Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I benefici psicologici della contraccezione naturale

+19
mimi
kikkadori
bystarlight
Minerva
pandina
Silvia Mimosa
ladyLisa
Lizzy
rory
Bozilia
Jillian
Onigiriyum
sefora
Cinzia
Luthien
martymcfly
Elisina
Ciuchina
Jessica
23 partecipanti

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da LedRobi Mer Apr 02, 2014 5:15 pm

Giuly, io ho superato l'ansia da ovulazione al quinto ciclo monitorato, cioè questo (se sbirci i miei grafici in firma vedrai delle temperature saltate vicino all'ovulazione, il motivo era questo). Direi che è una sostituzione normale e sana, perché la contraccezione naturale ti fa capire che l'evento più importante in un ciclo è l'ovulazione, non la mestruazione. Invece, un lato positivo è che non puoi più permetterti ansie da "ritardo", perché il concetto di ritardo a malapena lo consideri I love you 
In più tu, che eri già utente del forum, sicuramente sei avvantaggiata e supererai questa ansia prima di molte di noi.

Io comunque, a proposito di lati psicologici della contraccezione naturale, quando mi guardo intorno mi chiedo: "come fanno queste donne a sopportare di non sapere quando e se hanno ovulato?" Mi pare assurdo I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 220582
LedRobi
LedRobi

Numero di messaggi : 559
Età : 33
Data d'iscrizione : 14.11.13

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da mimi Mer Apr 02, 2014 5:37 pm

LedRobi ha scritto:Direi che è una sostituzione normale e sana, perché la contraccezione naturale ti fa capire che l'evento più importante in un ciclo è l'ovulazione, non la mestruazione.
Robi, con queste parole hai placato ogni ansia, perché è la sacro santa verità! E aggiungo che poi, quando ho visto la tb salire, ero tutta un  I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 677225 I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 582699 I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 677225 .
Insomma, viva la contraccezione naturale, che ci fa vivere il ciclo nel modo più "vero" che ci sia.  I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 483896 
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2656
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da linda Gio Apr 17, 2014 1:59 pm

LadyFertility mi ha insegnato a conoscere meglio me stessa: ormai so associare fastidi, aumenti di appetito, stati d'animo ecc alle varie fasi del ciclo. Questo dà un senso a tante cose che prima non lo avevano: sto mangiando per due spudoratamente? Sono in fase luteale. O anche: leggera nausea? Ah è normale, ho lo stick positivo e sto sganciando l'ovetto  I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 13860 Mi sento un po' insofferente al lavoro? Accade ogni volta nell' 8- 9 dpo
Infine, mi chiedevo se capita anche ad altre: da quando monitorizzo i cicli ho la sensazione del tempo vada ancora più veloce I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 649468  Mi sembra che le settimane volino via e che in un attimo dal cd 1 mi ritrovo già con lo stick positivo... forse anche perchè la mia FL non è mai stata lunghissima e di conseguenza non lo sono anche i cicli. Ma non è una lamentela: per me è sempre stato così, quando sono felice, quando mi diverto il tempo aihmè vola  I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 412261 
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da mimi Dom Apr 20, 2014 9:09 am

Per quanto mi riguarda, per ora, è il contrario. Però non mi lamento, prima mi sembrava che il tempo volasse, invece ora riesco ad assaporarne ogni giorno.  I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 412261
mimi
mimi

Numero di messaggi : 2656
Età : 35
Data d'iscrizione : 14.06.13

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da LedRobi Mer Apr 23, 2014 4:16 pm

A me la fase luteale vola veloce (e la mia tipica è di 14 giorni, quindi bella lunga), mentre i giorni dal 13 al 18 mi sembrano lunghi eterni... Soprattutto questo mese visto che l'uovo si sta facendo attendere e mi ha pure illusa con un primo rialzo random I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 654381

Invece mi sono accorta di fare sogni erotici o simili in fase follicolare. In fase luteale sono più frequenti gli incubi  I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 905494
LedRobi
LedRobi

Numero di messaggi : 559
Età : 33
Data d'iscrizione : 14.11.13

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da chiaretta Dom Mag 25, 2014 11:06 am

