Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I benefici psicologici della contraccezione naturale

+19
mimi
kikkadori
bystarlight
Minerva
pandina
Silvia Mimosa
ladyLisa
Lizzy
rory
Bozilia
Jillian
Onigiriyum
sefora
Cinzia
Luthien
martymcfly
Elisina
Ciuchina
Jessica
23 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale Empty I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Jessica Sab Mag 05, 2012 10:02 am

Al di là di garantire una contraccezione priva di effetti collaterali e quindi tutto a beneficio dell'organismo della donna, la contraccezione naturale offre anche qualcosa che nessun altro metodo contraccettivo può dare: la conoscenza del proprio corpo e del proprio ritmo mestruale, importantissime per capire in qualsiasi momento il proprio stato di salute ginecologica e per entrare in contatto intimo con la nostra individualità di donna. In ogni momento, grazie al monitoraggio del ciclo, possiamo sapere in quale fase del ciclo ci troviamo e fare esperienza profonda, psico-fisica, delle varie fasi e aspetti del femminile che ci compongono.

A parte quindi il sollievo di praticare una contraccezione sicura e senza effetti collaterali, psicologicamente, che vantaggi ha apportato alla vostra vita la contraccezione naturale? I benefici psicologici della contraccezione naturale 412261


Ultima modifica di Panicqueen il Sab Apr 02, 2022 8:36 pm - modificato 1 volta.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Ciuchina Sab Mag 05, 2012 10:46 am

Non so, ho la sensazione di sentirmi più sicura di me e del mio corpo, ho la sensazione di sentirmi parte di qualcosa di grande, naturale ed in pace con tutto e tutti!
Mi sento molto tranquilla perchè riesco anche ad associare alcuni miei comportamenti e dolorini alle diverse fasi del ciclo.... riesco a capire me stessa ed è veramente bellissimo! I benefici psicologici della contraccezione naturale 412261
Ciuchina
Ciuchina

Numero di messaggi : 388
Età : 32
Località : Marche
Data d'iscrizione : 06.12.11

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Elisina Sab Mag 05, 2012 12:50 pm

Per me è stata una specie di rivoluzione copernicana, e non è a caso che sia arrivata dopo la nascita di Diego, che ha coinciso con una ristrutturazione interiore profonda.
E quindi, mi ha in pratica rimessa dentro al mio corpo, permettendomi di conoscerlo, ascoltarlo e quindi rispettarlo sempre di più. E insieme al rispetto del corpo è migliorato il riconoscimento e l'accettazione delle emozioni, perchè io sono una di quelle che tende a schiacciare più forte il pedale quando sente dolore, per non sentire. Adesso so , e non a livello cognitivo (perchè a quel livello in realtà lo sapevo già) ma a livello esperenziale che ci sono emozioni circolari, che si ripresentano e poi passano, momenti di forza e momenti per riposare, e questo è molto rassicurante.
Elisina
Elisina

Numero di messaggi : 7414
Età : 46
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da martymcfly Sab Mag 05, 2012 1:39 pm

dopo le gravidanze ho davvero capito la potenzialità del corpo femminile.con la contraccezone naturale,mi sembra di avere sempre più conferme della macchina speciale che è.tra l'altro ho come l'impressione di avere un segreto importantissimo,che gli altri non conosceranno mai.. cyclops
martymcfly
martymcfly

Numero di messaggi : 555
Età : 40
Data d'iscrizione : 25.07.11

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Luthien Sab Mag 05, 2012 2:47 pm

Io ero totalmente ignorante, lo dico sinceramente. Non sapevo come funzionasse il ciclo mestruale, non sapevo cosa fosse una fase luteale e non sapevo che una donna non è fertile per tutta la durata del ciclo. Diciamo che per me le mestruazioni erano la classica seccatura che arrivava di solito ogni 27-28 giorni e che portava con sé dolori atroci. I dolori atroci a volte sono rimasti ma ora vivo tutto in maniera più armoniosa; mi sento una donna e vedere l'andamento delle temperature sul grafico mi fa capire che tutto sta funzionando e che sono padrona della mia femminilità. Diciamo che anche se non dovessi utilizzare Pearly per scopi contraccettivi continuerei comunque a prendere la tb perché sono troppo curiosa di vedere mese per mese cosa mi ha riservato il mio corpo I benefici psicologici della contraccezione naturale 412261
Luthien
Luthien

Numero di messaggi : 7550
Età : 38
Località : Roma
Data d'iscrizione : 12.05.10

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Cinzia Lun Mag 07, 2012 9:47 am

Quoto in pieno Luthiern,anche io ero parecchio ignorante a riguardo (e ancora ho tante cose da assimilare),però scoprire tutte queste cose mi fa sentire più donna,e sopratutto,più padrona del mio corpo e partecipe di quel che mi accade...

Ovviamente per me non è ancora tutto rose e fiori,e questo l'ho riscoperto nell'ultimo ciclo che è andato fuori dagli schemi per me..
Però capisco che è un mio limite,che la poca conoscenza che ho fino ad ora,non mi ha fatto vivere serenamente questo ciclo..
Cinzia
Cinzia

Numero di messaggi : 3094
Età : 40
Data d'iscrizione : 21.07.11

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da sefora Lun Mag 07, 2012 10:44 am

È un mondo nuovo e meraviglioso... I benefici psicologici della contraccezione naturale 582699
Anch'io ero molto ignorante, sapevo che "a metà mese" si è più fertili e che ogni 28gg arriva il mestruo, ma non avevo idea che esistessero giorni totalmente sterili, tanto da poter avere un rapporto completo.
Poi ho capito il potenziale che ha la donna di gestire il potere del ciclo mestruale e non posso fare a meno di cercare in ogni modo di diffondere ciò che ho appreso qui, all'INER e dai testi che qui vengono consigliati.
La contraccezione naturale non è solo un metodo contraccettivo, ma un modo per verificare il proprio stato di salute, per capire quali sintomi appaiono ciclicamente e come possiamo esprimere l'energia che è in noi.
Sono a dir poco entusiasta! I benefici psicologici della contraccezione naturale 660747
sefora
sefora

Numero di messaggi : 6196
Data d'iscrizione : 02.02.11

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Onigiriyum Ven Ago 31, 2012 5:42 pm

Io ho appena intrapreso questo percorso (a 46 anni I benefici psicologici della contraccezione naturale 4123 ). Non ho quindi l'esperienza di una veterana ma sono già in grado di comprendere come questo sia un approccio che consente di sintonizzarsi profondamente sul proprio corpo (e alla fine non è solo una questione di fertilità).

Ho iniziato a prendere la pillola intorno ai vent'anni, mi sono trovata benissimo e l'ho lasciata da un paio d'anni con un certo dispiacere. Ma riconosco che la contraccezione ormonale può indurre una sorta di "pigrizia" nell'approfondire certi meccanismi bio/psicologici, specialmente se - come nel mio caso - durante la sua assuzione non si manifestano effetti collaterali spiacevoli.
Onigiriyum
Onigiriyum

Numero di messaggi : 1690
Età : 57
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Jillian Mar Nov 13, 2012 8:19 pm

Anche io ero molto ignorante e confusa in materia. ORa ho appena cominciato e sono già entusiasta per tutto quello che ho imparato. Sono davvero affascinanta dal ciclo mestruale e da come si svolge. Inoltre, contro ogni aspettativa, mi fido, perchè posso avere tutto sotto controllo. Paradossalmente mi fido più della contraccezione naturale che della pillola. dico paradossalmente perchè ero abituata al luogo comune che vede la pillola come il contraccettivo più efficace. Ebbene, io della pillola non mi sono mai fidata. mai avuto un rapporto libero completo. perchè la butti giù ma non puoi sapere se tutto va come previsto, se il corpo l'assorbe bene ecc. ora invece il mio grafico è lì su FF e io posso vedere come sta andando e prevedere (nei limiti del possibile) cosa succederà di lì a qualche giorno. Questa cosa ha già rivoluzionat il mio modo di pensare, è perfetta per una come me che vuole sempre capire tutto e avere tutto sotto controllo. E poi l'osservazione del mio ciclo e del mio corpo mi dà serenità..mi sento parte di qualcosa di potente e speciale...
Jillian
Jillian

Numero di messaggi : 4598
Età : 38
Data d'iscrizione : 26.08.12

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Bozilia Ven Nov 16, 2012 8:34 am

Quoto ciò che hanno detto un pò tutte: ho acquisito (e lo sto ancora facendo) una padronanza di me, della mia femminilità che prima mi era del tutto estranea.
Conoscere le fasi del ciclo, sapere in quale sono mi dà sicurezza e mi infonde una serenità d'animo che mi fa vivere meglio!
Bozilia
Bozilia

Numero di messaggi : 525
Età : 41
Data d'iscrizione : 08.05.12

Torna in alto Andare in basso

I benefici psicologici della contraccezione naturale Empty Re: I benefici psicologici della contraccezione naturale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.