Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Figli unici vs fratria

+27
Hythien
chiaretta
LucyintheSky
mimi
MissPat
dipkick
daneb
tomoe
saradavidemic
Parsley
Rossana
Jillian
ArdathLilith
luisav
Zara
Luna nuova
Julie
mononoke
nicolecom
Elisina
ettav
sefora
sea
martymcfly
Makoda
greenhope
Jessica
31 partecipanti

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Andare in basso

Figli unici vs fratria  - Pagina 7 Empty Re: Figli unici vs fratria

Messaggio Da sea Lun Mar 16, 2015 11:07 pm

In questi giorni guardo la mia bimba con occhi diversi....la guardo e mi chiedo come rassegnarsi all'idea del figlio unico pur desiderandone almeno un altro.
Sembra davvero una beffa del destino....io la prima di 4 figli...che ho amato e amo avere la compagnia di sorelle e fratello...che mi rasserena pensare che insieme a loro ho passato e passerò ancora tante situazioni belle e meno belle. Ecco proprio non volevo lasciare mia figlia da sola. Ovvio che non desidero un altro figlio solo per questo...no...però sto vivendo anche questo lutto.
Non ho ancora gettato la spugna...ma in ogni caso anche se avrò un secondo figlio ormai saranno due bimbi con esigenze totalmente diverse....una a scuola e l'altro attaccato alla tetta...giocheranno mai insieme?? Cresceranno insieme?
Quello che avrei voluto per me è già totalmente perso.
E anche avere un amore così totalizzante per Chiara...pensare che lei è la mia unica figlia...mi spaventa e mi carica di ansia.
Se i suoi primi due anni di vita non mi sentivo pronta ad amare altri bimbi...adesso mi terrorizza concentrare tutto il mio amore su di lei....ho paura di soffocarla...perchè in ogni caso non è una situazione che ho scelto o che desidero.
Tutti mi dicono che sono fortunata ad avere almeno lei....ma lo so già, questo lo so da sempre, dall'istante in cui ho scoperto di attenderla...lei per me è tutto...ma questo cosa c'entra con quello che sognavo e che volevo e che ormai è andato perso?
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Figli unici vs fratria  - Pagina 7 Empty Re: Figli unici vs fratria

Messaggio Da Zara Lun Mar 16, 2015 11:53 pm

Cara Sea, io sono rimasta figlia unica fino ai 12 anni, quando è nato mio fratello. Dopo altri 5 anni è nato mio fratello più piccolo. Non siamo "cresciuti assieme", ma abbiamo giocato insieme lo stesso, siamo molto molto legati (e con mio fratello piccolo non ho mai vissuto perchè abita a Roma). Quando è mancato il mio papà sapere che non ero sola mi ha un poco aiutato e penso abbia aiutato anche Matteo. Non è rimasto orfano di padre da solo. Questo per dirti che i tuoi dubbi e la tua sofferenza sono più che legittimi, ma quello della differenza di età tra fratelli è un fardello che puoi posare. I fratelli si amano (o si odiano) con qualsiasi differenza di età. I love you
Zara
Zara

Numero di messaggi : 3785
Età : 37
Data d'iscrizione : 19.08.12

Torna in alto Andare in basso

Figli unici vs fratria  - Pagina 7 Empty Re: Figli unici vs fratria

Messaggio Da dipkick Mar Mar 17, 2015 6:06 am

Sea I love you
Io e mio fratello abbiamo 6 anni emmezzo d differenza. Non so bene perche' i miei non mi abbiano fatta prima :), e proprio in questi giorni mi e' capitato di pensare che shock (sia in positivo che in negativo) sia stato il mio arrivo per la mia famiglia dopo 6 anni e 1/2 di vita a tre...
Pero', che dire, io sono felicissima di avere mio fratello e penso proprio che anche lui lo sia di avere me, anche se abbiamo sempre avuto un rapporto senza tante smancerie e con parecchia gelosia da parte sua. Ma in fondo siamo legatissimi, non so come spiegarlo. Ultimamente, anzi, diventando adulti, avendo una famiglia, e' come se la distanza di eta' si sia accorciata, e siamo ancora piu' in sintonia.
Quindi concordo con Zara sul poter posare il fardello della differenza di eta' e soprattutto sulla sua frase finale Figli unici vs fratria  - Pagina 7 294699
dipkick
dipkick

Numero di messaggi : 1971
Età : 40
Località : Perth-Australia
Data d'iscrizione : 24.04.08

Torna in alto Andare in basso

Figli unici vs fratria  - Pagina 7 Empty Re: Figli unici vs fratria

Messaggio Da Parsley Mar Mar 17, 2015 6:27 am

Sea noi non eravamo più figlie uniche ma ti assicuro che il regalo più bello che abbiamo potuto ricevere sia stato il nostro fratellino (7 e 11 anni di differenza). Siamo tornate a giocare, ognuna a modo suo dato il carattere e data l'età, e non ha ancora smesso di essere il principino speciale della famiglia Figli unici vs fratria  - Pagina 7 582699
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Figli unici vs fratria  - Pagina 7 Empty Re: Figli unici vs fratria

