Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Anemia, emoglobina e ferro in gravidanza

Messaggio Da kikkadori il Gio Dic 04, 2014 3:13 pm

eccoci a raccporto...la ginecologa mi ha prescritto gli esami del sangue...se l'emoglobina scende sotto gli 11 vuole darmi gli integratori...ma uffiiiiiii.... più che altro perchè è già a 11 dagli esami del mese scorso....

io non vorrei francamente....
kikkadori

Numero di messaggi : 1458

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da Zara il Gio Dic 04, 2014 3:50 pm

Kikka, hai letto il topic? La tua emoglobina è perfetta al momento. Continua a mangiare bene e non pensre alle parole della ginecologa terrorista.
Qui si dice che un eccesso di ferro integrato può essere dannoso in gravidanza per mamma e bambino.
Zara

Numero di messaggi : 3787

Messaggio Da kikkadori il Ven Dic 05, 2014 11:24 am

si si, l'ho letto....ma non so proprio se poi riuscirò a non prendere il ferro integrato.... se mi fa terrorismo, intendo!
kikkadori

Messaggio Da kikkadori il Mar Dic 23, 2014 4:14 pm

eccomi...ho ritirato le analisi e sono passata  dal 30 settembre con:
-emoglobina a 11,
- ematocrito a 33,3%
-  globuli rossi a 3,71
-piastrine 158
-MCV 89,6
-MCH 29,5
-MCHC 33

...ora le analisi al 16 dicembre (33+5) dicono:

-emoglobina 10,4
-ematocrito 31,5%
-globuli rossi 3,54
-piastrine 148
-MCV 89,0
-MCH 29,4
-MCHC 33

Ferritina non me la ha fatta fare...nè prima nè ora...

la gine non la vedo fino all'8 gennaio (mi aveva detto: se ririri le analisi e scende emoglobina sotto 11, devi assolutamente integrare....). ora è in ferie....e comuqnue a quel punto tra 2 settimane sarò già "arrivata" a 37 settimane non credo servirebbe l'integrazione111non so proprio che fare.... devo andare dal medico di base???? bounce bounce bounce
 lunedì vedo la nutrizionista...pensate che correggendo l'alimentazione, posso evitare l'integratore??? mi fanno terrorismo su possibili deficit del piccolino/a....

io mi sento bene...certo sono un po' più stanca, ma sono anche quasi al 9 mese!!
kikkadori

Messaggio Da kikkadori il Dom Dic 28, 2014 6:08 pm

ho provato a parlare con un paio di ostetriche....confermano la mia posizione...ma mi sa che la ginecologa non mi aiuterà affatto...
kikkadori

Messaggio Da ettav il Lun Dic 29, 2014 4:52 pm

Perché deficit?
Io sentirei il medico di base nel frattempo.
Io ricordo di aver preso il multicentrum materna che contiene un po' tutto e ho sempre avuto l'emogoblina bassa perché sono portatrice di anemia quindi 11 non li ho mai visti in vita mia.
Attenzione però, non voglio spaventarti, ma per esperienza il sangue è importante durante il parto. Ci vuole un medico.
Esistono comunque integratori anche naturali.
Inizia mangiando tacchino, fagiolini, legumi di tutti i tipi.
ettav

Numero di messaggi : 1773

Messaggio Da mononoke il Mar Dic 30, 2014 12:52 pm

scusa kikka ma chi è che ti fa terrorismo sui deficit??? è da matti
come avrai capito leggendo il topic è proprio il fatto che l'emoglobina scenda in modo fisiologico (e la tua non è certo troppo bassa) a suggerirti il contrario: ovvero che la placenta funziona e che il piccolo riceve con ogni probabilità il nutrimento necessario.

non ho ben capito cosa dicono le ostetriche, ad ogni modo credo che la scelta di come porti davanti alla tua ginecologa sia tutta tua, i valori noi li possiamo guardare con te e ragionarci (tra l'altro non ci dai i riferimenti ma il volume globulare medio non sembra sceso, il che conferma l'emodiluzione fisiologica), ma se parlarle e prendere posizione (e approfondire con lei eh, non è che devi per forza opporti) oppure no, è cosa che devi valutare e fare tu.
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Messaggio Da kikkadori il Mar Dic 30, 2014 1:08 pm

sono stata stamani dalla ginecologa, ma ha guardato SOLO il valore dell'emoglobina, e mi ha prescritto Niferex, da prendere "a giorni alterni".....dato che comunque sto prendendo un multivitaminico generico che contiene già ferro!!!
Ma mi ha inserita tra una visita e l'altra...ho provato a parlarle ma mi ha detto : se poi le viene un'emorragia....." e non ha concluso la frase...terrorismo in pratica!!!!

Dato che tutte le donne hanno un calo di ferro in gravidanza, mi sembra normale l'emodiluizione...tra l'altro a inizio gravidanza partivo con l'emoglobina a 12 e ora è a 10,4....mi sarei preoccupata molto di più se fossi partita da 16 e adesso avessi 10!!!...sbaglio?

L'ostetrica del gruppo preparto idem, dice che secondo lei è meglio prenderlo (ma mi consigliava il floravital) , mentre altre 2 ostetriche che conosco (una lavora in una casa di maternità, l'altra assiste parti in casa), basandosi solo sul valore dell'emoglobina mi hanno detto che sono perfettamente nella norma e non mi devo preoccupare.

Io mi sento bene, non sono debole.. e razionalmente SO che è fisiologico, e non capisco questo accanimento a dare a tutte il ferro....a prescindere dal peso, dall'altezza, dall'Iindice di massa corporea, dalla settimana di gravidanza....a tutte lo stesso dosaggio e se l'emoglobina scende sotto l'11!!!!....ovviamente però mi è venuto il dubbio!

anche mio suocero che è ematologo mi ha detto di prenderlo assolutamente....io però vorrei evitare...ho solo paura che possano esserci conseguenze post partum (flebo e altre cose)....

monoke, che altri valori volevi avere per confrontarci?
kikkadori

Messaggio Da mononoke il Mar Dic 30, 2014 3:38 pm

Intendevo i valori di range del laboratorio, per confrontare
Ma tranquilla, non serve, direi che li hai fatti vedere a più figure professionali questi esami, io non sono un medico e non ti ho mai vista

Quello che farei io è PRETENDERE un dialogo: "se mi viene un'emoraggia che succede" "e a queste dosi cosa può cambiare?" "che valore di emoglobina si aspetta che avrò a termine con questo dosaggio?" "in che termini farà la differenza in caso di bisogno? mi evita trasfusione se serve?" "ci sono effetti collaterali?" "in termini di rischi il bilancio è positivo? perché?"
etc...
così avrai gli elementi per decidere.
che non abbia tempo non sta né in cielo né in terra, scusa, è il tuo corpo, la tua gravidanza... ma ti pare??

un buon documento che puoi usare per parlarne può essere questo: http://www.farmacovigilanza.org/corsi/100531-03.asp
ma tante cose sono state già postate.

perché l'accanimento a dare a tutte il ferro senza indicazione e senza personalizzazione? ah boh.
per lo stesso motivo per cui dare a tutte la pillola, indurre il parto a tutte lo stesso giorno e pensare che ovulino tutte al 14 cd...
motivo in più per non rassegnarsi e richiedere attenzione e competenza e tutto ciò che può servire per una libera scelta!
mononoke

Numero di messaggi : 1466

Messaggio Da kikkadori il Mar Dic 30, 2014 4:43 pm

grazie mille....sono veramente assolutamente confusa in questo momento, e temo che continuare a ricercare pareri fuori di me, non vada bene e mi confonda solo le idee..... bounce bounce  perchè bastano poche parole a mettere così in crisi una donna incinta? uff....

so che ci sono anche alcune teorie (di matrice steineriana se non ricordo male) che sostengono fra l'altro che la "perdita" di ferro, che rappresenta l'io della donna incinta, sia dovuto proprio all'apertura verso la creatura che porta in grembo, come appunto "altro da sè"....

maleddettamente in crisi tra sentimento e ragione...
kikkadori

Messaggio Da goldie il Ven Apr 10, 2015 2:49 pm

Ho appena ritirato le analisi,,,

l'emoglobina è passata da 12.3  (8 settimana - 23/12/14)  a

11.1   (25 settimana  - 09/04/2015)

E' sotto al range  fornito nell'esame (11.7- 16) ma leggendo questo topic sinceramente  non mi preoccuperei....
che dite?

edit: quello che farei è iniziare a mangiare più carne (la rossa la mangio una volta ogni 2 settimane), tacchino e legumi (i legumi li avevo levati perchè in gravidanza mi fanno venire un super mal di pancia.... )
goldie

Numero di messaggi : 1253

Messaggio Da Panicqueen il Ven Apr 10, 2015 4:32 pm

va benissimo così, è un calo fisiologico, tanto più che è di pochissimo sotto il range!

Contraccezione naturale sicura, Ricerca di gravidanza e Salute riproduttiva

I miei grafici di fertilità: http://www.fertilityfriend.com/home/1db1de

Segui tutte le novità di Ladyfertility anche su Facebook
Panicqueen
Admin

Numero di messaggi : 31135

Vedi il profilo dell'utente http://www.ladyfertility.it

Messaggio Da Sharon il Mar Set 01, 2015 4:53 pm

Ragazze esami fatti 3 settimane fa avevo l'emoglobina a 11,2 oggi emoglobina a 10,7 che dite mi toccherà l'integratore?? Non ho ancora fissato l'appuntamento con la gine ma la vedrò tra questa settimana e la prossima...
Sharon

Numero di messaggi : 3901

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: