Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tachicardia e pressione in gravidanza

+13
Eowyn
kikkadori
LucyintheSky
ArdathLilith
coccinella
sefora
Elisina
Jessica
Parsley
luisav
daneb
Camilla
Kikka
17 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Tachicardia e pressione in gravidanza Empty Tachicardia e pressione in gravidanza

Messaggio Da Kikka Gio Nov 11, 2010 11:24 am

Creo questo nuovo argomento per raccontarvi la mia esperienza personale relativa alla tachicardia in gravidanza.

La mia storia in breve: Dopo vari flebi e pastiglie di Buscopan presi per minaccia d'aborto ho riscontrato un aumento notevole dei battiti cardiaci, in ospedale i medici mi dicevano che è una conseguenza del farmaco, che una volta sospeso avrei riavuto i battiti come prima nel giro di breve tempo. In realtà una volta sospeso il Buscopan i battiti sono scesi un pochino, però sono rimasti altini rispetto al solito. Una donna di media ha 70 battiti/min, io pure, ora al primo trimestre di gravidanza me li ritrovo a circa 90/min.. per andare a fondo nella questione ho iniziato varie ricerche su questa tachicardia che non mi dava pace, ecco cos'ho scoperto, penso sia estremamente utile per tranquillizzare tutte quelle mammine che avvertono la tachicardia in dolce attesa:

Durante la gravidanza molte donne si allarmano a causa della comparsa di fastidi come il respiro veloce, l’aumento dei battiti cardiaci ed un senso di spossatezza. Non bisogna, però, preoccuparsi poichè tutti questi disturbi sono la conseguenza dell’adattamento dell’organismo alla gravidanza. Il corpo della donna, infatti, già dalle prime settimane di gestazione subisce diversi cambiamenti fisiologici. Alcuni di questi interessano il cuore e il sistema cardiocircolatorio e possono causare, nelle donne in dolce attesa, la comparsa di tachicardia e palpitazioni. Il cuore, durante la gravidanza, subisce un aumento costante del suo normale lavoro.
Nello specifico, aumenta notevolmente la quantità di sangue che il cuore deve pompare ogni minuto, arrivando alla 32a settimana ad una volta e mezzo il valore precedente la gravidanza. Nel contempo la pressione sanguigna tende ad abbassarsi arrivando a valori inferiori ai 140 mmHg per la massima e ai 90 mmHg per la minima. Durante la gestazione, inoltre, l’organismo ha bisogno di recuperare più velocemente l’ossigeno da distribuire ai tessuti e questo determina un’accelerazione del ritmo cardiaco. Nelle gestanti, dai normali 70 battiti al minuto, si sale ai 90 battiti e si arriva ai 120-140 in caso di gravidanze gemellari. Le palpitazioni sono causate anche dal fatto che il cuore, in gravidanza, non solo aumenta di grandezza, a causa dell’ingente mole di lavoro, ma cambia anche di posizione. Durante i nove mesi di attesa, infatti, il diaframma tende a sollevarsi e questo determina un avvicinamento del cuore alla gabbia toracica e una sua rotazione in avanti. L’asse elettrico cardiaco, infatti, risulta deviato verso sinistra di 15-18 gradi.

La tachicardia è più presente nel primo trimestre, quando avvengono le maggiori modificazioni dell’organismo, e nel terzo, quando la massa sanguigna raggiunge il suo volume massimo. In questi periodi, la donna in dolce attesa può sentire il proprio cuore battere più velocemente e avvertire un pò di affanno e di stanchezza. Non c’è da preoccuparsi perchè si tratta di un fenomeno del tutto fisiologico che tende a scomparire spontaneamente. In linea di massima, per tenere sotto controllo il ritmo cardiaco, può essere utile evitare di fare sforzi e movimenti bruschi, non stancarsi troppo, non farsi prendere dall’ansia, seguire una dieta sana e bilanciata, bere molti liquidi e non prendere troppo peso. Se i sintomi diventano persistenti e fastidiosi è bene rivolgersi al proprio medico.


Quindi non preoccupiamoci se sentiamo il nostro cuoricino battere più forte in gravidanza, è una conseguenza del tutto normale al nostro stato di dolce attesa Tachicardia e pressione in gravidanza 582699
Kikka
Kikka

Numero di messaggi : 162
Età : 43
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 23.11.09

Torna in alto Andare in basso

Tachicardia e pressione in gravidanza Empty Re: Tachicardia e pressione in gravidanza

Messaggio Da Camilla Ven Dic 09, 2011 2:32 pm

Non sapevo dove postare, allora provo qui Tachicardia e pressione in gravidanza 75035
Anche in questa gravidanza, come nella precedente, mi capitano episodi abbastanza frequenti di tachicardia, che per fortuna riesco sempre a tenere sotto controllo, cercando di non agitarmi e se possibile mettendomi seduta o sdraiata.
Oggi però è capitata una cosa che mi stava già succedendo la settimana scorsa.
Ero andata all'ufficio ticker per prenotare la morfologica, ambiente caldissimo e super-affollato, io in piedi, mi prende un caldo soffocante, mi sembra di non respirare, tachicardia, sudo in maniera anormale, mi si annebbia la vista. Per fortuna riesco ad appoggiarmi e passa tutto nel giro di qualche minuto.
Stamattina invece vado alle poste, ancora ambiente iper-riscaldato e iper-affollato, 10 numeri prima di me ma tutto procede lentamente. Non ci sono sedie libere, io in piedi appoggiata al passeggino, mi sento soffocare, sudo ancora in maniera anomala, tachicardia, malessere generale, orecchie tappate, vista annebbiata. Quando mi sono resa conto di non potercela fare mi sono diretta verso l'uscita (porta a vetri con fotocellula), convinta che l'aria fresca mi avrebbe aiutata, e mi sono fermata davanti alla porta che non si apriva, perchè evidentemente non ero posizionata perfettamente sotto la fotocellula. A quel punto però non ero più in grado di muovermi, come se non avessi più i sensi pur essendo ancora in piedi. Non so quanto tempo sono rimasta immobile davanti alla porta perchè poi una signora si è avvicinata e mi ha chiesto se stessi male (forse per via del colorito) ma io non riuscivo a rispondere. Allora mi hanno fatta sedere e mi dicevano delle cose ma io non sentivo nulla. Dopo un pò sono riuscita a leggere il labiale e ho capito che mi chiedevano se ero incinta e se dovessero chiamare l'ambulanza. Piano piano sono riuscita a rispondere che non volevo l'ambulanza perchè era sicuramente un calo di pressione, allora mi hanno portato acqua e una bustina di zucchero. La signora mi ha aperto la bustina di zucchero e me l'ha messa in mano e li mi sono resa conto che le mani erano paralizzate, infatti lo zucchero è finito sul pavimento e me l'ha messo in bocca lei. Nel frattempo dicevano "Signora, che colorito cadaverico!". Ci sono voluti diversi minuti perchè riprendessi la funzionalità delle mani e riuscissi a esprimermi decentemente e rimettermi in piedi.
Certamente non è la prima volta che ho cali di pressione (anche a prescindere dalla gravidanza), ma cosi forti non ne ricordo.
Secondo voi devo solo riposare e non fare sforzi o mi devo preoccupare e parlarne con qualcuno? Shocked
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tachicardia e pressione in gravidanza Empty Re: Tachicardia e pressione in gravidanza

Messaggio Da daneb Ven Dic 09, 2011 3:04 pm

io ho sofferto tantissimo di cali di pressione nel 5 mese di gravidanza...sono anche svenuta al super Tachicardia e pressione in gravidanza 654381 (per non farmi mancare niente Tachicardia e pressione in gravidanza 294699 ).
Magicamente la situazione è migliorata al 6 mese...boh.
daneb
daneb

Numero di messaggi : 3823
Età : 42
Data d'iscrizione : 02.08.11

Torna in alto Andare in basso

Tachicardia e pressione in gravidanza Empty Re: Tachicardia e pressione in gravidanza

Messaggio Da Camilla Ven Dic 09, 2011 5:06 pm

Ok, allora sto tranquilla Tachicardia e pressione in gravidanza 936791
Solo che adesso ho un pò paura a star fuori da sola, soprattutto perchè c'è Bea e in quei momenti non sono in grado di prendermi cura di lei Tachicardia e pressione in gravidanza 12037
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tachicardia e pressione in gravidanza Empty Re: Tachicardia e pressione in gravidanza

Messaggio Da luisav Ven Dic 09, 2011 5:12 pm

Io ne parlerei comunque con il dottore che ti segue, o il tuo medico di base, non sarà pericoloso, ma...la prudenza non è mai troppa!
luisav
luisav

Numero di messaggi : 2569
Età : 43
Località : Fiumicino
Data d'iscrizione : 17.12.09

Torna in alto Andare in basso

Tachicardia e pressione in gravidanza Empty Re: Tachicardia e pressione in gravidanza

Messaggio Da Parsley Ven Dic 09, 2011 7:37 pm

Però la pressione provala, ho sentito che la pressione alta può avere gli stessi sintomi di quella bassa, quindi non dare per scontato che si tratti di cali di pressione e controlla Tachicardia e pressione in gravidanza 13860
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Tachicardia e pressione in gravidanza Empty Re: Tachicardia e pressione in gravidanza

Messaggio Da Jessica Ven Dic 09, 2011 9:11 pm

Fai bene a controllarti perché sei in gravidanza e alcune patologie possono essere scatenate da questa condizione. Se poi risulterai in salute, allora considera la possibilità che si tratti di attacchi di ansia, perché da come li descrivi ne hanno l'aspetto.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33180
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Tachicardia e pressione in gravidanza Empty Re: Tachicardia e pressione in gravidanza

Messaggio Da Elisina Ven Dic 09, 2011 9:59 pm

Parlane col tuo medico, però ti dico che anch'io in gravidanza ho sofferto di cali di pressione ed anche di glicemia, così, con gli stessi sintomi identici. Io sono addirittura svenuta in pieno centro, con ambulanza e doppia flebo in ospedale....
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Tachicardia e pressione in gravidanza Empty Re: Tachicardia e pressione in gravidanza

Messaggio Da sefora Sab Dic 10, 2011 6:32 am

Senza essere incinta, anche a me è capitato, sia per un calo di pressione, sia un'altra volta per l'ansia. Per quanto questi due episodi sembrino simili, in realtà non lo sono del tutto. Almeno a me capita il calo di pressione, se manca l'aria, c'è caldo, sono già fiacca di mio, lo svenimento avviene con formicolio alla testa e annebbiamento della vista, mancamento improvviso che necessita di stare supini e di assumere zuccheri.
Per quanto concerne quelli innescati dall'ansia, l'ambiente affollato, caldo e claustrofobico influisce, ma non si tende a perdere i sensi e ad aver disturbi alle orecchie. Inoltre, senti l'ansia che aumenta...
Mi sono capitati entrambi gli eventi e, seppur simili, sono diversi. In gravidanza temo sia più diffusa l'ipotensione. Quando si ha la pressione bassa, a volte, il cuore pulsa più velocemente per far arrivare il sangue più rapidamente ovunque e supplire all'ipotensione. Non sempre è così, infatti un giorno avevo sia la pressione bassa, sia la bradicardia e mi sentivo mancare.
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

Tachicardia e pressione in gravidanza Empty Re: Tachicardia e pressione in gravidanza

Messaggio Da Camilla Sab Dic 10, 2011 8:22 am

Quindi pare sia una cosa abbastanza comune Tachicardia e pressione in gravidanza 294699
L'unica cosa che mi preoccupa è Bea.....speriamo bene...
Per quanto riguarda la pressione, ai controlli in gravidanza era sempre 70/110 (sia questa volta che per Bea), invece l'ultima volta era 80/100, però la gine non ha commentato Neutral
Lunedi intanto cerco di prenotare la famosa eco di secondo livello perchè qui per il ponte di S.ambrogio si paralizza tutto Neutral
E vediamo un pò che succede
Camilla
Camilla

Numero di messaggi : 517
Età : 48
Data d'iscrizione : 21.07.09

Torna in alto Andare in basso

Tachicardia e pressione in gravidanza Empty Re: Tachicardia e pressione in gravidanza

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.