Colloqui di lavoro

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Colloqui di lavoro

Messaggio Da MissPat il Lun Lug 02, 2012 9:15 am

Eowyn ha scritto:mi hanno chiamata per uno stage in un'azienda del vicentino... non ho capito bene, ma dovrei occuparmi di sicurezza e ambiente...
io non avevo mandato curriculum, l'hanno avuto dall'università!
mi hanno detto che la settimana prossima fanno un colloquio di gruppo
non so che fare, da una parte ci andrei anche solo per vedere com'è un colloquio di gruppo, visto che non ho mai partecipato a uno...

Un colloquio di gruppo cerca di mettere in luce come ti comporti nell'ambito di un lavoro in team. Vi divideranno in 2 o 3 gruppi più piccoli, vi daranno un case da studiare, un esercizio che al 90% non ha soluzione, chiedendovi di trovare una soluzione discutendone insieme. Nel frattempo vi guardano e capiscono chi è il leader, chi partecipa meno, chi si impone, chi no. Dopo segue un colloquio ad ognuno, in cui vi diranno com'è andato quello di gruppo (a me dissero che sono prepotente )
MissPat

Numero di messaggi : 5945

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Colloqui di lavoro

Messaggio Da Eowyn il Lun Lug 02, 2012 9:19 am

Grazie Miss!
Ma il case da studiare è correlato al lavoro o no? tipo un mio amico mi ha detto che una volta li avevano fatti discutere su cosa portare con sè in un naufragio... Neutral
Non capisco poi in base a cosa selezionano!
Eowyn

Numero di messaggi : 3283

Messaggio Da MissPat il Lun Lug 02, 2012 9:24 am

No, non c'entra nulla col lavoro! (almeno, io ne ho fatti 3 e in nessun caso c'entrava nulla).
Ad esempio devi avvisare la segretaria che hai perso il volo, non hai ne telefono ne hai il numero per chiamarla da una cabina, quindi non 'è soluzione, ma sono casi che stimolano la conversazione.
Vedono come ti comporti in un team, se tendi a prevaricare, se invece collabori, se "trascini" il gruppo, se sei il tipo che coordina, ecc...
Poi per aspetti più inerenti col lavoro ti faranno il colloquio individuale
MissPat

Messaggio Da moonriver il Lun Lug 02, 2012 9:38 am

Io ste cose non le ho mai tollerate....
moonriver

Numero di messaggi : 5898

Messaggio Da Eowyn il Lun Lug 02, 2012 9:46 am

A me hanno detto che il colloquio di gruppo durerà 3 ore! Shocked non pensavo così tanto!
Io non sono una che parla o si impone tanto, soprattutto quando l'argomento non mi interessa... quindi mi sa che verrò scartata... uff, dovrò esercitarmi! anche perchè mi sa che questi tipi di colloquio sono sempre più in voga...
Eowyn

Messaggio Da MissPat il Lun Lug 02, 2012 9:49 am

Non serve esercitarsi, Eowyn, devi essere te stessa, perchè dipende dalla "personalità" che cercano, e dalle caratteristiche che il selezionatore ritiene più importanti.
Dura 3 ore perchè è compreso il tempo per fare i colloqui individuali a tutti. Ti porterà via una mezza giornata, ma tutto l'insieme, anche aspettare che ti chiamino per l'individuale.
MissPat

Messaggio Da Eowyn il Lun Lug 02, 2012 10:03 am

Se sono me stessa allora non mi assumerà mai nessuno! Scherzi a parte, credo di avere una personalità un po' particolare, e se uno non mi conosce bene credo di fare una cattiva impressione al primo impatto... poi magari vengo smentita eh...
Al corso dell'uni sui colloqui di lavoro mi hanno messa un po' in confusione, nel senso che un po' ci dicevano "siate voi stessi" e un po' ci dicevano "dite che non vi interessa sposarvi e avere figli, che la carriera per voi è la cosa più importante... nei colloqui di gruppo state attenti a non parlare troppo poco rispetto agli altri, a non tirare indietro il gruppo..."
Insomma, come faccio ad essere me stessa se devo stare attenta a tutte queste cose?

Mi sa che ci vado al colloquio, anche solo per vedere com'è, ora mi è venuta curiosità!
Ma il colloquio individuale che segue com'è? chiedono cose tecniche legate alla mansione che si andrà a svolgere? o alla motivazione? perchè io non ho minimamente tempo per prepararmi, nè in questo momento in cui sono impegnata con l'esame di stato sono particolarmente motivata a fare quello stage...
Eowyn

Messaggio Da MissPat il Lun Lug 02, 2012 10:14 am

Quasi mai chiedono cose tecniche legate alla mansione, a meno che non specifichino che si tratta anche di una prova pratica o ci sia il diretto responsabile dello stagista compresente.
Possono chiederti se sai usare il pc, se conosci le lingue, cosa sai fare legato alla professione (usare programmi particolari, ad esempio). Di solito i selezionatori sono persone di astrazione umanistica, quindi riamngono sul generale; se invece c'è anche il tuo futuro diretto responsabile può scendere nel dettaglio con le domande ma a me non è capitato quasi mai.
Poi si, possono chiederti su figli e famiglia (in teoria non dovrebbero chiedertelo!). Poi ti chiedono di descriverti, oppure di dire 3 pregi e 3 difetti e di motivarli, come ti vedi tra 10 anni (domanda trabocchetto se non ti hanno chiesto nulla su figli e famiglia e matrimonio ), il tuo maggior successo, il tuo più grande fallimento ecc ecc
MissPat

Messaggio Da Eowyn il Lun Lug 02, 2012 11:11 am

MissPat ha scritto:come ti vedi tra 10 anni (domanda trabocchetto se non ti hanno chiesto nulla su figli e famiglia e matrimonio )
Uhm uhm...
mia risposta sincera (e anche un po' sognante): "Sposata, con 2 bambini (e il terzo in programma ), un lavoro tranquillo, magari in uno studio di ingegneria ambientale che si occupa in particolare di modelli... ma senza carriera a tutti i costi ecc..."
risposta che vorrebbero loro: ???? ...credo esattamente il contrario della mia risposta sincera!
Eowyn

Messaggio Da moonriver il Lun Lug 02, 2012 11:44 am

Eowyn ha scritto:un po' ci dicevano "siate voi stessi"
Esattamente il modo per inibirti...
moonriver

Messaggio Da Elisina il Lun Lug 02, 2012 11:54 am

Moon, concordo in pieno... Si potrebbe quasi fare una raccolta delle domande dementi che fanno ai colloqui. Io ne ho una casistica interessante ... fatte da gente improponibile, tra l'altro
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da moonriver il Lun Lug 02, 2012 12:02 pm

Ci sono anche altre frasi improbabili che mi vengono in mente ma non riguardano necessariamente i colloqui di lavoro dunque mi astengo per non andare off topic! Ma se dovesse capitare che mi chiedano di nuovo se sono fidanzata posso rifiutarmi di rispondere? Suspect
moonriver

Messaggio Da Eowyn il Lun Lug 16, 2012 2:26 pm

Ho "passato" il colloquio di gruppo! Shocked mi hanno chiamata per fare il colloquio individuale mercoledì! mamma mia che settimana, domani esame di stato e mercoledì colloquio!

Ah, alla fine sembra che il rimborso spese sia di 500 euro AL MESE, non 500 in totale... ma non è chiaro! vedremo...
Eowyn

Messaggio Da MissPat il Lun Lug 16, 2012 2:28 pm

Bene dai!! Ti va di raccontarcelo, quello di gruppo?
MissPat

Messaggio Da Eowyn il Lun Lug 16, 2012 2:29 pm

Ehm, ora ho poco tempo perchè tra mezz'ora devo partire per prendere il treno! ma nei prossimi giorni trovo un attimo e ve lo racconto, anche perchè è durato davvero 3 ore! Shocked
Eowyn

Messaggio Da Eowyn il Lun Lug 16, 2012 2:56 pm

Ho 10 minuti di tempo quindi vi racconto...
Allora, eravamo in 10, ci hanno fatti sedere tutti attorno ad un tavolo e ognuno si doveva presentare, dire i suoi punti di forza ecc...
Poi ci hanno fatto scegliere una carta tra tante che c'erano sul tavolo: ogni carta aveva una figura (che ne so, un gatto, un tao, un vortice, una strada...) e ognuno doveva scegliere quella che più lo rappresentava e spiegare perchè.
Poi il classico gioco di ruolo: siete "naufragati" sulla luna, dovete raggiungere l'astronave madre a 200km di distanza, quali tra questi oggetti portate con voi? mettetevi d'accordo!
Infine ci hanno fatto compilare un test che definiva il nostro "stile di apprendimento" e un banalissimo test di inglese (livello A2 più o meno!)...

Insomma dai, pensavo peggio, una mia amica il giorno prima mi aveva terrorizzata!
Eowyn

Messaggio Da Coraline il Mar Lug 31, 2012 9:17 am

Reduce da un colloquio di quasi mezz'ora! non vorrei attirarmi la sfortuna da sola, ma è andato bene e già sogno pearly con il primo stipendio, incrociamo le dita!
Coraline

Numero di messaggi : 216

Messaggio Da Luthien il Mar Lug 31, 2012 1:29 pm

bene Coraline per che lavoro era il colloquio?
Luthien

Numero di messaggi : 7888

Messaggio Da Coraline il Mar Lug 31, 2012 1:35 pm

Customer service, in pratica sarei l'help desk per i clienti francesi e l'azienda si occupa di software aziendali. Non è esattamente il lavoro della mia vita, ma da qualche parte bisogna pur iniziare e non mi sembra male
Coraline

Numero di messaggi : 216

Messaggio Da Elisina il Mar Lug 31, 2012 1:36 pm

In bocca al lupo allora!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da Luthien il Ven Ago 03, 2012 6:33 am

Secondo voi alla classica domanda "Perché ha inviato un curriculum da noi?" cosa si dovrebbe rispondere?So che spesso viene fatta ai colloqui per testare il grado di motivazione che il candidato ha nei confronti dell'azienda. Per come sono fatta io risponderei: "Perché cerco qualcuno che mi paghi e ho bisogno di fare esperienza" ma penso che dall'altra parte non ne sarebbero molto felici. So anche che è quanto di più sbagliato preparsi un copione prima di presentarsi ad un colloquio ma vedo che questa domanda ritorna sempre, anche nella compilazione dei curricula ed io non so mai cosa scrivere
Luthien

Numero di messaggi : 7888

Messaggio Da Valeria il Ven Ago 03, 2012 6:56 am

Perché ritengo che un'esperienza nella vostra azienda sia in linea con la mia formazione e con le mie capacità/perché nonostante io abbia esperienza in (tutt'altro) ho deciso di cambiare e ritengo che questa mansione/questo settore sia la scelta migliore/perché penso di poter dare il mio cotributo all'interno dell'azienda/perché ritengo che qui avrò la possibilità di crescere professionalmente...

...blah, blah, blah... aria fritta comunque questo di solito piace.
Mi hanno appena fatto i complimenti per aver obiettato a "ma lo sa che è un lavoro molto stressante?" con "ho fatto il lavoro dei miei sogni per tre anni e alla fine era solo un lavoro, stressante come gli altri... credo che l'unico lavoro riposante sia il collaudatore di materassi" - ma qui ci stava perché l'agenzia mi aveva fatto capire che bisognava essere cinici e un po' c*zzuti per ingraziarsi il selezionatore... non lo direi a chiunque
Valeria

Numero di messaggi : 9369

Messaggio Da martymcfly il Ven Ago 03, 2012 11:53 am

caspita Vale,complimenti per le risposte pronte!ti potrei usare come suggeritore!
martymcfly

Numero di messaggi : 602

Messaggio Da Valeria il Ven Ago 03, 2012 1:09 pm

non sono pronte, ma il frutto di notti insonni dopo colloqui di dubbia efficacia! Passo le ore a dirmi che avrei dovuto dire questo, non avrei dovuto dire quello...
Stai cercando anche tu marty?
Valeria

Numero di messaggi : 9369

Messaggio Da martymcfly il Ven Ago 03, 2012 1:34 pm

io ho fatto una carrellata di colloqui a suo tempo a fine superiori e non ho trovato nulla.il lavoro che avevo l'ho trovato tramite un amico..
non avendo esperienza, finivo sempre per dire che ero pronta per imparare,ma probabilmente non era la formula giusta
ora vorrei qualcosa ma figli e orari sono impedimenti un po' grossi.poi sarà che so come fa il marito a cercare i dipendenti,che ora i cv e i colloqui li vedo ancora più inutili,ma forse dipenderà dal ramo
martymcfly

Numero di messaggi : 602

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 12 1, 2, 3 ... 10, 11, 12  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: