Il Club dei/delle Babyfertilini/e !

Pagina 41 di 41 Precedente  1 ... 22 ... 39, 40, 41

Andare in basso

Re: Il Club dei/delle Babyfertilini/e !

Messaggio Da Julmax il Mar Nov 21, 2017 1:56 pm

Domani Elio compie 6 mesi...
Il tempo è volato, velocissimo. In un batter d'occhio il nostro piccolino teneva da sé la testa, ci guardava negli occhi, ci ha sorriso, ha iniziato ad allungare le manine verso qualsiasi cosa lo incuriosisse; ha iniziato a rotolarsi da un lato, a girare su sé stesso per cambiare direzione; da qualche giorno ha iniziato a rotolarsi anche dall'altra parte. Ancora non sta seduto da solo, casca di lato o in avanti per prendere qualcosa o all'indietro perché stende le gambine, però cerca sempre di stare in piedi quando lo prendiamo in braccio, spinge con i piedi fortissimo. A 5 mesi il primo dente, tre giorni dopo il secondo; a 5 mesi e mezzo mi ha letteralmente rubato uno spicchio di mandarino dalla mano e gli è pure piaciuto! A tavola sta con noi nel suo seggiolone, allunga le mani, assaggia quello che mangiamo noi (con criterio) ed ogni volta è una scoperta nuova: colori; superfici morbide, dure, lisce, ruvide, scivolose; odori; sapori. Gli piacciono i ghiaccioli fatti col mio latte, quando ha fastidio alle gengive per i dentini, li morsicchia e succhia tutto contento. Adesso ha il suo cucchiaino tutto per sé, con Peter Rabbit stampato sopra, proprio come il piattino della sua mamma di quando era piccola. La sera ci addormentiamo accoccolati nel lettone, dorme tutta la notte, non si sveglia mai: lui si gira nel sonno cercando la poppa e una volta "agganciata" si ferma di nuovo; e la mattina quando si sveglia, mi guarda e fa dei sorrisoni immensi e splendenti, con tutto il corpo. La domenica poi che c'è anche il papà è tutto contento ancora di più. Di giorno si fa i suoi tre pisolini lunghi, sempre con la mamma. Interagisce con gatto e cane, allunga le mani per accarezzarli e gli ficca sempre le dita negli occhi per sbaglio! Ma loro lo lasciano fare... L'altra sera poi Venere non poteva crederci, lui le allungava la manina sporca di cibo e lei gliela lavava tutta, contentissima; adesso a cena sta sempre lì sotto il seggiolone seduta composta convinta di avere i premi da lui!
Pesa 7,5 kg ed è lungo 68 cm...veste 9-12 mesi...
Il tempo vola... Quest'anno il primo Natale insieme, non vedo l'ora di fare l'albero.
Domani il mio piccolino compie 6 mesi I love you
Julmax

Numero di messaggi : 956

Visualizza il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Sharon il Mar Nov 21, 2017 2:33 pm

oh Jul, saranno gli ormoni ma qui mi scendono le lacrime!!!
Sharon

Numero di messaggi : 4000

Messaggio Da Julmax il Ven Dic 22, 2017 12:24 am

Ed eccoci a 7! Domani (anche se ormai è già il 22) Elio compie 7 mesi I love you
Ormai sta seduto da solo benissimo, infatti abbiamo un seggiolino di quelli che si agganciano al tavolo che ingombra mille volte meno e così sta letteralmente a tavola con noi senza vassoio di mezzo. Ormai mangia con noi ad ogni pasto, gli piacciono i sapori decisi (preferisce il mandarino asprigno alla banana dolce) e si diverte un mondo...! È sempre più bravo a portarsi il cibo alla bocca senza far cadere i bocconi, e in questi giorni lo vedo sperimentare la presa a pinza. Poi ovviamente poppa tutto il giorno e tutta la notte! Di gattonare non se ne parla proprio, si tira sulle braccia come fa da quando aveva 4 mesi ma sulle ginocchia no, scivola all'indietro e si arrabbia perché non riesce a spostarsi, si frustra tantissimo ma anche il suo papà ha gattonato pochissimo per camminare a 10 mesi. In compenso cerca sempre di stare in piedi, poggia tutto il piedino in terra ed è felicissimo quando lo tengo su... Ora anche la cameretta è completa con tanto di lettino (lo sniglar ikea con gambe tagliate) in cui fa (e facciamo) i pisolini durante il giorno.
È sempre allegro e sorridente, e la sua gioia è contagiosa. Posso affermare con certezza che è un bimbo molto felice I love you da un settimana circa ha iniziato a fare "mba mba mba mba" di continuo e ride tantissimo quando il papà gli fa il verso "mba mba mba mba mba mbabboooo" per fargli dire "babbo"! Pesa 8 kg e qualcosa, e da quando ha iniziato a mangiare con noi fa la cacca solida è buffissimo quando spinge e diventa tutto rosso concentrato! Che dire... Ci divertiamo!
Julmax

Messaggio Da gutsygibbon il Ven Dic 22, 2017 9:17 pm

Jul che bello!!!
gutsygibbon

Numero di messaggi : 1389

Messaggio Da fatina il Ven Feb 16, 2018 9:30 am

Attenzione: lungo post di sfogo in arrivo, ma oggi davvero ne ho bisogno.
Abbiamo dei problemi nella gestione di Samuele: all'asilo soprattutto non si tiene, disturba molto, deve sempre fare il giullare, parla male e manca di rispetto alle maestre e alle operatrici. Quando lo vado a prendere mi vorrei seppellire, soprattutto perchè mi sembra che parlino di un bambino che non è mio figlio. Quello che vedo anche io è che è molto immaturo dal punto di vista "comportamentale" rispetto alla parte cognitiva: sarebbe pronto per andare a scuola a settembre (ha fatto 5 anni due settimane fa, potrebbe anticipare, ma non lo farà), ma si comporta come neanche quando aveva 2 anni. Sono confusa e non so bene come aiutarlo, tra 10 giorni avrò un colloquio con le maestre e penso che, a seguire, ci rivolgeremo ad una figura esterna che ci possa dare un mano. Questa mattina quando sono andata a portarlo la maestra mi ha fatto 5 minuti di discorso che riassumo brevemente in: samuele non riesce a crescere se il fratello non cresce: basta tetta, fallo camminare e smetti di portarlo sulla schiena e responsabilizzalo, deve sentirsi un fratello maggiore. Da una parte mi trova d'accordo: Marzio è ancora molto attaccato a me, come non lo era samuele che pure mi aveva tutta per sè e avrebbe potuto. A un anno ho smesso di allattarlo perchè non gli interessava più, l'ho portato molto, ma a 20 mesi camminava già ben volentieri da solo e questi sono solo due esempi. Il fratello è un bambino diverso, molto più coccolone, ma con un carattere decisamente più forte, più fisico: un'altra persona, come è giusto che sia. Chiedo ora alle mamme con due figli: come avete gestito l'attaccamento col bimbo più piccolo nei confronti del più grande. Io penso che la chiave di lettura della maestra di samuele non sia così lontana dalla realtà e davvero vorrei fare tutto quello che mi dice perchè allattare per me è sempre stato un grande peso e vorrei riguadagnare un po' di autonomia anche io (a partire, magari, dalla mia ciclicità), però non vorrei privare marzio di qualcosa di cui adesso ha bisogno. Ma dall'altra parte c'è anche samuele che ha bisogno di me e lo sta urlando a gran voce, a modo suo. Esiste un modo per essere madre di uno e dell'altro senza privarli di quello che chiedono? Sono oggettivamente in difficoltà...
fatina

Numero di messaggi : 1487

Messaggio Da Zara il Ven Feb 16, 2018 10:14 am

Ciao Fatina, mi spiace sentirti in difficoltà e sentire in difficoltà il tuo Samu.
A me viene da chiederti: lui a casa come si comporta? Com'è?
Devo dire che quando ho letto quello che ti hanno detto le maestre mi sono sentita perplessa. Può essere effettivamente che Samuele abbia difficoltà per il fratellino, ma... Boh, fargli vedere che si ignorano i bisogni (mica inezie) dei più piccini e deboli non mi sembra una grande idea. Anzi, penso che per i bambini sia un grande insegnamento di vita. Diverso è il discorso se TU non te la senti più di allattare o portare in fascia. Non è che Marzio non stia crescendo, è semplicemente ancora un bimbo piccino (scusa non riesco a vedere il ticker, ma di certo non ha tre-quattro anni! Questa roba dell'indipendenza forzata mi da in testa! Soprattutto che se si allatta allora si vuole tenere il.bimbo sempre piccino)
Se tu vuoi smettere di allattare è giusto che tu lo faccia, ma per altri motivi, ecco. Chi ha tre o più figli come fa? Il primo non cresce mai perché vede i fratelli neonati? Non credo proprio.
In più dici che lui è molto avanti per certi versi e non ci trovo niente di strano che sia più indietro su altri fronti.

Zara

Numero di messaggi : 3852

Messaggio Da Panicqueen il Ven Feb 16, 2018 12:39 pm

fatina ha scritto: samuele non riesce a crescere se il fratello non cresce: basta tetta, fallo camminare e smetti di portarlo sulla schiena e responsabilizzalo, deve sentirsi un fratello maggiore
Questo messaggio potrebbe avere senso se stessi portando Samuele, ma appunto queste cure sono dirette al fratello. Quindi l'estensione proposta dalle maestre mi sembra un salto molto lungo - purtroppo, a rischio di essere intriso di ideologia. C'è un problema X con un bambino? Andiamo a vedere cosa fa la madre che non ci piace, che non è nei nostri costumi, che ci appare "differente". E voila! Connessione fatta.
C'è una bella distanza tra "la madre porta il fratellino piccolo" e "il fratello grande risponde male a scuola". Attenzione a non fare da capro espiatorio, non sarebbe giusto nei tuoi confronti Fatina e non aiuterebbe a risolvere.

In generale, le regressioni sono comuni in seguito all'arrivo di un altro bambino in famiglia, il primogenito può mostrare di perdere autonomie conquistate precedentemente per avvicinarsi all'età del fratellino, per poterne ottenere lo stesso accudimento da parte della madre, tanto più quanto può osservare che il piccolo accentra le attenzioni materne (come d'altronde è naturale che sia a molti livelli). C'è un aspetto evolutivo in questo, i bambini fanno "branco" perché per l'adulto è più facile occuparsene in questo modo, in natura.
Però la questione è sicuramente più multistrato di come appare e ci sono tante possibilità per il comportamento di Samuele, che le maestre non stanno aiutando a chiarire. Hanno fatto un'analisi ABC, anche informale? Direi di no, se vanno a colpire un comportamento non osservabile come la causa. Bene il suggerimento di un consiglio esterno che mi auguro possa portare più neutralità nella questione!

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31848

Visualizza il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da luisav il Dom Feb 18, 2018 9:37 am

Fatina! Quanto le maestre possano essere invadenti lo bene...e a volte molto fuori luogo. Non credo sia un messaggio saggio dare meno attenzioni al più piccolo per fortificare il grande. Sono fratelli, non puoi escludere uno o l'altro. 
Anche io sto vivendo delle difficoltà tra fratelli, e anche a me successe l'anno scorso che le maestre riversarono sulla più piccola le cause del comportamento del grande. Lo trovo scorretto, soprattutto sapendo benissimo che i fratelli creano delle rotture negli equilibri e ne creano di nuovi.
Quanto ha di preciso Marzio?
Per la questione allattamento mi accodo a Zara, è una scelta tua che deve far stare bene te. E' impegnativa, togliere la tetta è sempre un passo grande, puoi chiedere aiuto ad una consulente allattamento.
Per quanto riguarda Samuele, come si comporta a casa? Tu ritrovi queste difficoltà? Dici che ti raccontano un bambino diverso a scuola, e questo comunque può capitare.
Riesci a trovare uno spazio da dedicare esclusivo a Samu? Se e quando Marzio dorme ad esempio? 
Fare disegni insieme, leggere storie, giocare...e lo so quanto possa essere difficile trovare questo spazio, ma Samuele, in fondo, è piccolo e vuole del tempo esclusivo con te, fisico il più possibile. 
Facci sapere!
luisav

