Dieta e fitness 5

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Re: Dieta e fitness 5

Messaggio Da Pachamama il Gio Mar 01, 2012 11:13 am

Stamani mi sono misurata, non ci posso credere, - 1cm fianchi, -1 cm vita e ho le rosse quindi un po' di gonfiore c'è!!
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Pachamama

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Re: Dieta e fitness 5

Messaggio Da Elisina il Gio Mar 01, 2012 11:32 am

Pacha!!!! Che bello! Bravissima, un inizio davvero moooolto promettente!! Sarà mica che c'entra anche la sindrome delle spose?
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Elisina

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Re: Dieta e fitness 5

Messaggio Da Pachamama il Gio Mar 01, 2012 12:31 pm

Ah ah ah Eli, può darsi, tutto fà sono supersoddisfatta, un inizio col botto e a tavola non muoio certo di fame!La colazione salata ormai è un must, ho vicini stupendi che mi chiedono se mi offendo se hanno dieci uova freschissime da regalarmi..più biologiche di così, conosco le galline che le fanno
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Pachamama

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Re: Dieta e fitness 5

Messaggio Da Elisina il Gio Mar 01, 2012 1:37 pm

E' una grandissima fortuna Pacha!!! Anch'io ho i miei rifornitori ufficiali, vicini che barattano le uova con le verdure e frutta dell'orto di mio suocero
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Elisina

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Re: Dieta e fitness 5

Messaggio Da Valeria il Gio Mar 01, 2012 4:57 pm

Aiuto ho appena fatto una passeggiata di un'ora e mezza come ai vecchi tempi, e sono distrutta!! Terribile per la glicemia eh! Non me la ricordavo così, eppure ho camminato almeno un'ora al giorno per anni e anni, sarà per questo anche che tendevo a ingrassare in fretta? Argh. E chi ha voglia adesso di uscire per la pulizia dei denti??

Comunque visto che dobbiamo stringere la cinghia ho deciso che un pasto al giorno mi faccio uovo Sono spettacolari, mi sembra di mangiare una cosa viva, il rosso crudo mi piace da morire e saziano davvero tanto!
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Valeria

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Messaggio Da linda il Gio Mar 01, 2012 6:14 pm

Mi spieghi bene questa cosa della passeggiata Valeria? Non ho capito, non la consideri positiva per te? Grazie
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Re: Dieta e fitness 5

Messaggio Da Valeria il Gio Mar 01, 2012 6:46 pm

Da quello che ho capito, avere come unica attività fisica (o attività prevalente) la camminata o la corsa, alla lunga deprime il metabolismo perché è un'attività brucia-grassi e quindi se fai solo e soltanto quello il corpo entra in modalità risparmio energetico e quando poi arrivi a casa affamata e ti fai il the coi biscotti... metti su due chili con niente
Probabilmente la camminata, anche lunga, ci sta se ti alimenti correttamente e se alterni con attività anaerobica, apposta per costruire massa magra. All'epoca io mangiavo prevalentemente carboidrati (provenienti quasi solo dai cereali) e camminavo davvero tantissimo, un'ora al giorno quando andava bene, o anche peggio se uscivo a fare shopping!
Oggi ho camminato tantissimo dopo molto tempo e infatti ho sentito proprio la stanchezza chimica, mi mancava lo zucchero come ai vecchi tempi
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Valeria

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Messaggio Da gutsygibbon il Gio Mar 01, 2012 7:38 pm

oggi sono andata per la prima volta da H&M (eggià )
volevo prendere qualche vestitino per la primavera estate ma non ho trovato niente, in compenso c'erano diversi modelli di jeans e visto che il ragazzo ultimamente brama che mi metta i jeans li ho presi..credo che sarà 13 anni che non portavo più la 42!! soddisfazione
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Re: Dieta e fitness 5

Messaggio Da Luthien il Gio Mar 01, 2012 8:01 pm

Beh senza dubbio una bella soddisfazione Gutsy capisco bene quello che intendi io praticamente con i jeans ci manca solo che ci dormo ma solo ora me li vedo decentemente addosso!Finalmente non devo più portare le magliette larghe per coprire i "bozzetti" di ciccia! Sono davvero orgogliosa di me stessa ora non sono né grassa né magra ma mi vedo bene, cosa che prima non accadeva mai
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Re: Dieta e fitness 5

Messaggio Da linda il Gio Mar 01, 2012 9:30 pm

Ho capito Valeria, grazie! Io faccio parte delle camminatrici, cammino anche 2 ore al giorno, di solito a passo spedito, è la mia droga e faccio sacrifici enormi per ritagliarmi questo spazio ogni giorno. In effetti mi capita di avere appetito quando torno ma per me non è un male visto che io devo ingrassare, il brutto è che non sempre poi mangio o mangio pochino... camminare mi aiuta molto anche per digerire giacchè, pur mangiando poco e piuttosto leggero, ho qualche problemino allo stomaco. Un cibo che si è rivelato miracoloso per il mio stomaco è stato lo yogurt! Avevo letto che manda via l'acidità ed è vero! Ne consumo 200 gr al giorno, sarà troppo? A questo proposito chi sa aiutarmi: noto che quando faccio gli addominali il mio mal di stomaco, i bruciori in particolare, peggiorano e mi durano tutto il giorno.Iin effetti avevo letto che chi soffre di reflusso dovrebbe evitarli ma come si fa!!! Io adoro fare gli addominali! Qualcuno sa consigliarmi, devo davvero smettere? Grazie
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Messaggio Da Valeria il Ven Mar 02, 2012 6:17 am

L'ho notato anche io... potresti provare a farli a stomaco leggermente pieno, tipo mezz'ora dopo uno spuntino leggero a base di cibi che "assorbono" e non irritano, quindi niente frutta, niente caffè/tè/menta/cioccolato... magari mangia del pane abbinato a parmigiano, che credo sia digeribile in fretta anche per chi ha questi problemi.
Io non ho problemi gravi ma a volte un po' di reflusso c'è, e si intensifica se faccio attività con addominali o da sdraiata dopo aver mangiato le cose sbagliate
Ah e insieme a quello spuntino, bevi molto poco, altrimenti l'acqua ti va tutta su e giù! A me risulta indigesta se la bevo nel modo o nel momento sbagliato, provare per credere. Piuttosto bevi subito dopo, e poi vai di passeggiata.

Comunque se devi ingrassare le camminate sono ottime Dopo fai attenzione a fare un bello spuntino generoso con dei carboidrati che ti piacciano, e vedrai che risultati
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Messaggio Da Elisina il Ven Mar 02, 2012 7:43 am

Sulle camminate in realtà la cosa non è così drastica, non sono le camminate che fanno ingrassare, quanto il considerarle, magari, l'unica attività fisica Camminare in montagna, ad esempio, dà ottimi risultati perchè la pendenza del terreno costringe i muscoli anche al lavoro anaerobico, e si finisce per fare una specie di interval training naturale La tua reazione Vale è così intensa , forse perchè che hai poca tolleranza al calo di zuccheri (mi ricordo anche con la danza), se ricapita, premunisciti di spuntino e dopo fai un post workout leggero.

Linda, su addominali e reflusso ahimè sono ferratissima perchè ho esofagite più o meno cronica e incontinenza cardiale... ancora adess a volte succede che mi vengano letteralmente i crampi (agli addominali alti), tanto che si vedono "ad occhio nudo", ed è un dolore bestiale..
Il consiglio di Valeria è giusto: prova a non allenarti a stomaco vuoto, anche a me peggiora il problema.
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Messaggio Da MissPat il Ven Mar 02, 2012 8:26 am

Ho una cosa da chiedervi sulla dieta a zona, non riesco a venirne a capo.
Su "il grande libro della zona italiana" di G. Braga, si sostiene che 200 gr si yogurt magro sia equilibrato e che contenga 1 blocco completo.
Allora ieri, faccio la spesa e senza guardare l'etichetta ma fidandomi del libro afferro un Total Fage 2%.
Etichetta x 100 gr: proteine 14, carboidrati 2, grassi 0,2 (su per giù, non ricordo alla precisione ma le proporzioni sono queste). Ma non è un blocco questo!!! è sbilanciato! confused
Ma allora lo yogurt magro è bilanciato o no? lo è solo qualche marca? non capisco. Me confusa, come direbbe Vale.
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Messaggio Da Elisina il Ven Mar 02, 2012 9:06 am

Il Fage è "sbilanciato" perchè è MIGLIORE! Come leggi, contiene pochissimi carbo, il che lo rende a migliore contenuto nutrizionale e ti permette di poterci aggiungere carbo di TUA scelta (frutta freca, un cucchiaino di miele etc). Ovviamente ci devi aggiungere i grassi, come faresti con un altro yogurt magro!
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Messaggio Da MissPat il Ven Mar 02, 2012 9:11 am

Ahh ok, quindi da solo NON è un blocco, devo aggiungere io! così si! ma sul libro da "uno spuntino da 1 blocco: 200gr yogurt magro" e stop.
Ma esiste un'applicazione per smartphone per capire se un alimento è bilanciato o no? quando faccio la spesa sono di fretta e non mi ricordo mai per quanto bisogna dividere, 7, 9, 3....
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Messaggio Da LucyintheSky il Ven Mar 02, 2012 9:15 am

Azzardo un'ipotesi su addominali e bruciore di stomaco (associazione che però non ho mai provato): non è che facendo i crunch con le gambe alte si strizzano i succhi gastrici dallo stomaco verso l'esofago? Se ci pensate il movimento fa proprio pensare ad un effetto pompa verso l'alto
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Messaggio Da Valeria il Ven Mar 02, 2012 9:21 am

A me si strizzano i succhi in gola anche se contraggo gli addominali stando in piedi A volte in situazioni normalissime (non di workout) mi capitava di sentire a digiuno la bollicina di reflusso in gola, mi rendevo conto che avevo gli addominali tesi, li rilassavo e... puff! Reflusso sparito.
A stomaco mezzo pieno va molto meglio, ma nel momento di acidità ho bisogno di assorbire con dell'amido: frutta, verdura, grassi e acqua mi irritano molto, specialmente se sto seduta. L'acqua in teoria diluisce i succhi ma in pratica potrebbe alzare il livello del contenuto dello stomaco, avvicinandolo alla valvola.
Per questo, prima dei workout evito proprio di bere, piuttosto mi strafogo dopo, ma dovermi sdraiare e poi tirare su con lo stomaco tutto sballonzolante è poco fattibile
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Messaggio Da Elisina il Ven Mar 02, 2012 9:24 am

Senz''altro si Lucy, così come io devo stare attentissima anche a Yoga, perchè con la respirazione dinamica spesso sento dolore, per lo spostamento volutamente accentuato del diaframma

Miss Pat, io non faccio la zona da tantissimo e in genere anche all'epoca ho cercato di imparare più presto possibile ad andare a occhio, perchè sennò rischi di impazzire! Non so se esistono App, il mio consiglio è di imparare bene le basi, utilizzare questo periodo per memorizzare il concetto (e le tabelle nutrizionali, quindi se fai una spesa "pulita", poi non sbagli) e poi piano piano provare a mollare bilancia e calcolatrice. Stai andando benissimo!
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Messaggio Da MissPat il Ven Mar 02, 2012 9:32 am

Grazie Eli!! L'altro giorno ho fatto una spesa fantastica, che se 2 mesi fa guardavo una persona al super con quelle cose nel cestino mi avrebbe fatto tristezza: carne, pesce, uova, latte. Stop.
Il pb sono le cose intorno, per variare: lo yogurt appunto, o il philadelphia light o gallette di riso, cose che non trovo nel libro e devo fare la divisione per capire se vanno bene, cosa eventualmente aggiungere, ecc..
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Messaggio Da LucyintheSky il Ven Mar 02, 2012 9:36 am

Nella spesa aggiungerei anche un po' di frutta e verdura e invece taglierei philadelphia light (meglio la ricotta) e le gallette di riso (indice glicemico molto alto, piacere al palato molto basso )
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Messaggio Da MissPat il Ven Mar 02, 2012 9:41 am

Frutta e verdura le prendo con calma il sabato, l'altro giorno ero di fretta Grazie per i consigli!
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Messaggio Da Elisina il Ven Mar 02, 2012 9:42 am

Concordo con Lucy. Le gallette di riso sono un vero pacco, meglio una fetta di pane integrale allora: più gusto, meno bomba glicemica
Mi raccomando tanta verdura! E cruda, con la bella stagione, il più possibile.
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Messaggio Da Tweetier il Ven Mar 02, 2012 12:33 pm

Una volta al giorno cerco di mangiare anche verdura cotta... perchè mi aiuta molto nella regolarità intestinale... va bene?
Questa settimana mi sono stabilizzata... non ho ancora perso un etto, eppure ho fatto tutto come la settimana scorsa... uff... speriamo che qualcosina si muova... Neutral Twisted Evil
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Messaggio Da Elisina il Ven Mar 02, 2012 12:50 pm

Vietato fissarsi sulla bilancia Tweet!
Focalizzati su altre sensazioni, interne a te, non esterne cerca di guardarti e sentirti, anzichè pesarti! Stai andando bene, non tutte le settimane sono uguali.
La verdura va benissimo anche cotta,tranquilla, io d'inverno di crudo mangio solo i finocchi e le carote, l'altra verdura di stagione cruda non mi piace!
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Messaggio Da Valeria il Ven Mar 02, 2012 6:09 pm

Eli ho una domanda... non riesco a trovare granché info su internet: che ne pensi del formaggio Biraghi? Gli ingredienti dicono latte, sale, caglio Lo so che non è il parmigiano ma ci costerebbe di meno, anche rispetto al cioccolato che consumo spesso. Fa schifo a livello nutrizionale o è solo "meno DOP"?
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