Messaggio Da ArdathLilith Mar Mar 17, 2015 8:17 am

Sea, porto anche la mia testimonianza: ho una sorella naturale di 6 anni meno di me, che anche con Leo mi ha aiutata tantissimo ed è un grande punto di riferimento, anche se, appunto, è più "piccola" di 6 anni. Anche da piccole noi giocavamo insieme, forse la fase adolescenziale è stata più delicata, ma non è certo una garanzia che avere fratelli o sorelle vicini di età ti mettano al riparo da qualche momento di distanza (il mio compagno ha una sorella di soli 18 mesi più piccola, ma io e mia sorella di 6 anni di meno siamo molto più legati).

Prendo spunto dalla tua riflessione, però, per sottoporvi una mia curiosità, un mio dubbio, un mio pensiero peregrino: ho provato la maternità, so di che esperienza totale di legame con il proprio figlio si tratta, ma nella mia testa - è veramente un'osservazione personale, che faccio SU DI ME, non sulle altre - c'è anche un grande spazio per l'adozione. Ad esempio, se non potessi avere altri figli o se mi accorgessi che diventa troppo tardi, io penso che cercherei di intraprendere il cammino per l'adozione. In questo momento, vivo appieno la mia famiglia "a tre", mi sembra il numero perfetto e non ho spinte nell'allargare ulteriormente il nostro nucleo, però devo dire che se tra qualche anno dovessi sentire l'esigenza di un fratellino o di una sorellina per Leo, prenderei in seria considerazione l'adozione, forse addirittura prima di un'altra gravidanza. Perché? Ci sono tanti perché e non so se questo è il momento né il luogo adatto per parlarne, soprattutto perché non voglio togliere spazio a Sea, però visto che le cose che dici mi fanno capire che ti manca un'altra figura da amare e anche un compagno/a per la tua piccina, mi domandavo quale fosse la tua posizione a riguardo e, in generale, perché così tante persone che non riescono ad avere figli (ne conosco diverse) provano tutte le strade "mediche" (FIVET eccetera), ma quando tutto fallisce poi non si rivolgono all'adozione.
Spero di non urtare nessun sentimento con questa domanda, è una riflessione veramente innocente, che però mi frulla nella testa da tanto e che vorrei affrontare con voi...
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Figli unici vs fratria  - Pagina 7 Empty Re: Figli unici vs fratria

Messaggio Da cinciarello Mar Mar 17, 2015 8:34 am

Porto anch'io, volentieri, la mia testimonianza a sea...
Ho una sorella di 6 anni più grande, io non ero prevista (anche se i miei non erano proprio due assi della contraccezione...) e questa differenza di età ha portato un alternarsi di vantaggi e piccoli svantaggi a seconda della fascia di età che si attraversava...
Un grosso vantaggio è stato, per me, quello di non fare la 1° elementare dato che mia sorella, per giocare a fare la maestra, mi ha insegnato a leggere e scrivere quando avevo 4 anni!!!...poi, certo, la sua adolescenza e il suo ingresso nel magico mondo degli ormoni ha cozzato un po' con il mio essere ancora bambina...e quando l'adolescenza è toccata a me lei si sentiva tanto adulta da prendermi continuamente in giro ( Twisted Evil )...però adesso che siamo tutte e due adulte si è livellato tutto e ci sono confidenze che non avrei mai osato sperare... I love you

@Ardath, molto interessante la tua osservazione sull'adozione...se trovi, o apri, un topic dove discuterne partecipo volentieri Figli unici vs fratria  - Pagina 7 294699
cinciarello
cinciarello

Numero di messaggi : 5669
Età : 51
Data d'iscrizione : 10.04.10

Torna in alto Andare in basso

Figli unici vs fratria  - Pagina 7 Empty Re: Figli unici vs fratria

Messaggio Da sea Mar Mar 17, 2015 9:41 am

Ragazze mi state rasserenando un pò. Noi siamo stati fatti quasi tutti in scaletta...tranne l'ultima mia sorella che è arrivata non programmata....e noi con lei siamo state quasi come delle mammine più che sorelle....quindi ho vissuto da vicino cosa significa avere una sorella di soli due anni di differenza e una di 13 anni di differenza...e sinceramente avrei scelto la prima opzione per la mia idea di famiglia Figli unici vs fratria  - Pagina 7 902113
Però ecco sicuramente queste due stelline che ho perso mi hanno allargato tanto il cuore....non mi sento più mamma di una figlia unica...è per quello che soffro ancora di più all'idea di avere una sola bimba.
In questi giorni le frasi che mi fanno stare più male sono quelle in cui mi si dice " Hai lei, cosa vuoi di più dalla vita?"....sono frasi che sinceramente non capisco...ho lei...ma siccome ho lei allora il desiderio di un altro non vale niente? E gli altri che sono stati desiderati quanto lei....non sono niente??
Sinceramente in questo momento sento il mio abbraccio così vuoto che prenderei lei e anche quelli che ho perso...e se me ne dovessero arrivare due insieme io sarei strafelice....
Ho una figlia unica...ma ormai il cuore e i desideri sono di una mamma di più figli...e mi sento comunque monca...è una sensazione stranissima...che non so come spiegare.
Per quanto riguarda l'adozione...forse si potrebbe aprire una ltro topic perchè forse qui siamo OT.
Però certo che sarebbe stupendo...ma la via dell'adozione è difficilissima Ardath...io non credo che ci darebbero mai un bimbo in adozione nella situazione di precariato che abbiamo. Non lo metto neanche in conto per non crearmi illusioni strane...perchè vedo che tutte le persone che hanno adottato sono comunque persone con ampie possibilità economiche...quindi credo che certe cose si guardino.
Poi ci sarebbe l'affido...solo che credo che il mio cuore non reggerebbe I love you
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Figli unici vs fratria  - Pagina 7 Empty Re: Figli unici vs fratria

Messaggio Da ArdathLilith Mar Mar 17, 2015 10:27 am

Andiamo nel post già esistente Adozione, che ne dite?
ArdathLilith
ArdathLilith

Numero di messaggi : 2417
Età : 43
Data d'iscrizione : 19.02.11

Torna in alto Andare in basso

Figli unici vs fratria  - Pagina 7 Empty Re: Figli unici vs fratria

Messaggio Da Parsley Mar Mar 17, 2015 4:53 pm

Il fatto Sea è che non si può mai fare il conto su come verranno fuori i figli, uno magari spera di farne due vicini perché crescano insieme e poi magari sono cane e gatto (è più facile che ci siano confronti, rivalità... magari a scuola...) e al contrario con molta differenza d'età a volte ci si può isolare e ok, ma è difficile che le situazioni diverse vengano paragonate, ad esempio mio fratello ha avuto la strada spianata per tantissime cose, non potrei nemmeno elencarle tutte da quante sono Figli unici vs fratria  - Pagina 7 654381 ma intanto è nato un decennio dopo di me quando i tempi erano diversissimi, magari nascendo tardi avrei avuto anche io le stesse cose, e poi sono più adulta e non posso essere gelosa come lo sarei magari a 14 anni di un fratello di 12 o 10... oltre che essere innamorata persa di lui e a dovermi trattenere io stessa dal viziarlo Figli unici vs fratria  - Pagina 7 98660
Lo dico contro il mio carattere e il mio bisogno di controllo e pianificazione (che è un modo per rassicurarsi eh, e ci cascherò in pieno se sarò mamma anche io!) ma volente o nolente fai un figlio con un'idea in testa e poi quest'idea viene sconvolta... sono persone completamente distinte dai tuoi piani e desideri. Magari si ameranno e staranno vicini in un modo totalmente diverso da quello che avevi in mente... e comunque credo che Chiaretta sia saggia e dolce in un modo così disarmante che accoglierà un eventuale fratellino come un bellissimo dono, e basta I love you
Parsley
Parsley

Numero di messaggi : 8318
Età : 38
Data d'iscrizione : 01.04.10

Torna in alto Andare in basso

Figli unici vs fratria  - Pagina 7 Empty Re: Figli unici vs fratria

Messaggio Da svenneuandaz Ven Nov 06, 2015 4:45 pm

Ah, ragazze, spero tanto che qualcuna sia ancora in ascolto in questo topic perché sono in piena impasse...Io non solo non so bene se voglio un altro figlio o no, ma quando propendo per il sì comincio ad avere terrore di quello che vorrà dire per noi come coppia, per la mia piccolina, per il tempo, l'organizzazione, i soldi, gli spazi, il lavoro ecc. Con la mia prima bimba tutti dicono che sono stata fortunata, è simpatica, coccolona, amichevole e dolcissima. Una bambina normale coi suoi alti e bassi ma, diciamocelo, di facile gestione. Ecco, io ho paura che se la prima volta è andata "liscia", il secondo figlio potrebbe essere tutto il contrario, la gravidanza più problematica, un carattere tremendo che mi da filo da torcere e ...sì so che sembra brutto ma...e se mi pentissi poi? É possibile pentirsi?
svenneuandaz
svenneuandaz

Numero di messaggi : 68
Età : 43
Data d'iscrizione : 05.07.10

Torna in alto Andare in basso

Figli unici vs fratria  - Pagina 7 Empty Re: Figli unici vs fratria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 7 di 7 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.