Quale stagione sei? Scopriamo l'armocromia!

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Quale stagione sei? Scopriamo l'armocromia!

Messaggio Da Valeria il Mar Mag 24, 2016 1:30 pm

Sì lei :) credo che sia passata al sistema a 20 solo da pochi mesi, più tardi chiedo! Mi pare che alcuni usino addirittura 24 stagioni ma forse solo ancora negli Usa.
Cmq io mi trovo bene già col sistema a 16 a livello di comprensione, le 4 nuove stagioni per me sono ancora troppo di fino per capire le differenze. La mia stagione ips rientra nelle 16 mi pare, e fin lì ci arrivo tanto che trovo difficile da comprendere il sistema a 12, dove sarei risultata inverno profondo perdendomi tutta la mia softness che comunque si nota parecchio. E che probabilmente mi faceva credere di essere estate XD
Valeria

Numero di messaggi : 9371

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Panicqueen il Mar Mag 24, 2016 6:41 pm

Comunque il sistema a 12 stagioni non sarà perfetto (es. le Soft in particolare possono essere particolarmente variegate, da cui l'estensione nel sistema a 16), però a mio modesto avviso è il più funzionale, se interpretato. Così è come me l'hanno insegnato sul forum di NeveCosmetics
Ovvero, non ci dobbiamo aspettare che tutti i colori di una palette ci si addicano, anche se siamo di quella stagione, così come l'aspetto principale è trovare l'armonia tra le caratteristiche dei colori, es. al di là dell'etichetta, se orientativamente una donna è Deep Winter, osserverà le sue personali caratteristiche e vedrà quali parti della palette le si addicono in particolare, come nel tuo caso ad esempio noti particolare attinenza con i colori deep/soft/muted.

Esempio personale: nel sistema a 12 stagioni sarei una Clear Winter (non è un'analisi ufficiale, ma mi ci riconosco) e con tutta probabilità resto una Pure Winter nel sistema a 16. Tuttavia, il giallo canarino previsto nella palette me lo posso pure scordare! Se non fossi Clear Winter, allora ricadrei su Cool Summer/Winter e infatti tanti colori di quelle palette mi si addicono (meglio del giallo canarino per certo!), tuttavia mi donano alcune varianti di arancio (es. rame) che, insieme al marrone, è il colore "vietato" per eccellenza sia per le Inverno (eccetto la Deep) che per le Estate

Quindi per dire che comunque anche la propria stagione non sarà mai un'aderenza 100%, motivo per cui nell'armocromia professionale c'è la ricerca costante di nuove categorie che soddisfino sempre meglio, le stesse armocromiste nei blog, per quello che ho visto, affermano che in diversi casi non si perviene ad un'analisi univoca, ecc.

Mi piacerebbe tuttavia approfondire il sistema a 16 per capire se emergono spunti interessanti, però ho comprato qualche anno fa l'ebook di Lora Alexander (prettyyourworld.com) basato sul 4x4 ed è stato un po' una delusione perché manca un criterio di attribuzione che non sia solo comparativo (quindi un po' a sentimento, alla fine)

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31135

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Valeria il Mar Mag 24, 2016 9:12 pm

Ma secondo me dipende anche da chi le fa le palette, perché magari dico una cavolata, ma le inverno assoluto sono glaciali e il giallo canarino è un bel NO perché è comunque caldo (mi sa di primavera brillante). Ora non è che mi ricordi bene tutte le palette di Annalisa perché già ho faticato tanto a memorizzare la mia, ma mi pare che lei tolga alcuni dei colori che altre analiste infilano a forza nelle varie stagioni, e che per forza di cose uno si confonde e non si trova... ad esempio so che in giro c'è una palette Estate Soft Profonda con dentro un giallo caldo :/ mapuoi?

Più che altro frequentando il gruppo mi rendo conto che sicuramente le 12 stagioni sono insufficienti e per ora riesco a motivarlo solo nei termini della mia stagione: ci sono tantissime ragazze IPS e tante IP, e ho finalmente capito il motivo per cui non mi ero mai trovata nella descrizione di Deep Winter... e cercavo di rientrare nelle stagioni chiare e brillanti. È perché con Deep Winter non c'entro nulla :D ha colori troppo cupi per me! E convinta di essere brillante o chiara me ne andavo in giro con colori che mi "ammazzano" (e che sono i miei preferiti, vabbè). Sono così poco IP che avevo più chiara questa nozione che il fatto di non essere primavera o estate o inverno brillante. E giù di rossettoni rosso lacca o fuxia che mi facevano sparire XD
Poi ad esempio Cool Winter o Cool Summer nel metodo che ho imparato io mboh... se sei inverno o estate sei già fredda; dopo puoi avere più profondità, oppure più softness, oppure più croma. Quindi non è solo il numero delle stagioni a perplimere, ma proprio i termini, non sono così precisi. O forse sono le spiegazioni che ho trovato in rete a non essere esaustive.
E tornando all'IPS non sono io un'eccezione o una delle tante gradazioni, del tipo IPValeria, IPPanicqueen... ma c'è veramente un esercito di ragazze come me, cioè io vedo le loro foto e mi sembra di vedermi allo specchio O_o poi mi accorgo che sono altre facce... e tutte IPS! Quindi è una distinzione che per quanto mi riguarda mancava. C'è un sondaggio apposta e le IPS sono sul podio o quasi, assieme a IP e ASP se non sbaglio, le altre stagioni tutte dietro...

Ho scritto un papiro sconnesso ma ora che sto imparando di più mi appassiona davvero
Valeria

Messaggio Da Panicqueen il Mer Mag 25, 2016 10:14 am

Valeria ha scritto:Ma secondo me dipende anche da chi le fa le palette
Sì, su questo concordo assolutamente!
Il giallo canarino però ad esempio nella Bright Winter ricorre spesso, perché vengono inclusi tutti i colori accessi e brillanti, ma infatti alle Clear Winter "purissime" cioè con un contrasto ancora più elevato del mio (es. Courtney Cox) sta bene! Certo non è inteso come il colore migliore per loro (perché la base è troppo calda), ma come una variante del giallo che loro possono portare. Io sono una variante più "toni gioiello" che "toni fluò", quindi se vogliamo più Soft di una Clear Winter canonica (altro motivo per cui il bianco ottico che per tutte le Inverno è praticamente perfetto, a me sbatte, mi serve più morbido). Forse precorro i tempi in cui vedremo comparire Clear Winter Soft? Però rimane la palette che mi rappresenta meglio, una volta "interpretata", perché il concetto di elevato croma+elevato contrasto è la parte che resta in comune alle Clear. Ci sono anche viceversa delle Soft con grande nitidezza dei colori (es. iride intensa contro il bianco dell'occhio), è come se Soft fosse la loro caratteristica principale dal punto di vista del croma e del contrasto, ma Clear dal punto di vista della saturazione. Eppure Soft e Clear sono contraddizioni in termini in tutte le attuali classificazioni

Penso che soprattutto nel gruppo di Annalisa emerga questa attenzione in particolare alla distinzione tra Inverno Profondo e Inverno Profondo Soft, in parte perché la maggior parte delle donne mediterranee rientra in Deep/Soft-Muted, quindi è come magnificare con la lente di ingrandimento una particolare nicchia e a parità di fattori, ci saranno sempre all'interno di una stessa stagione coloro che rispecchiano il prototipo in forma più "pura" e altre che virano di più. I loro colori ci sono dentro la stagione più allargata, però vanno selezionati e magari anche ampliati/personalizzati!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Valeria il Mer Mag 25, 2016 10:23 am