Numero di messaggi : 2655

Messaggio Da fatina il Mar Feb 20, 2018 1:28 pm

Scusate se vi rispondo solo ora, ma ho aspettato di avere un po' di tranquillità al pc per poter scrivere senza diventare scema :-) Innanzi tutto grazie per il supporto e per le esperienze riportate, sono per me un supporto e un'ispirazione. Il ticker non è aggiornato, marzio ha 20 mesi e credo che abbia ancora molto bisogno di me: paradossalmente samuele alla stessa età era molto più indipendente, non lo allattavo più già dall'anno (è stato un suo progressivo allontanamento, senza che io prendessi particolari iniziative), mangiava di tutto da solo, dormiva nella sua stanza tutta la notte e iniziava a camminare fuori casa per piccoli tragitti. Marzio non fa più di qualche passo, pur essendo molto più sicuro e lanciato di quanto non fosse il fratello (ha iniziato a camminare prima), se ci sono io a tiro chiede continuamente la tetta, di notte si sveglia ancora almeno una volta e, per la mia sanità mentale, dorme ancora nel lettone con noi. A samuele piacerebbe averlo in stanza con lui e in settimana volevo iniziare a fare qualche tentativo e vedere come va, perchè anche io credo di avere bisogno di un po' di tregua e di spazio. Mio marito ha avanzato una proposta interessante: passare un fine settimana da solo con marzio mentre io e samu ce ne andiamo da qualche parte. Non mi dispiacerebbe affatto, penso che sarebbe divertente per lui e anche per me. Purtroppo nella gestione ordinaria della settimana io e lui non abbiamo molto tempo da passare insieme: quando samuele torna da scuola marzio ha già fatto il pisolino. Durante il fine settimana ci concediamo un po' di tempo per noi e lo stesso abbiamo fatto durante le vacanze di carnevale (l'asilo di marzio non ha fatto giorni di chiusura): devo ammettere che io, molto presa dalla gestione di marzio, non mi ero accorta di questo suo bisogno e sono state proprio le sue maestre prima di natale a suggerirmi questa cosa. Passando molto tempo con lui nei tre giorni di vacanze di carnevale mi sono resa ben conto dei comportamenti che tiene anche all'asilo: a casa li tiene molto di meno e solo quando succede qualcosa che lo scatena. Martedì prossimo avrò questo colloquio con le maestre e credo che avremo occasione di confrontarci su diverse cose, io pensavo di prepararmi un elenco di punti che vorrei toccare e alcune impressioni che ho avuto. Quello che sicuramente vorrò affrontare è anche il rapporto coi suoi compagni: io sono disposta a fare tutto quello che la situazione richiede, sicuramente chiederemo anche un supporto esterno per gestire al meglio questa cosa, ma vorrei anche capire come si muoveranno le mamme degli altri bimbi coi quali si trascina in questi comportamenti. So che è brutto da dire, ma finchè è stato a casa con noi certe cose non le ha mai dette o fatte e non mi aspetto certo che a 5 anni abbia la capacità di giudizio per non emulare i comportamenti sbagliati di altri.
fatina

Numero di messaggi : 1487

Messaggio Da Julmax il Gio Feb 22, 2018 10:35 am

Oggi Elio compie 9 mesi, fine dell'esogestazione...
Striscia dappertutto a passo del giaguaro, camminucchia con il supporto delle nostre mani, mangia sempre tanto sia a tavola che alla poppa; è sempre contento quando vengono i nonni a trovarci, e quando torna il papà dal lavoro è al settimo cielo! Chiacchiera tantissimo, nella sua lingua ovviamente un tripudio di "DA!" e "TA!" e "Tetoy" "mamamamamamama" e "BA".
Ha imparato il gioco del cucù e ieri sera a battere le manine col papà!
Ha una passione sfrenata per tutto ciò che non può fare/avere
Nota i dettagli, come un puntino rosso sul lettore dvd o un capello per terra.
In questo momento è tutto occupato a svuotare un cestino di lavette messo appositamente per lui (ma non diteglielo sennò perde l'interesse!!).
Ci facciamo mille risate, passeggiate, giochi, spuntini, e la sera dorme in mezzo a noi, perché a volte si muove nel sonno e non mi sento di tenerlo di fianco nonostante il cuscino a barriera. Tutti i vestiti presi di recente gli vanno piccolo di già, e devo procurarmi nuovi pigiamini.
Ha un bel caratterino, guai a togliergli qualcosa di mano, ti scaccia arrabbiatissimo!
La sera quando gli facciamo il bagnetto e poi lo portiamo tutto avvolto nell'asciugamano in camera per vestirlo, giusto troviamo sempre in mano almeno una paperella che si porta via dalla vaschetta, e l'altra sera ne aveva due! E si è addormentato, dopo una bella poppata, con quelle in mano
Io dal canto mio sto ritrovando il mio essere donna oltre che mamma, sono innamorata più che mai, sia di lui che di mio marito, e sono sempre più affascinata dalla bellezza e dalla potenza di Dio, della natura, ognuno la chiami come preferisce...
Julmax

Messaggio Da daneb il Gio Feb 22, 2018 12:05 pm

fatina, io andrò controcorrente rispetto ai precedenti interventi.
Un bambino che si avvicina ai due anni devi aiutarlo ad essere più indipendente, soprattutto devi aiutarlo a costruire un rapporto più vivo con il fratello. Ora come ora Samuele, a mio parere ovvio, vede il fratello probabilmente solo come diminutio e non come valore aggiunto, proprio perché ancora così fortemente attaccato a te.
Sicuramente è ottima l'idea di passare del tempo esclusivo con Samuele, io quando è arrivato Emiliano cercavo sempre di ritagliare del tempo con Alessandro, io e lui da soli (un cinema insieme, una passeggiata solo io e lui, cose così). Ma secondo me oltre a questo, ha più peso in questa dinamica il fatto che ancora non hanno evidentemente instaurato una relazione tra fratelli, di gioco e complicità, a volte di non sopportazione, e molto più spesso di amore viscerale.
daneb

Numero di messaggi : 4017

Messaggio Da Zara il Ven Apr 06, 2018 9:55 pm

Fatina, come va?
Qui i mesi sono passati alla velocità della luce. Elio ha già compiuto mezzo anno I love you e il giorno prima di fare i sei mesi ha tentato il suicidio lanciandosi dalla lavatrice mentre lo stavo cambiando per fortuna non si è fatto niente di niente, solo un bello spavento. È proprio un bimbo solare che ci riempie le giornate di luce, non avremmo potuto scegliergli nome più appropriato! Pure lui non sta fermo un secondo, come suo fratello, rotola, sta un po' seduto, striscia già (aiuto, mamme bis, come si fa con tutti i giochi microscopici in giro?!?), ha iniziato a mangiucchiare, urla, è spuntato il primo dente e gli è già partita l'ansia da separazione! Lo porto tantissimo in fascia, senza non saprei come fare. Il bello di avere un secondo figlio è che sai per certo che i momenti difficili passano, spesso molto più in fretta di quanto si possa immaginare, così come le nottate con mille mila risvegli (che i geni miei e di mio marito pur ricombinanti danno lo stesso risultato!) Dante non va più all'asilo e da quando l'ho ritirato è rinato. Finalmente è tornato più tranquillo (nei suoi limiti del possibile ), dorme senza problemi tutta la notte anche se ancora nel letto accanto al nostro. Adora il suo fratellino I love you e da buon fratello maggiore ogni tanto lo vorrebbe pure menare
Io arrivo alla sera veramente stanca, con due bimbi sempre con me. In più stiamo preparando il trasloco, finalmente tra un paio di mesi casa nuova dovrebbe essere finita! Ma sono molto molto molto felice!!! E anche quando mi sento giù, so di avere altre risorse a cui attingere. Se ripenso ai momenti difficili che abbiamo passato quando Dante aveva la stessa età di Elio fatico a crederci, ora con due bambini mi sembra tutto più semplice (anche se a onor del vero devo dire che Elio ha tutto un altro carattere rispetto a Dante, molto più "leggero", ma comunque non un bimbo che dove lo metti sta!) Anche con mio marito va tutto alla grande, se solo Elio la smettesse di svegliarsi almeno due/tre volte ogni volta che tentiamo di avere un rapporto sarebbe perfetto! Ma non vogliamo essere pretenziosi
E quando ho Elio in fascia e prendo in braccio anche Dante, mi sento così forte come non lo sono stata mai. E non intendo solo per il peso che riesco a sollevare I love you
Zara

Numero di messaggi : 3852

Messaggio Da Panicqueen il Mer Apr 11, 2018 9:16 am

Che bellezza Zara!!! Bellissima celebrazione della forza della vita E' tanto importante ricordarsi di apprezzare i momenti felici

Novità! Entra nel GRUPPO Facebook di Ladyfertility per informazioni, curiosità e domande!
Clicca Mi piace sulla PAGINA Facebook per restare sempre aggiornata!

Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31848

Visualizza il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 41 di 41 Precedente  1 ... 22 ... 39, 40, 41

Tornare in alto

- Argomenti simili