Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Smettere il ciuccio

+8
greenhope
c&c
rogue
Elisina
Bozilia
nike
Nina
tatina
12 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Smettere il ciuccio - Pagina 4 Empty Re: Smettere il ciuccio

Messaggio Da Parsley Lun Lug 09, 2012 1:07 pm

Non vorrei andare OT ma... PQ come fai a succhiarti la lingua? Ci ho provato ma mi sembra di ingoiare aria, e sì che sto a bocca chiusa! Smettere il ciuccio - Pagina 4 98660
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Smettere il ciuccio - Pagina 4 Empty Re: Smettere il ciuccio

Messaggio Da Jessica Lun Lug 09, 2012 1:07 pm

mammamike ha scritto:Pq però dopo i 4/5/6 anni i pediatri dicono che il palato si deforma e i dentini definitivi vengono storti...
ti posso assicurare che è falso perché la forma di tutte le ossa di cranio-mandibola-vertebre, salvo traumi/impatti, è determinata geneticamente e ci vuole infatti il metallo (apparecchio ortotici) tutto il giorno per diverso tempo per raddrizzarli. La muscolatura della lingua non è abbastanza forte da spostare le ossa, indipendemente dalla frequenza di utilizzo Smettere il ciuccio - Pagina 4 826922

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Smettere il ciuccio - Pagina 4 Empty Re: Smettere il ciuccio

Messaggio Da mammamike Lun Lug 09, 2012 1:09 pm

Ah buono a sapersi! Così se mia figlia non molla l'osso non mi sentirò troppo in colpa!! Smettere il ciuccio - Pagina 4 654381
mammamike
mammamike

Numero di messaggi : 1271
Età : 43
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Smettere il ciuccio - Pagina 4 Empty Re: Smettere il ciuccio

Messaggio Da Bozilia Lun Lug 09, 2012 2:35 pm

Panicqueen ha scritto: Quello che voglio dire è che non vedo un rapporto costi/benefici così favorevole all'imposizione della cessazione dell'abitudine.

Bah, "imposizione" mi sembra una parola grossa!!!
Parlo per me, con mio figlio ho fatto dei tentativi (di giorno giocava fuori con altri bimbi che non lo avevano, lo lasciava volentieri e da lì a eliminarlo il passo è stato breve, brevissimo; di notte, quando era raffreddato, era più un supplizio tenerlo che mollarlo, ho proposto di eliminarlo, ha accettato senza far storie.... eliminato!!), è stato tutto molto "soft", ecco!!
Una tappa come un'altra (spannolinamento, imparare a mangiare da soli, ecc. ecc.)
Io non sono informata sull'attendibilità o meno di deformazione del palato causa utilizzo prolungato del ciuccio, ma vederlo in bocca ad un bimbo di 7 anni mi stranizzerebbe eccome (mai capitato)!
Io nel ciuccio non vedo un demone!!non mi sento una snaturata perchè vi ho fatto ricorso per far dormire i miei figli o per aiutarli a calmarsi (e quindi tirare io un pò il respiro Smettere il ciuccio - Pagina 4 412261 )!!
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

Smettere il ciuccio - Pagina 4 Empty Re: Smettere il ciuccio

Messaggio Da Jessica Lun Lug 09, 2012 3:25 pm

Bozilia, io so che è prassi comune togliere il ciuccio semplicemente "facendolo sparire". Questo è ciò che intendo per imposizione, cioè il non lasciare che sia il bambino a scegliere. Anche spronarlo solo suggerendo che sia qualcosa che deve smettere di fare, tipo "lo smettiamo il ciuccio, che è da bambini piccoli e tu ora sei grande?" è più innocuo, ma è sempre una forma di persuasione comunicativa, che però a causa della differenza di potere genitore-bambino è più coercitiva di quanto possa sembrare (poi l'effetto dipende dalla sensibilità del bambino).

Ma io comunque non discuto il modo, perché se la scelta del genitore è togliere il ciuccio, le strategie "indolore" alla fine possono essere solo quelle; io mi interrogo invece sulle ragioni di voler rimuovere il ciuccio: so, come fa capire Mammamike, che dietro c'è una cultura dentistica, però non la condivido, in base ad esperienza e conoscenze.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33244
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Smettere il ciuccio - Pagina 4 Empty Re: Smettere il ciuccio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.