualizza il profilo

Messaggio Da ArdathLilith il Gio Mag 15, 2014 7:42 am

Ragazze! Sono una brutta persona, ma sto ancora gongolando!
Ieri sono venuti a cena i suoceri perché era tanto che non vedevano Leo. Beh, quando sono arrivati noi eravamo in giardino e Leo era in braccio al papà, c'era un bel tramonto e ce lo stavamo ammirando. Appena arrivati, mia suocera scende dall'auto e con le migliori intenzioni comincia a fare le feste a Leonardo e lo strappa dalle braccia del padre: beh, Leo si è messo a piangere DISPERATAMENTE di un pianto che era PAURA! Si era spaventato dei rumori, della persona semi-sconosciuta che lo ha preso in braccio e si è calmato solo quando mia suocera si è rassegnata e me lo ha dato!
Lo so, lo so, sono una persona orribile, ma... in quel momento ho proprio gongolato! Mio figlio ci riconosce e SI SPAVENTA se qualcuno di esagitato ce lo toglie dalle braccia!
 I love you 
ArdathLilith

Visualizza il profilo

Messaggio Da Jillian il Gio Mag 15, 2014 7:57 am

eheheh Ardath poi immagino che la soddisfazione sia ancora più grande se quel qualcuno è la suocera   che nervoso quando la gente si permette di togliere un neonato dalle braccia dei genitori quasi di forza!
Jillian

Numero di messaggi : 4749

Visualizza il profilo

Messaggio Da Panicqueen il Gio Mag 15, 2014 12:46 pm

Ehehe l'attaccamento è rewarding per tutti, mamma e bambino (suocera un po' meno eheh)

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31934

Visualizza il profilo http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Hythien il Gio Mag 15, 2014 1:26 pm

eheh! io ho in casa l'eccezione che conferma la regola... la Anto non ha mai avuto paura degli estranei   una volta l'avevo nell'ovetto sul carrello della spesa e un commessa, a cui stavo chiedendo informazioni, l'ha tirata fuori e presa in braccio (e io "ahhhhhhhhhh! ma cosa fa sta qui? tocca la mia bambina senza chiedere?") e lei tutta sorridente le faceva le boccacce, io manca poco la sbrano questa commessa mentre lei pacifica si faceva portare via.

Ancora adesso per strada saluta TUTTI quelli che le passano accanto... e alza le braccia a quelli che non solo le rispondono ma si fermano per parlarle... a volte a fare 2 passi ci mettiamo delle ore   non parliamo poi di quando riconosce delle facce note, mi tira per andare incontro a questa o quella persona.
Secondo mia mamma fa così perchè vede che io sono aperta e solare con tutti e quindi mi imita... ma secondo me tanto dipende anche dall'indole, mah!
Hythien

Numero di messaggi : 967

Visualizza il profilo

Messaggio Da Elisina il Gio Mag 15, 2014 1:30 pm

Dipende dall'indole! Io sono come tua figlia    nessuno dei miei figli è coì; Diego nemmeno adesso che ha 6 anni (è riservato, ci mette un po' per dare confidenza), e Luce sta proprio attraversando la fase del: ti sorrido (a meno che tu non sia taaaaanto brutta/o    ) ma se osi avvicinarti troppo, faccio partire le sirene! Ovvio c'è chi la ispira di più, ma il sistema di allarme antifurto funziona benissimo   
Elisina

Visualizza il profilo

Messaggio Da luisav il Gio Mag 15, 2014 1:37 pm

Dipende dall'indole sì! Io sono timidissima e lei invece per niente! Ora chiede a tutti "e tu come ti chiami?" e via a chiacchierare…io muoio di vergogna dietro!  
luisav

Numero di messaggi : 2658

Visualizza il profilo

Messaggio Da fatina il Gio Mag 15, 2014 1:59 pm

Fiu allora mio figlio non è l'unico attacabottone   quando lo porto sulla schiena nel carrier mi sembra di avere il Papa sulla papamobile, inizia a salutare quando siamo nell'androne del condominio, anche se non ci sono persone all'orizzonte. E' sempre stato in braccio a chiunque senza battere ciglio, a volte mi fa un po' paura perchè penso che davvero se ne andrebbe dietro a tutti, però poi mi rendo conto che lo fa solo se ci sono io a portata di sguardo perchè non mi stacca mai gli occhi di dosso  
fatina

Numero di messaggi : 1491

Visualizza il profilo

Messaggio Da Julie il Gio Mag 15, 2014 2:04 pm

Indole: Lele saluta tutti quelli che vede (quando è in buona  Twisted Evil ) e racconta a tutti le cose che lo hanno fatto divertire o particolari, Nk cerca lo sguardo di chiunque sia intorno a noi per strappare un sorriso, io mi vergogno anche della mia ombra  Suspect Suspect 
Però entrambi lo fanno quando ci siamo o io o N nei paraggi   
Julie

Numero di messaggi : 1323

Visualizza il profilo

Messaggio Da greengiuly il Gio Mag 15, 2014 3:30 pm

fatina ha scritto:quando lo porto sulla schiena nel carrier mi sembra di avere il Papa sulla papamobile, inizia a salutare quando siamo nell'androne del condominio, anche se non ci sono persone all'orizzonte.

greengiuly

Numero di messaggi : 2569

Visualizza il profilo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 22 di 41 Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 41  Seguente

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: