Dieta e fitness 6

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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da nicolecom il Mer Set 05, 2012 7:53 am

Valeria ha scritto: Anche la colazione non riesco a farla abbondante, la mattina spesso ho nausea.

Vale, ma anche nel weekend? io quando seguivo la zona nel weekend mi facevo la super crepe di albumi e cioccolato fondente di Elisina...troppo golosa , te la consiglio vivamente!!
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nicolecom

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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da Susina il Mer Set 05, 2012 8:39 am

Ciao a tutte le frequentatrici di questo topic :)

Ho una domanda preliminare, direi, per iniziare: in quale modo voi avete deciso di avere bisogno di questo o quel regime alimentare? Vi siete rivolte ad un dietologo, ad un nutrizionista, avete effettuato studi vostri?
Lo chiedo perchè qui ci sono tante informazioni, ma senza un obiettivo preciso e un metodo rischierei di andare a casaccio, prendere quello che mi suona sensato e lasciare il resto, cosa che non credo sia utile :)

Specifico che io non ho bisogno di perdere peso: sono circa 10 anni che peso sempre 60 kg, a volte aumento di un paio di kg, a volte ne perdo due, ma in media è sempre quello il mio peso e il mio corpo, esteticamente, mi piace.

Sto iniziando a pensare a correggere (se poi è veramente da correggere) la mia alimentazione per una questione di salute: mamma insulinoresistente, io con PCOS e tiroidite di Hashimoto, papà con ipercolesterolemia da quando aveva 32 anni...
In molti mi dicono che l'alimentazione è fondamentale.
Però poi all'atto pratico non capisco mai cosa dovrei fare
Posto che, naturalmente, già seguo quelli che si potrebbero chiamare "i consigli della nonna", ovvero bere tanta acqua, mangiare tanta verdura, attenzione ai carboidrati e alle carni rosse (io spesso le sostituisco con i prodotti valsoia, che mi piacciono molto) aggiungere pesce e riso integrale, ridurre i latticini (mangio solo yogurt XD), no agli zuccheri raffinati e attenzionissima a torte, biscotti, merendine industriali.

E niente, sono un po' curiosa di conoscere i vostri percorsi :)
Grazie a chi mi vorrà rispondere :)
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Susina

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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da Elisina il Mer Set 05, 2012 9:21 am

Beh per i tuoi problemi di salute, direi che la scelta del regime alimentare è fondamentale. I tuoi problemi beneficerebbero moltissimo di uno stile alimentare volto a tenere sotto controllo gli sbalzi insulinici. Quindi pochi carboidrati, basso indice glicemico, proteine, tanta verdura .
La scelta di rivolgersi a un bravo dietologo è sempre ottima, facendo attenzione però a come lo si sceglie: come in ambito ginecologico sono pochi quelli che conoscono la contraccezione naturale (e quindi la sconsigliano), anche in ambito alimentare sono duri a morire vecchi pregiudizi (legati anche a interessi economici) sul concetto stesso di "dieta mediterranea", che non è certo all'origine basata sul 60% di pane&pasta. Ormai è scienza assodata che sia l'abuso di zuccheri la causa di obesità, malattie cardiovascolari, diabete etc. Io invito a stare alla larga da dietologi e dietisti che non parlino e non spieghino e tengano in cosiderazione l'azione ormonale dei cibi. In effetti, le diete migliori e più efficaci a lungo termine le ho viste stilare da endocrinologi, piuttosto che da dietisti (molti dei quali propinano ancora la dieta dissociata.... no comment)

Nel topic sono stati spesso consigliate varie letture, ognuno il proprio percorso, poi, a mio avviso, lo traccia partendo dai propri bisogni, obiettivi, e riflessioni ed esperienze. Informandosi, provando a cambiare, verificando i risultati.

Recentemente mi è capitato di ascoltare e leggere Filippo Ongaro e con piacere noto che le giuste informazioni si stanno diffondendo anche in Italia
http://www.ibs.it/code/9788856626209/ongaro-filippo/mangia-che-dimagrisci.html
Se dai una lettura approfondita al topic, poi, troverai molti riferimenti a vari stili alimentari con valore scientifico . Buona lettura!
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da Susina il Mer Set 05, 2012 9:31 am

Grazie elisina per la risposta!
Ti dirò, proprio il mio endocrinologo è del tipo che all'alimentazione non fa proprio attenzione, ovviamente non ti consiglia di mangiare fritture ogni giorno, ma insomma, ci siamo capite ;)
Inizierò la mia ricerca e magari ogni tanto vi dico cosa trovo :)
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Susina

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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da mulan il Mer Set 05, 2012 9:42 am

Susina, anch'io come te ho deciso di cambiare il mio regime alimentare anche per questioni di salute, visto che nella famiglia di mio padre c'è una forte tendenza al diabete di tipo 2, e io già dalla prima adolescenza ho problemi di PCOS.

Ho iniziato leggendo il libro "La zona italiana" di Gigliola Braga, che mi ha dato un bell'input, anche se quello che mi ha "illuminato" di più è "La paleo dieta" di Robb Wolf, molto completo, con tante spiegazioni e di facile lettura.

Certo, queste sono state letture fatte per informarmi, poi comunque ho trovato una strada MIA: mi piace molto l'approccio paleo, perchè l'ho trovato molto più semplice da applicare, visto che non si deve stare chissà quanto attenti alle dosi ma si basa molto sulle sensazioni di fame-sazietà, ma comunque non lo applico alla lettera, visto che qualche latticino continuo a mangiarlo (o yogurt o un pò di parmigiano), e a volte anche qualche cereale a chicco.

Spero di esserti stata utile!
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Messaggio Da Susina il Mer Set 05, 2012 9:44 am

Sì, molto, sono tutte cose che non conosco e mi fa piacere iniziare così :)
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da malalaka il Mer Set 05, 2012 10:28 am

Ciao Susina.
Anch'io ho cambiato regime alimentare principalmente per trarne benefici in termini di salute. E sono molto soddisfatta!
Io seguo uno stile alimentare naturale di ispirazione kousminiana: attenzione al carico glicemico dei pasti, no cibi raffinati, tanta verdura di stagione, cereali integrali e legumi, semi oleosi ecc.
Io ho seguito dei corsi con una nutrizionista della mia zona che ha anche un blog: http://www.nutrizionistiperlambiente.org . Nella sezione "il futuro nel cucchiaio" trovi i video di un ciclo di conferenze molto ben fatto.

Altre informazioni le puoi trovare qui: http://www.spigadoro.org/it/esperto-risponde/ oppure cercando i video del professor Franco Berrino su youtube. è un oncologo che si occupa di ricerca sulla prevenzione di diverse malattie, soprattutto tumori ma non solo, attraverso l'alimentazione.

Per il metodo kousmine propriamente detto puoi dare un occhio qui: http://www.kousmine.eu/

Spero anch'io di esserti stata utile
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da Susina il Mer Set 05, 2012 10:42 am

Sì, grazie :D
Sono ottimi punti di partenza :)
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Messaggio Da linda il Lun Set 10, 2012 3:51 pm

Ragazze che emozione ho trovato anche nella mia città un corso di danza classica per adulti principianti! Da bambina ero ballerina di danza classica ma ovviamente ormai ho dimenticato tutto ed anche di più ma ho sempre avuto questo ricordo così bello della danza Insomma, non ho saputo resistere e mi sono iscritta alla giornata di prova che si terrà a fine mese. Mi sento tanto a disagio e mi vergogno tanto anche perchè io sono sì magra con il fisico da ballerina ma sono un po' troppo alta (1,75). Vedremo cosa combinerò, qualche fertilina sa consigliarmi su: come dovrei vestirmi, cosa devo aspettarmi (cosa si fa in questi corsi, sono iper curiosa!)ma anche cosa mangiare prima e dopo il corso considerando che sarà alle 21 e quindi, dato il mio stomaco debole, non potrò cenare prima. Contemporaneamente vorrei nutrirmi in modo adeguato giacchè a fatica ho preso un kg e mezzo non vorrei perderlo (mi basta saltare un paio di pasti per perdere subito quel kg conquistato con il sudore di mesi Twisted Evil ). Nonostante questo timore di dimagrire... non mi sento di rinunciare a questa opportunità! Grazie a chi potrà aiutarmi!
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Messaggio Da LucyintheSky il Mar Set 11, 2012 7:46 am

Se ti interessano aspetti specifici della danza, c'è anche il topic apposito --> http://ladyfertility.forumattivo.com/t5575-sport-danza-classica?highlight=danza
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Messaggio Da nicolecom il Mar Set 11, 2012 9:48 am

Luthien ha scritto:si, si era parlato del calcolo della formula ma non ricordo in quale dieta e fitness. Comunque devi prima calcolare la tua frequenza massima cardiaca che si ottiene sottraendo la tua età a 220. Una volta ottenuta la FMC dovrai lavorare al 60-70% di essa.

Ho acquistato il cardio frequenzimetro!sono molto contenta perchè finalmente riesco a correre tenendo tutto sotto controllo. Secondo quello che hai scritto ( ho cercato anche informazioni in giro e il calcolo corretto è proprio quello!!) per effettuare un allenamento che ti permetta di bruciare grassi bisogna lavorare tra il 60 e il 70% della FMC.
Quindi nel mio caso, avendo 192 come FMC, il range di battiti per briciare grassi è circa tra i 115 e i 134.

Ho fatto il primo allenamento "monitorato", e dopo qualche minuto di attività (che dal mio punto di vista era una corsa abbastanza tranquilla) ho notato che i battiti erano più alti, ben oltre i 150! Così ho abbassato il tiro, ho rallentato, fino a raggiungere la corsa più soft che potessi fare (altrimenti dovrei camminare!) ma nonostante tutto i battiti rimangono sui 140..quindi sono oltre la soglia del 70%!

Domanda: cosa devo fare? ho letto che tra il 70% e l'80% si lavora sulla resistenza più che sul consumo dei grassi.. vado avanti così lo stesso?è possibile che con l'allenamento costante scendano le pulsazioni man mano e riesca a correre in maniera soft con battiti più bassi? non mi andrebbe di fare cammata veloce sinceramente.

Magari mi sto soffermando su una sciocchezza, però non essendo esperta mi piacerebbe eseguire un allenamento fatto bene..alla fine da 134 a 140 non credo cambi molto, però ci terrei ad avere un opinione da qualcuna che se ne intende
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Messaggio Da Luthien il Mar Set 11, 2012 10:11 am

i battiti sono alti perché non sei allenata; man mano che potenzierai l'allenamento dovrai aumentare sempre di più la velocità per raggiungere gli stessi battiti con i quali prima camminavi. Secondo me devi procedere per gradi ma io non sono un'esperta del settore, di sicuro saprà aiutarti Eli
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Messaggio Da Elisina il Mar Set 11, 2012 12:40 pm

Esattamente come dice Luth . Se vuoi allenarti con questo principio, allora finchè non sei allenata devi ridurre l'andatura, fino alla camminata veloce, se vuoi stare nel range. Con la costanza, i progressi arriveranno veloci.
Altrimenti se vuoi un modo meno macchinoso e più divertente di correre, puoi correre seguendo i principi dell'Interval Training (di cui avevo già parlato, ti lascio di nuovo un bel link esplicativo: http://greatist.com/fitness/interval-training-complete-guide/ ) e quindi correre a scatti ripetuti. Come risultati, molto maggiori e in meno tempo!
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Messaggio Da nicolecom il Mar Set 11, 2012 1:14 pm

perfetto, allora è solo questione di allenamento , grazie mille!
Darò un'occhiata a questo Interval Training.
Ultima domanda..io diciamo che sono costante, se decido di allenarmi..ma l'ideale sarebbe correre a giorni alterni, ogni giorno?
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Messaggio Da betty il Mar Set 11, 2012 1:21 pm

Quando si inizia a correre spesso si consiglia di alternare corsa e minuti di camminata, fino ad aumentare i primi a discapiti dei minuti di camminata. Credo che si avvicini alla logica dell'interval training. Si dice poi che nelle giornate di allenamento sarebbe da alternare allenamenti lunghi e più lenti con allenamenti brevi e più veloci. In questo modo aumenti la resistenza.
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Messaggio Da nicolecom il Mar Set 11, 2012 1:29 pm

sì infatti ho fatto un pò di giorni alternando camminata a corsa (non seguendo interval training comunque) e adesso corro 30 min filati, ma con battiti a 140, quindi leggermente superiori a quelli che dovrebbero essere. Vediamo con il passare dei giorni cosa cambierà! vi aggiorno

Ps: il mio allenamento avviene sul tapis roulant, per la cronaca
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Messaggio Da betty il Mar Set 11, 2012 5:03 pm

prova a correre fuori quando ne hai l'occasione....secondo me da molta più soddisfazione!!
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Messaggio Da Elisina il Mar Set 11, 2012 5:35 pm

Se corri tutti i giorni almeno che tu non ti stia allenando per la maratona di New York, Nic, ti rovini, metabolismo e tutto il resto.
Io farei due uscite max settimanali e altre due sedute di qualunque altra attività che rafforzi il tuo tono muscolare (già splendido )
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Messaggio Da betty il Mar Set 11, 2012 7:37 pm

Sono in crisi per la colazione. Mi da fastidio yougurt + noci (o frutta varia), cioè ce la faccio 1/2 volte settimana ma oltre non lo sopporto. Cosa consigliate in sostituzione?
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Messaggio Da Elisina il Mar Set 11, 2012 7:45 pm

uova e frutta? Fetta di pane integrale tostato, affettato magro e spremuta?
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Messaggio Da betty il Mer Set 12, 2012 3:35 am

Vediamo cosa offre il mercato affettato magro. Tipo bresaola da scordarsela....forse della fesa di tacchino potrei trovarla. Spunti interessanti vediamo cosa ne esce :-) grazie
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Messaggio Da nicolecom il Mer Set 12, 2012 7:36 am

Elisina ha scritto:Se corri tutti i giorni almeno che tu non ti stia allenando per la maratona di New York, Nic, ti rovini, metabolismo e tutto il resto.)

ma davvero???
No, ovviamente niente maratona (poi chi lo sà, c'è sempre Parigi in vista, hi hi!! - vedi weekend romantici ) però volevo allenarmi per bene, mi fa sentire così bene!!
allora opterò per due corse settimanali e una di spin bike con allenamento parte superiore (pesetti). direi che così possa andare!

Betty,indubbiamente in esterno è meglio..però correre fuori nei dintorni di casa non mi piace, poi adesso che arriva l'autunno all'ora che corro si fa già buio e non mi va proprio .. la palestrina a casa per me è una manna dal cielo, vi posterò una fotina!è piccola ma ben fornita!
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da Elisina il Mer Set 12, 2012 8:28 am

Siii Nic, metti una foto! Anch'io ho una stanza "ibrida" (con porta finestra, ma in pratica adibita a ripostiglio per cambi di stagione e simili) che ho attrezzato con i miei attrezzi funzionali! Voglio vedere la tua
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