Translucenza nucale

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Translucenza nucale

Messaggio Da Eowyn il Mer Set 02, 2015 7:15 am

Io ho sempre pensato che non avrei fatto il bi test perché dà solo delle probabilità, che, per come sono fatta io, non riuscirei ad interpretare con razionalità e mi stresserebbero e basta...
Ora che ci sono dentro ovviamente ci rifletto un po' di più. Non mi è chiara la funzione della tn: cosa rivela? Solo dà supporto al bi test per il rischio o meno trisomie, o ha anche altre funzioni? Magari dà informazioni su altre patologie che magari richiedono attenzioni o interventi particolari durante la gravidanza? Ha senso farla senza fare il bi test?
Eowyn

Numero di messaggi : 3295

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da MissPat il Mer Set 02, 2015 7:21 am

La traslucenza nucale, attraverso un'ecografia, prende la misura della plica nucale e dell'osso nasale che danno un'indicazione sulla possibile presenza di segni che portino alle trisomie, in particolare la 21.
Ha senso farla senza il bitest, io nelle mie due gravidanze, mai fatto il bi-test.
Poi dipende anche tu come ti poni: se vuoi essere certa che vada tutto bene, se vuoi comunque sapere, se vuoi fare eco approfondite o se arriveresti all'amnio/villo, e la probabilità non ti basta.
MissPat

Numero di messaggi : 5959

Messaggio Da Jillian il Mer Set 02, 2015 7:22 am

Ti riporto quello che c'è scritto sul mio foglio: la tn è una piccola raccolta di liquido localizzata nella parte posteriore del collo del feto presente nella fase di sviluppo che va da 10 a 14 settimane gestazionali. Un eccesso di liquido che determina un aumento dello spessore della translucenza nucale si associa ad un maggior rischio di anomalie cromosomiche. Quando lo spessore è molto aumentato si deve considerare anche un maggior rischio di patologie malformative ad esempio del cuore fetale alcune delle quali possono essere diagnosticate solo più avanti nel corso della gravidanza."

Edit: al mio dubbio risponde sotto MissPatt

Ultima modifica di Jillian il Mer Set 02, 2015 7:36 am, modificato 1 volta
Jillian

Numero di messaggi : 4759

Messaggio Da MissPat il Mer Set 02, 2015 7:27 am

Non è la stessa eco, a meno che dove facciate la prima eco non abbiano le competenze e il macchinario adatto a farlo, che io sappia.
MissPat

Messaggio Da Jillian il Mer Set 02, 2015 7:35 am

Ok Miss, grazie!! Quindi in pratica come eco del primo trimestre si può scegliere se fare un'eco normale o la tn (o entrambe in tempi diversi come ho scelto io). Edito il mio post precedente per non creare confusione
Jillian

Messaggio Da Sharon il Mer Set 02, 2015 7:43 am

Io ho fatto Bitest + NT ma come ha detto Miss credo abbia senso anche fare solo la NT, un buon ecografista al di là dei dati statistici può essere in grado di capire se c'è qualcosa da approfondire....
Sharon

Numero di messaggi : 3911

Messaggio Da Eowyn il Mer Set 02, 2015 8:14 am

Grazie ragazze...
Miss, io non vorrei fare eco approfondite, amnio e villo, quindi credo che avere una probabilità senza altri dati più certi mi stresserebbe... Però è molto difficile avere un'opinione precisa su questo argomento... tu come mai avevi scelto di non fare il bi test? E come mai invece avevi fatto cmq la tn?
Eowyn

Messaggio Da MissPat il Mer Set 02, 2015 8:30 am

Dunque nella gravidanza di Andrea , ero seguita privatamente e mi ha fatto in tutto 4 eco. L'ecografista era specializzato anche per eco approfondite (ci sono 3 livelli e non ricordo mai il più alto quale sia, se il terzo o il primo ): prima eco a 8 settimane, seconda eco Tn mi pare intorno alle 13esima, terza eco e quarta eco intorno alla 34esima. Mi affidavo a lei e poichè non era un approccio invasivo e mi consentiva di non dimenarmi tra ospedali, mi andava bene così.
Nella seconda gravidanza ero negli USA e li non ho fatto il bi test perchè poi ho fatto un altro test (mi pare si chiami Harmony, quello che dal sangue della madre ti dà uno specchio di probabilitià anche su altre malattie); di fatto lì la tn è ritenuta superflua se si fa l'Harmony, ma io ho insistito ugualmente: per me sono due livelli diversi, Eowyn, eco approfondite e amnio / villo. Nel mio caso, DEVO sapere, perchè con una malattia cardiaca in corso, il parto deve avvenire in una struttua di un certo tipo e deve esserci un cardiologo pediatrico. Amnio/villo, oltre ad essere invasive, non mi danno le risposte che voglio sul cuore del bambino, che nel mio caso sono prioritarie.
Quindi, volendo evitare approcci invasivi, ho fatto tn e ed ecocardio, da cui si evincono quasi le stesse cose, ma sono semplici eco.
MissPat

Messaggio Da Jillian il Mar Set 15, 2015 4:23 pm

Ragazze torni ora dalla tn.
l'ecografia è stata la cosa più bella della mia vita finora I love you
ero tesissima e appena è comparsa l'immagine sul monitor l'ho visto...ho visto proprio un minuscolo e perfetto bimbo tutto formato e bello vispo. Sono scoppiata a piangere a dirotto per il sollievo e la felicità (menomale che c'era il mio compagno a rispondere alle domande delle operatrici!).
Hanno preso tutte le varie misurazioni e la cosa chr mi ha stupito di più è stato distinguere nettamente le mani e i piedini con tanto di dita perfino! Cuoricino sentito per giusto cinque secondi (ma l'avevamo sentito molto di più la volta scorsa) e poi si vedeva battere. Non si metteva in posizione per la plica e quindi giù a schiacciare e a sbattacchiarlo tutto povero!
a 12+3 ha un CRL di 6.2 cm e una tn di 1.4.
rischio trisomia 21 da 1:668 per l'età con la tn si è abbassato a 1:3338 e dopo il bi-test addirittura a 1:13353. Per le altre trisomie è di 1:32321: ma sarà attendibile un valore così basso? Cmq non mi preoccupo, la cosa importante è avere visto che è perfetto di crescita e sta bene. È stata l'emozione più intensa di tutte, mi sembra ancora un miracolo I love you
Jillian

Messaggio Da Eowyn il Mar Set 15, 2015 4:29 pm

Oddio Jill che emozione!! mi sono commossa, non vedo l'ora che passino 6 settimane per provare di persona cosa vuol dire!
E il rischio è bassissimo! complimenti!!
Eowyn

Messaggio Da Sharon il Mar Set 15, 2015 5:16 pm

Jil I love you e vedrai che l'emozione sarà ogni volta la stessa! Il risultato è ottimo non star troppo a pensare ai numeri...
Sharon

Messaggio Da Valeria il Mar Set 15, 2015 6:01 pm

Che emozione Jill I love you mi fa un effetto, vedere tante "piccoline" del forum (passatemi il termine) provare queste cose, quando magari poco tempo fa parlavamo dei problemi coi nostri morosi... è un po' come se foste mie sorelle o compagne di classe I love you
Valeria

Numero di messaggi : 9378

Messaggio Da Jillian il Mar Set 15, 2015 7:15 pm

@Vale sento tutto il vostro affetto e la vostra vicinanza I love you

@Sharon: si non sto a crucciarmi sui numeri, anche perché noi avremmo accettato qualsiasi risultato. Mi chiedevo così perché mi era parso di capire che la soglia massima fosse 1:10.000, ma era pura curiosità.

@Eowyn: dai che tra poco tocca a te! E vederlo subito così grande è un'emozione fortissima che ti colpisce proprio come un pugno nello stomaco. Non lo sento, ho pochissima pancia, ma c'è e sta benone I love you
Jillian

Messaggio Da acquarietta il Lun Set 21, 2015 5:07 pm

Chissà che emozione Jill...a che settimana eri quando l'hai fatta?
Io la farò a fine ottobre...non vedo l'ora...
acquarietta

Numero di messaggi : 954

Messaggio Da acquarietta il Gio Ott 15, 2015 5:20 pm

Ragazze che voi sappiate, l'esito della TN é immediato e lo dicono appena finita la visita o bisogna aspettare qualche giorno, unendo i dati del bitest? E se si quanto più o meno? Grazie mille a tutte.
acquarietta

Messaggio Da Jillian il Gio Ott 15, 2015 5:23 pm

L'esito della tn te lo dicono subito. Aeme il bi-test lo avevano fatto fare una settimana prima e quindi mi hanno dato i risultati di tn appena l'ho effettuata e dopo circa 2 ore quelli incrociati con il bi-test. Se invece fai tutto insieme allora devi aspettare qualche giorno per i risultati.
Jillian

Messaggio Da acquarietta il Gio Ott 15, 2015 5:31 pm

Io faró tutto la stessa mattina, quindi immagino che a questo punto dovrò aspettare qualche giorno. Grazie mille Jillian
acquarietta

Messaggio Da acquarietta il Ven Ott 16, 2015 12:00 pm

Ragazze la TN viene fatta per via transvaginale? E vengono stampate le immagini del feto come per una normale ecografia? Scusate ma sono davvero curiosa...
acquarietta

Messaggio Da Jillian il Ven Ott 16, 2015 12:12 pm

No la fanno già per via addominale  si hai le foto stampate e sono tantissime perché monitorano anche vescica, stomaco, cuore, La testa, mani e piedi e poi io ne ho 4 di lui tutto stesso e si vede benissimo tutto il profilo del viso e anche un po' l'occhietto. Quella dei piedino ce l'ho bellissima, si possono quasi contare le dita  lo vedrai muovere tanto, il mio compagno dice di aver visto che si succhiava il pollice  e il leoncino non si metteva mai nella posizione giusta e quindi l'ecografia è durata venti minuti e premevano tanto sull'addome.
so che in alcuni centri ipotizzano gia il sesso ma è ovviamente un azzardo.
Jillian

Messaggio Da acquarietta il Ven Ott 16, 2015 12:25 pm

Grazie Jill!!! Mi hai chiarito le idee...immaginavo che fosse un eco addominale ma non ne ero certa.
E per le foto sono contentissima credo sia davvero emozionante!!!
acquarietta

Messaggio Da Jillian il Ven Ott 16, 2015 12:34 pm

Si però conta che nella maggior parte di quelle io non ci capisco niente!! Sono parti di corpicino che viste così hanno poco senso. Quella bella è quella di profilo per la tn e nel mio caso è stupenda quella dei piedini, ma già quella delle manine non è molto chiara. Dipende da come lo fotografano
Jillian

Messaggio Da acquarietta il Ven Ott 16, 2015 12:54 pm

Capito...vi dirò della mia...
Speriamo bene, io sono ottimista di natura mentre mio marito é molto più preoccupato e ansioso di me e non sarà tranquillo finché non vedrà i risultati.
acquarietta

Messaggio Da acquarietta il Mer Ott 28, 2015 11:55 am

Ragazze ho appena ritirato esito TN e sono allibita.

C'è scritto screening Sindrome di Down negativo: rischio 1:26.000 e fin qui ok.
Poi scrivono "Questo test non stima il rischio di difetti del tubo neurale, perchè eseguito in epoca gestazionale precoce". Ma come? Se la TN va eseguita tra la 11esima e la 13esima settimana e io l'ho effettuata alla 11esima + 5 gg come fa ad essere precoce?
Secondo me chi mi ha refertato l'ha fatto con i piedi.

Voi cosa mi dite?

Grazie
acquarietta

Messaggio Da Sharon il Mer Ott 28, 2015 12:07 pm

Acquarietta non saprei, ma l'ecografista non ha detto nulla? In che struttura hai eseguito l'eco?
Sharon

Messaggio Da acquarietta il Mer Ott 28, 2015 12:55 pm

Quando avevo fatto ecografia l'ecografista ha detto che il feto andava benone e che era tutto nella norme e risultava di 12 +0 settimane praticamente sovrapponibili quasi a quelle reali. Ma io sinceramente sono tranquilla, solamente che questa osservazione messa dal genetista non mi convince. Oggi ho la visita dal mio ginecologo e sentirò cosa mi dice. Certo che spendere quasi 90 euro per avere questo referto mi viene il nervoso.
acquarietta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 6 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: