Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi cardiaci in gravidanza

2 partecipanti

Andare in basso

Problemi cardiaci in gravidanza Empty Problemi cardiaci in gravidanza

Messaggio Da Blue Mar Lug 03, 2012 8:30 am

Buongiorno fanciulle. Allora, la mia situazione è la seguente: ho un "soffio al cuore" congenito da quando sono piccola; ho effettuato alcuni controlli e, nel 2001, un'ecocolor doppler, con la quale il "soffio" è stato battezzato lieve rigurgito della valvola mitralica.
La cosa non è mai stata considerata una patologia, ho anche effettuato una visita per attività agonistica sportiva (nel 2000) nella quale mi è stato dato il nulla osta. Ogni tanto ho qualche aritmia della durata di pochi secondi, in alcuni periodi più che in altri (non ho ancora stabilito quale sia il minimo comun denominatore).
Quando sono stata dal mio medico curante a inizio gravidanza, gli ho ricordato la cosa chiedendogli se dovevo effettuare qualche ulteriore accertamento e lui ha minimizzato, dicendo che secondo lui non era necessario. Mi ha anche chiesto se volevo che mi prescrivesse una nuova eco, al che gli ho detto di no.
Ultimamente però mi sembra che le aritmie stiano un pochino aumentando e mi chiedevo: quanto di ciò è dovuto al caldo e ai processi fisiologici della gravidanza? Quanto anche (probabilmente) aun po' di paranoia?
Secondo voi, farei bene a effettuare un nuovo esame e, se sì, me lo potrebbe prescrivere la ginecologa o devo comunque passare dal medico della mutua?
Grazie in anticipo per qualunque risposta Problemi cardiaci in gravidanza 414422
Blue
Blue

Numero di messaggi : 614
Età : 43
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

Problemi cardiaci in gravidanza Empty Re: Problemi cardiaci in gravidanza

Messaggio Da Jessica Mar Lug 03, 2012 8:33 am