Il sonno dei bambini

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Re: Il sonno dei bambini

Messaggio Da Pantofolina il Mar Feb 05, 2013 5:04 pm

Leila quindi tu li consigli?
Volevo prenderli ma nn sapevo se era giusto o meno
Bel senso nn sapevo di esperienze su bimbi piccoli
Pantofolina

Numero di messaggi : 1753

Vedi il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Messaggio Da coccinella il Ven Mar 08, 2013 11:44 am

ragazze stanotte è successo un mezzo miracolo! nicolò invece di svegliarsi ogni 2 ore come al solito si è svegliato solo 2 volte, l'ho allattato e rimesso nel side-bed senza che facese un lamento!! mi sento rinata, speriamo che duri...
la cosa incredibile è che ieri sera mi sono detta "basta, ora diradiamo le poppate, se si sveglia prima di 3 ore non gli dò la tetta"...e infatti si è svegliato a mezzanotte e alle 3...ero senza parole, mi ha fregata!

EDIT: aggiornamento 19/4: il miracolo continua...inizia a svegliarsi una volta sola! ed ha fatto tutto (quasi) da solo!! c'è speranza anche per i casi disperati!!
coccinella

Numero di messaggi : 2804

Messaggio Da sea il Gio Giu 13, 2013 1:05 pm

Volevo chiedere fino a quando i vostri bambini hanno continuato a fare il riposino pomeridiano. Chiara ha quasi tre anni e per lei è ancora vitale. Ho provato alcuni giorni a non farla dormire il pomeriggio, ma poi mi arriva alla cena isterica e nervosa, e alcune volte mi si addormenta quasi sul piatto.
Lei il pomeriggio ha ancora bisogno di dormire un paio d'ore altrimenti è la fine, solo che questo mi limita un pò e ogni volta che ho un impegno il pomeriggio è davvero uno strazio.
Il fatto è che questo riposino non inficia minimamente il sonno notturno, quindi credo che lei ne abbia proprio bisogno. Voi cosa mi dite in merito?
sea

Numero di messaggi : 5461

Messaggio Da Valeria il Gio Giu 13, 2013 1:13 pm

Io fino al secondo anno di materna, quindi 4-5 anni circa, ho fatto il riposino tutti i pomeriggi senza problemi, solo i "grandi" dell'ultimo anno stavano svegli a giocare o colorare.
Non ricordo quanto durasse il sonnellino, ma non certo 10 minuti come faccio ora che sono grande
Valeria

Numero di messaggi : 9398

Messaggio Da LucyintheSky il Gio Giu 13, 2013 1:40 pm

Io l'ho fatto fino a tutto il periodo universitario, e se rientrassi al lavoro alle 16 anziché alle 14.30 lo farei tutt'ora!
LucyintheSky

Numero di messaggi : 7892

Messaggio Da sea il Gio Giu 13, 2013 1:49 pm

Bene, allora mi sa che se l'andazzo è questo continuerà ancora per un bel pò :asdasd:Da una parte è comodo, perchè per almeno due orette anche io mi godo un pò di tranquillità, dall'altra è comunque ancora un condizionamento per l'organizzazione della giornata, e alla fine tra riposino e merenda i pomeriggi volano via..soprattutto d'inverno
sea

Messaggio Da Elisina il Gio Giu 13, 2013 1:55 pm

Diego l'ha iniziato a perdere verso i 3 anni  Ora dorme solo se montiamo in macchina a quell'ora, come Chiara è uno che in macchina (e SOLO in macchina) crolla all'istante!
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da nike il Gio Giu 13, 2013 2:15 pm

La maestra dell'asilo di Beatrice diceva che a quell'età dovrebbero dormire 12 ore, e nella mia esperienza quadrava: cioè per la nostra gestione era niente pisolino e a letto alle 19 per svegliarsi al mattino alle 7. Quante ore dorme per notte Chiara?
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da sea il Gio Giu 13, 2013 2:43 pm

Lei dorme molto più di 12 ore al giorno. Ci sono dei giorni in cui dorme circa 12 ore la notte più il pisolino il pomeriggio, di minimo due ore. Secondo i miei calcoli mia figlia dorme almeno 14/15 ore al giorno..perchè a volte se usciamo in macchina si fa anche il riposino  nel suo seggiolino soporifero. Ma quindi Nike i tuoi bimbi non hanno mai avuto bisogno del pisolino, neanche quando erano molto piccoli?
Io mi ricordo che almeno fino all'anno e mezzo per Chiara era vitale anche quello mattutino, e la notte dormiva eccome!
sea

Messaggio Da greenhope il Gio Giu 13, 2013 2:46 pm

Anche Enea che ha la stessa età di Chiara fa ancora il suo bel pisolino diurno. Almeno un paio d'ore.
greenhope

Numero di messaggi : 2193

Messaggio Da LucyintheSky il Gio Giu 13, 2013 2:53 pm

@Nike, questa abitudine di andare a letto così presto risulta troppo aliena per le mie (in senso lato, per la mia gente) abitudini. C'entrerà anche il fatto che nel sud Italia siamo abituati a cenare molto più tardi.
Ma se penso al fatto che un domani, terminato il periodo di riduzione oraria per allattamento (e a meno che non chieda un part time) tornerò a casa alle 18, pensare di vivere mio figlio solo un'ora e poi metterlo a letto mi sembra inconcepibile!
Preferirei mille volte che si facesse una bella pennica all'asilo o dai nonni (che così stancano meno) per trovarlo poi bello fresco e attivo per qualche ora in più! Anche per poter fare un po' di vita sociale, andare a cena da amici o fare una passeggiata (perlomeno nelle stagioni meno fredde)
LucyintheSky

Messaggio Da sea il Gio Giu 13, 2013 3:02 pm

Cara Lucy,come ti capisco sugli orari . Io mi sono leggermente adeguata agli orari del Nord, nel senso che intorno alle 19/19,30 do da cenare alla piccola e poi a nanna verso le 21.Pensare di metterla a letto alle 19 proprio no, alle 21 però si. Però pensa che andare a letto oltre le 10 per un bambino è davvero chiedergli troppo. Almeno Chiara oltre le 10 non ha mai resistito anche se siamo in compagnia. Noi per uscire ci muniamo ancora di passeggino e quando le arriva il sonno la facciamo dormire tranquillamente,quando siamo a casa di amici mi porto dietro anche il pigiama
sea

Messaggio Da LucyintheSky il Gio Giu 13, 2013 3:29 pm

No, ma infatti non pretenderei mai e poi mai che stesse sveglio per tutta la sera. L'ipotesi che dorma ovunque mi garba parecchio
Parlo non per egoismo (quello che farebbe comodo a noi) ma per quanto ho visto in tante famiglie attorno a me. Ho tanti amici che hanno abituato i bimbi a stare svegli qualche ora in più (previa pennica) per poi crollare in ogni dove, e sono bimbi che si adattano a tutte le situazioni, che finché non crollano si divertono a passare le serate in amicizia e sono molto socievoli con le persone di tutte le età. Mentre alcune coppie che fissano molto rigidamente gli orari del sonno smettono quasi totalmente di fare vita sociale e hanno quasi tutti bimbi molto poco socievoli (non frequentano adulti diversi da mamma/papà/nonni/zii) e che quando capita l'eccezione alla regola sono molto sofferenti e stizziti.

Insomma, queste sono le mie idee adesso, aspetto di passarci per capire cosa farà al caso nostro
LucyintheSky

Messaggio Da nike il Gio Giu 13, 2013 4:04 pm

Insomma, non mi trovo molto nella tua visione! Io sugli orari sono sempre stata una rigidona, e lo sono tutt'ora, e nonostante ciò i miei figli hanno sempre dormito ovunque se ce n'era bisogno, e non hanno mezzo problema di socialità con nessuno.
Per quanto mi riguarda l'orario e il ritmo fanno parte delle basi solide che dai ai figli, e più basi solide gli dai, più loro sono sicuri per lanciarsi nella vita.
nike

Numero di messaggi : 5592

Messaggio Da Elisina il Gio Giu 13, 2013 4:15 pm

Io penso che ogni famiglia abbia le sue regole, che riguardano anche gli orari. Io mi sono sempre trovata bene con gli orari che Diego prende spontaneamente: verso le nove e mezzo va a nanna, andava alla stessa ora anche quando dormiva il pomeriggio. Noi riusciamo comunque a goderci il tempo x noi e la mattina lui si sveglia sempre spontaneamente, riposato, magari doverlo svegliare
Ci piace cenare sempre insieme e d'estate cenando in giardino l'orario della nanna si sposta, con piacere di tutti.
Elisina

Numero di messaggi : 8703

Messaggio Da LucyintheSky il Ven Giu 14, 2013 8:19 am

Chiaro, ogni famiglia ha i suoi ritmi, le sue regole, sopratutto per trovare il giusto equilibrio tra sani orari di veglia/sonno e riuscire a passare del tempo insieme ogni giorno.
Al di là delle uscite e della vita sociale, penso a quelle famiglie in cui magari il papà per lavoro rientra alle 20, se ogni giorno trova i figli che dormono che succede? Fa il papà solo nel w-e come un genitore separato?
LucyintheSky

Messaggio Da coccinella il Ven Giu 14, 2013 9:05 am

e per quanto riguarda il pisolino della mattina, fino a quando lo fanno? perchè nicolò ha quasi 15 mesi e lo fa ancora (inspiegabilmente dai nonni paterni dorme anche 2 ore, cosa che con noi non fa Shocked). ma secondo me se lo saltasse magari dormirebbe un pochino di più al pomeriggio...
coccinella

Messaggio Da coccinella il Ven Lug 26, 2013 7:05 am

miraaaacolooooooo!!! ieri sera, per la prima volta nella sua vita si è addormentato nel lettino. ed ha fatto tutta una tirata fino alle 5 e 40!!!! da un paio di giorni dopo la poppata si faceva mettere giù per addormentarsi (nel lettone però tongue ), così ieri ho preso la palla al balzo. la tecnica che funziona in questi giorni è contargli le dita dei piedini, magari funziona anche con i vostri  
scusate ma un evento così epocale andava condiviso!!
coccinella

Messaggio Da Bozilia il Mar Ago 27, 2013 2:27 pm

Il riposino di metà mattina i miei figli l'han fatto fino all'anno e mezzo circa.

Per quanto riguarda gli orari: vanno a letto per le 20:30, in genere.
Fin quando siamo stati giù, in vacanza, i ritmi erano "sballati" (con nanna alle 22:30), ma a casa nostra l'orario è quello, più o meno, tutto l'anno.
Bozilia

Numero di messaggi : 547

Messaggio Da LucyintheSky il Mar Ago 27, 2013 2:48 pm

Boz, al sud è normale andare a letto più tardi, a qualunque età! Ce l'abbiamo nel dna
LucyintheSky

Messaggio Da sea il Mar Ago 27, 2013 9:17 pm

Boz concordo con Lucy  qui da me in Sardegna Chiara sta facendo orari allucinanti, tipo che va a letto alle 23.30. Ma se vai in un parco la sera  ci sono ancora tantissimi bambini che alle 23.00 ancora giocano sull'altalena e si rincorrono mentre i genitori chiacchierano e prendono il fresco...è tutto, proprio tutto spostato in avanti verso la sera (dicesi frescura  )! Anche i miei genitori cenano molto tardi, non prima delle 21,30 quindi per forza di cose è tutto sballatissimo, non posso obbligarli a cenare alle sette, oltretutto a quell'ora molte volte siamo ancora in spiaggia in acqua  . Sarà durissima riprendere i ritmi di tutti i giorni quando partiremo...e so anche che ci mancherà tantissimo tutto questo, perchè non ho mai visto mia figlia più felice di così
sea

Messaggio Da luisav il Mar Set 17, 2013 11:16 am

Credo che la piccola stia attraversando una fase di regressione. La temevo ma quando il fratello sarebbe nato...invece ha già cominciato. Ha ricominciato a chiedere il latte la sera prima di dormire e soprattutto...si sveglia in mezzo alla notte per il latte.
E' così strano...non me lo aspettavo proprio e invece...eccomi qui che dovrò destreggiarmi di notte tra biberon e tetta...sono un po' scoraggiata, pensavo ad un po' di gelosia (normalissima) ma il risveglio con il latte notturno non me lo aspettavo, tantomeno prima che nascesse!!!!
D'altronde lei è piccola e non posso certo aspettarmi che si comporti diversamente...ci vorranno tanta forza e pazienza!!!!  
luisav

Numero di messaggi : 2636

Messaggio Da piccolo principe il Mar Set 17, 2013 12:48 pm

Luisa non potrebbe essere un momento di crescita?il mio bimbo a 13 mesi ha ricominciato a svegliarsi prestissimo ,all alba per intenderci,per fare pieno di latte....magari e un momento non legato alla regressione a cui ti riferisci!!in bocca al lupo per tutto!!!
piccolo principe

Numero di messaggi : 490

Messaggio Da luisav il Mar Set 17, 2013 8:33 pm

Piccolo Principe speriamo...però quando ha lo scatto di crescita, di solito mangia di più in generale, è più affamata, invece non è così.
Comunque oggi ho provato mandarla a letto più tardi (mezz'ora in più). Il latte lo ha preso ma ora dorme beata senza grandi lagne. Vedremo la notte!
luisav

Numero di messaggi : 2636

Messaggio Da dipkick il Mer Ott 02, 2013 3:04 am

Mi sono riletta (per l'ennesima volta  ) questo topic e mi sono un po' consolata. Ragazze, qui in Australia, penso sulla scia americana, c'e' la fissa del self-settling. CIoe' il bambino ( fin da neonato, spesso!) si deve riaddormentare da solo. Quasi tutte hanno optato per il Cry-it-out, cioe' lasciarli piangere nel lettino finche' non si addormentano. E praticamente tutti i bambini delle mamme che conoscono dormono tutta la notte Twisted Evil . Io mi sento veramente un'aliena incapace:| .
Cocci, la tua situazione mi sembrava particolarmente simile alla mia  come vanno le cose? come ti stai trovando adesso col sidebed? perche' a me sembra che sia comodissimo per me, perche' non mi ddevo alzare per allattarlo, pero' mi sembra che spesso siamo noi a svegliare Pietro girandoci o muovendo le coperte, e mi viene il dubbio che forse dormendo nella sua camera, nel suo lettino, forse dormirebbe meglio Neutral . Non so, se le cose non migliorano sicuramente provero' q spostarlo per qualche notte.
dipkick

Numero di messaggi : 2088

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 3 di 8 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: