Grotte di sale

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Grotte di sale

Messaggio Da martymcfly il Lun Mag 28, 2012 9:09 am

una ragazza che conosco mi ha parlato delle grotte di sale . lei ha portato la figlia che è costantemente con la tosse.non è stata in grado di dirmi se ha trovato giovamento,ma solo che la tosse si era fatta più grassa.
io stavo valutando la cosa perchè le mie bimbe hanno entrambe la dermatite atopica e consigliano il mare e le grotte sarebbero un "mare in città".

cosa ne pensate? bounce
martymcfly

Numero di messaggi : 602

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Re: Grotte di sale

Messaggio Da MissPat il Lun Mag 28, 2012 9:38 am

Marty, a Saronno hanno aperto una SPA con una stanza del sale, dove, dicono, 50 min li dentro equivalgono a 1 settimana di mare per lo iodio che si respira. Quindi non so se serve per la dermatite . Si chiama Exit Spa
MissPat

Numero di messaggi : 5955

Messaggio Da martymcfly il Lun Mag 28, 2012 9:46 am

si,crescono come funghi queste grotte,sono ovunque.
anche a me hanno detto che è un concentrato di iodio,in effetti è quello che mi lascia perplessa,ma non farà male?
per la dermatite,al mare tende a diminuire,ma non so se è il cambio d'aria o lo iodio.
martymcfly

Messaggio Da MissPat il Lun Mag 28, 2012 9:51 am

Penso sia il sole...
MissPat

Numero di messaggi : 5955

Messaggio Da Emanuela il Lun Giu 11, 2012 8:12 am

Occhio a queste grotte di sale. Utilizzano delle apparecchiature per la Haloterapia, con le quali somministrano cloruro di sodio micronizzato (definito sale medicale) e che vantano proprietà terapeutiche.
Il Ministero della salute ha disposto il ritiro dal mercato di queste apparecchiature, in quanto non sono certificate CE e di conseguenza non ne è stata dimostrata l'efficacia, ma soprattutto la sicurezza, per cui non si sa se possono essere nocive.
Se vi interessa questa è la circolare del Ministero.
Emanuela

Numero di messaggi : 2573

Messaggio Da martymcfly il Lun Giu 11, 2012 12:01 pm

grazie Emanuela! volevo proprio capire se "faceva bene" alla salute a prescindere dall'efficacia.
martymcfly

Messaggio Da Gloria il Mer Giu 13, 2012 7:06 am

Non tutte le grotte di sale utilizzano questi apparecchi però! Io ho seguito una pratica per la realizzazione di una grotta di sale con brevetto diverso da quello postato da marty e precisano che non utilizzano apparecchiature nebulizzanti o micronizzanti (se si dice così!) però il brevetto è segreto e la realizzazione vera e propria della grotta è stata fatta dalla ditta che detiene questo brevetto. Non me ne intendo ma ricordo che la proprietaria disse di aver scelto questa ditta proprio perchè ne aveva viste altre ma non sembravano così "sane". Speriamo!
Gloria

Numero di messaggi : 1162

Messaggio Da Emanuela il Mer Giu 13, 2012 9:50 am

Si infatti! E' l'apparecchio che non si sa se faccia bene oppure no, non la grotta in se
Emanuela

Messaggio Da Gloria il Mer Giu 13, 2012 10:04 am

Già. Lo dicevo solo per sottolineare che potrebbe fare una ricerchina per scoprire che tipo di grotta di sale ha a disposizione e vedere se è una di questo tipo senza apparecchi, di cui non faccio nome perchè magari è pubblicità e non si può!
Gloria

Messaggio Da Emanuela il Mer Giu 13, 2012 11:07 am

Guarda, nella circolare di nome ce ne è solo uno, ma l'azione è rivolta a tutti i prodotti analoghi.
Non è detto che sia necessario non andare assolutamente in una grotta solo perchè utilizzano quell'apparecchio (anche se ormai non lo utilizzeranno più, a seguito del sequestro), basta non fare quella tipologia di terapia (anche se di conseguenza non faranno più neanche quella ), almeno fino a che non se ne viene a capo.
Sottolineo che non volevo assolutamente mettere in dubbio la malafede di chi gestisce le grotte. Sicuramente saranno stati in buona fede nell'acquistare un prodotto che ritenevano essere sicuro ed efficace
Emanuela

Messaggio Da Gloria il Mer Giu 13, 2012 12:02 pm

Si si ma nemmeno io volevo difendere o dare contro a nessuno solo che avevo sentito di questa storia proprio da chi poi ne ha aperta una e sottolineavo solo che non sono tutte uguali e che quindi, se a qualcuno può essere utile un trattamento del genere, basta informarsi bene su trattamento e tecnica che qualcosa di buono forse c'è! Poi io non ho ancora sentito nessuno che ne ha avuto esperienza quindi non saprei se sia davvero utile o meno in realtà...
Gloria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: