Forum Ladyfertility®
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pillola a scopo terapeutico

+20
Kokotte
gutsygibbon
Miwako
LucyintheSky
Jodha Bai
coccinella
giuditta
cinciarello
Elisina
betty
moonriver
Francesca
piccolajay
soleluna
raffina
sea
Pantofolina
Derife
Jessica
carry
24 partecipanti

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Pillola a scopo terapeutico Empty Pillola a scopo terapeutico

Messaggio Da carry Mar Lug 29, 2008 10:05 pm

Mi rivolgo a voi perchè forse potete darmi un consiglio...
La ragazza di un mio caro amico usa Evra per problemi di ovaio policistico. Ora, però, cominica ad avere degli effetti collaterai molto marcati a livello di umore (e tutte gli aspetti correlati di cui abbiamo giò parlato migliaia di volte).
Lungi da me il fatto di voler pubblicizzare gratuitamente LC o pearly, Le ho comunque parlato dei metodi naturali e di come mi trovo con LC. Lei sembrava molto interessata, ma mi ha detto che purtroppo non può smettere perchè lo usa a scopo terapeutico.
Ora, come avrrte ben capito, io sono un po' ignorante sull' ovaio policistico, perchè ho la fortuna di non averlo mai letto sulle mie cartelle ginecologiche.. mi spiegate un po' cosa comporta e soprattutto se è vero che l'unica soluzione è la pillola. Mi sorge spontanea la domanda: e quando le pillole non le avevano ancora inventate??
La cosa mi sta a cuore perchè da buona intenditrice alla Beautiful prevedo l'epilogo della triste storia (in tutti i sensi) e mi sembra davvero stupido, vedere una problema, riconoscerne la causa e non poterla eliminare..
carry
carry

Numero di messaggi : 48
Età : 39
Località : Lombardia
Data d'iscrizione : 17.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola a scopo terapeutico Empty Re: Pillola a scopo terapeutico

Messaggio Da Jessica Mar Lug 29, 2008 11:32 pm

La pillola viene prescritta per "correggere" una serie di situazioni ormonali, tra cui l'ovaio policistico. Agisce contro le cisti in quanto, addormentando le ovaie, permette che siano riassorbite e che non se ne formino altre.

Per il momento.

Quando pero' si ricomincia la pillola, il quadro ormonale tende a tornare tale e quale quello che era prima. Se prima c'erano le cisti, niente impedirà che si riformino, se non si riformano è perché fortunatamente l'organismo è riuscito a ripristinarsi da solo (cosa che puo' in certi casi essere dovuta alla pillola, ma in molti altri al semplice caso, nel senso che sarebbe successo lo stesso)

Quindi la pillola "a scopo terapeutico" in questo senso merita tutte le virgolette del caso, in quanto è solo un palliativo e non una vera terapia.
E' indicata nel caso sia prescritta quando in quel momento la donna ha cisti molto grandi, che danno forte dolore e talvolta richiedono interventi in laparoscopia. Ma se le cisti non danno sintomi o ne danno pochi (molto spesso cicli lunghi e irregolari), allora non c'è alcuna indicazione veramente valida all'uso della pillola, restano solo gli effetti collaterali.

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Pillola a scopo terapeutico Empty Re: Pillola a scopo terapeutico

Messaggio Da Derife Mer Lug 30, 2008 5:42 am

Dipende, come dice PQ, dalla situazione ginecologica e ormonale della donna in questione. La pillola fa "riassorbire" le cisti, ed impedisce che diventino di dimensioni tali da richiedere un intervento chirurgico. Spesso dopo la sospensione del trattamento si ripresentano, anche se non nella totalità dei casi. In effetti molto dipende dal quadro ormonale...in particolare in presenza di testosterone elevato si possono avere effetti molto marcati come acne, irsutismo e perdita di capelli, che spesso richiedono un intervento di tipo ormonale. Credo stia al medico e alla paziente valutare i pro e i contro della situazione...
Io pur avendolo sto provando a prendere un periodo di pausa dalla pillola, ma già gli effetti negativi si vedono, non solamente sul ciclo. Credo che con un controllo più stretto da parte del ginecologo si possa stare senza pillola, sempre che le cisti vengano monitorate costantemente.
Derife
Derife

Numero di messaggi : 996
Età : 40
Località : Milano
Data d'iscrizione : 22.05.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola a scopo terapeutico Empty Re: Pillola a scopo terapeutico

Messaggio Da Pantofolina Mer Lug 30, 2008 7:25 am

io ho preso la pillola proprio per via di quell'ovaio.
ma era una situazione momentanea. Non e' legge che nel momento in cui la si interrompe le cisti siano scomparse.
Anzi nella mia situazione tengo a sottolineare il mia!, la pillola ha fatto peggio perche essendo gia addormentate del loro.. la pillola le ha peggiorate.
Ora sn senza pillola da un anno e sn riuscita ad ovulare da sola, e sotto controllo posso tranquillamente stare senza pillola.
Ma devo stare attenta a non cadere in amenorrea, perche fondamentalmente la pillola evita quello per chi soffre di ovaio policistico, il rischio di cadere in amenorrea.
Ho iniziato una cura a base di progesterone che nn risolve le cisti ma almeno nn mi lascia senza ciclo, diciamo la funzione della pillola e allo stesso tempo un controllo costante dei miei ormoni.
Pantofolina
Pantofolina

Numero di messaggi : 1604
Età : 40
Località : Provincia di Perugia
Data d'iscrizione : 18.06.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola a scopo terapeutico Empty Re: Pillola a scopo terapeutico

Messaggio Da sea Gio Lug 31, 2008 9:47 am

Ciao cara, io ho l'ovaio micropolicistico...ben 3 ginecologhe su 4 mi hanno detto che per l'ovaio policistico non è assolutamente necessario prendere "per forza" la pillola.
Come diceva PQ la pillola agisce solo momentaneamente sulle cisti, bloccando l'ovulazione e quindi lasciando l'ovaio " a riposo"...ma non è una cura !!!!
Generalmente la si da quando la paziente ha bisogno di un anticoncezionale, allora si uniscono le due funzioni....con la scusa della contraccezione si mette l'ovaio a riposo!!
La tua amica potrebbe tranquillamente usare i metodi naturali
Pillola a scopo terapeutico 294699
sea
sea

Numero di messaggi : 5056
Età : 47
Data d'iscrizione : 19.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola a scopo terapeutico Empty Re: Pillola a scopo terapeutico

Messaggio Da raffina Gio Lug 31, 2008 1:48 pm

io ho sempre avuto l'ovaio policistico e ho sempre preso la pillola perchè in questo modo non avevo + i dolori durante l'ovulazione......ma appena smetto il problea si ripresenta subito!!
La mia gine dice ,almeno nel mio caso, che è una situazione fisiologica....sono fatta così e basta No ......prendevo la pillola SOLO per fare andare via i dolori.
raffina
raffina

Numero di messaggi : 1010
Età : 44
Data d'iscrizione : 26.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola a scopo terapeutico Empty Re: Pillola a scopo terapeutico

Messaggio Da soleluna Dom Dic 21, 2008 11:54 am

Mia cugina venerdi è riandata dal ginecologo, perchè dopo aver lasciato la pillola Yasmin circa 9 mesi fa, ha avuto sempre mestruazioni "irregolari" con un intervallo di ritardo tra i 9-11 giorni! Quando è andata dal ginecologo, le ha trovato una disfunzione ormonale. E come cura le ha prescritto di nuovo Yasmin!!! Ho provato a farle leggere il nostro punto di vista, stampandole a dovere tutto ciò che poteva servirle per capire che non sono le rosse che ritardano ma l'ovulazione...e che tornare alla normalità dopo 3 anni di pillola non è facile e ci vuole tempo...ma non mi ha dato ascolto...per lei le parole del ginecologo sono state sacre!!! Convinta com'è che la pillola le metterà a posto le rosse e tutto il suo ciclo mestruale!!!! Tra l'altro le ho chiesto se la disfunzione le è stata trovata facendo esami del sangue , invece è stata trovata senza esami particolari...non le viene il dubbio che la pillola le è stata piazzata a dovere!!!!????
Secondo voi non c'è una cura diversa perle disfunzioni..????
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola a scopo terapeutico Empty Re: Pillola a scopo terapeutico

Messaggio Da piccolajay Dom Dic 21, 2008 12:56 pm

Carry, ti adoro! Dovevo aprire un topic simile da giorni Pillola a scopo terapeutico 294699
Come ho scritto nell'altro topic, ad una mia amica è stata prescritta Diane per problemi di ovaio policistico (-gliel'ho richiesto ieri, l'altra mattina aveva le idee un po' confuse...-), pillola che non intende assolutamente assumere. Le ho consigliato di informarsi sull'agnocasto (AT su Alf lo consiglia spesso come rimedio per la dominanza estrogenica), prova a dirlo alla tua amica, tentar non nuoce!


EDIT: Mi stavo rivolgendo a Carry! Sole, bisognerebbe sapere che tipo di disfunzione ha tua cugina.
Non credo ne esista solo una confused
piccolajay
piccolajay

Numero di messaggi : 675
Età : 37
Data d'iscrizione : 27.06.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola a scopo terapeutico Empty Re: Pillola a scopo terapeutico

Messaggio Da soleluna Dom Dic 21, 2008 1:57 pm

piccolajay ha scritto: Sole, bisognerebbe sapere che tipo di disfunzione ha tua cugina.
Non credo ne esista solo una confused
Si lo so, la questione è che non lo sa manco lei!!! Il medico non gli ha fatto fare nessun tipo di esame!! Ha diagnosticato la disfunzione ormonale solo perchè mia cugina ha le mestruazioni in ritardo!!!!....troppo poco per dire che si tratti di un qualsiasi tipo di disfunzione ormonale.Secondo me!!!Calcolando poi che viene dalla pillola che ha preso per 3 anni di seguito e io ho scoperto qui ,che gli effetti non passano in fretta!!!! Quindi mi sembra strano....potrebbe avere qualsiasi causa...bò io alla fine le ho solo consigliato di aspettare a riprendere Yasmine...specie perchè lei l'aveva lasciata perchè voleva "essere pronta" e "naturalizzare" il ciclo prima di avere una gravidanza!!! E sappiamo tutte che la pillola non regolarizza il ciclo rendendolo naturale, ma lo "manipolizza" in un certo senso!
soleluna
soleluna

Numero di messaggi : 1295
Età : 39
Data d'iscrizione : 20.04.08

Torna in alto Andare in basso

Pillola a scopo terapeutico Empty Re: Pillola a scopo terapeutico

Messaggio Da Jessica Dom Dic 21, 2008 2:26 pm

soleluna ha scritto:Mia cugina venerdi è riandata dal ginecologo, perchè dopo aver lasciato la pillola Yasmin circa 9 mesi fa, ha avuto sempre mestruazioni "irregolari" con un intervallo di ritardo tra i 9-11 giorni!

Alla faccia del ciclo irregolare!!!! confused se le facevano un ritardo sistematico di questa lunghezza, aveva solo un ciclo lungo, ma regolarissimo!!!
Se non ha fatto i dosaggi ormonali (ormoni sessuali e tiroidei), non c'è modo di diagnosticare con certezza, all'"occhio", una disfunzione ormonale, e tantomeno poter sapere con certezza che la pillola la curerà!!! Non è un certo una panacea!! Le poche cose che "tratta" (perché curare, non cura niente!) sono le cisti ovariche, ma senza nemmeno un'ecografia, è impossibile sapere se le ha. Questo è il caso in cui direi di cambiare ginecologo!!!

PJ, prima di provare l'agnocasto, pero', che cmq interferisce a livello dell'ipotalamo e ipofisi, sarebbe il caso che parlasse con un endocrinologo, o che almeno facesse i dosaggi ormonali (se già non li ha fatti). Perché è vero che è una sostanza naturale, ma andrebbe presa sotto il consiglio di un medico, perché cmq non è un semplice integratore, ma un'erba che interferisce a monte nell'equilibrio ormonale (motivo per cui è efficace).

_________________
Dott.ssa Jessica Borgogni
www.jessicaborgogni.it

Psicologa dell'area clinica e perinatale
Educatrice del Metodo Ladyfertility®️

I miei grafici: https://www.fertilityfriend.com/home/1db1de
Jessica
Jessica
Admin

Numero di messaggi : 33181
Età : 40
Data d'iscrizione : 12.04.08

http://www.jessicaborgogni.it

Torna in alto Andare in basso

Pillola a scopo terapeutico Empty Re: Pillola a scopo terapeutico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 6 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.