Quale stagione sei? Scopriamo l'armocromia!

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Quale stagione sei? Scopriamo l'armocromia!

Messaggio Da Julmax il Mar Dic 29, 2015 4:53 pm

Non tutti i grigi mi rendono giallina però...!
Ho un maglione grigio un po' più scuro e più con un sottotono sul viola/blu/verde che invece mi sta bene. Neanche io direi warm proprio perché non sono così calda... In questi  giorni ho indossato un maglione verde, credo sia True green, comunque un bel verde caldo e " pieno "... E tutti mi hanno fatto i complimenti di come mi stesse bene. E in effetti anche io mi ci sono vista  bene. Il turchese mi sta bene; il color panna ma anche il bianco bianco; i marroni tanti; il giallo ma non canarino, più scuro con dell'arancio; i rossi non saprei, i rossetti rossi mi sono sempre stati malissimo (infatti li ho sempre messi solo per vestirmi da clown a carnevale) l'unico modo in cui li portavo era mischiati con uno nero effetto sfumato (un po' vampiresco in effetti) ma ho un maglione rosso scurino che infatti mi sta bene senza rendermi "casperiana".
Sarà che per buona parte della mia adolescenza mi sono sempre vestita di nero, che non ho mai prestato attenzione a cosa mi stesse bene o no, sicuramente non ho mai osato molto con colori accesi, per non parlare del trucco che è sempre stato limitato al nero intorno agli occhi, prima tipo panda (ahhh i 14 anni) e poi meno drastico fino ad arrivare ad un bel Cat eye, tranne) l'anno scorso, o meglio due anni fa, che avevo provato a truccarmi un pochinino, con un rossetto sul malva o uguale alle mie labbra o una matita blu con una argento agli occhi (un periodo estivo di gonne lunghe e treccine elfose che passavo spesso nel bosco). Vabbè, a parte questo elenco della spesa, ora faccio più caso ai colori che indosso, se mi spengono o no, così faccio un bel ripulisti nell'armadio l'unica cosa che mi dà difficoltà è scegliere i trucchi dal sito di neve, perché i colori nello schermo non rispecchiano molto quelli reali, mi è capitato con un pastello labbra che non so quanto metterò, lo immaginavo, appunto, più caldo...
Julmax

Numero di messaggi : 895

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Panicqueen il Gio Gen 14, 2016 12:26 pm

Se nell'Album di famiglia metti una tua foto fatta con luce naturale e senza trucco ti potremo aiutare sicuramente

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31270

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Julmax il Gio Gen 14, 2016 12:28 pm

Eh...! Ne avessi una! In questi giorni piove sempre qui, giusto ieri è stato bello con il sole... Appena ne ho una la posto
Julmax

Messaggio Da Julmax il Dom Gen 17, 2016 6:47 pm

...passo veloce per dire che ho messo un paio di foto nell'album, recuperate dall'anno scorso....... spero vadano bene!!
Julmax

Messaggio Da Panicqueen il Lun Gen 18, 2016 8:33 am

Le ho guardate bene e ho provato anche a fare dei "draping" con Paint. Mi restano alcuni dubbi, perché secondo me i colori nelle foto sono alterati in almeno alcune di queste! Infatti in quella sulla panchina dove la luce sembra migliore, gli occhi sono verdi, mentre in quella con la coperta blu sono azzurri, quindi immagino più veritieri.
Comunque sono orientata su Light Summer. Le altre direzioni da esplorare secondo me sono Soft Summer, nel caso i tuoi colori dal vivo fossero più "scuri" che dalle foto (in foto più sbiancati), o Light Spring, nel caso i tuoi colori dal vivo fossero più "colorati" che nelle foto (in foto più spenti).

Qualche domanda per approfondire: Hai fatto già la prova del sottotono (oro o argento)? Ti viene detto che ti donano di più i blu/grigi oppure i marroni/beige? Ti stanno peggio: colori scuri (nero, marrone, verde bosco), brillanti (verde acido, fucsia, turchese) o spenti (sabbia, rosa antico)? Hai provato a dare uno sguardo alle palette per ciascuna stagione e vedere quella in cui ti ritrovi di più?

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Julmax il Lun Gen 18, 2016 10:22 pm

Allora aperto gli occhi posso spiegare sono blu-verdi-grigi... Dipende dalla luce, riguardo a quella della panchina ero in un parco e riflettevano la luce degli alberi, mentre quella col cuscino blu riflettevano, appunto, il cuscino (infatti non avevo mai visto i miei occhi così blu! Dipende dalla luce, se è bel tempo sono azzurri azzurri, come al mare, se invece è brutto tempo sono più grigi...
Poi a me sembrano sempre un po' spenti i colori nelle foto, ad esempio i miei capelli sono più rossicci dal vivo.
Per la prova del sottotono ho visto che l'oro va meglio dell'argento; non mi capita mai che mi venga detto che mi sta bene una cosa piuttosto che un'altra, l'unica volta che è capitato è stato con un maglione verde prato, e io direi che mi stanno meglio i marroni e i beige rispetto ai blu e i grigi (i blu mi stanno bene comunque penso); per quanto riguarda i colori accesi scuri o spenti, non saprei, non indosso mai colori come verde acido o fucsia, ma il turchese sì (è il mio colore preferito ), ho dei maglioni beige e color crema che mettevo (prima che diventassero a macchie rosa per un errore di lavaggio...) e indossavo spesso i colori scuri nei mesi freddi...
Guardando le palette sono molto confusa, mi ritrovo meglio forse in quella primaverile...
Julmax

Messaggio Da Rossane il Mar Gen 19, 2016 12:01 am

infatti stavo per scriverti che a me sai di primavera o estate :) per esserne certa e definire il sottotipo dovresti fare un po' di prove... Oltre alla temperatura calda/fredda, dovresti valutare anche il croma e il contrasto.
Escluderei estate profonda e soft profonda che va verso l'autunno, e primavera brillante e chiara soft.
Valuterei:

- primavera assoluta: contrasto medio, croma medio-alto, colori caldi, cì arancione, giallo caldo acceso, verde smeraldo
- primavera chiara (rara): contrasto basso, croma medio, medio-alto, colori neutro-caldi, no assoluto a colori scuri, nero o troppo brillanti
- estate chiara: contrasto medio-basso, croma medio-alto, colori neutro-freddi tipo pastello
- estate assoluta: contrasto medio, croma medio-basso, colori freddi, soprattutto i blu

Visto che dici che non ti vedi né calda né fredda forse sei neutra :) ed estate/primavera chiara sono molto vicine, io mi orienterei su queste. Anche se non riesco a escludere la primavera assoluta... Nella tua prima foto che avevo visto ti ricordavo molto più calda, ma può essere stata la luce.

(Ho visto ora che erano le considerazioni a cui era giunta anche PQ )

- proverei: tra PA/PC: prova prima un arancione caldo, un giallo caldo, un verde smeraldo e poi albicocca, verde chiaro, giallo chiaro

- tra EC/EA: prova prima un rosa pastello e un lilla e poi blu azzurro
Rossane

Numero di messaggi : 132

Messaggio Da Panicqueen il Mar Gen 19, 2016 11:03 am

Rossane ha scritto: Anche se non riesco a escludere la primavera assoluta... Nella tua prima foto che avevo visto ti ricordavo molto più calda, ma può essere stata la luce.
Finché non le ho fatto le prove con i draping, ero molto più indirizzata verso Spring anche io memore della prima foto, con le lentiggini e gli occhi tipici da Clear (così sembra dalla foto), anche nelle altre foto la pelle più ambrata di una Summer (però complice l'abbronzatura!), i capelli con del rame...però complessivamente secondo me il croma è davvero poco, gli occhi hanno del grigio (orienta verso Summer) e anche il colore ramato dei capelli è molto delicato, non vivido o caldo, quindi sul fatto che Light sia la caratteristica di base sono abbastanza sicura. Provando da Paint, i baby pastels (blu e rosa) la fanno risaltare tantissimo! tutto quello che ha del giallo, invece, non funziona tanto, per questo alla fine sono scettica su Spring. Meglio i rossi dei verdi, e anche questo tendenzialmente porta su Summer.
Io vedo più toni diffusi/cinerei di quanto veda contrasto. La cosa che non mi fa sbilanciare è il fatto che nelle nuove foto di primo acchito a me fa subito pensare a Summer e allora voglio sfidare la prima impressione

Julmax, volendo testare la tua caratteristica di base Light, per decidere tra Light Summer e Light Spring c'è la prova dei 3 colori criterio:
Quale ti sta meglio tra..?
Rosso corallo chiaro e Rosa scuro/antico
Cammello e Cacao
Verde muschio chiaro e Verde acqua

Se vedi che nessuno dei due gruppi fa davvero per te, prenderei in considerazione Soft Summer.

La cosa importante è cercare di essere imparziali e magari farsi aiutare dal vivo, perché molte volte siamo influenzate da cosa già abbiamo nell'armadio e siamo abituate a vedercelo, ma non è detto necessariamente che siano i nostri colori migliori ad es. il turchese dei monili che indossi, almeno nella foto (poi dal vivo potrebbe essere diverso!) secondo me, se posso, non ti rende giustizia.

Premetto che non amo il sistema a 16 colori, ancora non mi ha convinto rispetto a quello di 12. Non prende in considerazione la texture dei colori, che storicamente invece ha un grande peso nell'analisi stagionale del colore, a mio avviso fondatamente. Il sistema a 16 colori analizza i colori in maniera razionale e tratta i colori come un codice informatico. Va bene forse per i colori digitali, ma è la stessa grande pecca del sistema NCS, ma se già è un problema per le tinte alle pareti (chi ci è passato lo saprà ), figuriamoci per i colori in natura. I colori della vita reale sono un misto di vari toni, non sono solo la somma di colore + bianco / grigio / nero.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Julmax il Mar Gen 19, 2016 2:50 pm

Per quanti amassi i colori pastello, non li potevo proprio indossare! Ero ridicola (oltre la fatto che mi facevano sembrare ancora più piccola di quanto già non sembri di mio) e di conseguenza non li ho mai portati; ma forse era proprio per il fatto che mi facevano sembrare ancora più piccola. Farmi aiutare dal vivo, ci proverò... il mio compagno è inutile in questo, dice che mi sta bene tutto ma è lui ad avere gli occhiali rosa
Per ora l'unico complimento che mi sono presa riguardo a un colore in particolare è stato proprio con il verde, un bel verde prato bello pieno, non so come descriverlo altrimenti; e me l'hanno detto diverse persone!
Il turchese l'ho sempre indossato negli ultimi anni, ma più scuro e profondo di quello dei gioielli nelle foto, proprio perché i miei occhi brillavano particolarmente riflettendolo e mi piaceva un sacco l'effetto; avevo gli occhi turchesissimi
Ho provato anche io con paint nelle stesse foto, e mi sembro sempre bianca cadaverica nonostante l'abbronzatura... Proverò in questi giorni che c'è una bella luce!
Julmax

Messaggio Da Julmax il Gio Gen 21, 2016 12:09 am

D'accordo! Dopo un'attenta osservazione in questi giorni di sole mentre portavo fuori la cagnolina ho iniziato ad avere i dubbi riguardo al mio sottotono... Che dicevo essere secondo me caldo, invece ho notato tanta rosatura... Forse è freddo ❄
Le mie vene poi tendono più al blu che al verde, i gomiti sono sul rosino, come le nocche delle mani. Infatti quando mi abbronzo divento proprio rossa come se fossi bruciata, ma non sono bruciata, che poi si trasforma in un velo di abbronzatura sana... E quello mi dava da pensare!
Nella foto della salopette sono sì giallina, ma c'erano gli alberi che filtravano la luce...
Sostanzialmente mi sembro giallina con i "punti forti" (ginocchia, gomiti, nocche etc) rosa.
Julmax

Messaggio Da Valeria il Gio Gen 21, 2016 6:09 am

Anche io sono gialla ma con sottotono freddo! Ma proprio gialla come i Simpson e le emoticon.
Valeria

Numero di messaggi : 9388

Messaggio Da Panicqueen il Lun Feb 29, 2016 8:19 am

Tipicamente gli incarnati gialli/olivastri/bruni hanno sottotono freddo e quelli bianchi/rosa/rossastri hanno sottotono caldo! Non è una regola assoluta, ma è una tendenza marcata!
Può ingannare perché alla prova dei colori il giallo e il rosa sono usati a contrasto per indicare un sottotono rispettivamente caldo e freddo, quindi del tutto opposto al tono, ovvero il colore di base, quello immediatamente evidente al primo sguardo.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Julmax il Lun Feb 29, 2016 9:50 am

Ah interessante... Se volete rimirarmi per l'ennesima volta ho trovato delle foto della minivacanza in montagna! C'è be sono un paio di, però luce naturale e un confronto con i vestiti diversi!
Julmax

Messaggio Da mononoke il Ven Mag 06, 2016 5:37 pm

Ancora un consulto armocromatico!
Mi sto proprio appassionando a questo mondo, non solo per questioni estetiche. Ho letto molte cose interessanti però per quanto mi riguarda ho un dubbio.
Sono abbastanza certa che la mia caratteristica sia soft, i contrasti sono smussati e il croma basso, ma resto indecisa tra estate e autunno perché non riesco a chiarirmi il sottotono.
Probabilmente sono abbastanza neutra, o abbastanza stordita, fatto sta che ho fatto un po' di prove e riflessioni e non ci arrivo.
Il tono è olivastro, tanto che dopo aver provato un sacco di sample di fondotinta minerale, ho dovuto farmi una ragione e usare quello per pelli olivastre che lì per lì mi sembrava così giallo da essere inutilizzabile, invece è perfetto.
Ma il sottotono mi sfugge.
Ora, quali sono i colori criterio con i quali posso fare una prova che mi aiuti?

mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da Panicqueen il Ven Mag 06, 2016 6:55 pm

mononoke ha scritto:ma resto indecisa tra estate e autunno perché non riesco a chiarirmi il sottotono
Questo a mio avviso è un equivoco frequente, ovvero quello di, una volta stabilita la caratteristica, selezionare la stagione in base al sottotono.
Il sottotono è relativamente indipendente dall'analisi stagionale.
Ad esempio io stessa sono un esempio di come non funzioni così, ovvero sono Clear ed ho sottotono caldo e sono inequivocabilmente una Winter, non una Spring!
Caso mai è il tono (caldo o freddo) dei colori (ma non è detto) che può orientare verso la scelta della stagioni.

Con la pelle olivastra e colori mediterranei quasi sempre il sottotono è freddo. E non dimentichiamo che anche "Cool" (freddo) può essere una caratteristica di base.

Per la Soft può essere ancora più difficoltoso perché la caratteristica di base rende tutto molto sfumato, appunto infatti Soft Autumn e Soft Summer spesso fluiscono tra l'una e l'altra con più facilità rispetto ad altre stagioni "parenti".

Il test dei colori criterio è questo:
Soft Autumn vs Soft Summer
Ti sta meglio...
il verde oliva o il blu-verde?
il rosa salmone o il fucsia tenue?
il rosso mogano o il rosso borgogna?

Può facilmente non esserci una preferenza schiacciante, ma i confronti ti orienteranno se ritieni in generale non ti si addica nessuno di questi, fai caso a quale ti sta meglio (o meno peggio).
la differenza di tono tra una Autumn (o Spring) e una Summer (o Winter) è che la prima ha colori più caldi (in base gialla), la seconda più freddi (in base blu).

Un trucchetto che mi piace usare è individuare la caratteristica di base vera e propria e poi identificarne una secondaria. Spesso così si capisce meglio la stagione.
Es. se ritieni di essere Soft, potresti essere Soft Summer o Soft Autumn. Ma se pensi di virare verso Deep (che può essere Autumn o Winter) o Warm, allora è quasi sicuro che sei Soft Autumn, come sottoinsieme delle caratteristiche di base individuate. Se pensi di virare verso Cool o Light, allora aumenta invece la probabilità che tu sia una Soft Summer. Ci sono poi sempre eccezioni..!

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Valeria il Ven Mag 06, 2016 8:33 pm

Io tempo fa sono stata analizzata da una makeup artist che ha un gruppo su Facebook e te lo consiglio (Armocromia e trucco correttivo), l'analisi è gratis e basta fare alcune foto a luce naturale indossando certi colori e rossetti (i rossetti aiutano tantissimo a capire se si è calde o fredde), ma una volta che carichi le foto ti analizza entro la giornata! A meno che non abbia qualche dubbio e ti chieda nuove foto apposta per risolverlo.

Il problema è che se non si ha studiato è difficilissimo analizzare sé stessi perché non si è obiettivi ;) tendiamo a pensare che i nostri colori preferiti ci donino di più, e quindi è facile scegliere la propria stagione in base a ciò che ci piace e non ciò che ci valorizza, finendo per sbagliarsi. Io adoro i colori brillanti e da sola mi sarei analizzata Inverno brillante o Inverno assoluto (oppure un'estate, se proprio) ma in realtà sono un inverno profondo soft e la mia palette è molto più limitata di così. I miei colori preferiti non mi sbattono in senso assoluto come lo farebbero dei colori caldi, perché comunque sono freddi e mi sbiancano la pelle, ma non mi valorizzano o perché creano troppo contrasto (sono più soft di un inverno profondo, quindi ho bisogno di un contrasto meno marcato) o perché sono troppo brillanti per me (perché ho bisogno di soft, e quindi colori non sparati, e di profondità, quindi di colori scuri oppure di alternanza scuro+chiaro tenue).
Non avrei mai mai potuto scoprire da sola tutte queste cose :D
Valeria

Messaggio Da mononoke il Mar Mag 17, 2016 11:33 am

Panicqueen ha scritto:
mononoke ha scritto:ma resto indecisa tra estate e autunno perché non riesco a chiarirmi il sottotono
Questo a mio avviso è un equivoco frequente, ovvero quello di, una volta stabilita la caratteristica, selezionare la stagione in base al sottotono.
Il sottotono è relativamente indipendente dall'analisi stagionale.

In effetti avevo equivocato, e credevo che dal sottotono dipendesse la compatibilità con certi toni o meno...

Comunque a prove fatte il rosa salmone, nonostante lo trovi un colore detestabile, mi sta meglio di tutto. E visto che penso di virare più verso il deep, guardando le caratteristiche secondarie, forse devo orientarmi nuovamente verso l'autunno.

Valeria, al gruppo mi sono iscritta, ma non so se avrò mai il coraggio di chiedere la consulenza con foto, mi intimidisco molto. In più non mi trucco quasi, non ho nessuno dei mille rossetti richiesti

Grazie a entrambe intanto I love you

Comunque sto preparando una breve lezione a tema da portare a scuola ai ragazzini più grandi per concludere la teoria del colore, lo trovo così divertente che secondo me piace anche a loro! (perciò ancora più grazie per la scoperta)
mononoke

Numero di messaggi : 1468

Messaggio Da Valeria il Mar Mag 17, 2016 1:20 pm

OT: l'analisi puoi farla anche tramite messaggio privato, con i trucchi e vestiti che hai anche se pochi! L'importante è la luce naturale e le foto fatte bene. Per i marroncini io ho usato mix di matite occhi ;) e dopo puoi anche non postare mai più XD
Valeria

Messaggio Da sefora il Lun Mag 23, 2016 9:05 am

Secondo me potresti essere una soft Autumn come me, ti ho conosciuta personalmente ed i colori di pelle, occhi e capelli mi fanno pensare che ti starebbero bene i colori di questa stagione.
sefora

Numero di messaggi : 6816

Messaggio Da Valeria il Lun Mag 23, 2016 9:17 am

Ma a me sembri fredda Sef...
Valeria

Messaggio Da sefora il Mar Mag 24, 2016 7:40 am

Sembro, ma in realtà sto meglio col salmone che col fuxia, con il panna che con il bianco, sto benissimo con i marroni e il verde militare. Magari sembravo fredda con i capelli tinti di nero e il fondotinta chiaro, ma io ho il sottotono caldo, ho la pelle gialla, tipo Simpson al naturale avrei i capelli castano cenere e gli occhi verde militare.
sefora

Numero di messaggi : 6816

Messaggio Da Valeria il Mar Mag 24, 2016 9:14 am

La pelle gialla non c'entra granché, ad esempio io sono gialla e sono neutro fredda, cmq se ti donano colori spiccatamente caldi devi essere neutro calda! Secondo me sei un autunno soft profondo nel sistema a 20 stagioni oppure potresti addirittura confinare con ips se sei molto molto neutra. La profondità dei colori ce l'hai tutta, e anche un bel contrasto.
Valeria

Messaggio Da Panicqueen il Mar Mag 24, 2016 9:45 am

Vale, avresti qualche riferimento da condividere con noi riguardo le 20 stagioni?
Io ero rimasta al "nuovo" sistema di Ferial con 16.

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Valeria il Mar Mag 24, 2016 10:11 am

Forse sono stagioni che ha aggiunto Annalisa, non sono sicura di poterle condividere qui (ma non ho studiato molto, fatico ancora a riconoscere la maggior parte delle stagioni)
Valeria

Messaggio Da Panicqueen il Mar Mag 24, 2016 11:07 am

Intendi Annalisa di MakeUpPleasure?
http://www.makeuppleasure.it/2013/04/truccarsi-con-i-colori-giusti-secondo.html
Così chi è interessato può approfondire

Però nel post che ho linkato cita sempre le classiche 12

Panicqueen
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 13 di 14 Precedente  1 ... 8 ... 12, 13, 14  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: