Dieta e fitness 6

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Messaggio Da betty il Lun Mag 14, 2012 5:01 pm

avete qualche consiglio per frenare la rincorsa allo spuntino post cena a un uomo che da un mese è un ex fumatore (e quando era fumatore il pacchetto in un giorno non sempre bastava) e che sta mettendo su qualche kg? purtroppo i dopo cena momento di relax lo coglie quella che chiamo "fame da cavalletta" e parte la rincorsa a cosa c'è di buono negli armadi (e non posso svuotare gli armadi perchè è casa sua!!).
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betty

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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da linda il Lun Mag 14, 2012 5:44 pm

Cara Betty, in questo caso l'unica cosa è non avere la dispensa piena perchè finchè ha cibi golosi in casa è ovvio che lo possono tentare. Non comprare snack biscotti ecc è quindi la prima cosa. Magari inizialmente potresti accompagnarlo nelle spese ed acquistare con lui qualcosa di più sano per il dopocena: un frutto, una tisana, uno snack ai semi di sesamo, una carota cruda ecc ecc. qualcosa che sazia senza ingrassare, ci sono tantissime alternative!
Se proprio non vuol smettere di riempire i cassetti di ghiottonerie potresti travolgerlo in momenti di passione quando lo vedi che è sul punto di dirigersi verso le credenza (ovvero piacere più grosso vince su quello più piccolo )
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linda

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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da Valeria il Lun Mag 14, 2012 5:58 pm

Ragazzeee oggi mi sono pesata e misurata, dopo abbuffata di carbo ieri dai miei ma mi sono appena finite le M e volevo pesarmi appena dopo! Peso: 60 kg quindi stabile, circonferenza anche: 101!!! E ho anche perso altri 3 cm di vita, è possibile?? Non avevo ciccia in vita... eppure! Ma l'importante è il didietro
Braccio e collo restano identici...
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da Sharon il Mar Mag 15, 2012 5:32 am

Brava Vale io non mi misuro per ora, settimana scorsa sono stata pessima e oggi cascasse il mondo devo allenarmi altrimenti non riprendo più!!!
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da Elisina il Mar Mag 15, 2012 6:05 am

Betty, i consigli di Linda sono ottimi!
Purtroppo, se le tentazioni sono tutte a disposizione, cedervi diventa molto più probabile. Devi cercare di rempire la dispensa di alternative, e di portarlo piano piano a gusti più "veri". Frutta, cioccolata fondente pura, frutta secca anzichè prodotti confezionati e pieni di schifezze.
Ottima idea anche quella di incrementare l'attività fisica pig


Vale!
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Elisina

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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da mulan il Mar Mag 15, 2012 6:55 am

Anche io ultimamente sto cedendo un sacco alle tentazioni No ...Purtroppo sono molto nervosa per la laurea imminente e in certi momenti sento che ho una voglia smisurata di dolci, e cedo pensando "vabbè, tanto dopo la laurea sarò più serena e mi rimetterò in riga", ma così non va per niente bene. Ho anche meno tempo di allenarmi, che rottura...
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da gutsygibbon il Mar Mag 15, 2012 7:16 am

cmq i dolci sono così..più ne hai più ne vorresti.
anche io prima del matrimonio avevo una gran voglia di dolci, molto strano per me.
se ogni tanto mangi un dolcino in più non crolla il mondo, recupererai quando sarai più tranquilla, per gli allenamenti cercherei di non mollarli, anche perchè richiedono poco tempo e ti aiutano anche a scaricare lo stress
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da Valeria il Mar Mag 15, 2012 7:45 am

Per gli allenamenti, quando non ho voglia di sfiancarmi e vedo che rischio di saltarne troppi, faccio solo stretching o solo pesi per braccia e spalle non sarà efficace allo stesso modo, ma piuttosto che pigreggiare!
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da betty il Mar Mag 15, 2012 1:33 pm