Ditemi se sono io matta o se è una cosa che è capitata anche a voi.. premetto che non tornerei mai indietro e non potrei più vivere senza monitorare da quanto mi trovo bene... comunque, ho notato che sto sviluppando una sorta di leggera avversione verso l'arrivo delle mestruazioni e questa cosa si ripresenta a ogni ciclo.. in pratica, mentre prima le vivevo come una cosa un pochino fastidiosa ma allo stesso tempo benvoluta, visto che erano il mio metro di misura prima di tutto per essere sicura di non avere "sorpresine" e poi per capire se tutto lì sotto funzionava correttamente, ora che l'ovulazione è diventata l'evento fondamentale del ciclo sto cominciando ad odiare l'arrivo delle mestruazioni: credo di percepirle come una cosa inutile e solo fastidiosa adesso, in più stanno proprio lì in mezzo alla fase sterile e mi sembra siano lì solo per rompere le balle.. inoltre mi sembra che il tempo scorra molto più velocemente adesso non so perché, mi sembra che questo ciclo sia cominciato l'altro giorno e invece sta già quasi per finire.. è una cosa he capita anche a voi? Devo trovare il modo di volere ancora bene al mio mestruo I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 660747 
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Silvia Mimosa Dom Mag 25, 2014 12:01 pm

Ciao Chiaretta...
Io non ho sviluppato questa avversione ma, andando leggermente OT, ti consiglierei di legger il libro di Miranda Gray "Luna Rossa-Capire e usare i doni del Ciclo Mestruale": potrebbe essere un buon modo per capire l'importanza di ogni fase del proprio ciclo, accettandone aspetti negativi e positivi...  I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 13860
Silvia Mimosa
Silvia Mimosa

Numero di messaggi : 1350
Età : 36
Data d'iscrizione : 04.06.13

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da chiaretta Dom Mag 25, 2014 12:26 pm

Grazie, forse sì mi servirebbe leggere qualcosa di questo tipo, il punto è che riesco a capirne benissimo l'importanza dal punto di vista fisico, ma psicologicamente faccio un po' di fatica, nel senso che è inevitabile che dal punto di vista pratico siano una rogna, e mentre anche prima era un po' così ma mi erano indispensabili per capire determinate cose, adesso non hanno più uno scopo per la mia mente, ma solo per il mio fisico e sono solo la conseguenza di qualcosa che già so.. potevano inventarsi qualcosa di più pratico quella volta  I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 660747 
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da linda Dom Mag 25, 2014 2:58 pm

Come ho scritto su questo stesso topic anch'io ho la netta sensazione che il tempo vada ancora più veloce e viene anche a me da pensare: "Ma come già finito anche questo ciclo??". Pero' a me piacciono tutte le fasi del ciclo, le mestruazioni mi piacciono perchè sono giorni sterili nei quali pero' il desiderio è maggiore rispetto alla fase luteale e quindi perfetti per i rapporti. Aggiungerei all'ottimo consiglio di Silvia uno pratico tipo di sbarazzarti degli assorbenti usa e getta se ancora non l'hai fatto a favore degli assorbenti lavabili. Gli assorbenti di plastica sono davvero fastidiosi e posso capire che creino disagi, il lavabile invece ti fa accogliere l'evento con maggiore naturalezza e sopratutto traspirabilità  I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 13860 Da forte estimatrice dei tessuti naturali io penso proprio che quello che è a contatto con la nostra pelle ci influenzi molto più di quel che pensiamo.
linda
linda

Numero di messaggi : 2595
Data d'iscrizione : 16.04.10

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da chiaretta Dom Mag 25, 2014 8:42 pm

Grazie per il consiglio pratico  I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 826922  in realtà uso da molto tempo solo assorbenti di cotone, quelli in plastica non li sopporto neanche io, il mio discorso non era legato tanto al disagio pratico del sanguinamento, quanto ad uno strano stato psico-fisico in cui mi trovo nei giorni di flusso maggiore. In pratica, il primo e a volte anche il secondo giorno di flusso mi sento come se fossi in una bolla, del tutto rincoglionita, non è che sto male in realtà, ma è come se mi avessero tirato una tegola in testa e gli occhi sono pesanti e tendono a lacrimare, fosse per me starei due giorni sul divano a non fare assolutamente niente.. tutto ciò unito anche al discorso del desiderio, che per me raggiunge il suo apice nell'ultima settimana di ciclo, quindi in piena fase luteale, in cui sono molto più sensibile a qualsiasi stimolo, e cresce sempre più fino all'arrivo delle mestruazioni, in cui cade. La fase follicolare per me è la peggiore dal punto di vista del desiderio, che è un pochino più acceso in corrispondenza dell'ovulazione (ma neanche sempre), ma non raggiunge mai il livello di istinto animalesco dell'ultima settimana di ciclo.. ecco, mi scuso perché forse sono un po' OT, ma mi hai fatto riflettere su una cosa e ti ringrazio, sembra che per me finire un ciclo e cominciarne uno nuovo sia un po' come passare dall'apice delle sensazioni alla piattezza totale e forse anche per questo lo associo a qualcosa di negativo
chiaretta
chiaretta

Numero di messaggi : 698
Età : 36
Data d'iscrizione : 13.01.14

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale - Pagina 4 Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.