Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sclerodermia

Andare in basso

Sclerodermia Empty Sclerodermia

Messaggio Da tartarughina Ven Giu 29, 2012 1:21 pm

Oggi 29 giugno 2012 è la giornata mondiale dedicata alla Sclerodermia.
Che cos'è la Sclerodermia?
La Sclerodermia, conosciuta anche come Sclerosi sistemica, è una patologia autoimmune altamente invalidante che copisce principalmente le donne.
La parola viene del greco e significa "pelle dura", difatti la sclerodermia nella forma più lieve si manifesta con un inspessimento della pelle. Nella forma più grave, attacca anche gli organi interni, in particolare i polmoni (portando alla fibrosi polmonare), l'esofago, lo stomaco, l'intestino e i reni.

Mia madre ha la Sclerodermia nella forma più aggressiva. Diagnosticata forse troppo tardi, la Sclerodermia le ha provocato la fibrosi polmonare costringendola all'ossigeno terapia 24/24, la deformazione del viso tipica dei malati sclerodermici, e problemi allo stomaco e intestino.
Non esiste una cura al momento ma solo una terapia per fermare o rallentare i danni della malattia.
La diagnosi precoce è fondamentale in questo caso.

Uno dei primi sintomi della Sclerodermia è il fenomeno di Raynaud osservabile principalmente al livello delle dita delle mani. Questo fenomeno si presenta soprattutto in presenza di forti sbalzi di temperatura e porta alla restrizione dei capillari delle dita provocando un cambiamento di colore nelle dita (colore bianco) e dolore.
La capillaroscopia è uno strumento per individuare il fenomeno di Raynaud anche ai primi stadi non osservabile a occhio nudo.
Se le vostre mani cambiano di colore e provocano dolore, chiedete al vostro medico di farvi fare la capillaroscopia, un esame semplice, veloce e non invasivo.
La sclerodermia è poco conosciuta e i medici generici spesso non sanno riconoscerla. Per questo è importante l'informazione e la divulgazione.

Vi riporto alcuni siti per maggiori informazioni, incluso il sito di APMAR, l'associazione per cui mia madre lavora come volontaria.


APMAR
GILS
Mani fredde
tartarughina
tartarughina

Numero di messaggi : 1015
Età : 43
Data d'iscrizione : 24.08.10

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.