E' sarebbe molto più facile seguire i vostri consigli se si vivesse insieme! ma anche ora ci vediamo nel we e quindi parte dei consigli mi decadono ma...ieri sera si è preparato il minestrone di verdure e visto che da la sensazione di sazio non ha attaccato nulla! secondo gli avevo lasciato i miei semi di girasole che metto a volte nell'insalata e mi ha detto che sono buoni!! pare sulla buona strada....in quanto allo sport diciamo che faccio io anche quello che dovrebbe fare lui!!! ma posso lavorarci
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da gutsygibbon il Mer Mag 16, 2012 10:35 am

l'altra sera ho provato a fare un'esperimento con un pò di timore...ricordo che sono intollerante al pesce, tollero giusto il tonno in scatola e la sogliola bollita, ma già questa mi crea problemi.
ho provato a mangiare un pò di salmone in scatola ben sgocciolato..non ho avuto nessun problema
ma mi chiedo se questi prodotti in scatola vadano bene e non siano poveri di proprietà. stando a quello indicato sull'etichetta dovrebbe contenere più omega 3 rispetto a un trancio di salmone selvaggio dell'alaska surgelato.
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da Elisina il Mer Mag 16, 2012 2:13 pm

I cibi in scatola non sono l'ideale per il consumo quotidiano, ma non sono nemmeno il male assoluto, specie quando l'ingrediente è uno solo (come nel caso del salmone in scatola). Quindi via libera, specie se ti sei trovata bene (sarà il tipo di cottura?)
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da Sharon il Mer Mag 16, 2012 4:20 pm

Ragazze ieri mi sono allenata dopo una settimana di stop, devo dire che sono una mozzarella, una settimana senza muovermi e già cammino come mia nonna!!!!
Vorrei introdurre lovvo nel fantastico mondo dei WO, lui per ora non ha a disposizione youtube per vederli su internet quindi pensavo di costruirne uno magari strutturato tipo quello che sto facendo io (20 minuti divisi in 50sec+10) solo che il mio per quanto semplice da spiegare è molto mirato sul potenziamento della parte bassa del corpo mentre per lui sarebbe meglio il contrario visto che nonostante il forte sovrappeso ha delle gambe invidiabili (non so come sia possibile ma ha dei muscoli spaventosi ) qualche consiglio con esercizi completi e semplici da spiegare? Lui sta andando a correre (gli piace e nonostante lunghi periodi di stop ha un buon fiato) ma gli ho detto che correre un sacco (l'altro giorno ha fqtto oltre un'ora) e limitare gli esercizi al un paio di flessioni e addominali a fine corsa serve a poco, gli ho detto che sarebbe meglio fare gli esercizi prima di andare a correre vedremo se mi ascolta.
A tavola ha eliminato i cereali, gli ho detto di comporre i pasti in maniera completa, che deve sempre assumere proteine e carboidrati (da fruttane verdura) e dice che effettivamente così ha molta meno fame (ma no?!!?) dai che forse stavolta si è smosso qualcosa!!!!
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Messaggio Da gutsygibbon il Mer Mag 16, 2012 5:25 pm

ok, sempre meglio che niente dai, adesso proverò a fare al forno quello surgelato
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Re: Dieta e fitness 6

Messaggio Da luisav il Gio Mag 17, 2012 10:13 am

Eccomi qui...ho provato a leggere anche i topic 4 e 5, ma ci sono troppe pagine e con Frugoletta che mi impegna ho qualche difficoltà a reperire tutte le info che mi servirebbero....un aiutino?
Devo assolutamente ridimensionarmi, anche perché prima o poi (forse più prima che poi) pensavamo a sorellina/fratellino e non vorrei certo iniziare una nuova gravidanza con questi kili addosso!
Il mio peso dovrebbe essere sui 53 kg (molto ideale!) ma ora sono a quota 63 buoni, quindi ne ho 10 in più, prima della gravidanza stavo a 56. Non voglio cerio perdere 10 kg così di botto ma vorrei cercare di migliorare la situazione!
Abbiamo scartato la dieta drastica e siamo d'accordo. Devo eliminare i dolci il più possibile e siamo d'accordo. Ma io non riesco a fare a meno di un dolcetto o del cioccolato...è veramente difficile! Per il resto mangio non troppo condito, poco sale, mangio carne, uova, pesce ma ovviamente anche pane e pasta!!!! Ah...io non mangio alcun tipo di frutta, bevo solo il succo d'arancia o ace (quelli derby zero senza zuccheri aggiunti), è sempre stato così gin da piccola, non mi piace, non la sopporto, non la mangio! Per il resto mangio tuttissimo, soprattutto verdura ogni giorno.
Altra cosa attività fisica, cosa posso fare? Tipo addominali, squat e cose simili? Ma quanti e ogni quanto?
Grazieeeee!!!
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Messaggio Da Sharon il Gio Mag 17, 2012 11:00 am

Ciao Luisav e benvenuta, certo leggere tutto è un casino ma pian piano ci si mette in pari
io ti dico solo che la cosa migliore è far sparire da casa tutti i dolcetti e merendine confezionate. Per la voglia di dolce... compra del cioccolato extrafondente, io ora prendo quello 85% ma mi piacerebbe provare il 90% all'inizio non è buonissimo ma quando si inizia a ridurre gli zuccheri (tipo dal caffè, te e tisane) e le merendine inizierai ad apprezzarne il sapore.
Per i cereali non saprei, aspetta il parere di chi ne sa di più, io per ora ho eliminato totalmente il pane e la pasta ma ogni tanto mangio farro e orzo ma te stai allattando quindi la tua situazione è un po' diversa credo...
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Messaggio Da Elisina il Gio Mag 17, 2012 11:57 am

Anche se stai allattando beneficierai sicuro dell'eliminazione della farina bianca e dei suoi derivati.
Non esiste solo il grano. Mangiali pure i cereali, ma a chicco e integrali (prima fai l'ammollo per eliminare i fitati). L'indice glicemico è più basso, saziano più a lungo e sono meno tossici in tutti i sensi.
Regolati così: prendi un piatto, riempilo metà con le verdure, e l'altra metà suddividila ulteriormente in due parti: in una metti le proteine magre, nell'altra i cereali a chicco. Così non devi pesare niente e stressarti.
Butta via tutto il cibo spazzatura. Se hai voglia di dolce, fatti un frullato con frutta fresca e latte bio (anche vegetale) oppure cioccolata fondente >70%, niente succhi di frutta che sono calorie e zuccheri inutili e senza fibre ti perdi il meglio della frutta.
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Messaggio Da Valeria il Gio Mag 17, 2012 12:52 pm

Per i cereali tra poco proverò i fiocchi invece del chicco: sono sempre "interi", ma almeno sono già stati cotti e basta versarli nel piatto. Saranno comodissimo d'estate quando la mia cucina diventerà un forno e non potrò più fare in casa le piadine o bollire l'acqua
Ho ordinato su internet fiocchi biologici di farro e miglio, mi pare, e al supermercato prendo l'avena, così si alterna un pochino!
Anche se con il caldo conto di aumentare ancora di più il consumo di frutta. Ma ho bisogno di scorte di amidi per il mio moroso, che ancora non se la sente di mollare i suoi 50 g a pasto (lo fa solo dopo gli stravizi!)
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Messaggio Da malalaka il Gio Mag 17, 2012 1:15 pm

Vale, per cucinare i cereali senza cucinare te stessa, c'è la cottura in coperta!
Dopo aver ammollato i cereali per qualche ora, li metti in una pentola con acqua (di solito 1 parte di cereali, 2 di acqua), che puoi anche già salare se vuoi. Lasci bollire per 6-7 minuti, poi spegni il fuoco lasciando chiusa la pentola con il coperchio (in inverno, avvolgi una coperta attorno alla pentola). Se lo fai la sera, la mattina i cereali sono pronti e li puoi usare come vuoi!
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Messaggio Da Sharon il Gio Mag 17, 2012 1:17 pm

Regolati così: prendi un piatto, riempilo metà con le verdure, e l'altra metà suddividila ulteriormente in due parti: in una metti le proteine magre, nell'altra i cereali a chicco. Così non devi pesare niente e stressarti.
Rubo il consiglio anche io... se anche non sto più pesando nulla mi sembra molto pratico!!


Ho ordinato su internet fiocchi biologici di farro e miglio, mi pare, e al supermercato prendo l'avena, così si alterna un pochino!
attendo ricette!!
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Messaggio Da LucyintheSky il Gio Mag 17, 2012 1:30 pm

Mala, perché non riporti questo metodo di cottura nel topic delle Ricette?
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Messaggio Da Valeria il Gio Mag 17, 2012 1:53 pm

@Mala: ti assicuro che quando da me si schiatta di caldo (la cucina prima era un balcone) non si può nemmeno accendere il fornello però per le stagioni fresche è un ottimo metodo per risparmiare tempo! Vengono tipo grano cotto giusto?

@Sharon: volevo provarli tipo taboulè, quindi con pomodorini e menta, oppure con il condimento classico da insalata di riso, e poi con abbinamenti strani tipo mango cocco e cardamomo... o anche la classica feta e anguria... ma anche pollo e salsa al curry (ma lì ci sarà da cuocere il pollo!), insomma qualsiasi cosa. Mi sto fissando sui piatti unici, è bellissimo avere tanti colori e sapori contrastanti in un unico piatto!
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Messaggio Da malalaka il Gio Mag 17, 2012 2:16 pm

Sì, a seconda di quanta acqua metti vengono più al dente o un po'più scotti.
Poi li puoi usare ad esempio come il riso per le insalate fredde.
Non avevo mai pensato di usare i fiocchi... ma tipo facendoli smollare un po'nel sugo dei pomodorini o cose così? Quando provi facci sapere eh!

Fatto Lucy!
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Messaggio Da Sharon il Gio Mag 17, 2012 2:18 pm

ecco, ma non è un po' come mangiare i cereali (tipo quelli del latte) ? o la consistenza è diversa? cioè io i corn flakes pomodorini e rucola non me li vedo
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Messaggio Da luisav il Gio Mag 17, 2012 3:04 pm

Ok intanto vada per i cereali integrali! E per l'esercizio fisico? (oltre all'intramontabile pig )
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Messaggio Da Valeria il Gio Mag 17, 2012 4:44 pm

Non sono come i corn flakes Sharon, sono chicchi veri, cotti al vapore e appiattiti. Infatti negli ingredienti c'è scritto "farro" e basta, mentre nei Kelloggs trovi sicuramente dell'altro (i corn flakes sono fatti con ingredienti frullati e impastati, come le patatine Pringles!)
La differenza è che il fiocco non è "fresco" come il chicco, ha una lavorazione in più e cioè non è stato cotto da me, mentre il chicco lo cuocio io. Ma se li scegli bene credo che abbiano circa gli stessi principi nutritivi, con in più la comodità di risparmiare tempo e calore essendo già cotti.
D'inverno ovviamente mi viene più comodo il contrario, e cioè cuocerli io stessa così nel frattempo mi riscaldo le manine

@Mala: pensavo di usarli secchi ma poi mi è venuto in mente che se li faccio rinvenire in un po' d'acqua e poi li scolo, potrebbero incicciottirsi e assomigliare a dei chicchi veri! Proverò entrambi i modi.

In ogni caso voglio provare a fare dei giorni interi senza cereali per niente, finora non l'ho mai fatto (anche per mantenere un po' di varietà, oltre che per praticità) ma con l'estate mi sarà facilissimo!
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