Sì infatti una cosa su cui insiste sempre lei è che le liste di rossetti o trucchi per stagione non hanno senso perché un colore tipico della tua stagione magari tu non lo porti bene per qualche motivo (tue particolarità a livello di colorazione ma anche morfologia del viso), va tutto provato e sperimentato.
Non mi ricordo il colore originale dei tuoi capelli ma sai che potresti anche essere un'estate assoluta?
Valeria

Messaggio Da Panicqueen il Mer Mag 25, 2016 10:39 am

Infatti corrisponde a Cool Summer, come scrivevo su è l'altra palette in cui mi identifico  ma in generale ha colori ancora troppo smorzati per me e, come dicevo, poi anche li, come nelle palette dell'Inverno, mancano alcuni colori caldi come il rame o il caramello che a sorpresa a volte mi stanno anche meglio del nero. Però soprattutto con l'andare degli anni mi ci avvicino sempre di più, perché i contrasti si smorzano fisiologicamente.

Il colore attuale è estremamente vicino al mio originale, che è un castano medio freddo con riflessi ramati. C è una mia foto su FB dove si vede bene il naturale (si capisce qual è dalla presenza di capelli bianchi  ), anche se per via della luce mancano completamente i riflessi quindi sembro più fredda complessivamente rispetto alla luce naturale.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Valeria il Mer Mag 25, 2016 10:54 am

Uhmmm non è che il rame e il caramello ti piacciono perché esaltano il blu degli occhi? Perché sono colori tipici da autunno e tu come temperatura mi sembri veramente glaciale-polare... per confinare con autunno dovresti avere gli occhi di un colore caldo. Ovvero non si può contemporaneamente stare bene con colori freddissimi e caldissimi. Secondo me quei colori come si dice "ti stanno caldi", poi si possono usare come strumento per esaltare certe caratteristiche o perché sono belli di per sé e ci piacciono, oppure è il capo in sé ad essere figo... tempo fa c'era una ragazza IP o IPS non ricordo, che ha provato due vestiti: uno del suo blu perfetto e uno color vestito di Pochaontas, beh per la forma e i drappeggi del vestito eravamo tutte d'accordo che il blu sembrava un sacco della spazzatura mentre in marrone chiaro era splendida. Non era il suo marrone, ma quel capo rendeva bene in quel marrone caldo. Questo non significa che ha dovuto rivedere la sua stagione verso ASP, fredda era e fredda è rimasta.
PS: anche io ho riflessi rossi naturali sui capelli (ramato-dorato e viola) ma sono freddina e i colori caldi mi ammazzano, anche solo i neutro-caldi, mi fanno apparire ammalata.
Valeria

Messaggio Da Panicqueen il Mer Mag 25, 2016 12:48 pm

Valeria ha scritto:Uhmmm non è che il rame e il caramello ti piacciono perché esaltano il blu degli occhi? Perché sono colori tipici da autunno e tu come temperatura mi sembri veramente glaciale-polare...
Credo dipenda dal fatto che il mio sottotono è caldo, da tipica anglosassone (non emerge però dalla foto che ti ho indicato), anche se l'oro giallo puro su di me non va bene, mentre l'oro freddo (sbiancato, verso il platino per intenderci) è il mio. Il caramello e il rame in generale mi armonizzano meglio per intero la figura, c'è una foto su FB dove ho una giacca di questo colore, che purtroppo fa a cazzotti con il trucco agli occhi ed è una foto con flash al chiuso di sera, però per intenderci quando ho dovuto buttare quella giacca, ne ho comprata una simile in nero e mi sbatte molto di più.

Ammetto che inizialmente quando mi chiesero in quale palette mi ritrovavo, istintivamente Cool Summer faceva per me (per i turchesi e il rosa-lampone), poi mi dissero che per come portavo il blu elettrico ero "inequivocabilmente" Clear Winter. Ed in effetti il mio croma è alto, non altissimo come per la Clear Winter classica, ma sicuramente più alto della tipica palette per la Cool Summer, dove spesso sono inclusi colori muti/spenti tendenti alla Soft che su di me sono vade-retro-satana.

Però la cosa interessante è che se consideriamo la distanza tra Clear Winter e Cool Summer nel sistema a 12 stagioni non sono adiacenti, ma collegate da Cool Winter (che invece sicuramente rispetto ai miei colori è una deviazione perché è una combinazione di scuro/freddo/saturo che per me è troppo), mentre nel sistema a 16 la Pure/True Summer (considerata analoga dell' ex-Cool Summer) adesso risulta direttamente attigua a Pure Winter (ex-Clear Winter), quindi con l'unica differenza appunto del croma (più basso nell'Estate) ma stessa saturazione (perché entrambi sono Pure). Grazie Vale della riflessione!!
Mi resta quindi da capire se nelle nuove categorie per caso non mi avvicini più a Pure Summer che a Pure Winter.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da nike il Mer Mag 25, 2016 2:36 pm

Ma quando i capelli diventano grigi?
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Valeria il Mer Mag 25, 2016 2:58 pm

Si diventa più soft e meno intensi ma tendenzialmente la stagione rimane abbastanza simile, giorni fa una nonnina super fashion è stata analizzata inverno assoluto (la stagione di Biancaneve e di Liv Tyler)
Valeria

Messaggio Da Panicqueen il Mer Mag 25, 2016 2:58 pm

Quando i capelli diventano bianchi/grigi tutte viriamo verso le stagioni Cool/Soft, es. una Deep Winter che aveva i capelli corvini più avanti con l'età virerà verso Cool Winter. Una Soft Summer potrà virare verso Cool Summer, etc.

Però purtroppo virare significa perdere dell'aderenza alla propria stagione di base, che risulta autentica nella sua armonia solo con i colori originali. Poi c'è chi se la cava meglio e chi peggio, ovvero più i toni erano freddi nella propria stagione di partenza e meglio si riuscirà ad armonizzare anche i capelli bianchi o grigi

Panicqueen
Admin

Messaggio Da sefora il Dom Mag 29, 2016 12:04 am

Esatto Vale, sono una soft autumn. Direi che non sono fredda e a me donano molto i colori come il rame, il salmone e il verde militare come ombretti.
Interessante questo ampliamento di tipologie. Darò un'occhiata è vedrò se scoprirò qualcosa di nuovo.
sefora

Numero di messaggi : 6807

Messaggio Da Valeria il Mar Giu 07, 2016 6:04 pm

Guarda PQ ho trovato questo post su un blog, pubblico, che spiega bene il sistema usato da Annalisa, quindi lo linko senza problemi:
http://sviolinatastonata.blogspot.it/2016/02/armocromia.html
Rimane che voglio farmi un mio schema collegando tutte le stagioni tra loro
Valeria

Messaggio Da nike il Mer Giu 08, 2016 7:15 am

Sto seguendo anche io il gruppo! Per me è davvero difficilissimo, non riesco proprio a farci l'occhio.... devo decidermi a mettere le foto!
nike

Messaggio Da Valeria il Gio Giu 09, 2016 7:16 am

Dai buttati! anche perché mi sta venendo il dubbio se tu non sia per caso un'estate... se ricordo le tue vecchie foto mi sembri fredda.
Valeria

Messaggio Da nike il Gio Giu 09, 2016 8:01 am

PQ ai tempi diceva soft/cool summer....
nike

Messaggio Da Valeria il Gio Giu 09, 2016 8:20 am

Ah vedi ero convinta di pensarti autunna per via dei capelli rossi vedrai che poi una volta fatto l'occhio inizi ad analizzare le persone per strada! A me disturbano particolarmente le profonde che si fanno bionde, alla Gwen Stefani
Valeria

Messaggio Da Zara il Gio Ago 04, 2016 5:07 pm

Ops, ho sbagliato a postare!
Zara

Numero di messaggi : 3787

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 14 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: